index.php.htm 75,93K
15 Numero di downloads
lo sai chi sono considerati , oggi , gli eredi dei Sarmati ?
vale Rick! è sempre un piacere sentirti.
Quando sento parlare di Sarmati, credimi, mi innervosisco al pensiero che gli storici li abbiano praticamente ignorati, proponendo invece una loro storia romanzata che ha quasi esclusivamente dei tratti leggendari. Ma questo non mi interessa piu' di tanto: mi interessa portare conoscenza e prestigio a queste grandi popolazioni che hanno vissuto nel territorio della RM (come tu mi fai notare, il tavoliere della pianura moldava era chiamato Pianura Sarmatica).
Verifico che c'è un contrasto di opinioni, molto simile alla confusione, tra gli stessi nel localizzare con precisione gli insediamenti e gli spostamenti di queste popolazioni nomade: Alani, Rossolani, Aorsi, Iazigi sono un po' dovunque nell'Europa dell'Est (enon solo).
Da quello che posso aver capito, il Dniester ha costituito nel corso dei secoli una linea divisoria tra popolazioni ad influenza rumena da quelle ad influenza slava.
Dagli studi e approfondamenti fatti non avrei dubbi nel pensare ad un impero non 'fantasma' misconosciuto, diviso tra Sarmazia Europea e Sarmazia Asiatica, al pari della divisione esistente tra Russia Europea e Russia Asiatica. Non parlo ovviamente di corrispondenza di confini.
Avrei pochi dubbi (sono un cartesiano) nel rispondere alla tua domanda 'chi sono gli eredi dei Sarmati?': sono le popolazioni dell'impero Russo, dei russi nell'etimologia piu' ampia che si ricollega alla Rus' di Kiev, oppure terra di Rus' uno stato medievale sorto verso la fine dell'800 che comprendeva l'odierna Ucraina, Russia occidentale, Bielorussia, Polonia e le tre repubbliche baltiche ..
Quindi diamo ai Sarmati quel che è dei Sarmati, molto piu' storicamente importanti di quanto la maggior parte degli storici pensa.
Ne sanno qualcosa gli imperatori dopo Traiano, vale a dire Adriano, Marco Aurelio e Commodo che li impiegarono come cavalieri pesanti nelle loro vittoriose conquiste. Io personalmente li ho rivalutati in alcuni miei approfondimenti di cui ti parlerò piu' avanti.
Stammi bene.