Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Ricongiungimento del cittadino UE con un parente extracomunitario

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
3 replies to this topic

#1 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 05 October 2011 - 01:24

Ho provato a cercare un topic del genere, ma non sono riuscito a trovarlo.

Come accade spesso, ora con il rilascio della cittadinanza romena con facilità, tanti dei neo-romeni hanno dei parenti in Moldova. Questo è il caso di un mio compagno di università che vorrebbe fare un PDS alla sua madre onde evitare le n-esime richieste di visto turistico per capodanno,pasqua, ecc. e tutti i problemi annessi per il rilascio di questo tipo di visto.

I suoi genitori sono divorziati, sua madre ha cca 45 anni non ha altri fratelli.

Quale sarebbe la via più facile per un ricongiungimento, coesione o X, tra loro due?
Lui lavora part-time, ha un reddito sufficiente richiesto dai criteri di ricongiungimento, ha un contratto d'affito in un monolocale di 30m2 per ancora 4 anni che risponde alle norme igienico-sanitarie.

1) Il suo timore è che: facendo una richiesta di ricongiungimento citt. UE con citt extraUE (visto che non serve il nulla osta) e poi questa, nel caso, venisse rifiutata, sicuramente sua madre non prenderebbe mai più un visto turistico come faceva fin'ora, per un presunto rischio per il Consolato che questi intendano fare una sorta di "coesione"(presumo e non ne sono sicuro),

2) E' possibile entrare in Italia con un visto turistico e poi, quì, in loco, facciano qlc del tipo "coesione o altro" e a sua madre rilasciano la carta di soggiorno? Quale è la procedura?

Qualcuno ha dovuto affrontare un problema del genere?

Grazie in anticipo.

Edited by andrei_mi, 05 October 2011 - 01:26.

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 08 October 2011 - 09:04

Come accade spesso, ora con il rilascio della cittadinanza romena con facilità, tanti dei neo-romeni hanno dei parenti in Moldova. Questo è il caso di un mio compagno di università che vorrebbe fare un PDS alla sua madre onde evitare le n-esime richieste di visto turistico per capodanno,pasqua, ecc. e tutti i problemi annessi per il rilascio di questo tipo di visto.

I suoi genitori sono divorziati, sua madre ha cca 45 anni non ha altri fratelli.

Quale sarebbe la via più facile per un ricongiungimento, coesione o X, tra loro due?
Lui lavora part-time, ha un reddito sufficiente richiesto dai criteri di ricongiungimento, ha un contratto d'affito in un monolocale di 30m2 per ancora 4 anni che risponde alle norme igienico-sanitarie.

1) Il suo timore è che: facendo una richiesta di ricongiungimento citt. UE con citt extraUE (visto che non serve il nulla osta) e poi questa, nel caso, venisse rifiutata, sicuramente sua madre non prenderebbe mai più un visto turistico come faceva fin'ora, per un presunto rischio per il Consolato che questi intendano fare una sorta di "coesione"(presumo e non ne sono sicuro),

2) E' possibile entrare in Italia con un visto turistico e poi, quì, in loco, facciano qlc del tipo "coesione o altro" e a sua madre rilasciano la carta di soggiorno? Quale è la procedura?

Qualcuno ha dovuto affrontare un problema del genere?

Grazie in anticipo.

La "cosa" è semplice!!! Basta leggersi il decreto legislativo n. 30 del 2007 che riguarda, appunto, i familiari extraUE di cittadini della UE. Se solo provassero in consolato ad ostacolare la "cosa", la Commissione Europea farebbe stragi!!!

Un saluto,

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 08 October 2011 - 12:49

Se solo provassero in consolato ad ostacolare la "cosa", la Commissione Europea farebbe stragi!!!

e senza minacce non si può rispondere?

leggiti il punto 19 indicato qui http://www.vizaitalia.it/itinst.html

#4 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 13 October 2011 - 22:12

Grazie.

Ho suggerito al ragazzo di fare tutto quanto, sta preparando tutti i doc. speriamo in bene!

buona serata.