Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

ragazza moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 uccio

uccio

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 18 marzo 2011 - 16:08

Una ragazza con passaporto moldavo residente in romania che ho conosciuto sul web e con cui per mesi ho parlato ha chiesto il visto turistico per l'italia e dopo averlo ottenuto per 3 mesi tramite agenzia si è vista respinta alla frontiera ungherese dove volevano che mostrasse 2700 euro che chiaramento non aveva
ma mi chiedo se ora tentasse di venire in aereo i rumeno dovrebbero farla passare o no?
vi chiedo una vostra esperienza cmq cose certe grazie

Messaggio modificato da uccio il 18 marzo 2011 - 16:10

#2 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 18 marzo 2011 - 17:03

Una ragazza con passaporto moldavo residente in romania che ho conosciuto sul web e con cui per mesi ho parlato ha chiesto il visto turistico per l'italia e dopo averlo ottenuto per 3 mesi tramite agenzia si è vista respinta alla frontiera ungherese dove volevano che mostrasse 2700 euro che chiaramento non aveva
ma mi chiedo se ora tentasse di venire in aereo i rumeno dovrebbero farla passare o no?

Non troppo mi quadra

che tipo di visto ha avuto tramite agenzia? (ma che io sappia è impossibile)
Turistico? Quindi avrbebe dovuto acquistare un pacchetto: Volo+hotel. Perchè quindi andare via terra? E comunque, per via terra, già è passata per la Romania o no?

#3 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 18 marzo 2011 - 18:39

Ciao
.....cose certe ?? non e' facile viste le informazioni non complete
spero tu non fraintenda se mi permetto di porti una domanda che potrebbe sembrare offensiva ma....
per caso la tua amica ti ha chiesto di aiutarla a risolvere il problema con invio di soldi ?? o prima ancora per il passaporto, per il visto, biglietto aereo ??
nel caso, mi viene in mente solo di consigliarti di navigare un po' su internet e cercare su google alla voce "scam"
ripeto, senza offesa
Ciao e spero qualcuno + esperto di me ti dia informazioni + certe
Pierpa

#4 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 18 marzo 2011 - 19:03

Scam sentimentali
Un'altra forma di scam, più subdola, avviene tramite siti internet per incontri e conoscenze. Alcune donne (di varia provenienza: usualmenteEuropa dell'est, Russia e Africa) mandano un messaggio di interesse alla vittima. Si instaura così un rapporto a distanza tramite e-mail con un fitto scambio di corrispondenza. La donna, in genere, si presenta con un profilo e un'immagine avvenente e con un atteggiamento subito propenso alla costruzione di un rapporto sentimentale. Sempre disponibile al dialogo, invia in genere foto a bassa risoluzione, a volte palesemente scaricate da internet, per cui identificabili come fasulle. Dopo un certo lasso di tempo però viene richiesta una somma di denaro per far fronte a problemi economici, come un'improvvisa malattia, un prestito in scadenza ecc. La vittima viene quindi convinta a trasferire una certa cifra tramite conto bancario o con un trasferimento di contanti con sistemi come Western Union. Subito dopo aver incassato i soldi, la donna fa perdere i propri contatti.
Per prevenire questo tipo di truffe, è utile tenere conto di alcuni elementi comuni che devono far insospettire:

• un troppo rapido interesse della persona nei vostri confronti, inclusa la possibilità di un rapido matrimonio
  • le foto inviate sono spesso a bassa risoluzione (come fossero già preparate) e a volte palesemente scaricate da internet
  • le foto inviate da uno scammer hanno tendenzialmente nomi numerici del tipo 40.jpg, 454.jpg etc..
  • le donne sono spesso avvenenti e hanno perso la famiglia (spesso in un attacco ribelle).
  • la richiesta di soldi, per un quantitativo non troppo elevato (una tipica somma richiesta da uno scammer è circa di 400 euro)
  • le email presentano una struttura costituita da una serie di frasi già fatte e preconfezionate che ripetono a seconda delle circostanze (esempio: se si allacciano due corrispondenze con due scammers diversi di nazionalità russa che dichiarano di provenire da due città differenti, le lettere presentano, in maniera più o meno mescolata, pressoché le medesime frasi!)
  • i messaggi sono tutti scritti palesemente con un traduttore automatico
  • dichiarano di aver trovato il vostro indirizzo email in famosi gruppi sociali, giocando sulle probabilità che vi siate effettivamente iscritti
  • una volta che siete inseriti nelle loro liste ricevete posta non solo da una ma da diverse scammer

#5 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 18 marzo 2011 - 19:28

Ciao, si in effetti come ti hanno già scritto altri utenti, la cosa non è proprio chiara ma piuttosto "dubbiosa".
Ti suggerirei, oltre a tenere presente i suggerimenti di chi ti ha risposto prima di me, di approfondire il discorso con lei riguardo alla residenza in Romania.
Residenza legale immagino che intenda...poi, se dovesse essere così, perché non le richiedi di inviarti una copia digitalizzata del permesso di residenza cosi oltre a tastare il polso puoi renderti veramente conto di come stiano le cose? Eventualmente lo puoi postare qui così ti posso far sapere se è valido oppure no.
Immagino che, se lei ti risponderà con scuse di vario genere, allora potrai già da solo renderti conto di come si stiano orientando le situazioni...anche perchè per fare una copia digitale oggi basta un comune telefonino dotato di fotocamera...

Messaggio modificato da Daniele il 18 marzo 2011 - 19:30