nessuno ha chiesto sconti alla Germania, ma l'Italia dovrà onorare gli impegni ed operare un tour de force per rientrare nei parametri richiesti. Perchè questo succeda tutti i paesi mediterranei dell'UE incluso il Portogallo ed escluso finora la Francia, conosceranno durante questa crisi senza precedenti un fenomeno migratorio verso la Germania stessa che si fortificherà sempre piu' a scapito di questi paesi. E questo creerà non pochi squilibri: le regole le subiremo. Questo volevo dire: l'UE attraverso la Germania opererà pressioni e chiederà altre restrizioni e sacrifici. Riusceremo a sopportarli?
D'altro canto un partner d'eccezione come la Russia è ineludibile per l'Italia e per molti versi meno scomodo. Da anni vado pensando che la Russia, sia per il suo patrimonio di materie prime, sia per la sua immensa estensione, è destinata ad imporsi pesantemente nel mercato globale. La sua influenza all'interno della CSI sta crescendo e la conferma di Putin per molti anni porterà la Federazione Russa in una posizione di eccellenza. Il tramonto di tutte le 'rivoluzioni dei fiori' con in testa l'Ucraina, ha dimostrato che la carta dell'approvigionamento degli idrocarburi è un'arma di ricatto vincente in quei paesi dove la mancanza dell'erogazione del gas siberiano porta alla paralisi della vita al loro interno. E infatti gli stati 'secessionisti' sono rientrati dalla loro contestazione.
La Russia non vuole e non chiederà mai , a mio parere, di far parte dell'UE. C'è già la Confederazione degli Stati Indipendenti (CSI) dell'est che fa, in un certo senso, da contraltare all'UE, di fatto cooordinata dalla Russia stessa. Allargare il consenso dell'UE nei Paesi dell'est porterebbe ad un UE polpettone con 2 galli nel pollaio - Germania e Russia - che si beccherebbero di continuo.
Fa ultrabene Monti a varcare spesso gli Urali per intrattenere rapporti di collaborazione e visto che parlo dalla Transnistria, fa bene la PMR a seguire sine die il carro di Putin: qui il debito è cresciuto a dismisura per il mancato pagamento delle 'bollette' del gas ma gli sconti qui vengono fatti senza tanti clamori.
Quindi a conti fatti, da quello che scrivi, non capisco dove siamo in disaccordo.
Io parlavo di allargamento della UE come è anche successo per il mitico G20. La Russia è la vera alternativa sotto tutti i punti di vista; terra ricchissima di gas, petrolio , di miniere; avida di tecnologie; ripeto mantenere rapporti eccellenti ne abbiamo solo da guadagnare. Io non credo che la Germania potrà continuare a fare il bello e il cattivo tempo come sta facendo; per adesso la storia attuale gli da ragione ma quando la corda è troppa tesa c'è il rischio che si spezza e questo in minima parte lo si vede con il sentimento antitedesco che si sviluppa in molti paese che si vedono alla fame per gli eccessivi sacrifici.
Anche la Germania ha i suoi problemi e sanno molto bene che dovranno mollare altrimenti si troveranno a affronatre cose molto più gravi; tra l'altro Hollande in campagna elettorale ha promesso molte cose e penso che sarà lui il promotore dei cambiamenti in UE , noi faremo solo da corte .
Non credo che possa continuare su questa lunghezza d'onda, una cosa è certa i danni che sta facendo la crisi e il rigore sono sotto gli occhi di tutti , ed è ben difficile recuperare il mal fatto in breve tempo anche perchè le misure economiche di risanamento sono state messe al 1 posto ragion per cui ci aspettano anni molto bui .
Come ho detto anche altre volte , queste cose sono state colte immediatamente anche da molti stranieri che stanno lascando il bel paese per altri lidi e contrariamente a quanto succcesso l'immigrazione è fortemente diminuita verso il ns. paese; tutti ci abbandonano, italiani, nigeriani, marocchini, rumeni, siamo destinati a rotolare sempre più giù.
L'ITALIA era una volta un sogno per tanti oggi sta diventando un incubo per molti.
PAllino