Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

volo torino-parigi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 plasch87

plasch87

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 12 febbraio 2012 - 22:32

Salve a tutti,
una mia amica moldava con doppia nazionalità (la prima è moldava, dove ha anche la residenza, la seconda rumena) deve recarsi tre giorni a Parigi a fine febbraio. Il problema è questo: sulla carta d'imbarco viene richiesta la nazionalità e lei non sa cosa mettere in quanto ha passaporto rumeno (quindi UE) ma residenza in Moldavia. Può mettere appunto che è residente in Moldavia e presentarsi all'imbarco con il passaporto rumeno, o fanno problemi? Come è meglio fare?

Grazie mille

#2 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 01:41

Salve a tutti,
una mia amica moldava con doppia nazionalità (la prima è moldava, dove ha anche la residenza, la seconda rumena) deve recarsi tre giorni a Parigi a fine febbraio. Il problema è questo: sulla carta d'imbarco viene richiesta la nazionalità e lei non sa cosa mettere in quanto ha passaporto rumeno (quindi UE) ma residenza in Moldavia. Può mettere appunto che è residente in Moldavia e presentarsi all'imbarco con il passaporto rumeno, o fanno problemi? Come è meglio fare?

Grazie mille

Ciao,

Ma perché i moldavi si fanno sempre un sacco di domande stupide, solo per sembrare importanti? Stavo parlando della tua amica, una volta che esce dai confini moldavi verso l'UE lei non è più moldava è solo rumena, in ogni atto o in ogni attività da svolgere. Così anche per viaggiare, è dappertutto rumena e basta! Residenza in moldova.....non è neanche residenza ma il domicilio, che è diversa dalla residenza e dalla dimora ai sensi dell'art. 43 Codice civile.

Sono un po' diretto però prima di farsi il passaporto rumeno, prima è da capire il perché lo fai e a che cosa serve.

Buona serata.

#3 plasch87

plasch87

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 10:56

Ciao,

Ma perché i moldavi si fanno sempre un sacco di domande stupide, solo per sembrare importanti? Stavo parlando della tua amica, una volta che esce dai confini moldavi verso l'UE lei non è più moldava è solo rumena, in ogni atto o in ogni attività da svolgere. Così anche per viaggiare, è dappertutto rumena e basta! Residenza in moldova.....non è neanche residenza ma il domicilio, che è diversa dalla residenza e dalla dimora ai sensi dell'art. 43 Codice civile.

Sono un po' diretto però prima di farsi il passaporto rumeno, prima è da capire il perché lo fai e a che cosa serve.

Buona serata.

Ciao,
innanzitutto grazie della risposta. Guarda, il passaporto rumeno penso se lo sia fatto per poter viaggiare più liberamente all'interno dell'UE (essendo la Moldavia non UE) soprattutto per motivi di studio. E forse sarà una domanda stupida, ma è meglio chiedere prima di arrivare al check-in e restare giù dall'aereo...
Quindi, a prova di stupidi: quando all'atto della prenotazione chiede di indicare la nazionalità del viaggiatore, deve mettere RUMENA avendo il passaporto RUMENO?

Grazie mille

#4 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 14:00

Ciao,
innanzitutto grazie della risposta. Guarda, il passaporto rumeno penso se lo sia fatto per poter viaggiare più liberamente all'interno dell'UE (essendo la Moldavia non UE) soprattutto per motivi di studio. E forse sarà una domanda stupida, ma è meglio chiedere prima di arrivare al check-in e restare giù dall'aereo...
Quindi, a prova di stupidi: quando all'atto della prenotazione chiede di indicare la nazionalità del viaggiatore, deve mettere RUMENA avendo il passaporto RUMENO?

Grazie mille

Sì sì assolutamente, ribadisco lei fuori dai confini della Moldova è romena, nonostante mettesse moldava sulla carta di imbarco sarà scritto VISA check, perchè è un paese fuori UE.

Infatti, tanti se lo fanno solo per viaggiare ma nessuno pensa al valore e alla storia. :(
Purtroppo il mio popolo è così, opportunistico.

Ciao

#5 plasch87

plasch87

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 14:03

Sì sì assolutamente, ribadisco lei fuori dai confini della Moldova è romena, nonostante mettesse moldava sulla carta di imbarco sarà scritto VISA check, perchè è un paese fuori UE.

Infatti, tanti se lo fanno solo per viaggiare ma nessuno pensa al valore e alla storia. :(
Purtroppo il mio popolo è così, opportunistico.

Ciao

Grazie mille, sei stato molto gentile!!!

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 16:21

Sì sì assolutamente, ribadisco lei fuori dai confini della Moldova è romena, n

MA fammi il piacere :nono2:

solo in romania è rumena

negli altri paesi è sia rumena che moldava

è una pura questione di opportunità scegliere con quale dichiararsi .

Ad esempio ...

se dovesse andare in russia o altri paesi della CIS

che dovrebbe dire , di essere rumena o moldava ?

Vuoi vedere che conviene dire di essere moldava :fisch:

Messaggio modificato da Rick il 13 febbraio 2012 - 18:05

#7 plasch87

plasch87

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 19:21

MA fammi il piacere :nono2:

solo in romania è rumena

negli altri paesi è sia rumena che moldava

è una pura questione di opportunità scegliere con quale dichiararsi .

Ad esempio ...

se dovesse andare in russia o altri paesi della CIS

che dovrebbe dire , di essere rumena o moldava ?

Vuoi vedere che conviene dire di essere moldava :fisch:

Scusatemi, fatemi capire.
Per quanto ne so, avendo la doppia nazionalità è sia Moldava che Rumena. Il problema è questo: dovendo andare in Francia, per evitare problemi agli aeroporti conviene sicuramente usare il passaporto rumeno, essendo UE. Conviene quindi anche dichiararsi come rumeni, pur essendo questa la seconda nazionalità?

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 19:25

si caro

si sceglie secondo la convenienza
ma
non c'è una regola aurea

se non quella per cui è solo rumena in romania

è solo moldava in moldova .

al di fuori di romania e moldova scegie per opportunismo

dando per scontato che può comunque sempre dichiararsi di doppia cittadinanza

Messaggio modificato da Rick il 13 febbraio 2012 - 19:27

#9 plasch87

plasch87

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 19:39

si caro

si sceglie secondo la convenienza
ma
non c'è una regola aurea

se non quella per cui è solo rumena in romania

è solo moldava in moldova .

al di fuori di romania e moldova scegie per opportunismo

dando per scontato che può comunque sempre dichiararsi di doppia cittadinanza

Beh quindi conviene sicuramente dichiararsi rumena a questo punto, così si può presentare al check-in con il passaporto rumeno ed evitare code e problemi inutili. Giusto?
Grazie mille per queste indicazioni... Purtroppo queste cose burocratiche sono sempre difficili da interpretare e capire al meglio!

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 19:42

ma si , ma anche come moldava con PDS

perche' questo è un volo torino parigi

quindi un volo senza dogane perchè interno all'area schengen

equivale ad un Roma Milano !

Messaggio modificato da Rick il 13 febbraio 2012 - 19:43

#11 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 22:25

ma si , ma anche come moldava con <acronym title='permesso di soggiorno'>PDS</acronym>

perche' questo è un volo torino parigi

quindi un volo senza dogane perchè interno all'area schengen

equivale ad un Roma Milano !

Mr. Intelligentone mi spighi come fai ad avere il PDS qnd hai anche il passaporto rumeno? Salvo che l'ultimo PDS, rinnovato prima di acquisire la cittadinanza romena, è ancora valido. E poi qnd che smette di infilare sempre i suoi 5 centesimi in tutti i discorsi? :)

Volo interno UE TUTTI gli extracomunitari sono obbligati di passare il controllo documenti, per cui in UE deve sempre dichiararsi romena, poi se ha altre cittadinanze non è un problema, le usa come conviene di più. In questo caso, il check in online lo fa col passaporto UE.

Sì sì in CSI andrà col passaporto moldavo, è ovvio.

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 22:52

Grazie grazie per il Mr. Intelligentone :arf2:

mentre per i 5 cents ti invito a considerare il fatto che si tratta di forum

e non di un Tête-à-tête via chat .

Ed evidentemente il significato di questo forum deve esserti sfuggito

ti spiego ....

qui , da sempre

si cerca di dare delle info il + possibile attendibili ai vari casi concreti che vengono proposti

le cui soluzioni possono però

essere applicate a molti altri casi simili

Per questo si interviene

per questo si specifica anche al di la del quesito in se .

Non è una competizione , anche se a te può essere sembrato che sia così .

Saluti .

Messaggio modificato da Rick il 13 febbraio 2012 - 22:53