Intendiamoci, la guida non la scriverò solo io, mi piacerebbe se fosse un prodotto delle esperienze maturate dai moldwebiani più fedeli ed attivi del forum...proprio questa sera ne ho discusso con Nikita a casa sua tra un mestolo di pasta e ceci ed un altro...
![]()
Ogniuno che abbia idee valide è benvenuto, la guida oltre che turistica deve essere anche un piccolo "ponte" per far conoscere la storia, gli usi e costumi di questo piccolo ma intrigante paese!![]()
p.s: per la sezione "Transnistria" sarebbe gradita e molto utile la partecipazione di Rick.
Questo discorso è cominciato qui sul forum circa tre anni fa. All'epoca, a mio avviso, il progetto non era realizzabile per una serie di motivi che non sto a elencare, nel 2006 comunque parlare di turismo in Moldova era un pò azzardato.
Oggi le cose sono cambiate, non molto intendiamoci, però se il progetto è quello di pubblicare una guida turistica "diversa" nella struttura e nel target, trovo la cosa interessante.
Una guida turistica della Moldova dovrebbe non tanto esaltare i luoghi da visitare o le sue bellezze architettoniche che, diciamolo, sono ben poca cosa, ma dovrebbe descrivere un viaggio sugli usi e costumi del popolo moldavo, puntare essenzialmente sulla sua natura incontaminata, evidenziare quelli che a prima vista sembrerebbero i suoi punti deboli.
Inserire anche un itinerario enogastronomico per esaltare le doti non comuni del paese di produttore di vino e valorizzare, perchè no, la sua tradizione culinaria.
In Italia e nel mondo c'è un gran desiderio di visitare paesi dalla natura incontaminata, scoprire realtà nuove, di un turismo "fai da te" senza le esagerazioni avventurose di quelli che vivono 15 giorni in un deserto per provare nuove emozioni.
La Moldova oggi è in grado di darti tutto questo, ti può dare nuove emozioni, è un paese giovane e sconosciuto che è rimasto a lungo lontano e isolato, dal punto di vista turistico è il "nuovo", una nuova realtà che si affaccia timidamente in Europa, con un popolo straordinariamente interessante non solo per le sue tradizioni ma anche per la sua sempre più rara ospitalità ed accoglienza.
Mi azzardo a proporre un titolo:
Si scrive MOLDOVA, ma si legge NATURA, OSPITALITA', TRADIZIONE.
Messaggio modificato da nikita il 17 luglio 2009 - 04:56