Almeno che qualcuno non mi suggerisca Moldova Suverana, non ho trovato un nome migliore.
Moldova Suverana è un giornale che già si pubblica in Moldova. Con un più di fantasia si poteva trovare un altro nome al giornale, penso, ad esempio, a "Gazeta Moldovenilor", un nome naturale e ovvio che non si presta a malevoli interpretazioni. "Gazeta Basarabei", a mio modesto parere, è un nome che furbescamente esalta l'etnia di una sola parte dei moldavi che lavorano in Italia.
Non è questo il vosto target editoriale?
In quanto alla multietnicità della Moldavia, non è una novità, è il risultato della colonizzazione della 2° metà del XIX secolo...
La Moldova, nel corso degli ultimi secoli, non solo della metà del secolo scorso, è stata colonizzata da tantissime popoli e etnie per la sua particolare connotazione geografica, una lingua di terra crocevia fra l'Europa e il mondo slavo. In Moldova si sono succeduti come "colonizzatori" turchi, ungheresi, polacchi, russi.
Parlare solo della "colonizzazione della seconda metà del XIX secolo" è addomesticare la storia a proprio uso e consumo, speculare su un derminato periodo storico, la storia non si può cristallizzare come ci fa piacere.
Per fortuna il 65% dei moldavi immigrati in Italia hanno la laurea, quindi spetta a loro di giudicare sulle nostre radici, sulla cultura romena di cui fa parte quella moldava...
La cultura moldava non fa parte della cultura romena. Sempre a mio modesto parere: è la cultura romena che si è appropriata della cultura moldava.
Il Principato di Moldova esisteva secoli prima della nazione romena. La Romania è nata dall'unione dei due principati e, come credo saprai, non esiteva prima del 1859.
Quindi, ergo, la cultura moldava esisteva ben prima della cultura romena.
La cultura moldava è molto più ricca e complessa di quella romena, appunto perchè, come tu ben dici..."il beneficio di integrarla con quella russa".
Aggiungo non solo russa.
Vi ringrazio per l’intenzione di aiutare GB e anche se queste intenzioni non avranno finalità, la gazzetta rimane sempre aperta a tutti. Vi invito a scriverci, a leggerci e a dare i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche.
Con amicizia da Roma
Olga Coptu
Sempre in amicizia anche da parte mia.
Messaggio modificato da nikita il 03 marzo 2011 - 20:10