Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
invito parenti da uno studente moldavo
Inviato 04 marzo 2011 - 13:47
vorrei chiedervi un'informazione, in quanto la situazione probabilmente diventerà grave. Sono uno studente che sta per laurearsi a fine mese. Ho fatto una lettera di invito alla mia madre e cugina. Loro hanno provveduto con la raccolta di tutti i documenti necessari per ottenimento del visto turistico. Nella fasi di raccolta si sono recate più volte all'ambasciata di Chisinau (MDA), e hanno ottenuto istruzioni su tutto ciò che avrebbero dovuto fare.
Oggi, presentandosi allo sportello per la richiesta del visto, si sono trovate a sentire che uno studente extracommunitario (cioé io) non può invitare i suoi parenti per motivi turistici, in quanto la legge non prevede questo fatto.
Ovviamente, non ti senti tanto bene, quando prima sei andato da loro minimo 4 volte e loro ti danno indicazioni, ho provveduto anche con la conferma dell'università che mi sto laureando e che alla laurea deve essere presente qualcuno, mentre starò a discutere la tesi.
Vorrei anche aggiungere, che il Patronato ACLI a Chisinau in collaborazione con la Fondazione Regina Pacis, non ha avuto qualche motivo ostativo per il rilascio, per cui hanno fatto pure l'appuntamento al consolato.
Vorrei chiedere gentilmente agli esperti, se è vero ciò che dicono quelli del consolato? cioè che uno studente moldavo non può invitare parenti solo perché è uno studente con PSE motivi di studio.
Ora, loro hanno accettato i documenti solo per visione, e li hanno mandati all'ambasciatore per un controllo ma hanno detto che non ci sono tante probabilità. Come è possibile?
Grazie mille, e attendo un vostro gentile riscontro.
Inviato 04 marzo 2011 - 14:25
Le ACLI non hanno alcun potere decisionale così come non le ha il funzionario del consolato che ritira la documentazione... l'unico che decide se il visto può essere rilasciato o meno è l'Ambasciatore... quindi aspetta la sua risposta...Vorrei anche aggiungere, che il Patronato ACLI a Chisinau in collaborazione con la Fondazione Regina Pacis, non ha avuto qualche motivo ostativo per il rilascio, per cui hanno fatto pure l'appuntamento al consolato.
Inviato 04 marzo 2011 - 15:31
Capisco perfettamente che nè il patronato nè l'addeto del consolato non hanno potere decisivo, non capisco perché non ci hanno informato prima di questo fatto, avremmo provveduto magari anche diversamente o almeno si fermavano a quel punto senza incorrere in spese di ammontari stratosferici.
grazie comunque per la tempestività della risposta.
buon pomeriggio.
Inviato 06 marzo 2011 - 08:37
L'unica persona che decide, e nessun altro al suo posto, e' l'Ambasciatore Stefano De Leo, il quale e' persona corretta, rispettosa e molta attenta a tutto. Altri potranno esprimere pareri personali, valutazioni, timori, ma che assicuro non intaccheranno mai ll'autonomia dell'Amasciaotre
Le ACLI, come lei ha detto, hanno solo verificato la pratica nella forma e non entreranno mai nel merito della decisione. Infatti cosi e' avvenuto ed avverra' sempre, perche' la funzione delle ACLI e' solo quella di assistere, consigliare e facilitare il percorso presentazione della pratica presso l'Ufficio visti e sempre gratuitamente.
Va detto, a suo conforto, che non esiste assolutamente nessuna norma che impedisca la visita dei genitori ad un figlio studente in Italia in possesso di un regolare PDS. Anzi esiste l'accordo di facilitazione nel rilascio dei visti tra la Moldova e l'UE, il quale chiede nell'incontro tra parenti, come in questo caso, che non si tenga conto del rischio migratorio.
In sintesi! Io sono convinto, e spero di non sbagliarmi, e forse con me anche il buon Domenico, che i suoi genitori verranno a trovarla.
Auguri e sempre un caro saluto a tutti gli amici!
dc
Inviato 09 marzo 2011 - 02:59
Buon giorno!
L'unica persona che decide, e nessun altro al suo posto, e' l'Ambasciatore Stefano De Leo, il quale e' persona corretta, rispettosa e molta attenta a tutto. Altri potranno esprimere pareri personali, valutazioni, timori, ma che assicuro non intaccheranno mai ll'autonomia dell'Amasciaotre
Le ACLI, come lei ha detto, hanno solo verificato la pratica nella forma e non entreranno mai nel merito della decisione. Infatti cosi e' avvenuto ed avverra' sempre, perche' la funzione delle ACLI e' solo quella di assistere, consigliare e facilitare il percorso presentazione della pratica presso l'Ufficio visti e sempre gratuitamente.
Va detto, a suo conforto, che non esiste assolutamente nessuna norma che impedisca la visita dei genitori ad un figlio studente in Italia in possesso di un regolare PDS. Anzi esiste l'accordo di facilitazione nel rilascio dei visti tra la Moldova e l'UE, il quale chiede nell'incontro tra parenti, come in questo caso, che non si tenga conto del rischio migratorio.
In sintesi! Io sono convinto, e spero di non sbagliarmi, e forse con me anche il buon Domenico, che i suoi genitori verranno a trovarla.
Auguri e sempre un caro saluto a tutti gli amici!
dc
Salve Signore,
La ringrazio per l'info utilissima, e per la speranza che mi regala. Ormai mi sono calmato e mi preparo psicologicamente di affrontare, nel caso, la discussione della tesi da solo. Ma comunque resta una speranza, che i miei cari staranno dietro di me ad ascoltare (anche se non capiranno tanto) ma giusto vorrei di non sentirmi da solo davanti alla commissione, che come ben sapete salutano la presenza di qualcuno dei parenti in sede di esame di laurea.
Infatti le ACLI sono stati utilissimi e danno davvero un grande aiuto a tutti quelli che ne hanno bisogno e tengo a ringraziarli.
Comunque sono sicuro che l'ambasciatore prenderà una decisione giusta e soprattutto una decisione equa qualsiasi sia questa.
Vi ringrazio e non esito di augurarvi buona giornata.
Inviato 16 marzo 2011 - 02:31
Inviato 16 marzo 2011 - 10:59
In bocca al lupo per la laurea!
Inviato 16 marzo 2011 - 14:20
In bocca al lupo per la laurea!!
Ciao Antonio!
Inviato 19 marzo 2011 - 02:06
nervi...nervi...nervi..... prima della discussione.....
grazie infinite ragazzi