Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Trasferirmi e Aprire un Bar in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 Beppe85

Beppe85

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 09 novembre 2010 - 00:41

Salve a tutti sono una ragazzo di venticinque anni e vi scrivo da Torino.E un anno che leggo le vostre esperienze,la vita in moldova,è tutto ciò che riguarda questo Paese.
Questa sera ho deciso di scrivervi perchè sono solo 60 giorni che sono tornato in Italia e non ne posso già più.
Sono fidanzato con una ragazza moldava,ha 18 anni e stiamo assieme da due anni.Premetto che prima di conoscerla non conoscevo neanche l esistenza della Moldavia.
Mi sono innamorato di lei perchè era diversa da tutte le altre,non vestiva e non veste firmato,non aveva e non ha esigenze,non voleva e non vuole fare la velina,non guarda la tv.(Voglio Sposarla)
Credo che sia rimasta incontaminata da tutte le stronzate che riserva il consumismo e quant' altro.Solitamente da una ragazza di 18 anni ci si aspetta che voglia trasferirsi a Londra più tosto che a Parigi,o a NY.
Invece lei, vorrebbe ritornare a Chisinau,ma non in città,ma nel suo paesino..Mi parla spesso del suo Paese e mi racconta che viveva in un paesino vicino alla capitale, che portava al pascolo le mucche,che lavorava la terra,e mangiava quello che c era..
Come non posso amare una ragazza cosi nel 2010?????
Siamo completamente diversi e forse è per questo che andiamo d accordo e ci sopportiamo.Lei mangia continuamente porcherie a tutte le ore,e io amo mangiare da buon italiano a pranzo e a cena decentemente,lei non mangia a quell ora perchè magari un ora prima si è mangiata la cotenna della pancetta,o si è fatta un insalata di fagioli e cipolle.
Sono un barman e ho lavorato a Londra,Parigi,Madrid,Berlino, e da poco sono tornato da Miami..Mi hanno fatto una buona proposta di lavoro e mi assumerebbero a tempo indeterminato ad un buon stipendio a Miami.
E cosi gliene ho parlato,ma lei non vuole trasferirsi e ne tanto meno vuole che ci vada io..
Allora mi ha proposto di aprire un coktail bar serale con happy hour,e fare na cosa carina e bella moderna..Dice che i suoi conpaesani bevono molto..e quindi potrebbe funzionare.
Io non so cosa dirle e cosa fare perchè non conosco ne Chisinau,ne i suoi abitanti e ne tanto meno gl usi e i consumi di questa città.
Ci sono stato solo una volta e a me è piaciuta,lei ovviamente ci vorrebbe ritornare perchè ha ancora i suoi parenti,e il suo vero padre (I suoi sono separati),ma sua madre non vuole...
Uff non so che fare,potete darmi un consiglio perfavore,e sapete darmi qualche dritta ad esempio quanto può costare l affitto di un locale dai 60 mq in su,quali licenze occorrono ,e insomma tutte le procedure.

Vi ringrazio Anticipatamente..Beppe.

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 09 novembre 2010 - 16:25

Beppe due domande facili facili (non prenderla a male)...

Come sei messo con le lingue ?.

Perche' non provi a stare nella capitale qualche mese per capire come si vive e il tuo livello di adattabilita' ?.

Decidi, dopo, con calma, non farti trascinare da altri fattori.
Per simili decisioni non deve esistere la fretta ... ed in ogni caso, non e' una buona consigliera ... e soprattutto decidi a ragion veduta ...

#3 Capitano69

Capitano69

Member

• 93 messaggi

Inviato 10 novembre 2010 - 16:36

Come ti ha gia' consigliato cp55.... non ti buttare a capofitto in questo progetto anche se l'idea potrebbe essere indubbiamente buona... prima pero' prova a venire a Chisinau qualche volta.... affitti un appartamentino, stai una settimana, ti fai il giro delle discoteche - locali notturni - terrazze bar etcetc... vieni a vivere la vita moldava per un anno facendo avanti-indietro Italia-Moldova...

Cosi' puoi farti un'idea della situazione... io non frequento cocktail bar ma ti posso dire che sono stato un paio di volte in uno che si chiama Dom Michelle.... pomeriggio o sera tardi l'ho visto sempre vuoto... io ti consiglio di andare non con i piedi di piombo, ma con quelli di piombo in lega all'acciaio, titanio, amianto e quant'altro..... e' molto facile venire qui e farsi spennare dal "Gatto e Volpe" della situazione.
E' vero che i connazionali della tua ragazza bevono molto... ma qui si parla di vino, vodka e grappa moldava... i cocktail... mmmmm
Fatti un giro.... parla con qualche italiano che gia' ci ha lasciato le penne in Moldova... o con quelli che hanno gia' le attivita' aperte... un salto da Alfredo Ferrari che ti sapra' spiegare bene la realta' di questo paese e soprattutto se proprio vuoi andare avanti nel tuo progetto.... Camera di Commercio Italo Moldava... loro ti sapranno dire la situazione del mercato meglio di chiunque...

Buona Fortuna....

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 10 novembre 2010 - 17:06

cioè .... fammi capire .... hai il dubbio tra kishinev e Miami !?!?!

Guarda , per prima cosa

prenota una visita da un dottore ,

ma bravo bravo ! ! ! :bangin:

Come scriveva Susanna Tamaro .... "vai dove ti porta il grano"

inteso come pecunia !

Messaggio modificato da Rick il 10 novembre 2010 - 17:08

#5 Beppe85

Beppe85

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 12 novembre 2010 - 00:36

cioè .... fammi capire .... hai il dubbio tra kishinev e Miami !?!?!

Guarda , per prima cosa

prenota una visita da un dottore ,

ma bravo bravo ! ! ! :bangin:

Come scriveva Susanna Tamaro .... "vai dove ti porta il grano"

inteso come pecunia !

No Rik non ho il dubbio, e che lei non vuole venire a Miami e ne tanto vuole che io mi trasferisca fisso...E per questo che mi ha proposto questa cosa,,

#6 Beppe85

Beppe85

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 12 novembre 2010 - 00:40

Beppe due domande facili facili (non prenderla a male)...

Come sei messo con le lingue ?.

Perche' non provi a stare nella capitale qualche mese per capire come si vive e il tuo livello di adattabilita' ?.

Decidi, dopo, con calma, non farti trascinare da altri fattori.
Per simili decisioni non deve esistere la fretta ... ed in ogni caso, non e' una buona consigliera ... e soprattutto decidi a ragion veduta ...

Parlo inglese,francese,tedesco,e spagnolo,sto studiando il russo che trovo difficilissimo :(

#7 Beppe85

Beppe85

Newbie

• 7 messaggi

Inviato 12 novembre 2010 - 00:50

Come ti ha gia' consigliato cp55.... non ti buttare a capofitto in questo progetto anche se l'idea potrebbe essere indubbiamente buona... prima pero' prova a venire a Chisinau qualche volta.... affitti un appartamentino, stai una settimana, ti fai il giro delle discoteche - locali notturni - terrazze bar etcetc... vieni a vivere la vita moldava per un anno facendo avanti-indietro Italia-Moldova...

Cosi' puoi farti un'idea della situazione... io non frequento cocktail bar ma ti posso dire che sono stato un paio di volte in uno che si chiama Dom Michelle.... pomeriggio o sera tardi l'ho visto sempre vuoto... io ti consiglio di andare non con i piedi di piombo, ma con quelli di piombo in lega all'acciaio, titanio, amianto e quant'altro..... e' molto facile venire qui e farsi spennare dal "Gatto e Volpe" della situazione.
E' vero che i connazionali della tua ragazza bevono molto... ma qui si parla di vino, vodka e grappa moldava... i cocktail... mmmmm
Fatti un giro.... parla con qualche italiano che gia' ci ha lasciato le penne in Moldova... o con quelli che hanno gia' le attivita' aperte... un salto da Alfredo Ferrari che ti sapra' spiegare bene la realta' di questo paese e soprattutto se proprio vuoi andare avanti nel tuo progetto.... Camera di Commercio Italo Moldava... loro ti sapranno dire la situazione del mercato meglio di chiunque...

Buona Fortuna....

Grazie Capitano credo che sia la cosa migliore.
Da quello che sto capendo e che me lo state scongliando tutti,ora indipendentemente dalla mia attività penso che però sia un ottima nazione su cui investire.Le stesse cose che mi state dicendo voi adesso,lo pensavano coloro che volevano investire 15 anni fa in Romania e Polonia.Ovvio oggi la Romania o la Polonia non sono la Germania ma coloro che hanno investito in questi paesi 15/20 anni fa hanno guadagnato e stra guadagnato quando la Romania entrò in Europa.
Io credo che molto probabilmente la Moldavia tra una quindicina di anni entrarà a far parte dell' europa.
Voi che dite?

#8 U.F.O.

U.F.O.

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 12 novembre 2010 - 11:42

Ovvio oggi la Romania o la Polonia non sono la Germania ma coloro che hanno investito in questi paesi 15/20 anni fa hanno guadagnato e stra guadagnato quando la Romania entrò in Europa.

Sig. Beppe,
moltissimi di quelli che hanno investito, come dice Lei, hanno perso anche la camicia in quei luoghi e anni.

Io credo che molto probabilmente la Moldavia tra una quindicina di anni entrarà a far parte dell' europa.
Voi che dite?

E' ininfluente.
Anzi, potrebbe addirittura rischiare di compromettere la "appetibilità di business" della Moldova.
Se a qualcuno interessa, posso anche spiegarne il perchè (ma sono argomenti abbastanza delicati e tabù)

#9 U.F.O.

U.F.O.

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 12 novembre 2010 - 11:54

Mi sono innamorato di lei perchè era diversa da tutte le altre,

Egregio Sig. Beppe,
prima regola; mai mischiare rapporti sentimentali e business, ne in Italia ne tantomeno in Moldova.

Sono un barman e ho lavorato a Londra,Parigi,Madrid,Berlino, e da poco sono tornato da Miami..Mi hanno fatto una buona proposta di lavoro e mi assumerebbero a tempo indeterminato ad un buon stipendio a Miami.

Se io fossi in Lei, a queste condizioni andrei a Miami.

Allora mi ha proposto di aprire un coktail bar serale con happy hour,e fare na cosa carina e bella moderna..Dice che i suoi conpaesani bevono molto..e quindi potrebbe funzionare.
Io non so cosa dirle e cosa fare perchè non conosco ne Chisinau,ne i suoi abitanti e ne tanto meno gl usi e i consumi di questa città.

Non è detto che possa funzionare.
I moldavi intendono il "bar" in un modo estremamente diverso da come lo intendiamo noi italiani, e anche il bere sia da soli che in compagnia.
Ma si tratta di un discorso un poco troppo lungo da fare su di un Forum.

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 12 novembre 2010 - 12:01

No Rik non ho il dubbio, e che lei non vuole venire a Miami e ne tanto vuole che io mi trasferisca fisso...E per questo che mi ha proposto questa cosa,,

Il vero problema

è che se tu vai negli Usa

lei non ti può seguire , manco se prega in turco

#11 TRE

TRE

Advanced Member

• 381 messaggi

Inviato 19 novembre 2010 - 13:05

Riguarda a un Bar a Chisinau e' una idee che tanti hanno pensato.Lavorando come cameriere a Roma da tanti anni ho pensato anchio di aprire un bar in centro (bar intendo dove fare colazione la mattina) E non credo che in Moldova sono pronti di prendere un caffe/capucino prima di andare a lavorare. Solo se trovi una azienda italiana vicino che qualche italiano farebe colazione al banco. In Moldova e moda di fare il caffe o il te la mattina a casa sua.Poi se si pensa a un cocktail o prendere un caffe a un appuntamento per affari. Allora quello non e piu un bar come lo conoscono in Italia dove prendono un caffe al volo. Ormai quello e una "Caffenea" dove hai bisogno de una terrazza o almeno uno spazio largo e comodo.

Almeno io lo vedo cosi.

#12 antonino2

antonino2

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 08 gennaio 2011 - 10:49

Salve a tutti sono una ragazzo di venticinque anni e vi scrivo da Torino.E un anno che leggo le vostre esperienze,la vita in moldova,è tutto ciò che riguarda questo Paese.
Questa sera ho deciso di scrivervi perchè sono solo 60 giorni che sono tornato in Italia e non ne posso già più.
Sono fidanzato con una ragazza moldava,ha 18 anni e stiamo assieme da due anni.Premetto che prima di conoscerla non conoscevo neanche l esistenza della Moldavia.
Mi sono innamorato di lei perchè era diversa da tutte le altre,non vestiva e non veste firmato,non aveva e non ha esigenze,non voleva e non vuole fare la velina,non guarda la tv.(Voglio Sposarla)
Credo che sia rimasta incontaminata da tutte le stronzate che riserva il consumismo e quant' altro.Solitamente da una ragazza di 18 anni ci si aspetta che voglia trasferirsi a Londra più tosto che a Parigi,o a NY.
Invece lei, vorrebbe ritornare a Chisinau,ma non in città,ma nel suo paesino..Mi parla spesso del suo Paese e mi racconta che viveva in un paesino vicino alla capitale, che portava al pascolo le mucche,che lavorava la terra,e mangiava quello che c era..
Come non posso amare una ragazza cosi nel 2010?????
Siamo completamente diversi e forse è per questo che andiamo d accordo e ci sopportiamo.Lei mangia continuamente porcherie a tutte le ore,e io amo mangiare da buon italiano a pranzo e a cena decentemente,lei non mangia a quell ora perchè magari un ora prima si è mangiata la cotenna della pancetta,o si è fatta un insalata di fagioli e cipolle.
E cosi gliene ho parlato,ma lei non vuole trasferirsi e ne tanto meno vuole che ci vada io..
Ci sono stato solo una volta e a me è piaciuta,lei ovviamente ci vorrebbe ritornare perchè ha ancora i suoi parenti,e il suo vero padre (I suoi sono separati),ma sua madre non vuole...
Uff non so che fare,potete darmi un consiglio perfavore,e sapete darmi qualche dritta ad esempio quanto può costare l affitto di un locale dai 60 mq in su,quali licenze occorrono ,e insomma tutte le procedure.

Vi ringrazio Anticipatamente..Beppe.

#13 antonino2

antonino2

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 11 gennaio 2011 - 09:14

cerco lavoro come cuoco in chisinau,sono un cuoco esperto anche in pizze,se qualchuno a intenzione di aprire un ristorante pizzeria mi faccia sapere,volendo anche una creperia di crepes salati,che li mancano.posso dirigere una cucina con mangiare tipico italiano ed anche cucina tedesca,per adesso vivo in germania,fatemi sapere chi e interessato,come socio si puo anche discutere,scrivetemi in mio imail,cristallo8911@yahoo.de potete anche telefonarmi se volete,00491626337496 grazie.io penso che chisinau sara la citta di molte persone che investiranno,devo dire che li ce movimento,se avete voglia veramente di aprire qualcosa,contattatemi troveremo un accordo,ciao.

#14 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 11 gennaio 2011 - 10:12

come socio si puo anche discutere,scrivetemi

Ecco!!!!! Cosi la cosa diventa piu' interessante..........Specie se hai soldini in tasca.... Le proposte non ti mancheranno Immagine Postata

#15 antonino2

antonino2

Newbie

• 8 messaggi

Inviato 12 gennaio 2011 - 16:04

grazie,anatoyli,inportante che ci sono le proposte in 4 anni non sono riuscito ad inserirmi.in niente.anche con i soldini.
Ecco!!!!! Cosi la cosa diventa piu' interessante..........Specie se hai soldini in tasca.... Le proposte non ti mancheranno Immagine Postata
[/quote]

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 12 gennaio 2011 - 16:18

Chi non impara PRIMA la lingua, la testa ed il modo di fare di questo paese non realizzera' MAI un fico secco
nella Republica Minunilor Moldova...

#17 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 12 gennaio 2011 - 17:05

Ho letto un pò di sfuggita Beppe e ti dico alcune cose..

Innanzitutto aprire un bar e per bar ( BAR! ) funziona dappertutto!! Il suo successo è dato da due fattori:

a) velocità
b) risparmio per il cliente

Molti ( e lascia perdere la Moldova al momento) non hanno tempo di sedersi mezz'ora e gustarsi un caffè o un cappuccino, nè possono permettersi il lusso di pagare lo stesso caffè 2 euro! Oltre a questo nel bar puoi gustare ante altre 100 cose (sempre velocemente e sempre ad un buon prezzo come pizzette, tramezzini o bere un aperitivo)

Detto questo non è che apri un Bar a Katmandu e fai successo!!!

Non ti vengono a trovare al Bar..proprio perchè il tuo cliente sarà uno che andrà di fretta! E' molto importante, quindi, la localizzazione dello stesso. (Vicino a zone dove vi sono vari uffici per intenderci) Cosi come se devi fare un bar, devi fare un bar e non qualcosa di simile o di ibrido! Il caffè deve essere espresso uscito da un macchinario ESCLUSIVAMENTE italiano per intenderci...e se sei del mestiere mi hai capito bene.

Detto questo Vuoi aprirlo a Chisinau? Ne sei sicuro...? sarebbe meglio Praga ;) ( :ironia: )