Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

cetatenia romana

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 29 novembre 2010 - 14:24

ciao,qualcuno sa per caso come devo procedere io?????mo vi spiego
in Moldova,a nome di mia moglie e arivata na lettera dove ce skrito ke lei deve deporre lo giuramento presso lo stato romeno entro tre mesi.
il guaio sta ke lei ora ha il cognome da sposata,siamo in italia e sembra ke abbiano sbagliato la data di nascita sua,
cognome pensa si fa andando preso stare civila a chisnau,strada mihai cogalniceanu.

possiamo rivolgerci e fare il giuramento qua in italia?????presso qualche consolato rumeno or no????

ki lo sa???

grazie in anticipo.

P.S.:la carta dela letera lo vedro il mercoledi il tempo ke me lo spediscono tramite faX

#2 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 29 novembre 2010 - 16:58

in Moldova,a nome di mia moglie e arivata na lettera dove ce skrito ke lei deve deporre lo giuramento presso lo stato romeno entro tre mesi.
il guaio sta ke lei ora ha il cognome da sposata,siamo in italia e sembra ke abbiano sbagliato la data di nascita sua,
cognome pensa si fa andando preso stare civila a chisnau,strada mihai cogalniceanu.

possiamo rivolgerci e fare il giuramento qua in italia?????presso qualche consolato rumeno or no????

ki lo sa???

grazie in anticipo.

P.S.:la carta dela letera lo vedro il mercoledi il tempo ke me lo spediscono tramite faX

Dove aveva deposto il dosar con la richiesta per ottenere la cittadinanza? Chisinau o Bucarest?
Che tipo di richiesta??? Redobandirea o altro?
Chi ha sbagliato la data di nascita e il cognome di tua moglie?
Quando vi siete sposati (immagino in Italia) poi avete trascritto l'atto di matrimonio nello stato civile in Moldova?

Credo che sia possibile deporre giuramento presso un autorità consolare o direttamente all' ambasciata ma credo che è meglio che esponi i tuoi quesiti a questo numero:
Autorității Naționale pentru Cetățenie
Adresa:
Strada Smârdan nr.3, sector 3, Bucureşti.

Telefon Relaţii cu publicul: 021.201.93.55; Fax: 021.315.35.43

Comunque, per controllare la data in cui si dovrà presentare a deporre il giuramento, se in Romania vai qui:
http://cetatenie.jus...ramantului.aspx

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 29 novembre 2010 - 17:22

Dove aveva deposto il dosar con la richiesta per ottenere la cittadinanza? Chisinau o Bucarest?

Se i documenti sono stati deposti a Chisinau

può scrivere a questo indirizzo e-mail: cetatenie@ambasadaromaniei.md

sono velocissimi e precisi

#4 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 29 novembre 2010 - 19:24

ki lo sa???

grazie in anticipo.

Questo modo di scrivere, sicuramente non aiuta i lettori moldavi a migliorare la conoscenza scritta della lingua italiana. Le abbreviazioni usate sono tollerate nei messaggi SMS per il fatto che vi è un limite alla loro lunghezza ma non sono sicuramente un modo di scrittura da utilizzare nei forum, se non quelli gestiti da ragazzini di 10-15 anni. Detto ciò mi permetto di riscrivere il post in modo corretto lasciando le frasi così come scritte per la volontà di non voler offendere turkunebunakit. saluti

ciao, qualcuno sa per caso come devo procedere io????? ora vi spiego
in Moldova, a nome di mia moglie e arrivata una lettera dove vi è scritto che lei deve prestare deporre lo giuramento presso lo stato romeno entro tre mesi.
il guaio sta ke è che lei ora ha il cognome da sposata, siamo in italia e sembra ke che abbiano hanno sbagliato la sua data di nascita sua,
Per il cognome pensa penso che si fa andando presso lo stare civila a chisnau, strada mihai cogalniceanu.
possiamo prestare giuramento presso qualche consolato rumeno qui in Italia o no????

chi ki lo sa???

grazie in anticipo.

p.s. il contenuto della lettera lo vedrò mercoledì, mi verrà spedita (oppure: me la spediscono) tramite fax

Messaggio modificato da GiovanniR il 29 novembre 2010 - 19:33

#5 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 29 novembre 2010 - 19:52

Questo modo di scrivere, sicuramente non aiuta i lettori moldavi a migliorare la conoscenza scritta della lingua italiana.

E io aggiungo...e non aiuta i lettori italiani a capire granché. Più che capirla, è stato necessario interpretarla. Immagine Postata
Quando si cercano risposte chiare ed esaurienti, è anche necessario (nel limite del possibile) porre domande altrettanto comprensibili.
Grazie a Giovanni per la "traduzione" Immagine Postata

#6 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 14:18

grazie per avermi coretto il post.

Questo modo di scrivere, sicuramente non aiuta i lettori moldavi a migliorare la conoscenza scritta della lingua italiana. Le abbreviazioni usate sono tollerate nei messaggi SMS per il fatto che vi è un limite alla loro lunghezza ma non sono sicuramente un modo di scrittura da utilizzare nei forum, se non quelli gestiti da ragazzini di 10-15 anni. Detto ciò mi permetto di riscrivere il post in modo corretto lasciando le frasi così come scritte per la volontà di non voler offendere turkunebunakit. saluti

ciao, qualcuno sa per caso come devo procedere io????? ora vi spiego
in Moldova, a nome di mia moglie e arrivata una lettera dove vi è scritto che lei deve prestare deporre lo giuramento presso lo stato romeno entro tre mesi.
il guaio sta ke è che lei ora ha il cognome da sposata, siamo in italia e sembra ke che abbiano hanno sbagliato la sua data di nascita sua,
Per il cognome pensa penso che si fa andando presso lo stare civila a chisnau, strada mihai cogalniceanu.
possiamo prestare giuramento presso qualche consolato rumeno qui in Italia o no????

chi ki lo sa???

grazie in anticipo.

p.s. il contenuto della lettera lo vedrò mercoledì, mi verrà spedita (oppure: me la spediscono) tramite fax

#7 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 14:26

in moldova,tempo adietro ce stato un momento quando andavi alle poste e lasciavi na fotokopia dela karta d identita,pagavi un tot,e facevi la rikiesta per ottenere citadinanza romena.
questa era l iter ke mia moglie aveva fatto.
ho ricevuto na risposta da parte del consolato generale romeno di trieste dove mi hanno deto ke il giuramento posso farlo presso cg de trieste,e mi hanno dato una lista di documenti da presentare in piu la fotocopia della letera ricevuta per vedere lo sbaglio(da mandare quest ultima tramite mail ed aspetare una risposta da parte loro).

ora devo soltanto attendere ed aspetare sto benedeto fax

grazie

#8 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 15:08

Questo modo di scrivere........

Giovanni, non perdere tempo ;)

non vedi che non è servito a nulla?

#9 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 15:53

Per tutti coloro che fossero interessati ad avere pareri, consigli o altro, suggerisco di visitare il forum per eccellenza che riguarda solamente la cittadinanza romena.
http://www.cetatenie-romana.info/

#10 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 18:51

Giovanni, non perdere tempo ;)

non vedi che non è servito a nulla?

Ciao Daniela,
è vero, hai perfettamente ragione. Metto da parte la delusione e ci riprovo con la speranza che oltre a ringraziarmi elimini almeno la k dal suo italiano. Sai sono in pensione e posso permettermi di perdere anche del tempo.
Un caro saluto da un tuo ammiratore (mi riferisco ai tuoi interventi nel forum)

#11 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 19:23

in moldova,tempo adietro ce stato un momento quando andavi alle poste e lasciavi na fotokopia dela karta d identita,pagavi un tot,e facevi la rikiesta per ottenere citadinanza romena.
questa era l iter ke mia moglie aveva fatto.
ho ricevuto na risposta da parte del consolato generale romeno di trieste dove mi hanno deto ke il giuramento posso farlo presso cg de trieste,e mi hanno dato una lista di documenti da presentare in piu la fotocopia della letera ricevuta per vedere lo sbaglio(da mandare quest ultima tramite mail ed aspetare una risposta da parte loro).

grazie

Ciao Turkunebunatik, scrivere il tuo nik è quasi più difficile di correggere i tuoi errori.
Visto che mi hai ringraziato per la precedente correzione, mi permetto di continuare, sempre con lo scopo di migliorare il tuo italiano scritto, con l'ulteriore beneficio di non far sentire con del borsh in testa a chi ti legge.
Intanto e essenziale che tu abbandoni la lettera K (che non è prevista dall'alfabeto italiano) Se non sbaglio è prevista solo nella parola OK che non è neanche nostra ma acquisita dal nostro scimmiottare gli americani. Detto ciò, un immediato miglioramento lo otterresti subito utilizzando C al posto della K. ora procedo con la correzione:

in Moldova, tempo adietro ce stato un momento quando andavi alle poste e lasciavi na fotokopia dela karta d identita,pagavi un tot,e facevi la rikiesta per ottenere citadinanza romena.
In Moldova, tempo fa, vi è stato un momento che si andava alle poste, si lasciava la fotocopia della carta di identità, pagavi un tot e presentavi richiesta per ottenere la cittadinanza romena.

ricquesta era l iter ke mia moglie aveva fatto.
questo è stato l'iter che mia moglie aveva fatto.

Ho ricevuto una risposta da parte del consolato generale romeno di Trieste in cui mi dicono che il giuramento posso farlo presso la loro sede (consolato generale) di Trieste. Mi hanno dato una lista di documenti da presentare, in più vogliono una fotocopia della lettera ricevuta per constatare l'errore della data di nascita (lettera che posso mandare anche tramite mail ed aspetare una risposta da parte loro).ora devo soltanto attendere ed aspettare questo benedeto fax.

caro Turku ho lasciato le frasi il più possibile simili all'originale ma sappi che vi sono ampi margini di miglioramento nella costruzione delle frasi, per ora penso sia sufficiente così. saluti
p.s. per mandare la lettera via e-mail spero che tu la scannerizzi e la salvi direttamente in formato pdf vero? p.p.s. i nomi delle città e nazioni iniziano sempre in maiuscolo

A Daniele, grazie per il tuo sostegno

#12 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 20:33

Ciao Turkunebunatik, scrivere il tuo nik è quasi più difficile di correggere i tuoi errori.

turco pazzerello sarebbe in traduzione

#13 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 01 dicembre 2010 - 14:01

grazie per la tua pazienza GiovanniR.

Visto che mi hai ringraziato per la precedente correzione, mi permetto di continuare, sempre con lo scopo di migliorare il tuo italiano scritto, con l'ulteriore beneficio di non far sentire con del borsh in testa a chi ti legge.
Intanto e essenziale che tu abbandoni la lettera K (che non è prevista dall'alfabeto italiano) Se non sbaglio è prevista solo nella parola OK che non è neanche nostra ma acquisita dal nostro scimmiottare gli americani. Detto ciò, un immediato miglioramento lo otterresti subito utilizzando C al posto della K. ora procedo con la correzione:

in Moldova, tempo adietro ce stato un momento quando andavi alle poste e lasciavi na fotokopia dela karta d identita,pagavi un tot,e facevi la rikiesta per ottenere citadinanza romena.
In Moldova, tempo fa, vi è stato un momento che si andava alle poste, si lasciava la fotocopia della carta di identità, pagavi un tot e presentavi richiesta per ottenere la cittadinanza romena.

ricquesta era l iter ke mia moglie aveva fatto.
questo è stato l'iter che mia moglie aveva fatto.

Ho ricevuto una risposta da parte del consolato generale romeno di Trieste in cui mi dicono che il giuramento posso farlo presso la loro sede (consolato generale) di Trieste. Mi hanno dato una lista di documenti da presentare, in più vogliono una fotocopia della lettera ricevuta per constatare l'errore della data di nascita (lettera che posso mandare anche tramite mail ed aspetare una risposta da parte loro).ora devo soltanto attendere ed aspettare questo benedeto fax.

caro Turku ho lasciato le frasi il più possibile simili all'originale ma sappi che vi sono ampi margini di miglioramento nella costruzione delle frasi, per ora penso sia sufficiente così. saluti
p.s. per mandare la lettera via e-mail spero che tu la scannerizzi e la salvi direttamente in formato pdf vero? p.p.s. i nomi delle città e nazioni iniziano sempre in maiuscolo

A Daniele, grazie per il tuo sostegno

#14 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 01 dicembre 2010 - 14:04

penso proprio di si,pazzerello,grazie per il sugerimento del P.D.F. :rolleyes:

turco pazzerello sarebbe in traduzione

#15 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:44

acesta este ordinul anc.
questa e la letera arrivata a casa di mia suocera.
letera 2t???forse

#16 Daniele

Daniele

• 684 messaggi

Inviato 03 dicembre 2010 - 17:37

acesta este ordinul anc.
questa e la letera arrivata a casa di mia suocera.
letera 2t???forse

Prendi contatto con l'autorità diplomatica competente per la Romania nel paese in cui vivete, entro i 3 mesi dalla data di ricezione della lettera che hai allegato e ti daranno un appuntamento per deporre giuramento.

#17 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 messaggi

Inviato 06 dicembre 2010 - 13:47

grazie Daniele,ho gia mandato una prima mail al consolato di trieste.e venerdi matina avevo mandato un altra mail con l alegato.alla prima mail mi hanno risposto dandomi in alegato deii documenti ke devo portare,alla seconda mail attendo la risposta.

voglio evidenziare ke il cognome della mogile e quello da nubile(ora ha un altro conome),e la data de nascita e sbagliata.

ora non mi resta ke aspetare un po.

Prendi contatto con l'autorità diplomatica competente per la Romania nel paese in cui vivete, entro i 3 mesi dalla data di ricezione della lettera che hai allegato e ti daranno un appuntamento per deporre giuramento.