Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Oddio! Mi piace il Borsh

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 08:55

Sin dall'inizio della convivenza forzata con Aliona (vedi alla voce "matrimonio") mi sono sempre rifiutato di provare il Borsh.
Lei ogni tanto lo preparava perchè non ne poteva fare a meno, io però di quel minestrone rossastro non ne volevo sapere.

Diciamocelo, l'aspetto è orribile...una brodaglia rossa dove galleggia di tutto e di più. Ancora più inquietante è vedere Aliona lo mangia allegramente in piena estate...

Ogni tanto però la curiosità prevale sulla ragione, ed un bel giorno, complice il cielo uggioso, il vento che fa ticchettare gli infissi ed un freddo bestiale, ho voluto provarlo (certo, ho dovuto aspettare l'inverno per potermici anche solo avvicinare).

Dalla lettura del libro di Nikita sembrava che il Borsh fosse la dannazione in terra, e probabilmente dall'aspetto è vero... Appartengo alla categoria di quelli che da piccoli venivano minacciati dalla madre se non avessero mangiato il minestrone, ed il Borsh a vederlo è un minestrone insanguinato....però l'ho provato lo stesso.

Risultato? Non è male... Magari un sapore un pò insolito, però non è male.

Il problema ora è l'orgoglio... ho sempre preso in giro mia moglie perchè era lenta a mangiare gli spaghetti, ora sono io quello lento che non riesce a trangugiare il Borsh alla sua velocità.

Una cosa è certa però....la seliotka non la mangerò mai :)))

#2 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 09:44

Guarda che il borsh è proprio buono (anche se quello che mangiamo noi non ha la barbabietola rossa...)

Sulle zuppe (ne ho mangiato un'altra con la verza riccia) sono proprio bravi!

Una cosa che mi ha disgustato invece è il "rassol" (non so come si scrive, nè se si tratta di una parola rumena o russa); una specie di gelatina verde.... Bleah....

Sin dall'inizio della convivenza forzata con Aliona (vedi alla voce "matrimonio") mi sono sempre rifiutato di provare il Borsh.
Lei ogni tanto lo preparava perchè non ne poteva fare a meno, io però di quel minestrone rossastro non ne volevo sapere.

Diciamocelo, l'aspetto è orribile...una brodaglia rossa dove galleggia di tutto e di più. Ancora più inquietante è vedere Aliona lo mangia allegramente in piena estate...

Ogni tanto però la curiosità prevale sulla ragione, ed un bel giorno, complice il cielo uggioso, il vento che fa ticchettare gli infissi ed un freddo bestiale, ho voluto provarlo (certo, ho dovuto aspettare l'inverno per potermici anche solo avvicinare).

Dalla lettura del libro di Nikita sembrava che il Borsh fosse la dannazione in terra, e probabilmente dall'aspetto è vero... Appartengo alla categoria di quelli che da piccoli venivano minacciati dalla madre se non avessero mangiato il minestrone, ed il Borsh a vederlo è un minestrone insanguinato....però l'ho provato lo stesso.

Risultato? Non è male... Magari un sapore un pò insolito, però non è male.

Il problema ora è l'orgoglio... ho sempre preso in giro mia moglie perchè era lenta a mangiare gli spaghetti, ora sono io quello lento che non riesce a trangugiare il Borsh alla sua velocità.

Una cosa è certa però....la seliotka non la mangerò mai :)))

#3 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 10:03

Ma no, anche la saliotka si può mangiare basta che sia abbondantemente condita con aceto,cipolla e piselli|
Io detesto, ma non ho mai provato, uno di piatti nazionali di cui sono + ghiotti i moldavi: quella sorta di pollo freddo in gelatina che mangiano golosamente a inizio, metà e fine pasto ( racituri?): dicono che la mia metà è molto brava a prepararlo ed ogni volta che può insiste che l'assaggi; per il momento tengo duro.
Per il resto le"sbobbe" mi piacciono.

#4 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 10:15

Comunque l'aver mangiato il Borsh ha dato i suoi frutti in famiglia.
Aliona l'altro giorno ha chiesto informazioni su come cucinare la pasta.... :)))

#5 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 10:26

mi sono sempre rifiutato di provare il Borsh.

Io continuo il rifiuto ... :rolleyes:

#6 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 14:53

Io continuo il rifiuto ... :rolleyes:

Be', tu devi mangiare... ciorba! :lol3:
Allega File  ciorba.JPG   66,23K   1 Numero di downloads

#7 Duso

Duso

Member

• 16 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 16:35

Ma no, anche la saliotka si può mangiare basta che sia abbondantemente condita con aceto,cipolla e piselli|
Io detesto, ma non ho mai provato, uno di piatti nazionali di cui sono + ghiotti i moldavi: quella sorta di pollo freddo in gelatina che mangiano golosamente a inizio, metà e fine pasto ( racituri?): dicono che la mia metà è molto brava a prepararlo ed ogni volta che può insiste che l'assaggi; per il momento tengo duro.
Per il resto le"sbobbe" mi piacciono.

mi pare si chiami holodiez, l'ho mangiato la settimana scorsa ( di pollo) ma non mi è piaciuto molto, era troppo freddo!!!!!!!!!!!!!
Un saluto

D.

#8 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 16:42

L'unico piatto moldavo che mi è piaciuto sin dal primo momento è la placinta (non lo so se si scrive cosi).
Il problema è che piace a tutti, quindi quando Aliona lo prepara, sparisce subito tra amici e parenti...
Uffa :(((

#9 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 17:18

A parte gli scherzi o le battute, trovo la cucina moldava, nel complesso, appetitosa e gradevole. Sottolineo quel... "nel complesso"!
Si può affermare che tutte le varietà di zakuski non siano buone?
In certe cene ci sono 10-12 tipi diversi di zakuski: affettati vari, insalate, vegetali, carne, etc.
L'unico problema è l'eccessivo uso di maionese che, come tutti sanno, appiattisce tutti i sapori.
A chi non piace la maionese? Però bisogna anche dire che non è proprio un alimento molto gradido ai chef occidentali per il motivo di cui sopra.
Diego parla delle "racituri": carne varia in gelatina, i romeni la chiamano "piftie". Oddio, non è proprio da leccarsi i baffi, specialmente se si abbonda con l'aglio!
Comunque la carne di maiale è squisita, saporita, nettamente migliore del maiale che si trova in Italia. Purtroppo in Italia si importano i maiali dall'Olanda o dalla Francia e nessuno sa come diavolo li ingrassano.
La carne di maiale, di oca, di pollo, che mangio da mia suocera, non ha nulla a che vedere con la carne che si trova nel nostro paese: da leccarsi i baffi appunto.
Anche le patate moldave sono buonissime, hanno un altro sapore, forse dipende dalla terra.

#10 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 17:27

Anche le patate moldave sono buonissime, hanno un altro sapore, forse dipende dalla terra.

Non è la terra!! Ma come? Non ricordi il mio trattato sullo schiacciapatate???? Ma insomma!!!
Cribbio (<---questa l'ho scritta apposta così ti inalberi)

2. Adesso ho gli ingredienti, ma ...
Scoprirai che il tuo super robot da cucina, con set di 120 accessori, compresa la funzione apri-cozze-e-vongole, manca di una funzione fondamentale, oppure (meglio ancora) che tua moglie non ne vuole sapere di utilizzarlo, e che serve quindi un attrezzo apposito manuale.
Nel mio caso era il "pressa patate".... perchè il purè non vorrai mica comprarlo in polvere vero??????? Siamo matti??? Va fatto a MANO!
Per fare un buon purè serve il pressa patate, senza non si può fare...CAMBIA IL SAPORE!!!
Tranquillo, questo al supermercato c'è....peccato sia quello sbagliato...
Anche nel supermercato più rifornito non c'è quello giusto....e questo non va bene perche fa le patate a striscie, questo a listelli, questo a romboidi bimatriciali inversi.....in ogni caso quel kaiser di schiacciapatate "nun ce stà".
Vuoi un consiglio, caro maschio italico? Dì a tua moglie che sei allergico alle patate!!!!
Per la cronaca, alla fine mia moglie l'ha trovato nel catalogo di un negozio di liste nozze.

Il segreto è lo SCHIACCIAPATATE altro che terra!!!! ah ah ah ah

#11 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 18:11

Sì anche per me la carne è migliore in Moldova: sarà per il tipo di allevamento o per altri motivi l'ho trovata ugualmente buona sia nele famiglie che in vari ristoranti-trattorie della capitale.
Tamara mi ha corretto: il suo non è pollo in gelatina con aglio ma cappone. Io rimango sempre un pò sbalordito come piaccia agli moldavi, come se lo gustino e ne decantino la prelibatezza, mah!

#12 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 17 febbraio 2011 - 23:02

Ma davvero?Non riesco a capire che cosa ti bloccasse, non ha un aspetto strano o un odore particolare...io lo mangio sempre volentieri , ma a me piacciono minestre e zuppe in genere ...