Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Rinnovo permesso (ric. famil.)

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
5 replies to this topic

#1 Milkyway

Milkyway

Member

• 40 posts

Posted 14 June 2011 - 11:46

Buongiorno,

miei genitori hanno ricevuto l'anno scorso Permesso di soggiorno per motivi familiari, mamma per 5 anni e papà solo per 1 anno perché non è mio padre vero (però è sposato con mia mamma ufficialmente). A luglio 2011 gli scade il permesso e deve rinnovarlo. Però adesso loro si trovano in Moldavia perché sua mamma è malata gravemente.
So che per rinnovare permesso bisogna compilare un kit ed inviarlo via posta per ottenere un appuntamento presso Commissariato di Zona (abito a Milano).
Per presentare il kit alla posta mio padre potrebbe anche venire ma subito dopo dovrebbe rientrare in Moldavia.
Per quando potrebbe ricevere questo appuntamento e quante volte bisogna presentarsi al Commissariato?

In questo caso gli daranno il permesso per 1 anno o già per 2 anni? E se lui deve poi rimanere in Modlavia forse gli conviene lasciar perdere e dopo eventualmente venire in Italia con il visto turistico?

Ringrazio per l'attenzione ed eventuali risposte!

#2 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 14 June 2011 - 12:00

Be che dire,ammesso e non concesso che abbia tutti i documenti in regola per richiedere il pds,a mio modesto parere dovrà venire sicuramente 3 volte in Italia a intervalli di circa 2 mesi.Così suddivisi,la prima volta per consegnare il kit,la seconda per le impronte e la terza per il ritiro.

#3 Milkyway

Milkyway

Member

• 40 posts

Posted 14 June 2011 - 15:32

Grazie Bacco per la Sua risposta.

Le impronte abbiamo già fatto in Questura, quando abbiamo ricevuto il Permesso, non sapevo che bisogna rifarle... :/
Venire 3 volte in Italia costa :( mi sa che lasciamo perdere...

#4 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 14 June 2011 - 17:32

Si le impronte le deve fare ogni volta che si rinnova il pds.

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2011 - 19:47

Grazie Bacco per la Sua risposta.

Le impronte abbiamo già fatto in Questura, quando abbiamo ricevuto il Permesso, non sapevo che bisogna rifarle... :/
Venire 3 volte in Italia costa :( mi sa che lasciamo perdere...

LA prima volta puoi cercare di evitarla

ti fai mandare un documento di tuo padre

e ..... o conosci qualcuno che lavora alle poste che chiude un occhio

o trovi un signore che gli assomigli e lo porti con te a spedire la Raccomandata

Tanto .... non è che alle poste debbano fare chi sa quale attività di controllo

solo verificare che il documento corrisponda al nome della raccomandata .

Io conosco una famiglia che ha fatto così

doveva fare il PdS per la figlia maggiore che studiava all'univ. del suo paese

e sono andati con la sorella + piccola ed il documento della maggiore

per spedire la raccomandata per lei .

Nessuno se ne è accorto

Edited by Rick, 14 June 2011 - 19:49.

#6 Milkyway

Milkyway

Member

• 40 posts

Posted 15 June 2011 - 00:11

@ Rick

Non è facile trovare qualcuno che assomigli mio padre :) ma, cmq, grazie per il consiglio Rick.
Però, basterebbe controllare il timbro della dogana nel passaporto del papà - entrata/uscita in Italia - per capire tutto .... non voglio rischiare :)