Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Aiuto come certificare documenti in consolato

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 kaikai

kaikai

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 21:11

Buona sera a tutti, devo sposarmi in moldavia e ho bisogno di autentificare i documenti al consolato Moldavo di Roma , visto che io abito in Lombardia e non ho più ferie per assentarmi dal lavoro , ho pensato di chiedere aiuto in questo Forum, è possibile spedire i documenti? ma perchè al consolato non rispondo al telefono!!! con chi posso parlare ??
grazie a tutti

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 21:16

Ciao, non devi certificare nulla in consolato, metti l'apostille su tutti i documenti e portali quì...
p.s: ma chi è che ti da queste informazioni del piffero in Italia???

#3 kaikai

kaikai

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 21:23

Alfredo aiutami ti prego sono disperato..
i documenti che ho già fatto sono:
• Stato civile
• Cittadinanza
tutti su un solo foglio (certificato unico), e anche il certificato di nascita sul modello internazionale.
venerdi devo andare dal prefetto con le marche da bollo da 14,96€ per convalidare questi documenti, e successivamente devo andare in consolato per completare il quadro... questo la detto la mia ragazza che è andata in consolato in moldavia.. cosa devo fare??

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 21:33

L'apostille ha sostituito da anni l'obbligo di legalizzazione delle firme presso i consolati per cui non
è necessario portarli o farli arrivare a Roma al consolato moldavo.
Quello che hai è più che sufficiente.
Parti, arriva a Chisinau, vai all'ambasciata italiana, chiedi il nulla osta al matrimonio, poi vai a fare gli
esami medici presso l'ambulatorio per stranieri di Chisinau ed infine mettiti d'accordo con l'ufficio dello
stato civile del comune moldavo dove intendi celebrare le notte. Tutto quì. Auguri e figli maschi

#5 kaikai

kaikai

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 21:43

L'apostille ha sostituito da anni l'obbligo di legalizzazione delle firme presso i consolati per cui non
è necessario portarli o farli arrivare a Roma al consolato moldavo.
Quello che hai è più che sufficiente.
Parti, arriva a Chisinau, vai all'ambasciata italiana, chiedi il nulla osta al matrimonio, poi vai a fare gli
esami medici presso l'ambulatorio per stranieri di Chisinau ed infine mettiti d'accordo con l'ufficio dello
stato civile del comune moldavo dove intendi celebrare le notte. Tutto quì. Auguri e figli maschi

Grazie mille per la tua super veloce risposta , ma per apostille cosa intendi , scusa la mia ignoranza in materia ma è la marca da bollo firmata dal prefetto?
i documenti che ho fatto hanno una scadenza? perchè io ho stabilito la data per Luglio
Occorre il visto per andare in Moldavia?
Grazie

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 maggio 2011 - 22:28

1) l'apostille si fa in prefettura...non so se quella marca da bollo è per quello, di norma l'apostille si ottiene gratis
2) scadenza 90 giorni
3) In Moldova si entra senza visto

#7 kaikai

kaikai

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 14 maggio 2011 - 12:21

1) l'apostille si fa in prefettura...non so se quella marca da bollo è per quello, di norma l'apostille si ottiene gratis
2) scadenza 90 giorni
3) In Moldova si entra senza visto

Ciao ho fatto il timbro Apostille su questi documenti:
certificato di nascita
certificato di resisdenza
certificato di cittadinanza italiana
certificato di stato libero
poi sono andato in tribunale e ho fatto il certificato generale giudiziale timbrato con marca da bollo
Ho fatto tutti gli esami del sangue, adesso cosa manca? posso partire sicuro?
CIAO E GRAZIE

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 maggio 2011 - 13:10

Gli esami medici li dovrai rifare quì in Moldova, quelli italiano non valgono....