Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Il riscaldamento in Moldova
Posted 13 February 2012 - 12:18
Il pellet è molto piu' vantaggioso . Carichi la stufa con un sacco e questa sempre attiva ti garantisce il caldo per almeno 24 ore . Oppure la programmi di accendersi un'ora prima di rincasare cosi' trovi la casa già calda . Personalmente dalla prossima stagione io passerò al pellet. Ho molti conoscenti che ce l'anno , anche da anni , manutenzione straordinaria o problemi zero assoluto , nessuna necessità di assistenza . Devi semplicemente pulirla nulla altro . Capisco il problema della moldova per l'approvigionamento del pellet che rimane un handicap . Se si risolverà questo non ho alcun dubbio che la stufa a pellet rimane il miglior sistema di riscaldamento .
Per Pallino : è vero hai ragione la caldaia a pellet sistema completo costa un pò di piu' inizialmente , ma si ripaga velocemente credi
Posted 16 February 2012 - 08:56
Diciamo che il riscaldamento a legna è sicuramente piu' vantaggioso rispetto al classico gas , metano ecc. Comporta però degli evidenti disagi (ve lo dice uno che ha in casa la stufa a legna) , lo stoccaggio della legna imprimis infatti se hai la casa non al piano terra diventa stancante il rfatto di continuare a fare scale per portarla dentro . Altra cosa ancora non da poco , se sei via per lavoro la stufa si spegne , quando rientri a casa la riaccendi ma perchè ti porti a temperatura la casa ti vuole un bel pò .
Il pellet è molto piu' vantaggioso . Carichi la stufa con un sacco e questa sempre attiva ti garantisce il caldo per almeno 24 ore . Oppure la programmi di accendersi un'ora prima di rincasare cosi' trovi la casa già calda . Personalmente dalla prossima stagione io passerò al pellet. Ho molti conoscenti che ce l'anno , anche da anni , manutenzione straordinaria o problemi zero assoluto , nessuna necessità di assistenza . Devi semplicemente pulirla nulla altro . Capisco il problema della moldova per l'approvigionamento del pellet che rimane un handicap . Se si risolverà questo non ho alcun dubbio che la stufa a pellet rimane il miglior sistema di riscaldamento .
Per Pallino : è vero hai ragione la caldaia a pellet sistema completo costa un pò di piu' inizialmente , ma si ripaga velocemente credi
Ripeto ciò che ho già postato in precedenza. Il pellets è sicuramente una valida alternativa per riscaldarsi ma non bisogna farsi facili illusioni, NIENTE E' GRATIS. Quando si fanno valutazioni strettamente tecnico/economiche vanno messe sul tavola molti aspetti , si parte sicuramnete dalla facilità di reperimento del combustibile per finire alla disponibilità sul mercato di pezzi di ricambio.
Affermare che la stufa a pellets non necessita di manutenzione è veramente azzardato ; volevo solo ricordare che l'elevata temperatura della zona del focolare può portare all'infragilimento del materiale se questo non è stato scelto con molto cura.
Una caldaia idrotermica alimentabile a pellets e/o metano completo di tutte le sue parti supera abbondantemente il prezzo di una caldaia tradizionale a condensazione (dal costo di ca. 2500-3000 euro) , per fare veramente una valutazione economica bisognerebbe avere disponibilie i costi dell'impianto nel suo insieme, partendo da questo si possono valutare i tempi necessari per l'ammortamento della differenza (eventuale) dovuti alla gestione dell'impianto dei due combustibili diversi.
Pallino