Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

SCELTA DI VITA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
47 risposte a questa discussione

#1 liud1000

liud1000

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 25 gennaio 2011 - 22:03

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgio e a metà aprile andrò in Moldavia, a Balti per la precisione, non escludendo in futuro di trasferirmi. Qualcuno sa raccontarmi un po' come si vive in quella città e in Moldavia in generale? Ci sono possibilità che a breve medio termine la Moldova entri in Unione Europea? Grazie!

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 00:54

Ciao Giorgio, l'unica cosa che ti posso dire di Balti è che è una città popolata da troppi alieni che parlano
solo russo e che odiano profondamente questo paese e la sua cultura, pensa che neppure al municipio
cittadino sanno parlare la lingua rumena.... a me personalmente Balti non piace per niente.

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 05:20

Già trasferirsi in Moldova per un italiano presenta diverse problematiche, quindi sconsiglio in maniera categorica trasferirsi stabilmente in questo paese in altro luogo che non sia la sua capitale Chisinau.
Tutte le altre soluzioni, a mio modesto avviso, NON sono da prendere in considerazione.
Solo in Chisinau puoi instaurare un minimo di relazioni sociali, un seppur limitato contatto con i pochi italiani che vi soggiornano stabilmente, per non parlare di tutto il resto che è pur sempre importante: teatri, cinema, bar, ristoranti, supermercati.
Trasferirsi in Moldova in piccoli centri, anche se Balti è una cittadina abbastanza grande, non fa che acuire un senso reale di isolamento e disagio che porta inevitabilmente alla depressione.
Non bastano certo i parenti della moglie o compagna per scongiurare questi pericoli. Parliamo sempre di trasferimenti definitivi e non di quelli momentanei.
Balti, come ha già detto Alfredino, è una cittadina con abitanti in maggioranza di etnia russa e che parlano solo e soltanto russo. Imparare il romeno per un italiano è abbastanza agevole, il russo è molto più ostico.
Poi, come ha già detto una infinità di volte, dipende da quello che cerchi e le tue aspirazioni.
Sono scelte soggettive.
Puoi trovarti bene anche in un piccolo villaggio isolato da Dio e dal mondo ormai popolato solo da vecchi, senza acqua corrente e senza gas, con il bagno, si fa per dire, a trenta metri da casa in una baracca.
Se è questo che cerchi, il cosiddetto "contatto con la natura", beh, in questi posti ne trovi quanta ne vuoi.
La mia opinione strettamente personale, dopo un soggiorno di quasi sette mesi in Moldova, è che non mi trasferirei mai in questo paese in una realtà diversa che non sia una grande città come Chisinau.

Messaggio modificato da nikita il 26 gennaio 2011 - 05:27

#4 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 08:51

Ciao Giorgio, l'unica cosa che ti posso dire di Balti è che è una città popolata da troppi alieni che parlano
solo russo e che odiano profondamente questo paese e la sua cultura, pensa che neppure al municipio
cittadino sanno parlare la lingua rumena.... a me personalmente Balti non piace per niente.

Ma per favore !!! per un Italiano che vive a Brescia, andare a Bâlti si troverebbe a casa sua.
E' una città di stampo occidentale, con piccole imprese e attività.
Per la lingua si impara e credimi, se parlano lentamente, è comprensibile meglio del Moldavo che tra l'altro è poco preciso.
Fra non molto apriranno anche l'aeroporto vcino.
Circa l'entrata della Moldova nella Comunità Europea, ho moltisssssssssimi dubbi, non hanno gli standard necessari.

#5 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 08:58

Ciao a tutti!
Mi chiamo Giorgio e a metà aprile andrò in Moldavia, a Balti per la precisione, non escludendo in futuro di trasferirmi. Qualcuno sa raccontarmi un po' come si vive in quella città e in Moldavia in generale? Ci sono possibilità che a breve medio termine la Moldova entri in Unione Europea? Grazie!

Ciao Giorgio,
sottoscrivo in pieno quanto detto da Nikita e Alfredo: pur non essendo mai stato a Balti, sono stato ad Anenii Noi, che credo sia più piccola, ma di sicuro è una cittadina russofona. La domanda che vorrei farti è perche vuoi andare a vivere in Moldova e che aspettative hai.

Come ti ha già detto Nikita, se vuoi andare li per avere il contatto con la natura è un discorso. Se vuoi andarci convinto di portare l'esperienza italiana ed il saper-fare Padano ai popoli dell'est, lascia perdere.

E comunque, l'esperienza del "bagno" in cortile, a 30m da casa, con fuori -10°C io l'ho fatta e non è male....ma da "turista"... viverci in quelle condizioni è difficile. E te lo dice uno che litiga con la moglie Moldava (che ha vissuto per anni in quella casa con il bagno esterno) tutti i giorni, perche vorrebbe fare il viaggio sulla Transiberiana e lei mi dice che sono pazzo perche fa freddo......

Facci sapere comunque, è sempre interessante conoscere le motivazioni di chi decide di trasferirsi in Moldova.

Ciao
Andrea

#6 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 09:24

Ciao a tutti!

Se tu sei convinto do trasferirti in MOLDOVA avrai fatto le tue valutazioni sul caso in tutti i sensi. Veniamo al discorso della "location", io conosco un pò BALTI, la mia compagna ci abita a ca. 5 Km in un paesino; la città si presenta come tutte le altre città moldave, c 'è di tutto e come le altre città non capitali soffre dei soliti problemi.; la città è dotato di un piccolo aereoporto (che se ricordo bene non è in funziona da anni) è munita di università, ospedale e di tanti altri servizi e dista ca. 150 Km da Chisinau; tieni presente le cose che hanno raccontate gli altri , molti abitanti parlano russo .
La città ha la classica urbanizzazione sovietica , non so quanti italiani vivono lì e non posso darti informazioni in merito ; relativamente all'entarta in UE delle MOLDOVA ho tanti dubbi in materia ma, è solo una mia opinione personale.
Ricorda che BALTI pur essendo una citta discretamente grande non offre i confort ai quali sarai abituato. Se a te interessa vivere (in tutti i sensi) devi collacarti solo in capitale lì, è un'altro mondo; in MOLDOVA quello che è fuori dalla capitale è FUORI in tutti i sensi ed è questa la ragione che spinge tutti i moldavi ad andare a vivere in capitale.

Pallino

#7 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 09:54

Se tu sei convinto do trasferirti in MOLDOVA avrai fatto le tue valutazioni sul caso in tutti i sensi. Veniamo al discorso della "location", io conosco un pò BALTI, la mia compagna ci abita a ca. 5 Km in un paesino; la città si presenta come tutte le altre città moldave, c 'è di tutto e come le altre città non capitali soffre dei soliti problemi.; la città è dotato di un piccolo aereoporto (che se ricordo bene non è in funziona da anni) è munita di università, ospedale e di tanti altri servizi e dista ca. 150 Km da Chisinau; tieni presente le cose che hanno raccontate gli altri , molti abitanti parlano russo .
La città ha la classica urbanizzazione sovietica , non so quanti italiani vivono lì e non posso darti informazioni in merito ; relativamente all'entarta in UE delle MOLDOVA ho tanti dubbi in materia ma, è solo una mia opinione personale.
Ricorda che BALTI pur essendo una citta discretamente grande non offre i confort ai quali sarai abituato. Se a te interessa vivere (in tutti i sensi) devi collacarti solo in capitale lì, è un'altro mondo; in MOLDOVA quello che è fuori dalla capitale è FUORI in tutti i sensi ed è questa la ragione che spinge tutti i moldavi ad andare a vivere in capitale.

Pallino

Non dimentichiamo che Balti è la seconda citta come grandezza e popolazione della Moldova.
Non è necessario andare in Capitale per l'approvigionamenti di qualsiasi "cosa".
Ci sono molti Emigrati rientrati dalla Germania , dall'Italia, dalla Spagna e hanno "messo su" attività qualificate.
Per il periodo che ci sono stato, tutti i giorni mi recavo in questa città (abitavo a 30 Km) per l'approvigionamento materiali per la ristrutturazione della casa: bastava un blocco note e una matita, un disegnino e il problema veniva risolto.
La stessa cosa per i prodotti alimentari.
L'aeroporto, non è quello all'uscita della Città (dove si possono vedere ancora i biplani e che è di proprietà di un privato), ma è quello di Markuleshty, ex aeroporto militare e che non ha nulla da invidiare a quello di Kisinev -come piste- e dove sorgerà anche una nuova area industriale (credo con la caratteristica della zona franca).
Di verde ne hai quanto ne vuoi, ma quando piove procurati un buon paio di stivali di gomma, alti, perchè le pozzanghere megagalattiche sono di casa, se poi ti capita di incrociare una colonna di carri armati "lascia ogni speranza" di tornare a casa non inzaccherato e con l'auto di color non so.

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 11:37

I russi di Balti non li raccomando a nessuno, sono gli esseri piu' spregevoli che popolano questo pease...
Balti e' lo zoccolo duro del PCRM, li' ha la sua centrale operativa il komsomol che recluta e fa il lavaggio
del cervello alle menti dei piu' giovani... a Balti servirebbe per 2/3 anni un sindaco alla Ghimpu per raddrizzare
le cose...

#9 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 12:10

http://it.wikipedia...._2010#Risultati

e non credo che intendessero l'unione sovietica, ma la Russia.
Preferisco trattare con un Russo piuttosto che con un Moldavo: è inaffidabile e non un "pulicinella"

#10 liud1000

liud1000

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 13:21

Ciao Giorgio,
sottoscrivo in pieno quanto detto da Nikita e Alfredo: pur non essendo mai stato a Balti, sono stato ad Anenii Noi, che credo sia più piccola, ma di sicuro è una cittadina russofona. La domanda che vorrei farti è perche vuoi andare a vivere in Moldova e che aspettative hai.

Come ti ha già detto Nikita, se vuoi andare li per avere il contatto con la natura è un discorso. Se vuoi andarci convinto di portare l'esperienza italiana ed il saper-fare Padano ai popoli dell'est, lascia perdere.

E comunque, l'esperienza del "bagno" in cortile, a 30m da casa, con fuori -10°C io l'ho fatta e non è male....ma da "turista"... viverci in quelle condizioni è difficile. E te lo dice uno che litiga con la moglie Moldava (che ha vissuto per anni in quella casa con il bagno esterno) tutti i giorni, perche vorrebbe fare il viaggio sulla Transiberiana e lei mi dice che sono pazzo perche fa freddo......

Facci sapere comunque, è sempre interessante conoscere le motivazioni di chi decide di trasferirsi in Moldova.

Ciao
Andrea

Ciao Andrea!
Anche a me è sempre piaciuta l'idea di un viaggio in Transiberiana, ma con l'agenzia dall'Italia costa un tantino troppo. Mia moglie è moldava, e dice che andare all'avventura con il fai da te in un viaggio del genere non c'è da stare molto tranquilli. Sono stato per la prima volta a Balti due anni fa in ferie con mia moglie, in estate, e mi è piaciuta davvero molto la vita semplice delle persone del posto, soprattutto nei paesini appena fuori la città. Per il bagno non è un problema, i suoi genitori ce l'hanno anche in casa come in Italia.:lol3: Però in effetti è stato divertente andare nel "buco", ma forse a -20 mi gelerei le chiappe. Ho preso l'aspettativa di un anno dal mio lavoro, non riesco proprio più a sopportare di stare 8-9 ore chiuso in quattro mura con un capo e la capo ufficio che rompono quasi tutti i giorni ormai. Per un po' voglio godermela, e nel frattempo studiare sul posto cosa si può fare di bello in proprio, ma senza portare mode italiane, vorrei offrire qualcosa di nuovo si, ma alla portata della gente del posto. Vediamo! Comunque grazie a tutti per i consigli e le opinioni che mi date. Ciao!

#11 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 13:31

Ciao Andrea!
Anche a me è sempre piaciuta l'idea di un viaggio in Transiberiana, ma con l'agenzia dall'Italia costa un tantino troppo. Mia moglie è moldava, e dice che andare all'avventura con il fai da te in un viaggio del genere non c'è da stare molto tranquilli. Sono stato per la prima volta a Balti due anni fa in ferie con mia moglie, in estate, e mi è piaciuta davvero molto la vita semplice delle persone del posto, soprattutto nei paesini appena fuori la città. Per il bagno non è un problema, i suoi genitori ce l'hanno anche in casa come in Italia.:lol3: Però in effetti è stato divertente andare nel "buco", ma forse a -20 mi gelerei le chiappe. Ho preso l'aspettativa di un anno dal mio lavoro, non riesco proprio più a sopportare di stare 8-9 ore chiuso in quattro mura con un capo e la capo ufficio che rompono quasi tutti i giorni ormai. Per un po' voglio godermela, e nel frattempo studiare sul posto cosa si può fare di bello in proprio, ma senza portare mode italiane, vorrei offrire qualcosa di nuovo si, ma alla portata della gente del posto. Vediamo! Comunque grazie a tutti per i consigli e le opinioni che mi date. Ciao!

Beh guarda, a casa si discute di mete per le vacanze.
Io propongo Vladivostok e lei Ibiza.
Ah ah ah ah

#12 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 14:31

Ciao Andrea!

Se hai necessità di disintossicarti dalla tensioni della routine lavorativa italiana penso che i "villaggi " moldavi fanno al caso tuo; in questi piccoli paesini (molto spesso) dimenticati da tutt,i la vita ha un ritmo completamente diverso scorre lenta; ogni anno frequento uno di questi paesini dove vivono i familiari della mia compagna e ti posso garantire che ne vengo fuori sempre entusiasto sotto l'aspetto della tranquillità.
Il paesino è a 5 Km da BAlti , conosco la ciittà discretamente bene , a me piace per la sua urbanizzazione alla sovietica , non ti aspettare grandi cose ma da c'è di tutto e trovi tutto quello che serve.
Le iniziative in MOLDOVA vanno sempre prese con i piedi di piombo, sappi che mote persone ne sono uscite male perdendo diìversi soldi; a me è capitato di parlare di problematiche di riscaldamento e mi sono accorto che la gente (anche chi vende articoli specifici) su certi argomenti è completamente a digiuno . Molte cose sono fatte copiando quelle degli altri senza un minimo di considerazioni tecnico /economiche; questo cose le dibattiamo continuamente con la mia compagna e lei finalmente si è resa conto della situazione.
Quello che dice Pieruccio è vero sul fatto che trovi materiali e tutto quello che serve , il problema a volte è sapere dove cercare perchè neanche la gente del posto sa indicarti.
Cmq ti faccio i miei migliori auguri e chissà che un gg. potremmo incontrarci visto che bazzichi nelle stesse zone. Ultimo consiglio procurati un vecchio fuoristrada per girare l' altrimenti farai fuori la macchina in pochissimo tempo.
Se hai necessità di avere altre informazioni non esitare a conttarmi anche in privato

Pallino.

#13 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 15:32

http://it.wikipedia...._2010#Risultati

e non credo che intendessero l'unione sovietica, ma la Russia.
Preferisco trattare con un Russo piuttosto che con un Moldavo: è inaffidabile e non un "pulicinella"

Da quello che scrivi e da come lo scrivi ho capito che tu sei stato solo a contatto con la "fuffa"....

#14 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 16:39

Ma certo !!! mafiosi Russi sopratutto e mai con italioti andati in Moldova a far scemate e a sopravvivere--
Meglio un mafioso Russo serio che certa gente che alla sera non ricordano più la strada per andare a casa.

#15 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 16:40

Ecco, hai scoperto le tue carte, sei proprio il tipo di italiano che qui' in Moldova nessuno vuole, pussa viaaaa!!!

#16 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 17:38

il fatto è che ho radici larghe e profonde più delle tue.
Non sono uno che sbarca il lunario cercando di vendere o affittare 4 mattoni o si interessa, leggendo le tue attività, di cento cosette.
Capisci a me.

#17 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 18:45

Da tantissimi anni che frequento la Moldavia, non mi sono mai occupato di affari bussiness o cose varie, eppure devo dire che dai Moldavi o Russofoni, non ho mai ricevuto nessuna scortesia. Al contrrario devo dire di Italiani conosciuti in loco, e da questi di scortesie ne ho ricevute molte..... Per me sono state cose di poco conto, ma il dispiacere lo provo pensando al comportamento che hanno avuto con me, e li considero solo dei poveri miserali pezzenti accattoni e squattrinati che a tutti i costi vogliono trascorrere dei periodi in Moldova, e partendo con la mala fede approfittano dell'amicizia che gli offri cercando in tutti i modi di darti qualche fregatura. Malgrado che io sono adulto e vaccinato, e purtroppo sempre in buona fede, di tanto in tanto ci abbocco. L'ltimo miserabile episodio mi e capitato propio in questi giorni, ed io come uno scemo ci sono abboccato. Purtroppo e piu' forte di me, non riesco ad immedesimarmi nella parte del cattivo o del furbo a tutti i costi. Voglio dire a tutti sti pezzenti che bazzicano in Moldavia... STATEVENE A CASA.....NON VENITE A FARE I MISERABILI IN MOLDAVIA con la speranza di farvi qualche SCO........TA

#18 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 20:05

il fatto è che ho radici larghe e profonde più delle tue.
Non sono uno che sbarca il lunario cercando di vendere o affittare 4 mattoni o si interessa, leggendo le tue attività, di cento cosette.
Capisci a me.

Ascoltami RADICI... io sono un PROFESSIONISTA del turismo con tanto di regolare licenza turistica dello stato
moldavo che ho ottenuto discutendo una tesi in lingua rumena difronte ad una commissione statale che ho
letteralmente sorpreso per le mie profonde conoscenze geografiche, storiche, sociali, economiche e turistiche
di questo paese!
Se poi questo non ti basta posso anche dirti che il sottoscritto è l'unico tour operator italiano presente in questa
area dell'Europa sud-orientale che offre servizi professionali di assistenza turistica nella Repubblica Moldova,
nel nord est della Romania e nel sud dell'Ucraina!!!!
Prima di parlare a vanvera di me SCIACQUATI LA BOCCA!
Io quì in Moldova sono aprezzato e stimato da TUTTA la comunità italiana presente, da tutti i moldavi che mi conoscono,
da tutte le autorità di questo paese che hanno avuto a che fare con me ed anche dall'autorità italiana quì presente!

E tu chi sei??? Io mi firmo con il mio nome su questo forum... tu? pieruccio??? ...chi chiambretti???

#19 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 26 gennaio 2011 - 20:48

Ah...Sergio, Sergio... :lol3:

tu non riesci a stare calmo senza farti scoprire :lol3:

continui a confondere moldweb con ambasada, che l'hai trasformato ormai in lega.sada

moldavo pulcinella? meglio trattare con un russo?

e te pareva che difendevi i moldavi se la tua donna è russa doc proprio di Balti?! :lol3:

-------------------------------------------------

cmq, lasciando stare i discorsi russi o moldavi, che è una guerra stupida,

da persona che ha sempre vissuto qui, sconsiglio vivamente quella città per viverci

per noi qui, in tutta la Moldova, la Balti è conosciuta come:

1) la capitale della droga (dati statistici)
2) la capitale della criminalità e di varie strutture criminali
3) la capitale dei furti
4) capitale comunista

tieni conto che i redditi fuori Chisinau sono nettamente inferiori

ed i prezzi di solito più alti

quindi, Giorgio, pensaci bene prima di fare una scelta simile

e in bocca al lupo per tutto!

#20 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 27 gennaio 2011 - 04:12

Ah...Sergio, Sergio... :lol3:

tu non riesci a stare calmo senza farti scoprire :lol3:

continui a confondere moldweb con ambasada, che l'hai trasformato ormai in lega.sada

moldavo pulcinella? meglio trattare con un russo?

e te pareva che difendevi i moldavi se la tua donna è russa doc proprio di Balti?! :lol3:

cmq, lasciando stare i discorsi russi o moldavi, che è una guerra stupida,

da persona che ha sempre vissuto qui, sconsiglio vivamente quella città per viverci

per noi qui, in tutta la Moldova, la Balti è conosciuta come:

1) la capitale della droga (dati statistici)
2) la capitale della criminalità e di varie strutture criminali
3) la capitale dei furti
4) capitale comunista

tieni conto che i redditi fuori Chisinau sono nettamente inferiori

ed i prezzi di solito più alti

quindi, Giorgio, pensaci bene prima di fare una scelta simile

e in bocca al lupo per tutto!

Apprezzo la garbatezza della Sua risposta, e la descrizione , secondo la Sua opinione su Balti, ma è come dire che Napoli o Bari siano
Le capitali della droga.
Le capitali della criminalità
Le capitali dei furti.
Le capitali dei Comunisti
E' vero, questo tipo di malavita esiste, ma non sono la maggioranza , dipende con chi si vuole trattare.
Balti e zone limitrofe sono russofone come in italia può essere il Sud Tirolo di prevalente ligua Tedesca.
Da qui a scaricre ogni nefandezza su questa Città , dove comunque mi trovo bene, ce ne passa,
Non mi sono trovato per niente bene a Kisinev: roppo caotica, falsa, drogata da una ricchezza inesistente, se non per certi elementi di non chiara condotta. A Kisinev comunque ho sempre avuto a che fare con Russi e mai con personaggi di lingua Moldava e anche se lo erano, quando si trattava di affari,mi parlavano regolarmente in Russo se volevano concludere qualcosa, perchè in quella specie di lingua Romena visto che il Moldavo è leggermente diverso dal Romeno, non tutto era possibile dire con chiarezza sopratutto i termini tecnici (non esistono certi vocabli che specificano esattamente un prodotto, se non con perifrasi).
Circa la richiesta di Giorgio, non si è capito o non ha detto, cosa va a fare aBalti (è in pensione?, va come Turista ?, va a fare affari ?) quando lo si saprà, penso si potrà dare una risposta reale .
Cordiali saluti..