Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* - - - - 1 Voti

CARO MOLDWEB. HO UNA GENTILE RICHIESTA DA FARTI....per una

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
18 risposte a questa discussione

#1 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 05 marzo 2011 - 00:30

Salve a tutti.

Caro Domenico, staserà per telefono ti ho anticipato il discorso che ti ho chiesto se potevo farlo pubblico, sulla richiesta da parte nostra verso il primo portale italiano tutto dedicato alla Repubblica di Moldova.

Io ho fatto i primi passi nel mondo virtuale con Voi e sei stato tu per primo a aprirmi un acaunt sul sito, da Voi sono partite amicizie, viaggi umanitari, iniziative, amori e.c.t Qui ho imparato tante cose iniziando dal luglio , se non mi sbaglio 2003....

Per questo mi rivolgo a Domenico e a tutte le persone che mi conoscono (virtualmente) e credono in me.

Abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per sostenere delle spese che avremmo nell’ elaborare, tradurre, trasportare una Guida destinata a cittadini moldavi in Italia.

Progetto prevede 4.000 € che andranno direttamente alla Tipografia qui in Italia, ma noi abbiamo da sostenere varie spese, che purtroppo nessuno vuole collaborare gratis.

Mi spiego meglio.

Qui la proposta da parte di OIM_Moldova, dopo il IV Convegno della Diaspora Moldava che si e tenuta a Chisinau 2010.

Organizatia Internationala pentru Migratie anunta un concurs de granturi pentru asociatii diasporale si grupurile de initiativa.

Va rog sa gasiti mai multe informatii pe adresa:http://www.iom.md/in...ra-associations.

Noi come associazione “AssoMoldave” che ci occupiamo soprattutto di comunicazione , informazione e relazione fra i moldavi in Italia, abbiamo presentato a OIM - Moldova un progetto supportato dalla Commissione Europea.

Titolo:

Guida per l'orientamento e l'integrazione sociale dei moldavi in Italia.
Guida per la legislazione, i suggerimenti, le fonti di informazione, assistenza pubblica,
Associazioni di moldavi in Italia, luoghi di incontri, di preghiera, di orientamento e di integrazione nella società italiana.

L'inizio della realizzazione del progetto è stata dal 1 Febbraio 2011.
Durata del progetto - 1 anno. La Stampa e prevista per il mese di agosto-settembre.

Patrocinio concesso dalla Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia.

Qui e la risposta positiva da parte di OIM che abbiamo ricevuto:

In contextul Mecanismului de Granturi pentru Diaspora (MGD) din cadrul Proiectului OIM „Susţinerea implementării componentei de migraţie şi dezvoltare a Parteneriatului pentru Mobilitate UE-Moldova” finanţat de Uniunea Europeană, ţinem să vă informăm că în urma evaluării formularelor de aplicare Asociaţia „Assomoldave” a fost selectată să beneficieze de susţinere financiară în cadrul MGD. www.iom.md

Questo progetto prevede una guida informativa per i cittadini moldavi che vivono in Italia.

La stampa di 5000 copie con 72 pagine . La guida sarà distribuita tra le associazioni che collaborano con noi in varie città d'Italia. Si prevede di distribuirla in 24 città attraverso le 30 associazioni moldave, negozi, chiese, Disco , luoghi di aggregazione, ecc . Essa sarà gratuita.

Pensiamo di dare visibilità pubblicando la Guida anche sui siti internet dei moldavi, Forum, Blog, Facebook, Odnoclasniki al fine di diffonderne la conoscenza e stimolarne l’ulteriore diffusione attraverso il sistema delle fotocopie e/o della lettura on line. Inviando per mail la Guida (o parti di interesse), in formato PDF a tutti moldavi che la richiedono via internet .

Perché l’abbiamo fatto?????

Ma, perche se siamo integrati in questa nuova Patria , non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti e soprattutto del prossimo , cercando di sviluppare il Bene Comune fra di noi.

Le informazioni sono disponibili elementi in società molto progressive, ma questo è più difficile da sapere. L'obiettivo è quello di raccogliere e selezionare informazioni utili per un modulo prestampato che potrebbe raggiungere ovunque.

Il progetto mira a fornire tutte le notizie possibili e utili suggerimenti per facilitare la loro integrazione che è molto ostacolata dall'ignoranza e dalla mancanza di informazioni anche nella loro lingua madre.

Perché per vivere bene in una Società ce bisogno di sapere dove ti trovi e come ti devi comportare. Quale sono i tuoi diritti e i tuoi doveri?

- I moldavi sono circa 105 mila (Con ultimo Decreto Flussi sono state richieste quasi 10.000 domande…. ) e si comportano da cittadini molto laboriosi , educati e non creano dei problemi allo Stato Italiano ( risultano detenuti solo 550 persone), tuttavia l’ignoranza delle regole di vita alle quale devono uniformarsi crea notevoli difficoltà di inserimento e limita fortemente la possibilità di cogliere le opportunità offerte dal nuovo Paese. Inoltre se i nostri connazionali frequentano le comunità moldave senza aprirsi alla vita sociale e civile del paese che li ospita non potranno arricchire le proprie esperienze culturali , sociali ed acquisire le competenze tipiche di una società competitiva.

Molti moldavi rientrano in patria con lo stesso bagaglio culturale (e anche peggio) di quando erano partiti perchè non hanno assimilato o compreso i valori di una nuova e diversa cultura. Per i moldavi che resteranno invece in Italia il loro inserimento sarà valido, duraturo e di successo quanto più avranno la possibilità di conscere quelle regole e quei comportamenti necessari per un inserimento definitvo e di qualità. In particolare i moldavi subiscono le conseguenze dell’ignoranza in materia sanitaria, nel campo dei sostegni sociali indirizzati alle persone, di previdenza, di procedure per ottenere i permessi di soggiorno, di aprire una attività in proprio, bandi, finanziamenti destinati agli associazioni non profit ecc..

Il fine dell’iniziativa è di consentire ai connazionali in italia di cogliere il massimo profitto dalla loro esperienza italiana, e questa sarà tanto più efficace quanto più avranno avuto la possibilità di inserirsi nel sistema sociale che li ospita. Pertanto il progetto si propone di fornire tutte le notizie possibili e i suggerimenti utili a facilitare il loro inserimento che è invece fortemente ostacolato dalla ignoranza e dalla mancanza di informazioni .

Spero che sono stato più chiara possibile e Vi chiedo se ci potete aiutare in qualche modo?

Un caro saluto a tutti e chiedo scusa che non entro cosi spesso qui , perché sono molto impegnata con la vita quotidiana.

Tati

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 05 marzo 2011 - 05:14

Il progetto è interessante.
Mi sembra, ma mi posso anche sbagliare, che Tatiana Nogalic e l'Associazione che rappresenta, non si è lasciata tentare dal sostenere o rappresentare solo una parte del suo paese.
Parlando di moldavi della diaspora, mi sembra già tanto.

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 06 marzo 2011 - 21:12

Caro Domenico, staserà per telefono ti ho anticipato il discorso che ti ho chiesto se potevo farlo pubblico, sulla richiesta da parte nostra verso il primo portale italiano tutto dedicato alla Repubblica di Moldova.

Io ho fatto i primi passi nel mondo virtuale con Voi e sei stato tu per primo a aprirmi un acaunt sul sito, da Voi sono partite amicizie, viaggi umanitari, iniziative, amori e.c.t Qui ho imparato tante cose iniziando dal luglio , se non mi sbaglio 2003....

Per questo mi rivolgo a Domenico e a tutte le persone che mi conoscono (virtualmente) e credono in me.

a parte le sviolinate che non ho mai sopportato e che non aggiungono nulla alla richiesta, il progetto, se nessuno ha nulla in contrario, per me può essere sostenuto con un contributo di 500 € . Ma sia chiara una cosa... i soldi non sono di Moldweb bensì di InMoldova Onlus e, se effettivamente verranno erogati, non lo saranno certo per acquistare spazi pubblicitari per la Onlus ne tantomeno per Moldweb.

#4 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 07 marzo 2011 - 22:21

Salve a tutti.

Ciao Domenico .

Grazie per il Vostro sostegno, cioè di "InMoldova Onlus".
Ovviamente se decidete di erogarli , per noi sarà un grande sostegno da parte Vostra.

Vi terrò aggiornati Per altre novità in base allo sviluppo del progetto.

Per Nikita, io non ho mai nascosto che sono moldava... anzi sono orgoliosa:
http://www.blogger.c...382405481082036

Distinti saluti.

Tati

#5 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 13:21

Abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per sostenere delle spese che avremmo nell’ elaborare, tradurre, trasportare una Guida destinata a cittadini moldavi in Italia.

Progetto prevede 4.000 € che andranno direttamente alla Tipografia qui in Italia, ma noi abbiamo da sostenere varie spese, che purtroppo nessuno vuole collaborare gratis.

Un buon giorno a tutti.

Io personalmente mi posso offrire come volontario per la distribuzione della Guida destinata a cittadini moldavi, nella mia zona che sarebe Regione Veneto, e lo faccio Gratis!
fatemi sapere.
Questa era la prima cosa che volevo dire.

La seconda e:
AUGURI A TUTTE LE DONNE DI QUESTO FORUM

"Viata, arta, chiar si energia se declina la feminin.
Ideea, ca si lupta si painea sunt tot femei. Privind femeile, sfarsesti a crede in mitul cu supraoamenii in care fiecare din ele valoreaza cat doi barbati. Ambitioase, dinamice, cu placerea muncii, emotive si eficace, fac ca interventia lor sa fie mai intuitiva, mai psihologica, benefica."
LA MULTI ANI !

#6 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 08 marzo 2011 - 13:38

ARAPAN grazie per la tua disposizione di collaborare con noi.

Associazione A.M.I.C.I avrà un tot numero di guide perché ci a sostenuto da quando abbiamo presentato il progetto.

Prendo in considerazione la tua disponibilità e auguro a tutte le donne della tua famiglia , e di quelli che si trovano in questo Forum un felice e sereno 8 Marzo, pieno di gioia, rispetto, amore, comprensione e sostenimento da parte di coloro che li stanno vicini, cioè Voi , la nostra spalla e aria.

Con rispetto:

TATI

#7 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 28 luglio 2011 - 08:31

Ciao Domenico.

Abbiamo bisogno del Vostro fax ("InMoldova Onlus") per inviarvi il Contratto. Se va bene per te possiamo inviarlo pure con email?

Cari saluti.

Tati

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 agosto 2011 - 21:22

CONTRATTO?!?! :zitto:

#9 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 12 agosto 2011 - 17:22

Domenico , non mi sono spiegata bene.

Volevo chiederti info. riguarda la somma di 500 € da parte di "InMoldova Onlus" .

Abbiamo pensato che per la donazione da parte di InMoldova rilasceremo una regolare ricevuta e se di gradimento avremmo piacere di ringraziare InMoldova citando nella guida il suo sostegno alla realizzazione ... e indicando i Vostri dati, cioè link. del sito, forum, facebook, indirizzo ....???

Va bene cosi?

#10 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 07 settembre 2011 - 21:04

L'aspetto vagamente "commerciale" del progetto mi piace poco ma ogni promessa è debito... quindi abbiamo pagato il debito anche perchè in fondo se l'anno scorso abbiamo preso la pubblicità di Moneygram lo dobbiamo anche a Tatiana...

Allega File  ScreenShot574.jpg   28,87K   27 Numero di downloads

#11 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 07 settembre 2011 - 21:16

Grazie "IN MOLDOVA ONLUS".

#12 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 06 dicembre 2011 - 22:15

LA PRIMA GUIDA MOLDAVA PER SOPRAVVIVERE ALLA BUROCRAZIA ITALIANA.

La Guida “Moldavi in Italia” è stata stampata ed è già in distribuzione.

Si tratta di una ricca raccolta di nozioni su temi indispensabili quali : Permesso - Carta di soggiorno; Cittadinanza; Lavoro; Studio; Sistema di previdenza sociale; Reintegrazione famigliare; Salute; Casa; Servizi utili in Italia; Informazioni varie; e.c. Una collezione di informazioni aggiornate e necessarie non solo per chi intende inserirsi stabilmente nella società italiana ma anche per coloro che solo temporaneamente lavorano Italia.

La Guida è utile per orientare il lettore sui più complicati temi della intricata ed incomprensibile burocrazia italiana, e comunque attraverso la ricchissima collezione di riferimenti di cui è dotata (indirizzi, telefoni, mail, siti, fax, cellulari, .. ) ogni lettore viene messo nella condizione di poter risolvere direttamente ogni pratica burocratica.

Tra le comunità importanti solo quella moldava ancora non possedeva una pubblicazione di orientamento per i propri connazionali, finalmente, con la partecipazione finanziaria dell’OIM di Chisinau e il patrocinio dell’Ambasciata Moldava, l’ha realizzata AssoMoldave con il sostegno del Partner – ”Diaspora Moldova-Italia”, e con la collaborazione delle numerose associazioni della diaspora sparse in tutta Italia.

La presentazione ufficiale al pubblico e alle istituzioni italiane sarà organizzata a Roma in data da definire nel prossimo mese di gennaio, Per i moldavi di Roma sarà una occasione per vivere una giornata in comunità ricevendo una copia della Guida che è distribuita gratuitamente.

Le successive informazioni sulla giornata di presentazione saranno pubblicate sul BLOG:

http://assomoldaveroma.blogspot.com

Grazie per il sostegno disinteressato a

Associazione InMoldova Onlus

Allega File

#13 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 22 dicembre 2011 - 17:09

Îndrumar pentru integrarea moldovenilor În Italia .

Un ghid „pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor” a fost lansat recent În Italia. O publicaţie care ar avea menirea să ajute pe italo-moldoveni, să le spunem aşa, să se informeze mai bine pentru a se putea integra cu mai puţine probleme şi sacrificii În ţara unde muncesc de mai mulţi ani. Vom discuta În această dimineaţă cu doamna Tatiana NogailÎc, preşedinta asociației AssoMoldave de la Roma, asociaţie a diasporei moldoveneşti care a iniţiat acest proiect.

Europa Liberă: Aşadar, un ghid „pentru orientarea şi integrarea socială a moldovenilor” lansat la Roma şi distribuit pentru moldovenii emigranţi din această ţară…

Cum a apărut ideea acestui Îndrumar sau, mai exact, de ce s-a dovedit a fi necesar un asemenea Îndrumar?

INTERVIUL INTEGRAL AICI:​​

http://www.europalib...dio/337559.html

http://www.europalib...e/24429947.html

Messaggio modificato da Tatiana Nogailic il 22 dicembre 2011 - 17:12

#14 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 05 febbraio 2012 - 19:40

Blog:

http://ghidmoldoveni...ia.blogspot.com

Guida in PDF :

http://issuu.com/tat...s/guida_moldavi

Foto qui:

http://picasaweb.google.it/assomoldave

Si scarica da qui:

http://www.iom.md/at...ld_in_italy.pdf

Messaggio modificato da Tatiana Nogailic il 05 febbraio 2012 - 19:42

#15 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 16 maggio 2012 - 19:48

Appena andata in onda sul TG2 l'intervista a Tatiana!

#16 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 02 giugno 2012 - 12:00

Guida per orientamento e integrazione sociale dei Moldavi in Italia.

II Edizione

http://issuu.com/tat...oveni_italia

BLOG:
http://ghidmoldoveni...ia.blogspot.com

Sarà distribuita in 10 citta di Italia , dentro questa Campagna: http://tunuestisingur.blogspot.it

#17 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 02 giugno 2012 - 12:19

Immagine Postata

RAI.

JURNAL TV MOLDOVA

#18 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 27 maggio 2013 - 08:27

Campania "Nimeni nu e singur pe pamant" - va asteptam pe 15 iunie 2013 la ora 11.00 la Aquario Civico di Milano, intrarea Gratuita.....

"Nessuno solo al mondo" - vi aspettiamo il 15 giugno 2013 alle ore 11.00 all'Aquario Civico di Milano!!!!!!

http://www.investiga...r_pe_pamant.pdf

#19 Tatiana Nogailic

Tatiana Nogailic

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 27 maggio 2013 - 08:34

Salve a tutti.

Stiamo lavorando alla III edizione della Guida.

Se avete delle proposte, idee, consigli, critiche da fare , saremo lieti di riceverli.

Inoltre, vi chiedo  aiuto , stiamo andando avanti con le proprie forze e al momento siamo in ricerca di vari sponsor.

Vogliamo arrivare nelle città dove non ci sono le associazione e le nostre donne sono sole e li manca info.

Grazie di cuore per qualsiasi proposta.