Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

CERCASI UN SOSTEGNO PER GAZETA BASARABIEI

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
42 risposte a questa discussione

#21 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 02 marzo 2011 - 18:40

Ma scherzi a parte... io sono veramente convito che un tuo contributo al giornale potrebbe rivelarsi molto interessante anche per gli stessi moldavi... tempo da perdere ne hai, voglia e capacità di scrivere pure... pensaci... ma seriamente! ;)

Non credo che la mia opinione su certe questioni sia in linea con l'indirizzo editoriale del giornale.
La condizione inprescindibile per una mia eventuale collaborazione con il giornale è l'assoluta libertà di poter scrivere quello che voglio.
Comunque Arapan sa certamente come contattarmi.

#22 olgaGB

olgaGB

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 17:47

Ciao a tutti!

Sono Olga, la responsabile della gazzetta. E vorrei ringraziare tutti per queste discussioni sul Forum.

In secondo luogo voglio precisare che Gazeta Basarabiei è un giornale per i moldavi d’Italia.

In quanto al nome del giornale, spero sia un nome con il quale i moldavi in Italia si possano identificare, l’intenzione era di dare un nome che dica qualcosa ai moldavi, qualcosa di loro, i romeni hanno Gazeta Romaneasca, Ziarul Romanesc, e per i moldavi? Almeno che qualcuno non mi suggerisca Moldova Suverana, non ho trovato un nome migliore.

In quanto alla multietnicità della Moldavia, non è una novità, è il risultato della colonizzazione della 2° metà del XIX secolo. Per fortuna il 65% dei moldavi immigrati in Italia hanno la laurea, quindi spetta a loro di giudicare sulle nostre radici, sulla cultura romena di cui fa parte quella moldava e sull’importanza e il beneficio di conoscere e interagire con quella russa. E’ un privilegio leggere in originale Dostoevskij o Tolstoj, e di questo i romeni, per esempio, non possono vantare.

Tuttavia non è nella mia intenzione di polemizzare sul problema nazionale (e tropo complesso). C’è da dire invece che il giornale lo scrivono i moldavi d’Italia e chiunque ha da dire qualcosa, ed è altrettanto aperto alle discussioni, alle polemiche etc., che pure ci sono state già sulle pagine di GB.

Vi ringrazio per l’intenzione di aiutare GB e anche se queste intenzioni non avranno finalità, la gazzetta rimane sempre aperta a tutti. Vi invito a scriverci, a leggerci e a dare i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche.

Con amicizia da Roma

Olga Coptu

#23 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 17:57

In quanto alla multietnicità della Moldavia, non è una novità, è il risultato della colonizzazione della 2° metà del XIX secolo. Per fortuna il 65% dei moldavi immigrati in Italia hanno la laurea, quindi spetta a loro di giudicare sulle nostre radici, sulla cultura romena di cui fa parte quella moldava e sull’importanza e il beneficio di conoscere e interagire con quella russa. E’ un privilegio leggere in originale Dostoevskij o Tolstoj, e di questo i romeni, per esempio, non possono vantare.

Dalle mi parti si dice: "fine della discussione" :bravo:

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 19:21

Ciao a tutti!

Sono Olga, la responsabile della gazzetta. E vorrei ringraziare tutti per queste discussioni sul Forum.

In secondo luogo voglio precisare che Gazeta Basarabiei è un giornale per i moldavi d’Italia.

In quanto al nome del giornale, spero sia un nome con il quale i moldavi in Italia si possano identificare, l’intenzione era di dare un nome che dica qualcosa ai moldavi, qualcosa di loro, i romeni hanno Gazeta Romaneasca, Ziarul Romanesc, e per i moldavi? Almeno che qualcuno non mi suggerisca Moldova Suverana, non ho trovato un nome migliore.

Uhmm...... fammi pensare un po'........

:188:

ma si ! pensa te cosa mi sono inventato ! ........ " Gazeta Moldoveneasca " !?!?!?

oppure anche ...... "Gazeta moldovenilor" !?!??!?

Che fantasia , eh ?

Guarda , in tutta sincerità

come l'avete chiamato e come continuerete a chiamarlo

francamente sono affari Vostri

ma non venire a raccontarci che quel

"BASARABIEI "

è capitato li per caso ..... perchè come dicono a Kishinev

Ca' nissune jè fesso!

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 19:39

Dalle mi parti si dice: "fine della discussione" :bravo:

Leggi tra le righe ..... Jerry

#26 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 20:08

Almeno che qualcuno non mi suggerisca Moldova Suverana, non ho trovato un nome migliore.

Moldova Suverana è un giornale che già si pubblica in Moldova. Con un più di fantasia si poteva trovare un altro nome al giornale, penso, ad esempio, a "Gazeta Moldovenilor", un nome naturale e ovvio che non si presta a malevoli interpretazioni. "Gazeta Basarabei", a mio modesto parere, è un nome che furbescamente esalta l'etnia di una sola parte dei moldavi che lavorano in Italia.
Non è questo il vosto target editoriale?

In quanto alla multietnicità della Moldavia, non è una novità, è il risultato della colonizzazione della 2° metà del XIX secolo...

La Moldova, nel corso degli ultimi secoli, non solo della metà del secolo scorso, è stata colonizzata da tantissime popoli e etnie per la sua particolare connotazione geografica, una lingua di terra crocevia fra l'Europa e il mondo slavo. In Moldova si sono succeduti come "colonizzatori" turchi, ungheresi, polacchi, russi.
Parlare solo della "colonizzazione della seconda metà del XIX secolo" è addomesticare la storia a proprio uso e consumo, speculare su un derminato periodo storico, la storia non si può cristallizzare come ci fa piacere.

Per fortuna il 65% dei moldavi immigrati in Italia hanno la laurea, quindi spetta a loro di giudicare sulle nostre radici, sulla cultura romena di cui fa parte quella moldava...

La cultura moldava non fa parte della cultura romena. Sempre a mio modesto parere: è la cultura romena che si è appropriata della cultura moldava.
Il Principato di Moldova esisteva secoli prima della nazione romena. La Romania è nata dall'unione dei due principati e, come credo saprai, non esiteva prima del 1859.
Quindi, ergo, la cultura moldava esisteva ben prima della cultura romena.
La cultura moldava è molto più ricca e complessa di quella romena, appunto perchè, come tu ben dici..."il beneficio di integrarla con quella russa".
Aggiungo non solo russa.

Vi ringrazio per l’intenzione di aiutare GB e anche se queste intenzioni non avranno finalità, la gazzetta rimane sempre aperta a tutti. Vi invito a scriverci, a leggerci e a dare i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche.
Con amicizia da Roma

Olga Coptu

Sempre in amicizia anche da parte mia.

Messaggio modificato da nikita il 03 marzo 2011 - 20:10

#27 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 20:49

Quando in un paese almeno il 30/35% del popolo non conosce (e non vuole per nulla conoscere) la sua lingua
ufficiale vuol dire che non si arriverà mai ad una vera coesione sociale... quando in un paese si permette l'esistenza
di un partito politico che utilizza l'iconografia dell'epoca sovietica per prendere per il culo il popolo e difendere gli
interessi moscoviti non si arriverà MAI alla vera democrazia, libertà ed indipendenza... quando in un paese non si
priorizza l'istruzione pubblica tra gli investimenti sociali vuol dire che a nessuno frega nulla del popolo...

#28 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 17:34

(premesso che ho letto un pò dis fuggita)

Scusa Nicola, ma a me sembra un giornalino moldavo per moldavi. Io non ho visto e letto nulla di rumeno. Ogni riferimento, BANDIERA COMPRESA, è moldavo. Non è scritto anche in russo? Beh...non penso sia fatto per ESCLUDERE qualcuno a priori.

Comunque vorrei fare i complimenti ad Arapan perchè perquel poco che ho letto (dopo lo farò con piu' calma) è un giornalino fatto molto bene. Un giornalino di SOSTANZA :smiley20:

Grazie per i complimenti, cerchiamo di dare il nosto meglio.
Per quello che riguarda la domanda "per Chi e il giornale", la risposta e: PER MOLDAVI IN ITALIA .
Possiamo scrivere in tutte le lingue sul giornale, importante che sia la lingua compresa dai moldavi,
e non vogliamo escludere nessuno.

Messaggio modificato da ARAPAN il 16 marzo 2011 - 17:35

#29 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 17:45

Non credo che la mia opinione su certe questioni sia in linea con l'indirizzo editoriale del giornale.
La condizione inprescindibile per una mia eventuale collaborazione con il giornale è l'assoluta libertà di poter scrivere quello che voglio.

Sicuramente Nicola,
ogni tua collaborazione con il giornale sara libera di poter scrivere quello che desideri.

Per esempio che ne dicessi di scrivere qualquosa sul concerto che si e tenuto il 13 marzo a Chisinau per il 150-mo anniversario
Unita' d'Italia ?

#30 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 23 marzo 2011 - 21:46

Ciao a tutti !

Anul III Nr.3(35) 16-31 martie 2011

- Joe Biden: „Eu şi preşedintele Obama credem în succesul Republicii Moldova".
- Adevăr şi justiţie în Moldova.
- De ce am votat? De ce aş mai fi rămas (indiferent)?
- Oameni noi, idei noi. Interviu cu preşedintele asociaţiei ANIMI, Marina Negară.
- OPINII: Ţară-avem și noi sub soare...
- Marzolino - sărbătoarea Mărţişorului la Roma.
- Mărţişor la Torino.
- Îndrumar pentru asociaţii: Condiţia şi rolul membrilor în asociaţie.
- Reîntregirea familiei - un obiectiv al multor moldoveni din Italia.
- Eurovision: ce cunoaştem despre el?
- George Enescu, comemorat la Veneţia.
- Sărbătoarea mamelor.

Qui l'ultimo numero : http://moldinit.com/...biei/28-1-0-103

#31 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 06 aprile 2011 - 12:33

ciao a tutti !
grazie a Domenico

Allega File  Listener.png   494,03K   19 Numero di downloads

e grazie anche a nikita per articolo,
speriamo di recevere altre cose interesante.

Messaggio modificato da ARAPAN il 06 aprile 2011 - 12:39

#32 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 06 aprile 2011 - 13:56

e grazie anche a nikita per articolo,
speriamo di recevere altre cose interesante.

Dimmi, anche in privato se vuoi, su quale argomento vuoi l'articolo, l'argomento che potrebbe intressare il lettore del tuo giornale.
Grazie comunque di aver pubblicato l'articolo. Sei stato di parola.

Messaggio modificato da nikita il 06 aprile 2011 - 13:57

#33 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 07 aprile 2011 - 07:47

Questa mattina ho effettuato il primo bonifico di 100 €

Allega File  ScreenShot049.jpg   21,93K   8 Numero di downloads

#34 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 07 aprile 2011 - 23:05

Questa mattina ho effettuato il primo bonifico di 100 €

Allega File  ScreenShot049.jpg   21,93K   8 Numero di downloads

GRAZIE MILLE !
A TUTTI DI IN MOLDOVA ONLUS

Anul III Nr.4(36) 1-15 aprilie 2011

- Pentru o Italie în care să locuim împreună.

- Unirea care (nu) ne dezbină.
- Parlamentari italieni în sprijinul Moldovei.
- Il concerto del 150° Anniversario dell’Unità d’Itali a Chişinău.
- Festivalul „Mărţişor" la Berlin – o colaborare între două asociaţii diasporale ale moldovenilor din Italia şi din Germania.
- Cărţi de la Chişinău pentru biblioteca municipală din or. Mestre (Veneţia).
- Sportivii noştri în Italia.
- Reîntregirea familiei – un obiectiv al multor moldoveni din Italia.
- Îndrumar pentru asociaţii: Impozitul "5 din 1000” – o posibilitate a contribuabilului de a ajuta o asociaţie.
- Zdob şi Zdub cu cifra norocoasă la Eurovision.
- Realități din Italia.

Gazeta Basarabiei lansează campania Votează Moldova la Eurovision!
Acum poţi vota şi din Italia, fii cu ochii pe Rai: la 12 mai se va transmite Eurovision-ul 2011 în direct din Duesseldorf.
În sfârşit, moldovenii din Italia pot să susţină concurentul Moldovei la acest concert, "Zdob şi Zdub ” cu piesa „So lucky”.
Nu rata ocazia de vota pentru ţara ta! Republica Moldova sărbătoreşte 20 de ani de independenţă.
Să fim mai uniţi pentru a promova imaginea ţării noastre şi pe această cale!

http://moldinit.com/...2011/28-1-0-104

#35 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 13 maggio 2011 - 22:21

Anul III Nr.5(37) 16-30 aprilie 2011[ Download (2.66Mb) ]21.04.2011, 22:15Anul III Nr.5(37) 16-30 aprilie 2011

- San Pietro Infine descoperă Moldova
- Premierul Filat a vizitat Franta.
- 7 Aprilie 2009: Ce ne vor spune mâine cei care au tăcut atunci?
- Ambasada vine mai aproape de tine.
- Concert de binefacere la Torino.
- Revenim acasă să utilizăm experienţa acumulată în Europa.
- Reîntregirea familiei - un obiectiv al multor moldoveni din Italia. Ghid oferit de Asociaţia A.M.I.C.I.
- Che cosa significa "POPOLI CITY”?
- Realități din Italia.
- Richiediamo un supporto economico per un piccolo ospedale psichiatrico di Moldova.

http://moldinit.com/...2011/28-1-0-105

Acum poţi vota şi din Italia, fii cu ochii pe Rai: la 12 mai se va transmite Eurovision-ul 2011 în direct din Duesseldorf.
În sfârşit, moldovenii din Italia pot să susţină concurentul Moldovei la acest concert, "Zdob şi Zdub ” cu piesa „So lucky”.
Nu rata ocazia de vota pentru ţara ta! Republica Moldova sărbătoreşte 20 de ani de independenţă.
Să fim mai uniţi pentru a pr omova imaginea ţării noastre şi pe această cale!

#36 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 13 maggio 2011 - 22:23

GRAZIE A TUTTI ! CHI HA VOTATO IERI PER ZDOB SI ZDUB AL EUROVISION

SIAMO ARRIVATI 3 SU 19 IN SEMIFINALI

E UN OTTIMO RISULTATO

#37 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 13 maggio 2011 - 22:26

Anul III Nr.6(38) 1-15 mai 2011[ Download (2.17Mb) ]04.05.2011, 14:21Anul III Nr.6(38) 1-15 mai 2011

- Salarii exagerate pentru rezultate modeste.
- Moldtelecom: and so what?
- Toate popoarele lumii cântă imnul lui Mameli.
- Aurica Cordineanu: „Am fost primiţi foarte bine de moldovenii care nu ne-au uitat”
- Oameni noi, idei noi. Interviu cu Ludmila Chivriga, preşedinte al asociaţiei „Integrazione in Italia”
- Invitiamo all’inaugurazione del primo circolo ACLI Colf Treviso.
- Moldova la Eurovision 2011.
- COLF BADANTI – Obbligo alla dichiarazione dei redditi.
- Realități din Italia.

Acum poţi vota şi din Italia, fii cu ochii pe Rai 2: la 14 mai se va transmite Eurovision-ul 2011 în direct din Duesseldorf.
Să fim mai uniţi pentru a pr omova imaginea ţării noastre şi pe această cale!

http://moldinit.com/...2011/28-1-0-107

#38 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 15:06

Anul III Nr.10(42) 1-31 iulie 2011[ Download (2.20Mb) ]Astazi, 15:54

- Sportivii noştri în Italia

- Bilanţul alegerilor locale din 5/19 iunie 2011
- Cui îi aparţine Alianţa pentru Integrare Europeană?
- Premierul şi „resetarea” Alianţei.
- Parlamentari italieni, prieteni ai Republicii Moldova.
- A fost semnat acordul în domeniul migraţiei de muncă între Republica Moldova şi Italia.
- Danemarca acordă Moldovei un grant nerambursabil de circa 4,5 mln. dolari SUA.
- Competiţie sportivă multietnică la Mestre (Veneţia).
- Campionatul internaţional al amatorilor de fotbal din Trento, 29 mai - 25 iunie 2011.
- Turneu de minifotbal la Reggio Emilia.
- „Mundialido”
- „Nimeni nu poate creşte singur”.
- Le ferie per le colf. Rientro in patria con il cedolino.
- Pavel şi Cleopatra Stratan, pentru prima dată în Italia.

http://moldinit.com/...2011/28-1-0-111

#39 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 15:21

Immagine Postata

Gazeta Basarabiei este o publicație în bază de voluntariat, fără apartenență politică şi non profit, care își propune să ia atitudine vizavi de:

• viața comunității basarabene în Italia
  • evenimentele social-economice și politice din R.Moldova și Italia
  • noutățile legislative privind străinii în Italia
  • invitații la evenimente culturale și anunțuri.

La momentul actual este unica publicație în limba româna, realizată de către şi pentru moldovenii din Italia, deschisă tuturor doritorilor de a colabora cu noi.

Immagine Postata

Immagine Postata

Immagine Postata

Varianta web o puteti gasi la adresa urmatoare :

http://moldinit.com/...tabasarabiei/28

#40 ARAPAN

ARAPAN

Advanced Member

• 144 messaggi

Inviato 30 settembre 2011 - 21:02

Anul III Nr.12(44) 1-30 septembrie 2011 [ Download (1.83Mb) ] 21.09.2011, 20:27 Anul III Nr.12(44) 1-30 septembrie 2011

- Sărbătorile naţionale la Chişinău.
- Proiect pentru diasporă, susţinut din Moldova.
- WikiLeaks pe malurile Bâcului.
- Întrevederea ministrului Iurie Leancă cu directorul general al OIM, William Lacy Swing.
- Iurie Leancă: Imaginea Republicii Moldova este percepută ca un pahar pe jumătate plin.
- Conferinţa Internaţională de la Chişinău (23 – 26 august 2011): putem vorbi oare despre „20 de ani de realizări”?
- Experienţa asociaţiilor moldoveneşti din Italia în mobilizarea diasporei şi comunicarea cu migranţii.
- Biserica ortodoxă Sfântul Ştefan cel Mare din Paris a sărbătorit Limba Noastră.
- Moldovenii din Paris au sărbătorit Ziua Independenţei.
- Datorită ACLI moldovenilor li se oferă o mână de ajutor pentru a fi mai aproape de Italia.
- Liliana Popescu, Miss Muretto 2011.
- Campionatul mondial de pescuit în Italia.

http://moldinit.com/...2011/28-1-0-113