con rispetto parlando....sei ridicolo...
le auto si comprano meno è vero perchè in tempo di crisi sono il superfluo per una famiglia..
però anche nel 2009 anno degli incentivi la Fiat non ha venduto quanto le altre case costruttrici...
ed oggi auto (di meno) se ne vendono....ma chissà perchè le Fiat sempre meno delle altre....
sarà una questione di prezzo ????
quindi se Marchionne non riesce a stare sul mercato ed a fare concorrenza alle altre case costruttrici si passi una mano
per la coscienza..
poi sulla questione lavoro ne parliamo la prossima volta
L'auto non sempre è un superfulo per la famiglia, anzi, spesso è indispensabile per andare al lavoro, per accompagnare i bambini a scuola, per creare reddito,poi una volta che si ha la utilizziamo anche per il superfulo.
La fiat, non ha venduto e non vende perchè ha attuato una politica che è stata sempre, in qualche modo, una fregatura per chi sceglieva fiat ed ora ne paga le conseguenze. Bidoni tirati agli acquirenti facendo anche leva sull'orgoglio nazionale, sulla coscienza degli italiani, che compravano fiat per dare lavoro a operai e ingegneri italiani, con quali risultati? Prezzi alti, listini aggiornati all'insù ogni sei mesi. Auto brutte, quasi più delle skoda o dacia, la volevi comoda, per la famiglia? Dovevi comprare la multipla o doblò o la cubo, tre brutte una più dell'altra, volevi una macchina intermedia? La stilo, la stilo, dove lo vedi lo stile di queste altre brutture? Una macchina di fasci alta? La croma, una brutta copia della vecchia croma, neanche la fantasia di trovare un nome nuovo. Parliamo di meccanica, superati i 20.000 Km. È tutto uno scricciolio, le portiere bisogna sbatterle, l'acqua è nei fari, gli ammortizzatori sono da cambiare.
Esperienze dirette? Ritmo nuova con vernice metallizzata, dopo 15 mesi (a garanzia scaduta) sul cofano anteriore, al lato dei fari, delle bollicine, grattate, sotto la lamiera era bucata, a tre anni era diventata una tetano-mobile. La thema, quando prendeva le pozze dell'acqua sbandava a causa del servosterzo, ci ha messo qualche anno ma alla fine la ruggine è comparsa tutto intorno al lunotto posteriore e anteriore, i ricambi? prezzi da gioielleria. Ma dico i miei soldi e quelli avuti dallo stato? Erano farlocchi? No! In cambio di soldi buoni e sudati ho avuto solo fregature. Ora basta! E sono in buona compagnia, le macchine si comprano giapponesi, tedesche, coreane, consumano poco, sono belle, comode, non fanno la ruggine, sono piene si aggeggi elettronici, la mia toyota ha sei anni, non uno scricciolio, 5 anni di garanzia, ammortizzatori ancora efficienti, comoda per 5 persone, sai che ti dico? Anche la prossima macchina non sarà una fiat, non la voglio neanche se me la regalano, Gli Agnelli, Marchionne, gli ingegnieri, gli operai, soldi miei non ne vedranno più
Uno dei vantaggi della crisi? Oggi le auto vengono vendute al loro vero prezzo, si dice, ce le tirano dietro, vero, ma sicuramente non ci rimettono, prima era tutto in arricchirsi, il venditore d'auto fiat della mia città, ha chiuso, vendeva le auto a 100- 200 € più di un altro venditore, più piccolo, di un paese di montagna. Come è andata a finire? La concessionaria di montagna ha acquistato tutto dal fallito di città. Questo significa anche saper stare nel commercio.
Edited by GiovanniR, 04 November 2012 - 11:13.