Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

chi mi da 2 consigli sulla cittadinanza it?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
14 risposte a questa discussione

#1 caterina2010

caterina2010

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 13:33

salve, sono caterina e da piu di 2 anni sono sposata con un cittadino italiano, adesso sto comminciando a preparare le carte per fare la domanda per la cittadinanza italiana, al cinformi di trento mi hanno detto di ottenere il certificato penale da moldavia, ed estratto dell'atto di nascita, poi tradotte e legalizzate all ambasciata italiaana a chisinau, ma chiamando l'ambasciata mi hanno detto che loro non fanno piu traduzzioni e legalisazzione, e quindi dove andare e fare questi documenti?? chi lo ha fatto di recente aiutatemi per favore!!!

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 22:10

cinformi di trento

Ma con chi diavolo hai parlato al Cinformi?!?!

estratto dell'atto di nascita

Se hai il certificato di nascita tradotto per il PDS va bene quello, altrimenti lo fai direttamente in MD su modello internazionale...

certificato penale da moldavia

Va fatto in MD, tradotto e apostillato sempre in MD...

#3 caterina2010

caterina2010

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 22:24

Ma con chi diavolo hai parlato al Cinformi?!?!

Se hai il certificato di nascita tradotto per il PDS va bene quello, altrimenti lo fai direttamente in MD su modello internazionale...

Va fatto in MD, tradotto e apostillato sempre in MD...

grazie mille, domani vado comunque al cinformi :-)

#4 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 03 maggio 2012 - 20:57

Anche noi siamo nella stessa situazione.

Abbiamo capito che i documenti da fare in moldavia sono 2:
1- Certificato di Nascita
2- Certificato Penale

Dove si fa la traduzione e la legalizzazione visto che l'ambasciata italiana non lo fa più? Dove bisogna andare?

p.s.: per il n.1 ho capito che si può fare anche su modello internazionale ma la legalizzazione?

#5 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 10:32

Anche noi siamo nella stessa situazione.

2- Certificato Penale

Dove si fa la traduzione e la legalizzazione visto che l'ambasciata italiana non lo fa più? Dove bisogna andare?

p.s.: per il n.1 ho capito che si può fare anche su modello internazionale ma la legalizzazione?

Qualcuno mi risponde alla mia domanda :perché:

#6 Moldweb.eu

Moldweb.eu

Newbie

• 364 messaggi

Inviato 13 maggio 2012 - 11:24

2- Certificato Penale

piccola precisazione:
l'Ambasciata non lo ha mai fatto, almeno non quella di Chisinau,
in quanto la Moldova ha sottoscritto i trattati internazionali dell'Aja (legalizzazione dei doc con apostille) e di Vienna (estratti plurilingue di atti di stato civile)

detto questo,

1) hai detto bene, il certificato di nascita si può fare su formulario multilingue, cioè internazionale e NON ha bisogno né di traduzione e né di legalizzazione!

se vi fanno problemi in comune/questura (come spesso accade), stampatevi il testo della convenzione (http://www.admin.ch/....112.112.it.pdf)

2) il certificato penale (cazier juridic) lo traduci da qualsiasi traduttore giurato, con autentica notarile e poi lo legalizzi con apostille al Ministero della Giustizia MD (str. 31 august, 82 - ingresso laterale)

http://justice.gov.m...hp?l=ro&idc=178

#7 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 01 settembre 2012 - 13:01

In una settimana si riescono a fare questi documenti?

Dove si può trovare un traduttore Giurato?

piccola precisazione:
l'Ambasciata non lo ha mai fatto, almeno non quella di Chisinau,
in quanto la Moldova ha sottoscritto i trattati internazionali dell'Aja (legalizzazione dei doc con apostille) e di Vienna (estratti plurilingue di atti di stato civile)

detto questo,

1) hai detto bene, il certificato di nascita si può fare su formulario multilingue, cioè internazionale e NON ha bisogno né di traduzione e né di legalizzazione!

se vi fanno problemi in comune/questura (come spesso accade), stampatevi il testo della convenzione (http://www.admin.ch/....112.112.it.pdf)

2) il certificato penale (cazier juridic) lo traduci da qualsiasi traduttore giurato, con autentica notarile e poi lo legalizzi con apostille al Ministero della Giustizia MD (str. 31 august, 82 - ingresso laterale)

http://justice.gov.m...hp?l=ro&idc=178

#8 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 01 settembre 2012 - 14:44

In una settimana si riescono a fare questi documenti?

Dove si può trovare un traduttore Giurato?

Di sicuro il certificato di nascita sì, pagando la tariffa appropriata mi pare lo rilascino anche in 24h.
Per quanto riguarda il cert. penale immagino idem.
Per quanto riguarda l'apostille idem, in base alla tariffa la preparano in quanto ti serve ;)
Per quanto riguarda la traduzione con autentica notarile a Chisinau li trovi ad ogni angolo! :D

Qui trovi altre info:
http://www.stare-civila.gov.md

#9 katia murtas

katia murtas

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 19:59

salve a tutti.aiutatemi per favore chi lo sa come posso fare il cert.penale senza la mia presenza,pero se come sono stata residente anche in Grecia mi serve anche quello greco che mi preocupo di piu.datemi un consiglio chi losa per favore.Grazie

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 20:06

per quello moldavo

http://forum.moldweb...ne/#entry174660

per quello greco non so .

#11 katia murtas

katia murtas

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 20:36

Grazie mille Rick...

#12 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 17:08

salve a tutti.aiutatemi per favore chi lo sa come posso fare il cert.penale senza la mia presenza,pero se come sono stata residente anche in Grecia mi serve anche quello greco che mi preocupo di piu.datemi un consiglio chi losa per favore.Grazie

ciao,katea,devi delegare una persona in moldavia,ho fatto anche io cosi.salut

#13 Meraviglia Paperina

Meraviglia Paperina

Newbie

• 9 messaggi

Inviato 29 ottobre 2013 - 13:57

Ciao, ti posso consigliare di chiamare questo numero 0733-254430 Dott.ssa Paoli

E' una dipendente del ministero dell'interno, potrebbe rispondere alle tue domande.

In bocca al lupo.

#14 katia murtas

katia murtas

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 30 marzo 2014 - 18:45

ciao,katea,devi delegare una persona in moldavia,ho fatto anche io cosi.salut

grazie mille 

salve.posso sapere se mio figlio di 16 anni puo viaggiare da solo in Moldova?? Grazie

#15 Tatiana Dontu

Tatiana Dontu

Member

• 10 messaggi

Inviato 07 aprile 2014 - 18:50

voglio fare cittadinanza. è vero che devo fare certiicato di divorzio, certificati vari nella mia città prima di fare estratto di nascita ed estratto penale? cosa serve esattamente? non capisco piu niente. vi prego, aiutatemi