Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

La guida turistica della Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
113 risposte a questa discussione

#61 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 04:50

Intendiamoci, la guida non la scriverò solo io, mi piacerebbe se fosse un prodotto delle esperienze maturate dai moldwebiani più fedeli ed attivi del forum...proprio questa sera ne ho discusso con Nikita a casa sua tra un mestolo di pasta e ceci ed un altro... :arf2:
Ogniuno che abbia idee valide è benvenuto, la guida oltre che turistica deve essere anche un piccolo "ponte" per far conoscere la storia, gli usi e costumi di questo piccolo ma intrigante paese! :)

p.s: per la sezione "Transnistria" sarebbe gradita e molto utile la partecipazione di Rick.

Questo discorso è cominciato qui sul forum circa tre anni fa. All'epoca, a mio avviso, il progetto non era realizzabile per una serie di motivi che non sto a elencare, nel 2006 comunque parlare di turismo in Moldova era un pò azzardato.
Oggi le cose sono cambiate, non molto intendiamoci, però se il progetto è quello di pubblicare una guida turistica "diversa" nella struttura e nel target, trovo la cosa interessante.
Una guida turistica della Moldova dovrebbe non tanto esaltare i luoghi da visitare o le sue bellezze architettoniche che, diciamolo, sono ben poca cosa, ma dovrebbe descrivere un viaggio sugli usi e costumi del popolo moldavo, puntare essenzialmente sulla sua natura incontaminata, evidenziare quelli che a prima vista sembrerebbero i suoi punti deboli.
Inserire anche un itinerario enogastronomico per esaltare le doti non comuni del paese di produttore di vino e valorizzare, perchè no, la sua tradizione culinaria.
In Italia e nel mondo c'è un gran desiderio di visitare paesi dalla natura incontaminata, scoprire realtà nuove, di un turismo "fai da te" senza le esagerazioni avventurose di quelli che vivono 15 giorni in un deserto per provare nuove emozioni.
La Moldova oggi è in grado di darti tutto questo, ti può dare nuove emozioni, è un paese giovane e sconosciuto che è rimasto a lungo lontano e isolato, dal punto di vista turistico è il "nuovo", una nuova realtà che si affaccia timidamente in Europa, con un popolo straordinariamente interessante non solo per le sue tradizioni ma anche per la sua sempre più rara ospitalità ed accoglienza.
Mi azzardo a proporre un titolo:
Si scrive MOLDOVA, ma si legge NATURA, OSPITALITA', TRADIZIONE. :smiley31:

Messaggio modificato da nikita il 17 luglio 2009 - 04:56

#62 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 07:58

Si scrive MOLDOVA, ma si legge NATURA, OSPITALITA', TRADIZIONE. :smiley31:

Si scrive MOLDOVA, ma si legge PACE, TRANQUILLITA', CAMPAGNA, SILENZIO, ANTICHI VALORI, BELLE DONNE.

Questa è Moldova. :MD:

#63 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 07:59

Intendiamoci, la guida non la scriverò solo io, mi piacerebbe se fosse un prodotto delle esperienze maturate dai moldwebiani più fedeli ed attivi del forum...proprio questa sera ne ho discusso con Nikita a casa sua tra un mestolo di pasta e ceci ed un altro... :arf2:
Ogniuno che abbia idee valide è benvenuto, la guida oltre che turistica deve essere anche un piccolo "ponte" per far conoscere la storia, gli usi e costumi di questo piccolo ma intrigante paese! :)

p.s: per la sezione "Transnistria" sarebbe gradita e molto utile la partecipazione di Rick.

Concordo su tutto (in particolare sul contributo di Rick per la Transnistria e su quello di Nikita)!!!

Problema foto (e mappe???)!!! Per evitare casini derivanti dai diritti d'autore "altrui", le foto devono essere fatte materialmente dagli autori. Se sono state scattate da altri, ci deve essere l'autorizzazione alla pubblicazione e la rinuncia ai diritti d'autore (meglio, per evitare conteggi impossibili!!!) o la sua quantificazione.

La guida vorrei farla uscire per novembre, quindi tutti al lavoro!!!

Cominciate a farmi avere materiale.

Per Alfredito: Spero che Nikita ti abbia descritto come abbiamo proceduto materialmente (mssione impossibile) e siamo riusciti a mettere in stampa il suo libro in 15 giorni!!!

Per Domenico: Perchè non mi era arrivata la notifica del post di Alfredito di maggio (li controllavo sempre tutti)???

Un salutone a tutti,

#64 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 08:02

Concordo su tutto (in particolare sul contributo di Rick per la Transnistria e su quello di Nikita)!!!

Problema foto (e mappe???)!!! Per evitare casini derivanti dai diritti d'autore "altrui", le foto devono essere fatte materialmente dagli autori. Se sono state scattate da altri, ci deve essere l'autorizzazione alla pubblicazione e la rinuncia ai diritti d'autore (meglio, per evitare conteggi impossibili!!!) o la sua quantificazione.

La guida vorrei farla uscire per novembre, quindi tutti al lavoro!!!

Problema foto? Ne ho a migliaia (fatte da me... ovviamente).

#65 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 10:53

Bene ragazzi, mi sembra una iniziativa bellissima,
da sostenere con entusiasmo,
il materiale certo non manca,
se comunque in un qualche modo potessi esservi utile, non dubitate della mia disponibilità,

Belle foto ne avrà senz'altro anche Luca, il ragazzo di Irina,
eda anche Fabrizio ho visto che ha delle belle foto,
a me piacciono molto quelle della festa moldava, con quella bellissima famiglia vestita in abiti tradizionali.
Foto con le tavole moldave così ricche e imbandite, con tutti quei colori e quelle forme, non possono mancare

#66 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 10:58

Infatti le foto non saranno di certo un problema, Moldweb dispone di un database di immagini immenso scattate dai propri iscritti, che ovviamente sono esenti da diritto d'autore.
A questo punto Amedeo puo' star tranquillo :)

#67 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 12:55

Secondo me, se aspetti i pareri degli altri, non parti più.
Tu, che mi risulti essere l'unico che si occupi di turismo in Moldova per professione, DEVI impostare la guida.
Gli altri magari potranno contribuire integrando le loro esperienze, itinerari, fotografie, suggerimenti.

In bocca al lupo per l'iniziativa.

#68 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 21 luglio 2009 - 07:09

Concedo le mie foto piu' che volentieri, ne ho postate altre nel gruppo Moldova - Moldavia in facebook.
Tanto per "incensarmi" un po'se usate le mie foto mi piacerebbe che nel libro fosse indicato l'autore.
Grazie.

#69 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 21 luglio 2009 - 08:26

potete usare anche le mie,un qualche migliaio ci sono.

#70 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 21 luglio 2009 - 14:39

credo che ci siano anche mie foto sul sito...

inutile dire che potete utilizzarle liberamente, come ha detto Fabrizio caso mai ne usiate qualcuna delle mie...farebbe piacere essere nominato, più per spararmi la posa che per altro....

poi caso mai in futuro vogliamo produrre un video sulla Moldova...ci possiamo organizzare sono disponibile per girare le immagini.

#71 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 11:08

poi caso mai in futuro vogliamo produrre un video sulla Moldova...ci possiamo organizzare sono disponibile per girare le immagini.

Questa sarebbe sicuramente una bella iniziativa! Immagine Postata

#72 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 17:15

Infatti le foto non saranno di certo un problema, Moldweb dispone di un database di immagini immenso scattate dai propri iscritti, che ovviamente sono esenti da diritto d'autore.

sulle mie di foto puoi sempre contarci...

ci sono quelle tematiche: purcari, milestii mici, causeni (basilica interrata), giardino turco di talmaza, festival del vino (che sono state già esposte a qualche mostra foto a Predazzo e non solo), nonché quelle generiche su Chisinau, paesaggi, arte moldava etc ;)

inoltre....sono ancora in debito con te per le foto di Transnistria e specie x quelle di Kvint... :blush:

ma arriveranno anche quelle....quando sarà pronto il libro :arf2:

#73 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 17:17

bell'idea Lello :smiley32:

è da prendere in considerazione senz'altro :)

#74 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 08:08

Alfredito, per la guida turistica nel caso dovessi predisporre una sezione dedicata alla pesca sportiva , raccolta funghi o birdwatching potresti indicare la Regione Briceni, villaggio di Trebisauti , che frequento e conosco ormai da 5 anni .
Se hai necessita' di impostare una pagina in tal senso posso darti una mano.

#75 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 08:21

Eccellente segnalazione Fabrizio! Grazie mille :)

Se avete località pittoresche o di interesse turistico/culturale da segnalare fatelo pure in questo topic!
Tutte le vostre segnalazioni, redattate da una breve spiegazione, saranno pubblicate sulla guida con riferimento all'autore della stessa!

Venghino signori, venghino... :)

#76 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 08:29

uhe Alf...
non dimenticare un breve passaggio sul Monastero di Curchi..dove c'è anche la mano di un architetto italiano...

nel 2006 quando l'ho visitato era in fase di ristrutturazione...

se ti servono appunti (ma credo che tu ne abbia più dei miei) posso cercare nelle mie scartoffie

#77 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 08:31

Ebbravo Lello! Cerca, cerca...grazie mille anche a te!

#78 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 28 luglio 2009 - 17:53

Ebbravo Lello! Cerca, cerca...grazie mille anche a te!

Per la pesca è necessario aggiungere anche informazioni su eventuali patentini richiesti e/o limiti vari.

Per quanto a me non piaccia, ma sulla caccia non c'è nulla d amettere???

Un saluto,

#79 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 29 luglio 2009 - 06:54

Ok, specifico il tutto nella forma piu' completa possibile e te lo mando.

#80 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 luglio 2009 - 10:27

Eccellente segnalazione Fabrizio! Grazie mille :)

Se avete località pittoresche o di interesse turistico/culturale da segnalare fatelo pure in questo topic!
Tutte le vostre segnalazioni, redattate da una breve spiegazione, saranno pubblicate sulla guida con riferimento all'autore della stessa!

Venghino signori, venghino... :)

Ovviamente potete valutare l'utilizzo di alcune delle mie foto, anche se sono poche in verità e abbastanza monotematiche.

Volevo qui sollevare una questione poco dibattuta nel Forum.
Una "piccola" attrazione turistica per Chisinau e la Moldova in genere potrebbe essere la riscoperta
di tutte quelle realizzazioni architettoniche di gusto prettamente sovietico, destinate ovviamente a
sparire, e ancor di più di quelle relative alla Architettura "Futurista" Sovietica.

Purtroppo ho più volte notato che in Chisinau le autorità lasciano tali "opere" abbandonate nel
degrado più assoluto, vedi ad esempio il caso del Palazzo del Circo da me descritto in un topic
apposito di circa un anno fa e anche in un topic più recente.
Purtroppo se la Nazione moldava ha deciso questa linea, OK, anche per noi va più che bene...
però si perdono per strada delle potenziali attrazioni turistiche, che magari diventeranno di
grande interesse storico tra 40-50 anni, o roba del genere.

Purtroppo la Moldova a suo tempo NON è stata dotata di una di quelle famigerate "torri sovietiche",
come quella di Riga ad esempio, che potrebbero essere delle attrazioni turistiche spettacolari
(salire su di una "torre" alta 400 metri offre di sicuro un panorama spettacolare di una città).

Ritornando a palla sull'argomento, lo stesso Palazzo del Circo, debitamente ristrutturato e
magari riportato a "funzionare" stabilmente (spettacoli circensi e magari bar e ristoranti annessi)
potrebbe essere una valida attrattiva turistica (soprattutto per famiglie con bambini al seguito)
a mio giudizio di gran lunga superiore rispetto a molti (dignitosi) monasteri moldavi rupestri
collocati in località abbastanza irraggiungibili, circondati dal nulla assoluto e parimenti
trascurati dalle autorità moldave.

Discorso a parte potrebbe essere fatto anche per il lago Ghidighici, da me visitato più volte,
che versa in uno stato di abbandono allucinante e pietoso e risulta totalmente privo di
qualunque pur minima struttura ricettiva (alberghi, ristoranti, camping, aree di sosta),
di sponde pulite e ben tenute, di acqua pulita, di spiaggetta sabbiosa (anche artificiale,
va bene uguale) ecc. ecc.

Per confronto, andate a vedere che cosa hanno fatto in Trentino con il Lago di Caldonazzo
(il Trentino Alto-Adige, come la Moldova, è un ente geografico del tutto privo di sbocco
sul mare e di relative spiagge)...

Allega File  Lago_Ghidighici.jpg   266,08K   3 Numero di downloads