Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Visto per matrimonio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
50 risposte a questa discussione

#21 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 12 febbraio 2006 - 23:13

oppure dei validissimi motivi per ritornarvici dopo la vacanza, come l'essere titolari di un'azienda o di un negozio ben avviato, oppure ancora ricoprire incarichi e uffici pubblici.

Balle! E' stato negato un visto perfino al governatore della Leova invitato ufficialemente dalla provincia di Lecce!

le statistiche, e cioè l'esperienza pregressa, ci dicono che poi queste persone non fanno più ritorno nel loro Paese.

Infatti con buona probabilità dopo il matrimonio la ragazza non avrebbe fatto rientro in patria, ma non per questo sarebbe rimasta irregolarmente in Italia!

Paolo, forse non te ne sei accorto, qui non è in discussione il "diritto" dello straniero, ma quello del cittadino italiano. Io italiano voglio avere la libertà di sposarmi dove, come e con chi mi pare e NESSUN FUNZIONARIO PUBBLICO DEVE POTERMELO IMPEDIRE!

Dimmi una cosa... se il nostro amico avesse un'espulsione in Moldova (esiste anche li l'espulsione dello straniero) dove dovrebbe andare a sposarsi, al Polo Nord?
Il fatto è questo, abbiamo una console che pur di non assumersi alcuna responsabilità nega TUTTI i visti turistici ai moldavi, salvo quelli accompagnati da lettera o telefonata del politico di turno o di chi ha la possibilità di far sù un gran polverone! Non a caso il consolato di Bucarest è ritenuto il peggiore del mondo...

#22 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 12 febbraio 2006 - 23:14

Paolo secondo il tuo ragionamento non bisognerebbe concedere piu' alcun tipo di visto.
Chi fa le leggi deve garantire si che non si commettano abusi, ma anche che siano garantiti alcuni diritti fondamentali. Come per esempio quello al matrimonio. Se poi una legge fatta male non impedisce di abusarne, allora e' la legge che va cambiata, magari affinata, non negato il diritto. In italia invece sembra si ragioni al contrario: se concedere un diritto puo' portare ad abusi, allora per il bene di tutti, calpestiamoli pure questi diritti.
A questo si aggiungono le violazioni delle ambasciate (come nel caso di matrimonio e di turistico in generale) che interpretano la discrezionalita' come il potere di violare le leggi.

#23 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 12 febbraio 2006 - 23:43

In caso di pubblicazioni di matrimonio lo status socio economico non deve
essere accertato.
Lo dice chiaramente la Circolare 14/2001 del MAE.

dr.ssa Gambacurta può controllare per cortesia!

Alessandro
www.tuttostranieri.it

Paolo scusami ma sbagli di grosso dovresti approfondire di più le riforme della 241 fatte in luglio 2005.

il diritto comunitario compreso il regolamento della CEDU hanno priorità verso qualsiasi legge nazionale, esse le sovrascrivono quando sono in contrasto.
In più il mae ben sapendo questo ha fatto anche una circolare in merito, il cui numero è nel post precedente, qui il guaio è che il consolato non la conosce... oppure fa finta di non conoscerla (penso la prima al 99%).

Alessandro
www.tuttostranieri.it

Paolo ho letto tutto quello che hai scritto, se è la tua opinione ok anche se non la condivido, ma dal punto di vista legale è completamente sbagliata.
Il visto turistico fine matrimonio è un diritto tanto quanto quello di ricongiungimento con cittadino italiano, non c'è nessuna differenza, sposare in moldova e poi ricongiungere non darebbe nessuna garanzia in più allo stato italiano.
Per questo e per quanto ho detto sopra il mae ha disposto che il turistico sia rilasciato senza valutazione socio economica!

Alessandro
www.tuttostranieri.it

#24 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 00:06

Paolo secondo il tuo ragionamento non bisognerebbe concedere piu' alcun tipo di visto.
Chi fa le leggi deve garantire si che non si commettano abusi, ma anche che siano garantiti alcuni diritti fondamentali. Come per esempio quello al matrimonio. Se poi una legge fatta male non impedisce di abusarne, allora e' la legge che va cambiata, magari affinata, non negato il diritto. In italia invece sembra si ragioni al contrario: se concedere un diritto puo' portare ad abusi, allora per il bene di tutti, calpestiamoli pure questi diritti.
A questo si aggiungono le violazioni delle ambasciate (come nel caso di matrimonio e di turistico in generale) che interpretano la discrezionalita' come il potere di violare le leggi.

:graduated: :graduated: :graduated: :am2:

Aggiungiamo altrimenti in capo alla Costituzione " i diritti fondamentali dell'uomo ehehehe" verranno rispettati a discrezione dei funzionari della PA .
Almeno non ci prendono per il c....

#25 lucaverona

lucaverona

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 02:25

perchè non provare con una segnalazione a striscia la notizia?
http://www.striscial...nalazioni.shtml

#26 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 10:40

Bravissimo GinoPilotino,

mi hai tolto le parole di bocca!!! :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

Il ragionamento di Paolo è assurdo: siccome lo Stato ammette di non essere in grado di controllare che uno strumento come i visti vengano usati in modo distorto e ammette di non essere in grado di fare NULLA per controllare l'immigrazione, una volta che le persone interessate sono entrate in Italia, allora nega l'ingresso a chiunque, in base alla nazionalità e alla razza. E' un principio veramente aberrante!!! Non essendo in grado di punire chi trasgredisce, mi rifaccio sugli altri cittadini...

Comunque è un vizio dello Stato italiano anche verso i suoi stessi cittadini: Il primo esempio che mi viene in mente è il famoso provvedimento sui CD. Poichè non sono in grado di contrastare la contraffazione di musica e software, allora punisco con un'addizionale chiunqeu compra CD, anche chi lo fa per fini leciti.
Altro esempio può essere quello delle tasse: non riuscendo a far pagare il dovuto ai lavoratori autonomi, spesso fra i più grandi evasori, mi rifaccio sui lavoratori dipendenti direttamente sulla busta paga.

L'Italia sarà anche la culla del diritto, ma mi sa che il bambino non è molto in salute...

#27 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 10:50

Ma c'e' di piu'. In alcuni casi la legge e' attenta a queste problematiche. Il visto in caso di matrimonio ne e' la prova.
Inoltre la stessa legge non discrimina affatto per nazionalita' o razza. Anzi, ti diro' di piu', non discrimina neanche il ricco dal povero. Se dai un'occhiata al decreto del mae del 12/7/2000 ti accorgerai che anche un povero, a determinate condizioni, puo' chiedere ed ottenere un visto turistico.
Ribadisco che il concetto di discrezionalita' e' stato travisato alla grande da molte ambasciate. Discrezionale non vuol dire che poso permettermi d fare cio' che mi pare, anche violare la legge!

#28 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 11:36

Sono passato attraverso a tutto questo circa due anni fa.
Succede esattamente così: è tutto tristemente vero.
L’ambasciata sbeffeggia i moldavi,
spesso non accettano nemmeno la documentazione,
e per i matrimoni ti rispondono ironicamente:
<< .. se ti ama davvero, che venga in Moldavia a sposarti....>>

Io sono andato a sposarmi in Moldavia,
perché il visto “turistico” non veniva rilasciato.
Ho fatto la richiesta con tutte le carte e i timbri giusti,
ma niente, l’Ambasciata di Bucarest è un muro di gomma.

Poi ho visto di persona, l’Ambasciata di Bucarest,
anche quell’antipatico funzionario rumeno,
che viene citato dalla fidanzata dell’amico di Roma.
Ho visto come sono ossequiosi con gli affaristi italiani,
lungimiranti coni rumeni e scortesi con i moldavi.
E’ uno schifo che una nostra rappresentanza all’estero,
tratti noi e i nostri amici moldavi in questo modo.

Ritornando al caso di cui sopra,
ho alcuni suggerimenti da dare, ma prima vorrei sapere una cosa,
se possibile: la ragazza in questione è già stata in Italia ?
mdaemme

#29 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 14:26

ADESSO BASTA!!!TUTTI DOBBIAMO FARE QUALCOSA PER FAR FINIRE QUESTO SCEMPIO DEI DIRITTI!!!
Perchè non studiamo una forma di protesta eclatante,aiutati da qualche aggancio dei media(giornalisti),qualcosa di originale.
Domenico Celmare,ti esorto a studiare seriamente questa cosa!
Non abbiamo sempre detto che dobbiamo passare dalle chiacchiere ai fatti?
Paolo non puoi darci anche tu una mano?Forse in campagna elettorale possiamo ottenere qualcosa.

forse è la cosa migliore... magari con una manifestazione che possa riunire tutti gli interessati davanti al MAE! oppure se la si vuole europea facciamola a Bruxelles o Strasburgo!

i Tribunali, poi, potranno risolvere i singoli casi (ed in questo ci vedo bene anche l'intervento della Procura!) ma se non sono ben pubblicizzati non possono essere considerati come "autorevoli precedenti"... e poi si deve tenere presente anche il fatto dei rapporti politico/diplomatici di diritto internazionale...

certo il problema alla radice si risolve però direttamente in Moldova che prende una direzione precisa per meglio autorappresentarsi... 1) forse regolando i propri "confini" come regione autonoma di Romania, beneficiando dei rapporti con l'UE e dovendo superare piano piano le possibili discriminazioni rumene/moldave (anche noi in Italia internamente l'abbiamo vissuto e forse a basso livello lo viviamo ancora!); 2) forse come stato neutrale indipendente, ma ci sono i numeri per poterlo fare? 3) oppure verso la direzione CSI (ma ci sono le persone giuste?)

certo però per le nostre istituzioni non è facile riuscire a "mediare" tra le tanti parti in causa...

#30 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 15:33

ed in questo ci vedo bene anche l'intervento della Procura!

Giusto a te pensavo...

Secondo te, potremmo noi, come associazione che si occupa della tutela dei diriti civili, occuparci, non del caso singolo, ma nel complesso, della situazionedei vsiti al consolato di Bucarest? Penso per esempio, sempre che vi siano le condizioni, ad un esposto alla magistratura...

#31 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 16:37

Non a caso il consolato di Bucarest è ritenuto il peggiore del mondo...

Non so quale Autorità abbia il compito di stilare le pagelle sul funzionamento delle nostre Rappresentanze Diplomatiche, probabilmente spetta al Ministero degli Affari Esteri, e dubito che ritengano Bucarest il peggiore del mondo. Certo, se ti basi su un ipotetico sondaggio su Moldweb, allora è possibile.

Ma se il nostro Consolato di Bucarest fosse davvero ritenuto il peggiore del mondo, mi sapete spiegare come mai il posto di Cancelliere Consolare che attualmente ricopre la dr. Cambacurta è ritenuto uno dei più ambiti in Europa? E mi risulta che sia stata nominata dall'allora Ministro Dini (Governo D'Alema bis). Comunque i sei anni stanno per scadere anche per lei.

..
Paolo scusami ma sbagli di grosso dovresti approfondire di più le riforme della 241 fatte in luglio 2005.
..
Paolo ho letto tutto quello che hai scritto, se è la tua opinione ok anche se non la condivido, ma dal punto di vista legale è completamente sbagliata.
..

Va bè, diciamo che io ho sempre torto e voi avete sempre ragione.

Difatti mi pare che i visti vengano concessi come se piovesse! Se la vostra interpretazione del diritto fosse giusta, le nostre Ambasciate rilascerebbero migliaia di visti all'anno.

#32 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 16:46

[color=#000099]Non so quale Autorità abbia il compito di stilare le pagelle sul funzionamento delle nostre Rappresentanze Diplomatiche, probabilmente spetta al Ministero degli Affari Esteri, e dubito che ritengano Bucarest il peggiore del mondo. Certo, se ti basi su un ipotetico sondaggio su Moldweb, allora è possibile.

Peccato che non ci siano le pagelle per le nostre rappresentanze all’estero.
Peccato che i moldavi non possano nemmeno lamentarsi,
del disservizio della nostra Ambasciata a Bucarest.
mdaemme

#33 Guest_ginopilotino_*

Guest_ginopilotino_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 17:13

Non so se bucarest sia la peggiore, ma di certo e' tra le peggiori. Basta frequentare i forum come questo o tuttostranieri per contare le lamentele dei cittadini italiani. Ti precedo, si parla anche di ambasciate che funzionano bene.
Le ambasciate sostengono di rilasciare migliaia di visti l'anno. Dai un'occhiata alle statistiche ufficiali del mae. Solo che, forse per camuffare gli abusi, vengono indicati i dati aggregati. Ecco quindi che saltano fuori percentuali che indicano una crescita dei visti concessi rispetto agli anni precedenti.
Ah chiaramente non esistono statische ufficiali sui visti negati.
Il fatto poi che un posto di cancelliere consolare in un paese non certo ricco sia molto ambito non credo possa fugare in alcun modo i dubbi sul buon funzionamento dell'ambasciata. Anzi, dovrebbe insospettire anche il mae.

#34 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 17:50

Non so quale Autorità abbia il compito di stilare le pagelle sul funzionamento delle nostre Rappresentanze Diplomatiche, probabilmente spetta al Ministero degli Affari Esteri, e dubito che ritengano Bucarest il peggiore del mondo. Certo, se ti basi su un ipotetico sondaggio su Moldweb, allora è possibile.

Ma se il nostro Consolato di Bucarest fosse davvero ritenuto il peggiore del mondo, mi sapete spiegare come mai il posto di Cancelliere Consolare che attualmente ricopre la dr. Cambacurta è ritenuto uno dei più ambiti in Europa? E mi risulta che sia stata nominata dall'allora Ministro Dini (Governo D'Alema bis). Comunque i sei anni stanno per scadere anche per lei.

Va bè, diciamo che io ho sempre torto e voi avete sempre ragione.

Difatti mi pare che i visti vengano concessi come se piovesse! Se la vostra interpretazione del diritto fosse giusta, le nostre Ambasciate rilascerebbero migliaia di visti all'anno.

Non lo so se hai sempre torto, non ti leggo spesso, ma su questo sicuramente, se leggerai quella circolare capirai che il consolato ha sbagliato alla grande rispondendo che il visto per matrimonio non esiste e che si deve procedere comunque alla valutazione socio economica, la circolare è chiarissima ed è dello stesso MAE, se il visto viene richiesto per matrimonio la valutazione non deve essere fatta.
Chi ha fatto quella circolare evidentemente conosceva bene la nostra costituzione e i trattati europei.

Comunque per ulteriore precisazione, si sta seriamente pensado all'introduzione del visto per matrimonio, questa informazione viene da persone molto vicine al MAI, come saprai meglio di me lavorando in politica difficilmente accadono per caso le cose.

Alessandro
www.tuttostranieri.it

#35 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 18:05

</SPAN>

Dimmi una cosa... se il nostro amico avesse un'espulsione in Moldova (esiste anche li l'espulsione dello straniero) dove dovrebbe andare a sposarsi, al Polo Nord?
</SPAN>

aggiungiamo poi tutti i casi di cittadini che non possono recarsi all'estero per i motivi piu' vari, perche' senza passaporto (ritirato per vari motivi), disabili, forze dell'ordine, esercito ecc... che necessitano di autorizzazioni, impedimenti per lavoro e mille altri casi.

Il Consolato di Bucarest dovrebbe anche rispondermi a questa bella novita'!!!

Buffoni o corruttori?

http://www.moldweb.i...?showtopic=1210

#36 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 20:01

Giusto a te pensavo...

Secondo te, potremmo noi, come associazione che si occupa della tutela dei diriti civili, occuparci, non del caso singolo, ma nel complesso, della situazionedei vsiti al consolato di Bucarest? Penso per esempio, sempre che vi siano le condizioni, ad un esposto alla magistratura...

è complicato senza riferimenti precisi... (nomi e cognomi, documenti, testimonianze, ecc.. ecc..) e quindi mettendosi in gioco personalmente... certo se si raccolgono molte firme si ha più forza... ma quanti casi concreti ci sono?

se ci sono i numeri si potrebbe anche organizzare una manifestazione ecc.. ecc.. ma da quella parte poi si fanno forti con la scusa del problema dei confini, ecc.. certo almeno questo però non dovrebbe valere per gli abusi sui visti e ricongiugimenti familiari...

ma per le altre ambasciate qualcuno a notizia di come funziona? Francia, Germania, Olanda, ecc.. ecc.. in quel caso si potrebbero anche unire le forze delle diverse associazioni a livello europeo...

#37 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 13 febbraio 2006 - 21:18

è complicato senza riferimenti precisi... (nomi e cognomi, documenti, testimonianze, ecc.. ecc..) e quindi mettendosi in gioco personalmente... certo se si raccolgono molte firme si ha più forza... ma quanti casi concreti ci sono?
Mi sembra abbastanza Si potrebbe preparare una "bella protesta" se anche solo tutti gli iscritti al forum partecipassero!!!
se ci sono i numeri si potrebbe anche organizzare una manifestazione ecc.. ecc.. ma da quella parte poi si fanno forti con la scusa del problema dei confini, ecc.. certo almeno questo però non dovrebbe valere per gli abusi sui visti e ricongiugimenti familiari...

ma per le altre ambasciate qualcuno a notizia di come funziona? Francia, Germania, Olanda, ecc.. ecc.. in quel caso si potrebbero anche unire le forze delle diverse associazioni a livello europeo...

Non sarà troppo complicato?
Meglio un progetto più "piccolo" ma concreto o no??? :smiley31:

#38 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 23:16

è complicato senza riferimenti precisi...

Si certo... ma in linea di principio?

Francia e Spagna se non sbaglio si comportano come l'Italia... Germania e Austria credo siano più elastiche... ma il problema non lo estenderei ad altri Stati... basta mettere a confronto i consolati italiani... anzi basta mettere a confronto i consolati italiani dell'est escludendo ovviamente quelli neocomunitari e quelli che hanno accordi particolari... quelli più vicini alla Moldova, Russia e Ucraina rilasciano, anche se col contagocce, i visti turistici, più complicato in Bielorussia... ma NESSUNO arriva a comportarsi come Bucarest.

#39 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 14 febbraio 2006 - 11:00

Francia e Spagna se non sbaglio si comportano come l'Italia... Germania e Austria credo siano più elastiche... ma il problema non lo estenderei ad altri Stati... basta mettere a confronto i consolati italiani... anzi basta mettere a confronto i consolati italiani dell'est escludendo ovviamente quelli neocomunitari e quelli che hanno accordi particolari... quelli più vicini alla Moldova, Russia e Ucraina rilasciano, anche se col contagocce, i visti turistici, più complicato in Bielorussia... ma NESSUNO arriva a comportarsi come Bucarest.

Domenico dovrei fare delle ricerche e sai che in definitiva non è proprio la mia materia... e per le mie materie inoltre "mi sto arruginendo"... sai che ho lasciato l'ambiente per dedicarmi ad altri aspetti della vita... se riesco però a riorganizzare qualcosa, sempre naturalmente nel rispetto degli attuali "impegni", lo farò bene!

per Bucarest sinceramente ho un'esperienza positiva... per una documentazione da legalizzare, posso dirti che mi ero affidato a persone amiche in Bucarest e mi hanno fregato... compreso DHL! e mi sono risparmiato tante complicazioni proprio con l'aiuto tempestivo e la disponibilità dell'ambasciata con una semplice e-mail e fax ed il successivo intervento di un'agenzia italiana!

certo leggo le denuncie fatte e sono gravi, ma nello specifico come si può esprimere un giudizio tenendo anche conto delle situazioni governative della Moldova e delle delicate funzioni (non solo per i matrimoni) delle ambasciate e consolati? Secondo me tutto si risolverà in meglio quando si definirà in un modo o nell'altro la questione della Trans...

#40 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 14 febbraio 2006 - 11:14

Francia e Spagna se non sbaglio si comportano come l'Italia... Germania e Austria credo siano più elastiche...

certo in Germania il problema è più sentito e forse hanno anche maggiore esperienza... forse oggi anche la Polonia...