Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Che tipo di Permesso/Carta richiedere?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 Leonard

Leonard

Member

• 22 messaggi

Inviato 29 dicembre 2011 - 20:31

Buongiorno a tutti.
Chiedo a lumi a chi ne sa piu' di me per avere i vostri pareri su come procedere.

Sinteticamente, questa e' la cronologia che aspetta me, italiano, e la mia fidanzata moldava, che gia' convive con me da tempo ed e' in Italia da 4 anni con permesso di soggiorno per lavoro:

Fine gennaio 2012: matrimonio
Fine giugno 2012: nascita di nostro figlio
Fine luglio 2012: scadenza attuale Permesso di soggiorno per lavoro

Che carta/permesso di soggiorno dovremmo chiedere secondo voi?
Per matrimonio, gravidanza o altro?
Grazie

#2 Leonard

Leonard

Member

• 22 messaggi

Inviato 07 gennaio 2012 - 16:58

Per cortesia, un piccolo aiuto...
ho provato a dare un occhio sul sito del Ministero degli interni e sul portale immigrazione, ma non ho trovato risposte su cosa sia meglio fare per noi. Grazie.

#3 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 11 gennaio 2012 - 15:37

Per cortesia, un piccolo aiuto...
ho provato a dare un occhio sul sito del Ministero degli interni e sul portale immigrazione, ma non ho trovato risposte su cosa sia meglio fare per noi. Grazie.

Leonard,
dopo il matrimonio potrai chiedere per tua moglie una CDS (Carta di Soggiorno) per familiare di cittadino europeo, ai sensi del DL 30/2007. Stiamo parlando di un documento rilasciato dalla Polizia di Stato (Ufficio Immigrazione), della durata di 5 anni, NON elettronico. Di solito è un foglio A4 a fondo giallo. Attento che di solito la Polizia, più per ignoranza che per cattiveria, tenterà di rifilarti un PDS elettronico (sembra una carta di credito) della durata di un anno, perche fanno riferimento all'altra legge, ovvero il Testo Unico per l'Immigrazione. Se ti rimandano a centri esterni ACLI, è perche stanno cercando di darti il PDS sbagliato, ribellati e di nuovo fai presente che tu vuoi una CDS ai sensi del DL 30/2007.
La richiesta di documenti in genere è blanda, anche se in genere è più corposa di quanto richiesto dalla legge.
Di sicuro servono:
- Documenti di identità
- Atto di matrimonio
- Fototessere di tua moglie
- Estratto di atto di nascita di tua moglie (meglio fare quello su formato internazionale, che in moldova fanno, e che in italia accettano, altrimenti devi fare traduzioni, apostille, ecc...)
- Potrebbero chiederti, anche se non serve per legge, dichiarazione dei redditi, autocertificazione idoneità alloggio, ecc.. Qui puoi scegliere se impuntarti e non dargli niente, oppure preparare anche questi anche se non richiesti per legge. Per scelta io ho preparato tutto, cosi almeno la pratica va via liscia. Presentati in questura con originali e due copie di tutto.
Ciao e auguri per nozze e nascita...
Andrea

#4 Leonard

Leonard

Member

• 22 messaggi

Inviato 13 gennaio 2012 - 17:02

Leonard,
dopo il matrimonio potrai chiedere per tua moglie una CDS (Carta di Soggiorno) per familiare di cittadino europeo, ai sensi del DL 30/2007. Stiamo parlando di un documento rilasciato dalla Polizia di Stato (Ufficio Immigrazione), della durata di 5 anni, NON elettronico. Di solito è un foglio A4 a fondo giallo. Attento che di solito la Polizia, più per ignoranza che per cattiveria, tenterà di rifilarti un PDS elettronico (sembra una carta di credito) della durata di un anno, perche fanno riferimento all'altra legge, ovvero il Testo Unico per l'Immigrazione. Se ti rimandano a centri esterni ACLI, è perche stanno cercando di darti il PDS sbagliato, ribellati e di nuovo fai presente che tu vuoi una CDS ai sensi del DL 30/2007.
La richiesta di documenti in genere è blanda, anche se in genere è più corposa di quanto richiesto dalla legge.
Di sicuro servono:
- Documenti di identità
- Atto di matrimonio
- Fototessere di tua moglie
- Estratto di atto di nascita di tua moglie (meglio fare quello su formato internazionale, che in moldova fanno, e che in italia accettano, altrimenti devi fare traduzioni, apostille, ecc...)
- Potrebbero chiederti, anche se non serve per legge, dichiarazione dei redditi, autocertificazione idoneità alloggio, ecc.. Qui puoi scegliere se impuntarti e non dargli niente, oppure preparare anche questi anche se non richiesti per legge. Per scelta io ho preparato tutto, cosi almeno la pratica va via liscia. Presentati in questura con originali e due copie di tutto.
Ciao e auguri per nozze e nascita...
Andrea

GRAZIE MILLE, sei stato utilissimo e chiarissimo! :thumbup: :MD: