Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
507 risposte a questa discussione

#61 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 09:18

Così, in una gelida serata di dicembre, la Confaternita di Chisinau si riunita presso il ristorante "Dom 12" nel quartiere di Riscani.

Scusa ma era dicembre ? o gennaio ? o perso il....tempo.

speriamo di non perdere l'aereo

#62 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 09:29

dopo aver superato le 10 prove per poter accedere alla confraternita e più specificatamente

1) bere una bottiglia di cabernet sauvignon prima della fine degli antipasti
2) resistere al merlot...
3) tagliare le costine e non farle cadere sotto il tavolo
4) non prendere a fine cena alcuna vodka, ossia non bere russkij standard
5) non rovesciare la bottiglia di vino sul tavolo
6) non rompere alcun bicchiere
7) non bruciare i vicini di tavola con la sigaretta
8) non parlare di berlusconi
9) sforzarsi a non parlare in dialetto
10) e se pur non satolli, non mangiar pasta e fagioli...

si conviene:
a) il confratello Tano è obbligato ad accompagnare, a fine desco, gli altri adepti a destinazione (anche quelli mezz'addormentati)
b) il confratello Carlo deve al più presto dare comunicazione del prossimo convivio
c) il confratello Giò, per poter giustificare sua grave assenza, è obbligato a farci assaggiare minimo 5 tipi di vodka made in PMR
d) il confratello Nikita è nominato ufficialmente amministratore unico di tutte le ricchezze, beni mobili ed immobili, di nostra associazione
f) il sottoscritto si impegna a mangiare e bere tutto quello che gli verrà offerto

si conferma, quindi, a data da destinare da parte del gran maestro Carlo visita ufficiale al di là del nistru e quello che sarà il motto ufficiale della confraternita.

mori tra aspri duoli per poter mangiar pasta e fagioli

Messaggio modificato da jerrydrake il 29 gennaio 2012 - 09:33

#63 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 09:35

Scusa ma era dicembre ? o gennaio ?

era un nero di purcaaaaaaariiiiiiii :ubri: :roflmao:

Messaggio modificato da jerrydrake il 29 gennaio 2012 - 09:35

#64 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 11:10

dopo aver superato le 10 prove per poter accedere alla confraternita e più specificatamente

si conviene:
a) il confratello Tano è obbligato ad accompagnare, a fine desco, gli altri adepti a destinazione (anche quelli mezz'addormentati)
b) il confratello Carlo deve al più presto dare comunicazione del prossimo convivio
c) il confratello Giò, per poter giustificare sua grave assenza, è obbligato a farci assaggiare minimo 5 tipi di vodka made in PMR
d) il confratello Nikita è nominato ufficialmente amministratore unico di tutte le ricchezze, beni mobili ed immobili, di nostra associazione
f) il sottoscritto si impegna a mangiare e bere tutto quello che gli verrà offerto, segui

si conferma, quindi, a data da destinare da parte del gran maestro Carlo visita ufficiale al di là del nistru e quello che sarà il motto ufficiale della confraternita.

mori tra aspri duoli per poter mangiar pasta e fagioli

Post Scriptum : il confratello Gio' Bonionense dotato di poteri sovranaturali e mediatici, sommamente in campo gastro-ntestinale, accoglie di buon grado gli intendimenti del Consiglio e

proclama apertis verbis

di reputarsi onorato della prossima visita dei delegati confratelli al suo feudo tighinense, con solenne promessa di abbondanti libagioni e piatti della cucina dnistriana .

Promette altresì che non verrà recata loro offesa dalla legione sarmato-russa messa in campo a difesa del suo castello, ma che anzi gli eccelentissimi Confratelli verranno accolti con sommo tribudio da una salva augurale di cannoni posti in loco, in segno di riverenza per il nostro nuovo affiliato Potentinus.

Il gonfalone della casata sventolerà dall'alto di due cannoni in segno augurale, lustrati alla bisogna. e caricati con nuove 'palle' come si conviene per questo sublime evento

Allega File  CIMG7345.JPG   722,63K   3 Numero di downloads

Allega File  CIMG7346.JPG   711,28K   3 Numero di downloads

Tanto vi dovevo, beneamati confratelli

#65 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 15:01

Cum magnum gaudium apprendo vostre nuove.
Vi invio il mio ...
Tibi mitto navem prora puppique carentem

Messaggio modificato da CarloP il 29 gennaio 2012 - 15:01

#66 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 20:19

Cum magnum gaudium apprendo vostre nuove.
Vi invio il mio ...
Tibi mitto navem prora puppique carentem

Oggi, per la fretta, ho omesso la traduzione della frase.
Si tratta di un indovinello storico. Significa ti mando una nave senza poppa e senza prua, quindi togliendo la poppa e la prua resta nAVEm, ovvero ti mando un AVE, che non è altro che il saluto romano. Si usava questo indovinello alla fine delle lettere.

#67 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 15:16

Oggi, per la fretta, ho omesso la traduzione della frase.
Si tratta di un indovinello storico. Significa ti mando una nave senza poppa e senza prua, quindi togliendo la poppa e la prua resta nAVEm, ovvero ti mando un AVE, che non è altro che il saluto romano. Si usava questo indovinello alla fine delle lettere.

optimum, benissimo, mi diletta questo indovinello!

AVE ATQUE VALE (ti saluto e stai bene)

DULCISSIME RERUM, VENERABILIS (carissimo Venerabile, alla lettera il piu' caro tra le cose)

Riesci a trovare una lingua con i toni piu' dolci del latino?

#68 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 16:49

C'è stato un attimo in cui ho avuto un sobbalzo.
Si, amici.
Ho avuto paura che il nostro amico Nicola Baldassare si fosse convertito al
borsch ed alle sarmale.
Poi il servizio ... è l'arcano è stato svelato !!!.
Grande Nicola !!!.
Notate la delicatezza, tutta moldava, del servizio (dal minuto 17.58).
Davvero delizioso ... come il borsch !!!.
http://www.trm.md/ro...-ianuarie-2012/

Messaggio modificato da CarloP il 30 gennaio 2012 - 16:51

#69 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 17:26

borsch ed alle sarmale.

Ne avrei proposto l' immediata espulsione dalla confraternita!! :angry: :berlusconi:

#70 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 18:07

C'è stato un attimo in cui ho avuto un sobbalzo.
Si, amici.
borsch ed alle sarmale.
Poi il servizio ... è l'arcano è stato svelato !!!.
Grande Nicola !!!.
Notate la delicatezza, tutta moldava, del servizio (dal minuto 17.58).
Davvero delizioso ... come il borsch !!!.
http://www.trm.md/ro...-ianuarie-2012/

io come ho già dissi al baldo Nico, con questa rete transnistriana (IDC) ho poca potenza con un abbonamento minimale: cioè non riesco a scaricare un servizo da 30min.

#71 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 18:17

Sono riuscito a vedere il servizio in studio dopo vari tentativi.
Qui al risto non riesco nemmeno ad entrarci.
Se qualche anima pia riuscisse ad aprire e scaricarlo o copiarlo, lo preghiamo di postarlo qui.
Grazie.

#72 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 18:32

Venerabile e stimati confratelli

mi punge vaghezza nel portarvi alcune nuove dal paese dei Sauromati, vicine alla palude Meotide

Ricevetti invito da alcuni gentili del posto al loro desco, cui non potei opporre rinuncia.
Ecco

li cibi e libagioni

Allega File  CIMG7366.JPG   700,25K   15 Numero di downloads Allega File  CIMG7365.JPG   717,33K   26 Numero di downloads

indigeno sauromate del campo di Tighina

Allega File  CIMG7542.JPG   2,04MB   30 Numero di downloads

Deambulazione meditativa di un monaco tibetano presso il fiume Tiras (Nistru)

Allega File  CIMG7544.JPG   2,02MB   26 Numero di downloads

Imagine paesaggio notturno sotto la neve

Allega File  CIMG7560.JPG   716,2K   21 Numero di downloads

Attendo trepidante Vostre nuove

#73 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 13 febbraio 2012 - 21:29

Mio caro Confratello,
mi duole sapervi immerso nella neve ... ma anco qui in riva allo mare nostrum, mala tempora currunt, anzi cucurrunt.
Iniziai, nelle manovre di avvicinamento verso lo fiume Nistru, un periodo di lavoro duro
nello traslocare e ... ho capito come sa di sale lo pane altrui ... e come duro calle lo scendere e salire le altrui scale ...
Nonostante cio', mi pregio inviarti, veduto lo desinare tuo, alcuni nuovi piatti
che assaggiai lo tempo retro ...

Allega File

Messaggio modificato da CarloP il 13 febbraio 2012 - 21:32

#74 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 febbraio 2012 - 16:25

Cari confratelli non potevo non condividere questo video scoperto per caso su Youtube.
Riguarda l'entroterra ligure .... alla ricerca del pinolo perduto !...
Beccatevi Javier Bardem, doppiato, nella parodia di "Non è un paese per vecchi".
La tipica accoglienza ligure ...

Messaggio modificato da CarloP il 17 febbraio 2012 - 16:27

#75 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 18:22

Proprio oggi, 29 febbraio, in cui cade il 220° anno
dalla nascita del grande Giacchino Rossini,
musicista immenso e gourmet quasi altrettanto grande,
mi sembrava d'obbligo dedicare questo post al grande maestro
per celebrarne in qualche modo la memoria.

Messaggio modificato da CarloP il 29 febbraio 2012 - 18:25

#76 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 29 febbraio 2012 - 20:29

Proprio oggi, 29 febbraio, in cui cade il 220° anno

Perdona Venerabile se oggi siamo usciti senza di te.

#77 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 09:29

Lo core mio rifulge di gioia per lo sentire dell'allegrezza dei miei cari confratelli.
Mentre voi passate lo tempo disquisendo e rimembrando gloria Romani populi,
il venerabile sta lavorando per la confraternita !!!.

A presto novità ... per lo momento non posso essere loquace ... :zitto:

Messaggio modificato da CarloP il 01 marzo 2012 - 09:31

#78 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 14:50

Lo core mio rifulge di gioia per lo sentire dell'allegrezza dei miei cari confratelli.
Mentre voi passate lo tempo disquisendo e rimembrando gloria Romani populi,
il venerabile sta lavorando per la confraternita !!!.

A presto novità ... per lo momento non posso essere loquace ... :zitto:

E poi cari Cemento, Giobruno e Nikita (in ordine alfabetico ...) ..[/size][/font] no .. così no va !!!. Proprio no. Non si può andare a mangiare in un nuovo ristorante senza disquisire su quello che si mangia ... le immagini del locale servono, ma poco, a me interessa la sostanza ... :pollo:

ho spostato la tua richiesta in questo topic, perchè ritengo sia qui meglio ospitabile.
Caro Venerabile..............abbiamo voluto farti partecipe solo dell'atmosfera conviviale che veramente era al top. Affermi d'altro canto che non ti interessa la descrizione del locale che pur è apparso dotato di personale professionale e attento ma.....se.sei incuriosito dalla sostanza (se intendi per sostanza lo desinare ).
A questo riguardo io personalmente mi sono astenuto dall'emettere un giudizio.
E il silenzio ..è premonitore.

Per quel che mi riguarda, io ordinai con la mia consorte, spaghetti ai frutti mare che solitamente mangio sulla costa adriatica (e parenti dei nostri spaghetti allo scoglio)......che per mia abitudine ho mangiato, come qualsiasi altra cosa, senza lasciare nulla nel piatto. Ecco, gli spaghetti scotti con aggiunta di crema, pomodorini freschi e frutti di mare disposti a corolla attorno gli spaghetti. presenti non come condimento ma come insalata, non li ho trovati per niente una soluzzione gradevole.

Mi sarei aspettato molto di più dalla cucina di un bel locale che apre su Bd.Stephan cel Mare, sito in posizione eccellente, più o meno all'altezza dove ci siamo incontrati a ottobre.
Aggiungo che in generale quando mangio fuori trovo i locali Andy's Pizza sia della Moldova che della PMR, tra quelli che offrono prodotti con il più alto rapporto costo/beneficio....
Sembra dissacrante quello che affermo, ma è la pura e cruda verità. Se la materia prima è di buona qualità come ad esempio la carne, spesso esibirla con semplicità senza elaborazioni strane, puo' essere il metodo per renderla piu' appetibile, come è il caso degli spaghetti ai frutti di mare, affogati in una panna che ne ha appesantito e svilito la qualità.
Per non parlare degli spaghetti, lontani parenti di quelli che conosciamo ......e.alla fine del costo del pasto totale che in defintiva incide come 1 decimo di uno stipendio medio moldavo.

Ma a caval donato non si guarda in bocca, non...ne faccio un dramma e c'è il mio augurio che il locale possa affermarsi, facendo tesoro anche di critiche e suggerimenti dei suoi clienti.

#79 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 11:27

Un nuovo "tweet" mi giunge da quel di Chisinau.
Qualcuno, partito di buon'ora dalla colonia genovese di Tighina,
sta per giungere a Chisinau.
Ad attenderlo lo staff della Venerabile Confraternita, pronta per la
"colazione di lavoro".
Buona giornata da parte del Venerabile.

#80 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 05 marzo 2012 - 21:15

Un nuovo "tweet" mi giunge da quel di Chisinau.
Qualcuno, partito di buon'ora dalla colonia genovese di Tighina,
sta per giungere a Chisinau.
Ad attenderlo lo staff della Venerabile Confraternita, pronta per la
"colazione di lavoro".
Buona giornata da parte del Venerabile.

Molto Venerabile
ci diletta la tua partecipazione e benedizione da lidi lontani.

I tuoi confratelli si adopraronoper rispettare i tempi del raduno ma............. lo dimonio ci mise la coda nell'ostacolare l'incontro che avvenne in ora pomeridiana, quando solo l'ineffabile Tano Neatino resistette nell'attesa.

Lo dimonio aveva le sembianze dell'ufficio Migratorio che intrattenne me medesimo per l'espletamento delle procedure di identitate necessarie per conferimento di permissione in loculo moldovano.

Permissione che verrà concessa dopo mezzo ciclo lunare, anche per l'assistenza del nostro confratre Tano cui va il nostro deferente tributo di ringraziamenti.

Per lo ritardo il nostro stimato fratello Nico Pescarolo piombò nelle braccia di Morfeo, e l'altro stimato fratello si acciaccò nell'attesa messianica della mia venuta fora dalla taverna Graticola dorata , esposto alla pazzia dei venti di marzo.

Incontrammo però nella taverna altri italioti con cui amenamente conversammo e desinammo, disquisendo della quotidianità e della caducità della vita rammentando la recente dipartita di Lucio Bononiense.