Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
La dichiarazione di valore dei titoli di studio moldavi
Inviato 16 settembre 2010 - 11:49
Inviato 16 settembre 2010 - 12:14
mnegru, il 16 settembre 2010 - 11:49, ha scritto:
non ce nessuno????
Inviato 16 settembre 2010 - 13:03
mnegru, il 16 settembre 2010 - 11:49, ha scritto:
La mitica DDV va fatta e rilasciata dall'autorità diplomatica italiana nel paese di competenza. Tutta la lista dei documenti con relative legalizzazioni sono riportate nel sito dell'ambasciata. Queste purtroppo sono le regole in vigore.
Ciao
Pallino
Inviato 22 settembre 2010 - 09:52
pallino, il 16 settembre 2010 - 13:03, ha scritto:
Ciao
Pallino
Buongiorno Pallino,
un'altra domanda importante, io tutti i miei titoli di studio gli ho tradotti, notificati e timbrati dai ministeri interni, esterni e min, di studi. Adesso il mio papà e andato in Ambasciata e ha preso un elenco dei documenti che bisogna di presentare x la dichiarazione dei valori dove e scritto che tutti i documenti devono essere legalizzati ( notificati, timbrati dai ministeri ) con la datta di quest anno, vuol dire che tutta la documentazione e bisogna riffare solo x il timbro di anno??? ma se ci sono gia stati timbrati con il num di protocolo nel anno 2003 che senso ha di riffare tutto da capo? ??
Inviato 22 settembre 2010 - 11:31
mnegru, il 22 settembre 2010 - 09:52, ha scritto:
un'altra domanda importante, io tutti i miei titoli di studio gli ho tradotti, notificati e timbrati dai ministeri interni, esterni e min, di studi. Adesso il mio papà e andato in Ambasciata e ha preso un elenco dei documenti che bisogna di presentare x la dichiarazione dei valori dove e scritto che tutti i documenti devono essere legalizzati ( notificati, timbrati dai ministeri ) con la datta di quest anno, vuol dire che tutta la documentazione e bisogna riffare solo x il timbro di anno??? ma se ci sono gia stati timbrati con il num di protocolo nel anno 2003 che senso ha di riffare tutto da capo? ??
non si tratta di rifare tutta la documentazione solo per un timbro di quest'anno
forse non lo sai, ma nel frattempo in Moldova sono cambiate tante leggi
incluso quella dell'obbligo di sovralegalizzare i doc presso i vari ministeri e consolati (tutto questo ora è sostituito dall'Apostille che è valida in tutti i paesi che hanno aderito alla convenzione dll'Aja del 1961, incluso Italia)
è cambiata la legge notarile
è apparsa la legge dei traduttori
prima, nel 2003 qualsiasi pinco pallino poteva fare le trad., ora non più
ora quel che devi fare è
armarti di tanta pazienza, un po' di soldini e iniziare
1. procurare delle conferme di studio presso le scuole/licei/univ dove hai studiato
in pratica sono dei certificati dove è indicato che hai studiato presso la scuola XY ed hai conseguito il Diploma / Certificato di studio / Attestato XY
2. portare tutti i titoli di studio in originale + le relative conferme al Min. dell'Istruzione della MD x il rilascio di una conferma di autenticazione di TUTTI i titoli di studio
3. portare tutti i tuoi titoli di studio in originale + la conferma del Ministero dell'Istruzione al Ministero della Giustizia della RM per l'applicazione dell'apostille
4. fare le copie autentiche (al notaio) di tutti i titoli di studio già apostillati
5. tradurre tutte le copie conformi all'originale dei titoli di studio + autenticazione notarile delle trad.
6. tradurre l'originale della conferma del Ministero dell'istruzione + autenticazione notarile delle trad.
7. apostillare tutte le copie conformi dei doc. di studio alle quali sono state allegate le traduzioni, che vanno apostillate anche esse
l'unico documento che si presenta in originale è la conferma del ministero d'istruzione
tutto il resto in copia legalizzata + relativa trad.
se hai dei dubbi, chiedi pure
p.s. Benvenuta sul forum
Inviato 22 settembre 2010 - 15:39
Danza, il 22 settembre 2010 - 11:31, ha scritto:
forse non lo sai, ma nel frattempo in Moldova sono cambiate tante leggi

Bisognerebbe capire se a suo tempo lei ha già fatto tutto l'iter
innanzi al consolato italiano di Bucarest .
Se avesse già legalizzato e validato i documenti tradotti nel 2003
quelli sarebbero cmq ancora validi in Italia
ove vige il principio per cui nessun documento scade
se attesta una condizione che non può mutare nel tempo
(Es. il certificato di nascita non scade , può forse cambiare nel tempo ?)
Ps . anche nel 2003 le traduzioni erano autenticate da un notaio ed andavano legalizzate , altro che pinco pallino !
Messaggio modificato da Rick il 22 settembre 2010 - 15:40
Inviato 22 settembre 2010 - 21:43
Rick, il 22 settembre 2010 - 15:39, ha scritto:

Bisognerebbe capire se a suo tempo lei ha già fatto tutto l'iter
innanzi al consolato italiano di Bucarest .
l'unica soluzione, direi, è quella di portare il tutto al consolato italiano di Chisinau
e vedere se si può salvare qualcosa...
e poi fare il mancante
Inviato 23 settembre 2010 - 16:21
Danza, il 22 settembre 2010 - 21:43, ha scritto:
e vedere se si può salvare qualcosa...
e poi fare il mancante
Si ....... io addirittura porterei il tutto già in università
e glielo spaccierei per una vecchia dichiarazione di valore
Tentar non nuoce
Sarebbe interessante capire poi
cosa sia successo nel 2003 a Bucarest
se aveva già fatto tutto ed era oramai ad un passo dal finire la pratica