Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

- - - - -

La guida turistica della Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
113 risposte a questa discussione

#21 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 08 settembre 2006 - 10:08

Ma quali 5 ore di sterrato???? Casa senza bagno?? Piekny, Chisinau a alberghi con tutti i confort che vuoi come tutte le altre capitali europee!! e voi lo sapete bene! certo, per una famiglia la Moldova non e' luogo ideale, il turismo della Moldova e' di tipo avventuristico, mica da villaggio turistico!

leggi bene, ho scritto fuori da chisinau.

#22 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 10:13

Tony, ora sono quasi d'accordo, ma sei tu che hai scritto che avresti consigliato senza problemi ad una famiglia un viaggio in Moldova. A quanto pare ora dipende quale tipo di famiglia.
Comunque se si vuole sviluppare il turismo, è necessario che non si faccia riferimento solo a Chisinau per le strutture alberghiere, diversamente si riduce il turismo solo a gite fuori porta.

Eugenio...le gite fuori porta sono le uniche attualmente attuabili in Moldova...e vanno non bene, ma benissimo! Chisinau come base per il pernottamento, poi zaino in spalla al mattino e rientro nel pomeriggio o a sera (luogo cena a scelta, nella capitale meglio, offerta piu' ampia, ma anche fuori citta' esistono ristorantini niente male Eugenio...niente da invidiare a Italia!! ok?)

leggi bene, ho scritto fuori da chisinau.

avevo letto e capito bene, infatti la mia risposta era in riferimento proprio al "fuori" Chisinau, ma Piekny che strade hai fatto? Per Orheiul Vechi tutto bene, idem per Tighina, Comrat, Soroca, Balti, l'unica dove ho trovato qualche cratere e' stata vicino il monastero di Capriana...

#23 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 10:37

Tony è appunto riduttivo trasformare il turismo a solo gite fuori porta. E' proprio quello il limite.
Per quanto riguarda le strade, invece, beh, quella che va ad Orhei fino al Nord è effettivamente una buona strada, ma per esempio per chi va a sud da Chisinau ad Hincesti, la strada è un disastro con tutto quell'asfalto a gobbe o come la M14 per andare a Balti, segnalata su tutte le carte internazionali come strada importante, credo che non venga fatta manutenzione dai tempi dell'Unione Sovietica.

Messaggio modificato da eugenio il 08 settembre 2006 - 10:46

#24 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 11:14

Tony è appunto riduttivo trasformare il turismo a solo gite fuori porta. E' proprio quello il limite.
Per quanto riguarda le strade, invece, beh, quella che va ad Orhei fino al Nord è effettivamente una buona strada, ma per esempio per chi va a sud da Chisinau ad Hincesti, la strada è un disastro con tutto quell'asfalto a gobbe o come la M14 per andare a Balti, segnalata su tutte le carte internazionali come strada importante, credo che non venga fatta manutenzione dai tempi dell'Unione Sovietica.

Eugenio, Moldova come superficie è grande quanto Liguria e Lombardia messe insieme, le gite fuori porta sono a mio avviso l'ideale. D'altronde le agenzie viaggi non offrono solo tour tipo Bucarest-Budapest e pochi altri luoghi dei rispettivi paesi? Questo perche' non sanno come riempire i giorni: Eugenio, questo si' che veramente riduttivo! Per le strade, un po' sconnesse, non penso rappresenti questo un problema, anzi penso sia proprio l'ultimo. Noleggi un'auto e usi quella cosi' gli ammortizzatori non sono i tuoi, tu lasci l'auto nel garage di casa che e' meglio (pero', in questo caso, rischi il furto qualora fossi lontano... :lol3: ) ciao

#25 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 08 settembre 2006 - 11:15

ad ogni modo basta andare sul sito www.turism.md per avere una guida on-line della moldova completa e fotografica.

#26 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 11:29

ad ogni modo basta andare sul sito www.turism.md per avere una guida on-line della moldova completa e fotografica.

Diciamo a "grandi linee" (comunque sempre meglio di niente)...e pure in inglese, non tutti lo leggono (ricordiamocelo :hmm: ).

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 18:17

ma quanto sei innamorato ..... Tony ?

#28 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 18:33

diversamente si riduce il turismo solo a gite fuori porta.

Ho letto attentamente tutte le osservazioni fatte da Eugenio, e mi paiono comunque motivate. Personalmente sono dell'idea che il turismo di massa uccide lo spirito dei luoghi, ed essendo sardo penso di poterne capire qualcosa..., proprio per questo, per il caso moldova, mi pare più sensato un turismo fatto di escursioni giornaliere, avendo come base la capitale. Oppure vogliamo costruire un villaggio turistico con grigliate di mazzancolle incluse, e corso di karaoke anche ad Orheiul Vechi???

#29 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 20:17

Gavrj, anche le gite fuori porta sono turismo di massa, spesso sono la sua espressione peggiore.

#30 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 08 settembre 2006 - 20:37

per un paese cosi piccolo come la moldova, poco più di una regione italiana, tutte le gite mi sanno di "fuori porta". :)

#31 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1902 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 23:31

Gavrj, anche le gite fuori porta sono turismo di massa, spesso sono la sua espressione peggiore.

beh, se penso a come il calpestio dei bagnanti irrispettosi della domenica mi sta distruggendo le dune a sabaudia non posso che concordare. ma almeno le gite fuori porta non provocano colate di cemento fatte di ville, villette, villini, multiproprietà, residence.... caro Eugenio, so di non essere amato da molti per ciò che dico, ma sono fatto così, che ci posso fare? Vuoi la mia opinione, io proibirei per legge il "turismo", restituendo il mondo ai viaggiatori. Perché tanto gli http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif.000 che vanno a farsi ore e ore di volo per rovinarmi i paradisi terrestri, le loro miserie se le potrebbero suonare, cucinare e cantare sotto casa, senza rovinare il creato.

#32 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 settembre 2006 - 23:51

Bah... pensare alla Moldova come alla Sardegna dell'est mi pare pura utopia. Il turismo di massa, quello fatto di famiglie, non esiste a mio avviso nemmno verso la Romania che ha senza dubbio molto più da offrire rispetto alla Moldova.

Quello che secondo me si può fare è favorire il turismo di nicchia, ma devono essere, come dice Sergiu, i moldavi stessi a fare delle proposte concrete allargando magari l'orizzonte a parte della Romania e dell'Ucraina (mare compreso!).

#33 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 settembre 2006 - 05:55

Parlare di turismo in Moldova è pura fantasia.Un'altra pagina del "nonvogliovederelarealtà".Mi dispiace di svolgere il ruolo del "realistadognicosto".Per chi è stato in Moldova e non si è limitato soltanto a passeggiare per Stefan Cel Mare in attesa che le discoteche aprissero ed ha visto la realtà,la situazione vera,parlare di turismo è pura utopia.
Le cose da vedere in Moldova,in tutta la Moldova,si possono visitare...nello spazio di un mattino.Poi,permettetemi di citare alcuni punti:
- il costi dei biglietti aerei è altissimo in conparazione con altre mete ben più interessanti;
- gli alberghi buoni hanno costi come quelli di Parigi;
- le strade di comunicazione sono un disastro;
- complessivamente la Moldova,per ovvi motivi,non può offrire al turista occidentale il cosiddetto confort a cui è abituato;
- i moldavi,che si possono permettere un periodo di vacanza,vanno in Romania,Ucraina,Turchia.Solo qualche coraggioso va a Vadului Voda.
- le agenzie di viaggio esistenti in loco hanno istinti predatori;
- le condizione igieniche di tutte le strutture esistenti sono disastrose.
Credo possa bastare.
Allora la Moldova è tagliata fuori dai flussi turistici?Penso proprio di si.
Potrebbe sfruttare l'unico bene che possiede,un bene apprezzato da pochi:il suo splendido patrimonio verde,i suoi parchi nei centri delle città,la natura incontaminata.Basta questo per attirare torme di turisti spendaccioni?

#34 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 09 settembre 2006 - 10:24

Parlare di turismo in Moldova è pura fantasia.Un'altra pagina del "nonvogliovederelarealtà".Mi dispiace di svolgere il ruolo del "realistadognicosto".Per chi è stato in Moldova e non si è limitato soltanto a passeggiare per Stefan Cel Mare in attesa che le discoteche aprissero ed ha visto la realtà,la situazione vera,parlare di turismo è pura utopia.
Le cose da vedere in Moldova,in tutta la Moldova,si possono visitare...nello spazio di un mattino.Poi,permettetemi di citare alcuni punti:
- il costi dei biglietti aerei è altissimo in conparazione con altre mete ben più interessanti;
- gli alberghi buoni hanno costi come quelli di Parigi;
- le strade di comunicazione sono un disastro;
- complessivamente la Moldova,per ovvi motivi,non può offrire al turista occidentale il cosiddetto confort a cui è abituato;
- i moldavi,che si possono permettere un periodo di vacanza,vanno in Romania,Ucraina,Turchia.Solo qualche coraggioso va a Vadului Voda.
- le agenzie di viaggio esistenti in loco hanno istinti predatori;
- le condizione igieniche di tutte le strutture esistenti sono disastrose.
Credo possa bastare.
Allora la Moldova è tagliata fuori dai flussi turistici?Penso proprio di si.
Potrebbe sfruttare l'unico bene che possiede,un bene apprezzato da pochi:il suo splendido patrimonio verde,i suoi parchi nei centri delle città,la natura incontaminata.Basta questo per attirare torme di turisti spendaccioni?

sottoscrivo al 100%.
Mi sembra che ci si sforzi troppo in progetti che non hanno attinenza con la realtà.
E soprattutto ci si cali nei panni di professionisti (in questo caso del turismo) che nessuno di noi ha mai vestito.
Per il verde dimmi caro Nikita, il parco nazionale della maiella o il gran sasso, o il parco nazionale d'abruzzo, per rimanere in tema di territori a te familiari non sono 1000 volte più belli?

Messaggio modificato da Piekny il 09 settembre 2006 - 10:36

#35 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 09 settembre 2006 - 12:34

Quello che secondo me si può fare è favorire il turismo di nicchia,

Sottoscrivo Domenico!
Nei pressi di Dubassari, per esempio, c'è un albergo/spa che offre trattamenti estetici, massaggi, cure sanitarie per l'apparato respiratorio. Fino a 6-7 anni fa era sempre strapieno di turisti russi ed ucraini che sceglievano questo genere di vacanza per il bene del proprio corpo e della propria mente. Nota bene che la cucina di questo "hotel" prevede svariati tipi di menu (dal vegetariano al ipocalorico per es.) inoltre gli ospiti vengono intrattenuti con spettacoli, proiezioni di film, battute di pesca sul Nistru, passeggiate nel parco annesso al centro. Quando gareggiavo ancora usufruivo della palestra e della sala massaggi (che dista poco meno di un km dalla casa dei genitori di mia moglie)....questo per dire che qualcosa c'è...o almeno c'era! Infatti dallo scorso anno il centro è in vendita e le trattative (con uno straniero mi dicono) si stanno prolungando a dismisura. Altra nota: nel centro lavoravano circa 50 persone (dai cuochi ai giardinieri, dagli autisti alle infermiere/estetiste, dalle cameriere alle segretarie.....) Ho sentito che forse riaprirà per il 2007....vi farò sapere! :)

#36 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 09 settembre 2006 - 12:44

Vedi badica se lo hanno venduto e l'acquirente tentenna ad acquistare ci sarà pure un motivo.
Intanto si presume che quelle 50 persone abbiano tutte perso il lavoro.

#37 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 09 settembre 2006 - 12:53

Il motivo è presto detto: l'acquirente tedesco vorrebbe portarsi via l'affare spendendo una cifra quasi irrisoria, il proprietario invece non ci sta a fare regali.
I dipendenti sono stati quasi tutti lasciati a casa senza lavoro, il gestore ha però avuto la "brillante" idea di "assumere" alcuni peacekeepers in servizio formando così una squadra di manutentori d'emergenza.

#38 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 settembre 2006 - 13:59

sottoscrivo al 100%.
Mi sembra che ci si sforzi troppo in progetti che non hanno attinenza con la realtà.
E soprattutto ci si cali nei panni di professionisti (in questo caso del turismo) che nessuno di noi ha mai vestito.
Per il verde dimmi caro Nikita, il parco nazionale della maiella o il gran sasso, o il parco nazionale d'abruzzo, per rimanere in tema di territori a te familiari non sono 1000 volte più belli?

Certo che sono mille volte piu belli.L'Abruzzo cura e valorizza questi territori da 60 anni.Il confronto neanche si pone.La Moldova non può neanche lontanamente competere con l'organizzazione turistica di paesi occidentali,la Moldova dovrebbe sforzarsi di creare una forma nuova di turismo,quella che io chiamo il "TURISMO INTERESSATO".Praticamente quello che facciamo noi.
Mi riservo di spiegare meglio il concetto in un topic apposito.
Comunque la Moldova non potrà mai sviluppare un turismo tradizionale e cioè fondato su territorio,cultura,risorse enogastrononomiche.La Moldova non nulla di tutto questo.Deve ingegnarsi a trovare altre forme di turismo.

#39 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 09 settembre 2006 - 14:00

Sei sicuro? Quando parlo di turismo credo di sapere di cosa parlo... ;)

#40 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 09 settembre 2006 - 14:08

Sei sicuro? Quando parlo di turismo credo di sapere di cosa parlo... ;)

sinceramente non so quale sia la tua professione. Bene se sei esperto di turismo allara hai voce in capitolo.