Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

DI CUCINA, DI VINO E DI ALTRE SCIOCCHEZZE …

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
523 risposte a questa discussione

#301 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 13:26

uhmmm che belle ! Una + bella dell'altra

mi è venuta fame !

LA pizza è lunico alimento di cui sono soggetto a vere e proprie voglie

e quando la pasta è così

Posted Image

diffcile che non sia + che buona

#302 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 14:19

e partendo dal rispetto per le tradizioni, chiediamo pizze buone, curate, possibilmente senza eccessi, anche di prezzo.

La pizza migliore e' quando la mangi a casa SUA!! :)
Adesso non invidiarmi...

#303 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 17:44

L'ORTO DEI SEMPLICI
Girando per la Moldova, nonostante il poco tempo che ho in questo momento, capita
di imbattersi in cose abbastanza particolari.
Abbiamo parlato qualche settimana fa di tartufi, della possibilita' o meno dell'esistenza.
Un argomento da approfondire.
Abbiamo parlato di zafferano. E' di qualche giorno fa, ne avevo parlato con Giovanni,
la scoperta dell'esistenza nel periodo sovietico di qualche piccolo campo di coltivazione.
Oggi l'ennesima "scoperta".
Vi ricordate il topinambur ... sono rimasto di stucco !!! Presente.
Il terrritorio moldavo offre un'ampia possibilita' di coltivazioni possibili.
L'attuale filiera e' quanto mai farraginosa.
Per trovare frutta e verdura per uno che abita a Chişinău ci sono due possibilita':
piaţa centrală e supermercati.
Il mercato offre molte varieta' di frutta e verdure, ma purtroppo, per la maggior
parte importate da Turchia, Grecia, molte volte di indubbia qualita'.
Nei supermercati la frutta e' piu' selezionata ma non esattamente fresca,
vuoi per mancata vendita (i prezzi sono alti) vuoi per la mancata non curanza
riservata ai prodotti.
Un veduriere, come noi lo intendiamo, non esiste, o almeno io non ne ho visto.
Eppure ...

Messaggio modificato da CarloP il 18 ottobre 2012 - 17:47

#304 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 14:18

Posted Image
Se vuoi sapere tutto di una persona mangiaci insieme almeno una volta. Punto.

di Antonio Tomacelli

Uno dei modi più efficaci per capire davvero i propri simili è invitarli a consumare un pasto insieme. La tavola è uno dei luoghi in cui involontariamente riveliamo noi stessi,
ci esponiamo, a volte –ahinoi– ci smascheriamo.
Ecco che allora può bastare una cena insieme per capire se lui/lei sono la persona giusta.
Aiutati da “Il nuovo bon ton a tavola“, di Roberta Schira, che esce oggi in libreria.
Supponiamo solo per comodità, e perché è il caso più comune, che sia l’uomo a invitare
la donna.

LUI CHE INVITA LEI:
Si offre sempre di andarla a prendere a casa.
Le chiede se ha un locale preferito.
Non arriva MAI in ritardo al primo appuntamento.
Non tira il bidone.

MENTRE A SUA VOLTA LEI:
Cerca di mostrarsi il più indipendente possibile negli spostamenti.
Evita di scegliere un ristorante a tre stelle, a meno che lui non sia ricchissimo.
Evita di farsi aspettare più di dieci minuti.
Evita di ordinare i piatti più costosi, a meno che non debba vendicarsi di un tradimento subito.

In questo caso agisce sulla carta dei vini: dà più soddisfazione.
Non tira il bidone. Mai.

RACCOGLIERE INDIZI MENTRE LUI/LEI GUIDA.
Guida piano, in modo rilassato?
Rispetta le regole?
Che musica ascolta?
L’interno dell’auto è pulito?
Ci sono libri, riviste?
Tracce di presenza femminili?

FINALMENTE A TAVOLA, NON SOPPORTIAMO LUI QUANDO:
Inizia a mangiare prima di noi e quando arriva il nostro piatto ha già finito.
Svuota le tasche sulla tovaglia spargendo chiavi, cellulare e utensili variattorno

per delimitare il territorio.
Fa il cretino con la cameriera.
Tiene il cellulare acceso e parla di lavoro al telefono.
Tiene il cellulare spento perché vuol dire che ha la coscienza sporca.
Litiga al telefono con la ex moglie per gli alimenti.
Mangia con la testa dentro al piatto.
Messaggia con un amico (dice) i risultati delle partite.
Parla e ride con la bocca piena.
Si mette il tovagliolo nel collo della camicia.
Interrompe quando parlate.
Pilucca dal vostro piatto.
Si mette a litigare per il conto davanti a voi.
Si alza e va a fumare senza chiedervi il permesso.
Racconta barzellette e per di più sporche.
Non vi versa il vino e neppure l’acqua.
Vuole dividere il conto a metà.
Parla tutta la sera dell’ex.
Parla troppo di sua madre.
Mentre parla impugna il coltello aggressivamente per sottolineare quello che dice.
Racconta che sua madre fa le lasagne più buone.
Cerca di soffocare “ruttini” a cascata.
Fa la scarpetta.

FINALMENTE A TAVOLA, NON SOPPORTIAMO LEI QUANDO:
Appena seduta dice che è a dieta.
Parla gesticolando e impugnando una posata.
Si trucca sbirciandosi nel sottopiatto d’argento.
Ride sguaiatamente.
Cincischia nel piatto con la forchetta fingendo di mangiare.
Racconta aneddoti banali e idioti sulle sue amiche.
Fa le “palline” con la mollica del pane.
Inizia a discutere invece di mangiare e non la finisce più “perché è una questione di principio”.
Messaggia continuamente con l’amica del cuore (dice).
Guarda le altre donne per commentare come sono vestite.
Non ascolta l’interlocutore.
Chiacchiera in continuazione invece di mangiare.
Ruba il cibo dal vostro piatto, e non vuole ordinare nulla.
Chiede cento volte se ha qualcosa tra i denti, digrignandoli come fosse un mastino.
Fa i disegni sulla tovaglia con le briciole di pane.
Fa i cuoricini con tutto ciò che rimane sul tavolo (gabbiette dello spumante, tappi di plastica, pezzi di candela, centrotavola…)
Si alza e sta in bagno mezz’ora.
Si alza e va a fumare piantandovi in asso come cretini.
Litiga con l’ex marito per gli alimenti davanti a voi.
Vi impedisce di godere la cena elencando i vari danni del colesterolo e della glicemia alta.
Si tocca i capelli per tutta la cena.
Chiede contuinuamente: “mi fai assaggiare?”
Si mette mezza bottiglietta di profumo, lasciando una fastidiosa scia appestante.
Parla tutta la sera degli ex.
Lascia le parti migliori nel piatto: in genere cose che voi avreste mangiato di gusto.
Rompe che non vuole aglio e cipolla.
E’ allergica a tutto.
E’ astemia.

Urge un bell’esame di coscienza: a quanti (e quante) di queste voci possiamo fare una crocetta dicendo: “lo faccio anch’io?”

Messaggio modificato da CarloP il 25 ottobre 2012 - 14:20

#305 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 16:18

L'ORTO DEI SEMPLICI
Girando per la Moldova, nonostante il poco tempo che ho in questo momento, capita
di imbattersi in cose abbastanza particolari.

Oggi l'ennesima "scoperta".
Vi ricordate il topinambur ... sono rimasto di stucco !!! Presente.
Il terrritorio moldavo offre un'ampia possibilita' di coltivazioni possibili.
L'attuale filiera e' quanto mai farraginosa.

confermo: il topinambur,helianthus tuberosus, detto anche rapa tedesca, girasole del Canada, tartufo di canna ........c'è in terra moldava ed è per me oggetto di particolare interesse

Allega File  topinambur250px-Sunroot_flowers.jpg   18,35K   1 Numero di downloadsAllega File  fioritura-topinambur.jpg   83,1K   2 Numero di downloads

fiori di topinambur

Il Topinambur è da sempre famoso per ridurre il colesterolo e per stabilizzare la concentrazione del glucosio nel sangue e dell'acido urico. Grazie al contenuto di inulina è una pianta molto adatta ed indicata nella dieta di persone diabetiche in quanto l'inulina funziona come riserva di carboidrati (in sostituzione all'amido) indipendentemente dall'insulina. Il tubero inoltre è ricco di sali minerali ed in particolare potassio, magnesio, fosforo e ferro come pure di selenio e zinco.

Posted Image

Posted ImageTuberi di Topinambur

E' possibile coltivare i Topinambur anche nell'orto familiare, e che si adattano bene anche a terreni soleggiati. La pianta, infatti, è molto rustica e può diventare addirittura invasiva. La coltivazione si riduce, praticamente, alla piantagione. In inverno, una volta seccata la parte aerea della pianta, sarà possibile raccogliere i tuberi, lasciando quelli più piccoli a continuare la coltivazione (che può avvenire per molti anni sullo stesso terreno senza problemi).

Non male, dicono, i topinambur trifolati

#306 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 16:40

Non male, dicono, i topinambur trifolati

RISOTTO AI TOPINAMBUR (Ingredienti per 4 persone)
300 grammi di riso carnaroli
250 grammi di topinambur
½ cipolla
olio extrav. di oliva

vino bianco secco
brodo vegetale
noce moscata
1 noce di burro
sale e pepe

Posted ImagePulite i topinambur: con l’ausilio di un coltellino affilato privateli della buccia esterna, poi sciacquateli in acqua fredda, asciugateli con un panno e tagliateli a cubetti regolari di circa un centimetro di larghezza.
In una casseruola fate scaldare a fuoco dolce un cucchiaio di olio extrav. di oliva e
unitevi la mezza cipolla che avrete precedentemente lavato e affettato finemente;
lasciate imbiondire per qualche istante.
A questo punto unite i cubetti di topinambur, rosolateli, aggiungete il riso e sfumate
con un bicchiere di ottimo vino bianco secco; mescolate accuratamente il tutto.
Unite un mestolo di brodo vegetale caldo, ravvivate la fiamma e lasciate cuocere per 15/20 minuti ricordandovi di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere del brodo qualora servisse.

Posted ImageA cottura ultimata, togliete la casseruola dal fuoco, regolate di sale e di pepe, unite un’abbondante spolverata di noce moscata appena grattugiata e aggiungete anche la noce di burro; mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da creare una cremosa mantecatura.
Impiattate e servite immediatamente.

Messaggio modificato da CarloP il 25 ottobre 2012 - 16:40

#307 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 16:42

Questo sito e' stupendo ...
http://www.topinambur.it/it/home.htmlPosted Image

Messaggio modificato da CarloP il 25 ottobre 2012 - 16:44

#308 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 16:58

Questo sito e' stupendo ...
http://www.topinambur.it/it/home.htmlPosted Image

Venerabile, ti venero e per il sito e la ricetta del risotto che mi farò quanto prima.

#309 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 19:44

Venerabile, ti venero e per il sito e la ricetta del risotto che mi farò quanto prima.

Anch'io, anch'io-- è favoloso !!!! ho parlato poco fa con Natasha-- dice che ce n'è dappertutto --forse in città no, ma in campagna veramente tanto data la sua qualità infestante

Messaggio modificato da pussycat il 25 ottobre 2012 - 19:50

#310 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 20:00

Anch'io, anch'io-- è favoloso !!!! ho parlato poco fa con Natasha-- dice che ce n'è dappertutto --forse in città no, ma in campagna veramente tanto data la sua qualità infestante

Ciao, organizzati per farci sapere con quale nome è conosciuto il topinambur in Moldavia. Grazie

#311 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 25 ottobre 2012 - 22:02

Come da noi: topinambur

#312 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 11:50

Questa fotografia e' stata scattata qualche settimana fa in Moldova,
a circa 17 chilometri da chilometri dalla capitale, vicino ad un invaso
abbastanza esteso.

Allega File

#313 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 11:57

Ora bisognerebbe andare oltre ... quando torno vedro' di capire che varieta' esiste ...
Poi cominciamo a farlo conoscere ... con l'opera meritoria della Confraternita !!!

Composizione nutrizionale del topinambur

Il topinambur è costituito principalmente da:
  • Acqua (80%);
  • Glucidi (15% - 20%);
  • Protidi (2%);
  • Vitamina A, indispensabile per il meccanismo della visione e per la differenziazione cellulare; di conseguenza è necessaria per la crescita, la riproduzione e l'integrità dei sistema immunitario;
  • Vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono indicate negli stati di debilitazione generale, secondaria a varie malattie, stress psico-fisici intensi, anoressia, anemia, alcolismo, obesità, patologie neurologiche varie, periodi post-operatori;
  • Ferro;
  • Potassio;
  • Magnesio;
  • Fosforo;
  • Ferro;
  • Asparagina, un aminoacido necessario nel metabolismo dell'alcol;
  • Arginino, un aminoacido molto diffuso in natura che partecipa ad importanti funzioni nel metabolismo cellulare. È un immunostimolatore, aiuta le ferite a rimarginarsi, rigenera il tessuto del fegato;
  • Colina, che protegge le cellule contro i danni da ossidazione e svolge un'azione protettiva contro le patologie cardiovascolari.

Messaggio modificato da CarloP il 26 ottobre 2012 - 12:02

#314 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 12:23

Nella mattinata sono stato a caccia di topinambur, armato di zappa, pala e forcone, li ho trovati, senzaover andare lontano. La radice era ancora molto sottile, con rigonfiamenti di 1 cm. quello che diventerà parte commestibile. Le piante sono in pieno fiore, ma l'esperimento l'ho voluto comunque fare. Ho preso una decina di piantine, con quanta più radice possibile, facilitato dal fatto che c'è stato un bel acquazzone che aveva ammorbidito la terra e le ho trapiantate in un angolino del mio orto. Ne seguirò la sorte. L'altro esperimento lo farò piantando qualche tubero acquistato.
Da info avute dalla MD mi risulta che conoscono la pianta, in altri tempi, ne avevano mangiato i tuberi, senza saperne nulla, nemmeno come si chiamava la pianta, dopo qualche anno hanno deciso di eliminare la pianta, incontrando molta difficoltà a estirparle tutte o meglio, quando pensavano di averla eliminata, l'anno successivo dovevano ricominciare, poi finalmente sono riusciti a eliminare una pianta che non chiedeva nulla ed in cambio forniva quanto riportato da Carlo. Spiegate le proprietà della pianta, il poco lavoro che richiede, la possibilità di alternare il solito menù ed infine i bellissimi fiori che offre, la risposta è stata che si preferisce continuare con fagioli, fagiolini e granoturco. A volte mi viene il dubbio che una parte di moldavi hanno la testa di coccio.

Messaggio modificato da GiovanniR il 26 ottobre 2012 - 12:23

#315 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 26 ottobre 2012 - 16:20

Nella mattinata sono stato a caccia di topinambur ...
Da info avute dalla MD mi risulta che conoscono la pianta, in altri tempi, ne avevano mangiato i tuberi, senza saperne nulla, nemmeno come si chiamava la pianta, dopo qualche anno hanno deciso di eliminare la pianta, incontrando molta difficoltà a estirparle tutte o meglio, quando pensavano di averla eliminata, l'anno successivo dovevano ricominciare, poi finalmente sono riusciti a eliminare una pianta che non chiedeva nulla ed in cambio forniva quanto riportato da Carlo. Spiegate le proprietà della pianta, il poco lavoro che richiede, la possibilità di alternare il solito menù ed infine i bellissimi fiori che offre, la risposta è stata che si preferisce continuare con fagioli, fagiolini e granoturco. A volte mi viene il dubbio che una parte di moldavi hanno la testa di coccio.

Per convincerli ... iniziamo con una polentina e topinambur.
Secondo me li convinciamo !!!

#316 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 12:23

A proposito di topinambur:

Sarà l'età? Ma da quando ho superato i dodici lustri di età, le cose nuove mi attirano e attivano in modo particolare.
Forse inconsciamente mi rendo conto che mi manca poco per entrare nell'età senile e di conseguenza ho bisogno di fare queste nuove esperienze prima di arrivare allo stadio di apatia e iniziare qualsiasi chiacchierata con: ai miei tempi, quando ero giovane io, subito dopo la guerra.
Tra le ultime esperienze, oltre alla visita prostatica, mi sono attivato anche per quella dei topinambur, sarà per la prima parte della parola, che mi ricorda qualcosa di piacevole, ma non mi ricordo esattamente cosa, boh!!!
allora, dicevamo... i topinambur, li ho cercati nei vari discount, niente, li ho cercati nei iper ,super e mega, mercati, niente.
Finalmente li ho trovati in un negozietto che vende la frutta e affini come se fosse una gioielleria, la commessa mi dice che sono in arrivo per le settimana successiva, esco dal negozio e mi metto a guardare la frutta esposta, tra micro banane, radice di zenzero, strani tuberi marroni, lunghi 25 cm diametro 8 cm. zucche svuotate e intagliate, vedo una cesta piena di radici, guardo meglio, ma sono tapinambur, rientro nel negozio, ne acquisto un Kg. Pago 5 € il che mi conferma che vende tuberi come se fossero diamanti e me ne torno a casa.
Nei due giorni successivi, topinambur cose se piovesse, fritti, con la mamaliga, con il riso, poi fritti fritti, poi crudi, il sapore di carciofo? boh, latitante speriamo che, almeno mi risolve i problemi di prostata, ah già per la prostata, bisogna mangiarne tanti. Mi attivo per acquistarli online, mi collego a www.topinambur.it prendo qualche appunto, mi segno il numero di telefono, chiamo e una gentilissima signora Luisa mi informa, chiedo anche quanto costano, visto che nel sito dicono tutto, dalla coltivazione alla conservazione ma non il costo del prodotto e le spese di spedizione, mi arriva la mail con allegato il preventivo. Il sito è dell'azienda Agricola Zanchettin Giogio, via ronchi 13/a 37050 Ronco all'Adige (VR) e-mail zanchettin.giorgio@alice.it penso: siamo alle solite, in IT tutto è al nord, nord-est, che invidia, dalle stufe a pellets ai topinambur alle TV a buon prezzo, ai mobili in noce nazionale, tutto al nord, altro che trasferirmi in Moldova, mi devo trasferire in questo ca..o di nord-est così ho tutto fuori dalla porta di casa, compreso il lavoro per Raisa, dovrò solo rinunciare a buttare le carte e le cicche per terra, fare la differenziata, cosa vuoi che sia, sarà fatto, almeno ho anche il vantaggio di non dover comprare l'acqua minerale, berrò anche io quella dei ghiacciai. Intanto scopro che i tapinambur non costano quanto i diamanti 24,20 € per 10 Kg. 2,42 € al Kg. un po più delle patate, si può fare, alla faccia della crisi, noi, ricchi pensionati, c è lo possiamo permettere.
Dopo due giorni i topinambur me li portano a casa i signori dell'SDA. Che meraviglia, non mi aspettavo degli esemplari così grandi, belli, sani, freschi, turgidi, da crudi croccanti, proprio come quelli delle foto del sito.
Nei prossimi giorni ne metterò una quantità a disposizione del Gran Maestro della confraternita Carlo, sono sicuramente in buone mani, altri tuberi li sotterro, anche se so che andrebbero piantati in primavera, altri li farò sotterrare in Moldavia, altri ancora li farò trifolati, con il riso allo zafferano, e poi ancora nel borsh, o con la cicoria.
Poi mi farò di nuovo una visita alla prostata, per vedere l'effetto che fa, nel senso.... che avete capito, Il topinambur ha proprietà curative per la prostata e non solo per quella.
Intanto, un avvertimento, dopo averli mangiati accertativi che nessuno è presente alle vostre spalle, potrebbe ritrovarsi spettinato, altro che faggioli. :roflmao: :roflmao:

#317 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 12:34

Io li ho visti proprio ieri al Number 1 sul ponte verso Botanica :)

#318 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 12:54

Io li ho visti proprio ieri al Number 1 sul ponte verso Botanica :)

Fiori o tuberi?
Se tuberi belli come quelli delle foto postate da Carlo?
Quanto costano in MD

#319 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 13:09

Fra qualche minuto devo andare da quelle parti ... vedro' in negozio.
Mi sembra strano che li vendono ... sarebbe vincere facile.
Ma non e' che hai visto lo zenzero ? Era bianco ???

Messaggio modificato da CarloP il 01 novembre 2012 - 13:10

#320 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 01 novembre 2012 - 13:39

Eila proprio oggi a mezzogiorno ho cucinato un ottimo risottino seguendo la ricetta proposta da Carlo--
I topinambur li ho trovati alla Esssssssssssselunga a 2,38 € 500,00 grammi (una rapina !!, ma come dice Giovanni: per noi ricchi pensionati !!!, bazzecole)-- Avevo porri ecc, meno la noce moscata (qualche po' di sapore in meno).
Ottimo piatto, mi è piaciuto sopratutto la croccantezza delle fettine di topinambur--nonostante i 20 minuti di cottura del Carnaroli

PS evito commenti sull'argomento nord-nordest: è un altro mondo--io rimpiango invece le fiorentine cotte sulla brace a Riotorto e la carne in genere e anche le meravigliose verdure (sopratutto i carciofi) e l'olio della tenuta del Colonnello--cose che qui me li sogno !!!--per non parlare delle meravigliose spiagge dalla centrale di Piombino a Follonica