Allega File
Messaggio modificato da CarloP il 02 agosto 2012 - 12:43
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 02 agosto 2012 - 12:42
Messaggio modificato da CarloP il 02 agosto 2012 - 12:43
Inviato 02 agosto 2012 - 12:45
Il problema è che d'estate le temperature salgono parecchio
Inviato 02 agosto 2012 - 12:52
Non se utilizzi come luogo di stagionatura gli innumerevoli spazi sotterranei di cui la MD abbonda
dove umidità e temperatura sono già di per sè costanti
e molto simili alle condizioni ideali...
Inviato 02 agosto 2012 - 12:52
Non se utilizzi come luogo di stagionatura gli innumerevoli spazi sotterranei di cui la MD abbonda
dove umidità e temperatura sono già di per sè costanti
e molto simili alle condizioni ideali...
Messaggio modificato da Rick il 02 agosto 2012 - 12:53
Inviato 02 agosto 2012 - 12:56
Ritagli ? Il prociuto di coscia disossata non è di ritagli !
Quelli che sembrano ritagli sono i diversi fasci muscolari tenuti assieme dalla cottura .
Non è che confondi il proscutto cotto con quello che chiamano "Корейка"
e che è invece prodotto con il Lombo di maiale ?
Quanto al prociutto crudo
anche io l'ho sempre detto che l'aria asciutta della MD dovrebbe essere ideale .
Inviato 02 agosto 2012 - 12:58
soterranei ?
e l'areazione ?
Non penso proprio che sia l'optimum !
Inviato 02 agosto 2012 - 13:19
Inviato 02 agosto 2012 - 13:40
non ti pare che se per garantire areazione devi pompare area esterna
questa stessa area sarà calda in quanto a temepratura dell'ambiente esterno ?

Messaggio modificato da badica il 02 agosto 2012 - 13:57
Inviato 02 agosto 2012 - 14:08
Messaggio modificato da Rick il 02 agosto 2012 - 14:13
Inviato 02 agosto 2012 - 14:15
Messaggio modificato da badica il 02 agosto 2012 - 14:38
Inviato 02 agosto 2012 - 15:06
A mio modesto parere, invece, si puo' ragionare in maniera + approfondita sulla praticabilità e sulla convenienza di questo tipo di scelte...sia per salumi che altro...nonchè pensare bene ad un serio discorso economico/edilizio legato allo sfruttamento delle cantine/ex cave di pietra per queste e altre "iniziative"....
Messaggio modificato da CarloP il 02 agosto 2012 - 15:07
Inviato 02 agosto 2012 - 15:21
io due anni fa ho inziato inpiantando le"muffe buone nella cantina di mio suocero a settembre poi a febbraio abbiamo fatto il miale una coscia la ho salata e la ho fatta stagionare per 18 mesi ora sto mangiando un ottimo prosciutto di maiale moldavo!e salami gentili amcora più esaltanti!!!!!Ritagli ? Il prociuto di coscia disossata non è di ritagli !
Quelli che sembrano ritagli sono i diversi fasci muscolari tenuti assieme dalla cottura .
Non è che confondi il proscutto cotto con quello che chiamano "Корейка"
e che è invece prodotto con il Lombo di maiale ?
Quanto al prociutto crudo
anche io l'ho sempre detto che l'aria asciutta della MD dovrebbe essere ideale .
Inviato 02 agosto 2012 - 15:35
io due anni fa ho inziato inpiantando le"muffe buone nella cantina di mio suocero a settembre poi a febbraio abbiamo fatto il miale una coscia la ho salata e la ho fatta stagionare per 18 mesi ora sto mangiando un ottimo prosciutto di maiale moldavo!e salami gentili amcora più esaltanti!!!!!
Inviato 02 agosto 2012 - 15:52
Per Rick: la maggior parte dei prosciutti cotti che circolano in Italia, non vengono
fatti secondo la tecnica detta a prosciutto "chiuso", quindi pezzi interi ...
Dal punto di vista commerciale distinguiamo: i prosciutti con cotenna e grasso,
in genere senza aggiunta di polisfati e disossati manualmente, e i prosciutti sgrassati, formati non dalla coscia intera, ma da diversi pezzi di carne ricompattati in un'unica forma e generalmente addizionati con polifosfati; vengono utilizzate carni di suini più giovani) ... questo e' quanto gira in Italia, per la maggior parte.
img.jpg 22,61K
0 Numero di downloadsMessaggio modificato da Rick il 02 agosto 2012 - 15:55
Inviato 04 agosto 2012 - 11:09
Inviato 04 agosto 2012 - 11:32
allora torniamo a parlare di prosciutti!
io il prosciutto lo ho fatto in una normalissima cantina moldava per l'areazione è bastato creare uno spiffero dalla porta in inverno e è primavera poi in estate tutto chiuso ogni tanto una spazzolata per cavare la muffa in eccesso e dopo 4 mesi per i salami e 16/18 per il prosciutto ecco dei splendidi e succulenti salumi made in moldova!
Inviato 04 agosto 2012 - 11:45
allora torniamo a parlare di prosciutti!
io il prosciutto lo ho fatto in una normalissima cantina moldava per l'areazione è bastato creare uno spiffero dalla porta in inverno e è primavera poi in estate tutto chiuso ogni tanto una spazzolata per cavare la muffa in eccesso e dopo 4 mesi per i salami e 16/18 per il prosciutto ecco dei splendidi e succulenti salumi made in moldova!
Inviato 04 agosto 2012 - 12:02
Inviato 04 agosto 2012 - 13:18
sistema è molto semplice non c'è da inventere nulla ci vuole un tritacarne di quelli di una volta dal costo di circa 100euro,sale marino(io uso quello di cervia)e del buon pepe......per me basta fare vedere come si fa a qualche macellaio del posto e il gioco è fatto!
P.S. provate a fare il lardo fresco quello della schiema condito con circa 20gr di sale perkg un pò di pepe aglio rosmarino alloro timo lasciatelo riposare almeno 5 giorni poi cominciate ad affettare su pine casereccio ancora caldo e un pahar din rachiu farete murire di gusto i vostri commessali!
Inviato 04 agosto 2012 - 13:27
Piacerebbe anche a me poter modificare il sistema di conservazione del maiale, il sistema attuale, cioè cuocere la carne a pezzi appena macellata
e poi riporla nei vasetti salata, diventa immangiabile per il mio palato e per la mia ipertensione.
Il problema è che non conosco persone del posto in grado di farlo.