Ciao Rick
Condivido la tua analisi che tra l'altro è molto realistica ma, le mie richieste di informazioni sono di altro tipo e le riformulo.
-come mai moldavi e italiani parlano solo di Chisinau?
-perchè la gente pensa che al di fuori della capitale la Moldova è finita?
Io conosco da pochi anni la Moldova e conosco anche un pò il territorio intorno a Balti (dove è nata la mia compagna) ma devo dire che sono rimasto senza parole quando ho letto alcune definizioni su Balti e alcune indicazioni date a Giorgio che ha iniziato il post in oggetto.
Qualcuno definisce tali cose "camapanilismo " ma a mio giudizio c'è qualche cosa di diverso che non conosco ed è per questo che chiedo maggiori informazioni e mi augura che queste mi faranno capire e conoscere maggiormente il territorio moldavo.
Pallino
Leggo con piacere tutte le discussioni che si stanno sviluppando, ed a parte gli screzi personali tra alcune persone, cerco di analizzare ogni indicazione nel modo più obiettivo possibile. Premesso che non posso certo dire di conoscere la Moldavia dopo esserci stato solo tre settimane in estate, per la mia breve esperienza (una sola giornata) a Chisinau, debbo dire che l'ho trovata si una città vivace dove non ci si può certo annoiare, ma sinceramente ritengo Balti molto più a misura d'uomo, e con tutte le dovute distinzioni del caso, potrei dire piuttosto simile a Brescia.
Per quanto riguarda gli uomini italiani che si fanno influenzare dalle mogli o compagne moldave, nella maggior parte può essere vero, ma ritengo sia anche vero che i giovani moldavi che vivono in paesini sperduti, una volta vista la capitale ne rimangono attratti sotto ogni punto di vista. Allo stesso tempo, se questi giovani poi hanno la possibilità di vedere una città anche media italiana o comunque europea, penso che non avrebbero più alcuna intenzione di vivere nuovamente nemmeno a Chisinau, anche se il marito o compagno ha comprato in loco un appartamento di buona qualità.
Un buon week end a tutti!
Giorgio