Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Elezioni Anticipate 2010
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:14
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:44

A Corjova, villaggio natale di Voronin, non è stato predisposto alcun seggio per i motivi noti a tutti. La sezione più vicina era a Cocieri.
Messaggio modificato da badica il 01 dicembre 2010 - 14:47
Inviato 01 dicembre 2010 - 16:07
Cotul Mori (735 voturi tot) au fost împărțite în felul următor: PLDM- 525(71,4%), PDM- 146 (19,8%), PCRM - 38(5,1%) voturi și PL - 11(1,4%) voturi.
În satul Obileni, din totatul de 601 buletine de vot validate, 355 au fost în favoarea PLDM, 143 pentru PCRM, 61 voturi pentru PDM și doar 12 pentru Partidul Liberal.
În satul Nemțeni Partidul Liberal Democrat, cu 486 voturi din totalul de 826. Pentru PCRM au votat 232 persoane, pentru Partidul Democrat 73 și pentru PL 13 alegători.
In quelle zone a parlare sono stati i fatti, e i fatti sono questi...
Messaggio modificato da badica il 01 dicembre 2010 - 16:37
Inviato 01 dicembre 2010 - 17:13
Si vocifera anche che questo Sig. Plahotniuc sarebbe già adesso in grado di far uscire dal PCRM un numero di futuri deputati che va dalle 4 alle 8 unità, e quindi portarli nella alleanza ex-AIE, consentendo quindi ANCHE l'elezione del Presidente.girano voci di Plahotniuc primo ministro.............................
http://www.jurnal.md...premier-196792/
Questi deputati sarebbero gente legata al mondo dell'economia, quindi non disposti ad una ipotesi di una Moldova che va in rovina tra una (inutile) elezione anticipata e la successiva (altrettanto inutile).
Personalmente penso che ormai sia chiaro a molti, anche dentro al PCRM, che questo partito, con la organizzazione attuale sia al capolinea della propria politica, e che per il PCRM sia necessaria una pausa di riflessione e profonda riorganizzazione dall'interno (e anche la sostituzione di qualche "aggettivo" troppo fuori moda nella sua sigla), per poi tornare tra qualche anno nelle prossime tornate elettorali, magari con le idee un poco più chiare sul futuro della Moldova.
Inviato 01 dicembre 2010 - 17:51
Prossimo passo da fare: OBBLIGARE TUTTI I MOLDAVI a studiare la lingua rumena!
i moldavi?
ma i moldavi conoscono il romeno
alla perfezione o con qualche errore, ma lo conoscono
sono i russi, ucraini, bulgari, gagauzi che non lo conoscono...
Inviato 01 dicembre 2010 - 18:04
E poi Dana lo sai anche tu che ci sono ancora tanti moldavi etnici che non sanno per nulla
o molto poco la lingua rumena, sopratutto quelli che vivono in certe zone del nord.
Inviato 01 dicembre 2010 - 18:06
o molto poco la lingua rumena, sopratutto quelli che vivono in certe zone del nord.
al nord l'allevamento delle pecore e delle mucche è molto sviluppato
mi sa che, secondo loro, per queste attività basta sapere 2 idiomi: beeeeee e muuuuuuuuuuu
Inviato 01 dicembre 2010 - 20:27
In quelle zone a parlare sono stati i fatti, e i fatti sono questi...
Messa così
suona come se ci fosse stato l'uso di risorse statali
a beneficio di un solo partito .
Com'erano i voti nelle elezioni precedenti in queste zone ?
Inviato 01 dicembre 2010 - 20:40
Com'erano i voti nelle elezioni precedenti in queste zone ?
Non ho sottomano i dati,
però...
forse puoi darmi una mano a recuperarli.
Se non ricordo male, cmq, l'aumento dovrebbe essere del 30 % circa...
Se hai i dati precisi sarò felice di commentarli/analizzarli.
Una cosa certa, come dicevo sopra,
sono le frottole raccontate dai media comunisti (NIT e Omega su tutti)
che parlavano di una popolazione inviperita con il Governo per come aveva gestito il dopo inondazioni.
Se dare tutti questi consensi al Partito di chi il Governo l'ha guidato in quei difficili momenti significa essere inviperiti....
allora non oso immaginare che % avrebbe ottenuto il PLDM con una popolazione soddisfatta... .
Messaggio modificato da badica il 01 dicembre 2010 - 20:41
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:01
Se hai i dati precisi sarò felice di commentarli/analizzarli.
non ne ho
Una cosa certa, come dicevo sopra,
sono le frottole raccontate dai media comunisti (NIT e Omega su tutti)
che parlavano di una popolazione inviperita con il Governo per come aveva gestito il dopo inondazioni.
Veramente mi sembra che abbiano insistito molto di + sulle cause dell'innondazione
sullo strano caso per cui nessuna inchiesta sia stata ancora aperta dalla procura
sebbene vi siano stati dei morti
sugli strani proclami di BAsescu dalla Romania
e sulle vane rassicurazioni di Filat che dava per certo che le dighe avrebbero tenuto
oppure sulle strane dichiarazioni del reponsabile delle acque
opppure ......
insomma
ce n'è di materiale su cui indagare
strano che nessuno abbia voglia di farlo ...... voti a parte !
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:06
Io so da fonti certe che quando le elezioni erano quelli del PCRM ad organizzarle mandavano gli autocarri a prendere le persone anziane non autosufficienti e accompagnarle a votare.
In queste elezioni non è stato così!
Mia suocera, che abita in un piccolo villaggio, mi è testimone.
Partidul lui Filat organizează transportarea studenţilor la secţiile de votare (VIDEO)
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:14
non ne ho
Veramente mi sembra che abbiano insistito molto di +
Se è per questo mi sembra che abbiano insistito molto, moltissimo,
sul fatto che Filat avrebbe approfittato del triste evento
per fare promotion al PLDM senza fare invece cose concrete per gli alluvionati.
Fra l'altro, a dare manforte a costoro, ti ci eri messo pure tu...se non ricordo male.
Ad ogni modo, caro Rick...
se la maggioranza degli elettori di quelle zone
quelli che,
da vicino,
hanno visto cosa realmente si faceva per loro in quei difficili momenti (e anche dopo)
ha dato fiducia a Vlad Filat e al suo partito
significa che,
molto probabilmente,
sono rimasti soddisfatti del lavoro svolto
e hanno premiato Vlad e il PLDM.
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:22
Si vocifera anche che questo Sig. Plahotniuc sarebbe già adesso in grado di far uscire dal PCRM un numero di futuri deputati che va dalle 4 alle 8 unità, e quindi portarli nella alleanza ex-AIE, consentendo quindi ANCHE l'elezione del Presidente.
Questi deputati sarebbero gente legata al mondo dell'economia, quindi non disposti ad una ipotesi di una Moldova che va in rovina tra una (inutile) elezione anticipata e la successiva (altrettanto inutile).
Personalmente penso che ormai sia chiaro a molti, anche dentro al PCRM, che questo partito, con la organizzazione attuale sia al capolinea della propria politica, e che per il PCRM sia necessaria una pausa di riflessione e profonda riorganizzazione dall'interno (e anche la sostituzione di qualche "aggettivo" troppo fuori moda nella sua sigla), per poi tornare tra qualche anno nelle prossime tornate elettorali, magari con le idee un poco più chiare sul futuro della Moldova.
Mah ....
mi sembra un'analisi
che prescinde aprioristicamente dal risultato elettorale !
Il PCRm ha vinto le lelezioni
(non c'è dubbio)
Il PCRM ha tenuto dopo un anno di opposizione e di Petruska Filat
Il PCRm vale ancora + o meno meta della popolazione .
Per l'ennesima volta non si elegge il Presidente senza il PCRM
Messaggio modificato da Rick il 01 dicembre 2010 - 21:23
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:30
Se è per questo mi sembra che abbiano insistito molto, moltissimo,
sul fatto che Filat avrebbe approfittato del triste evento
per fare promotion al PLDM senza fare invece cose concrete per gli alluvionati.
Fra l'altro, a dare manforte a costoro, ti ci eri messo pure tu...se non ricordo male.
Io ho dubitato di molte cose
a partire dal presentare aiuti di stato con bandiere di paritto
e questo immagino tu te lo ricorda molto bene
sono rimasti soddisfatti del lavoro svolto
e hanno premiato Vlad e il PLDM.
Vedi che non ci arrivi !
AIUTI DI STATO
PRESENTATI COME AIUTI DEL PLDM
questo era ed è il punto .
Piuttosto
com''è che non c'è amcora un'inchiesta sul crollo degli argini ?
Com'è che parlare di tutto ciò è tabù ?
al nord l'allevamento delle pecore e delle mucche è molto sviluppato
mi sa che, secondo loro, per queste attività basta sapere 2 idiomi: beeeeee e muuuuuuuuuuu
Sembri una rumena
che parla dei moldavi
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:33
Stavolta si vendono, vedrai.......
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:40
Apperò ....niente meno
Sembra la bandiera della PMR ,
sopra e sotto rosso , verde al centro
infatti stavamo commentando la stessa cosa con un carissimo amico...
strana coincidenza
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:42
""Deja au apărut zvonuri precum că ați negocia revenirea la putere (chiar și în cadrul unei alianțe) a trecutului, a partidului care ne-a condus 8 ani de zile. Se mai spune că Marian Lupu ar deveni președinte, Igor Dodon - premier iar Iurie Munteanu - Președintele Parlamentului. Sper că nu e adevărat. ""
Messaggio modificato da Rick il 01 dicembre 2010 - 21:43
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:45
Un profeta moldavo dice che la Moldova supererà la crisi costituzionale ed il presidente verrà eletto. Il premier, secondo lui, rimarrà lo stesso.
Moisei Lepadatu è convinto che le negoziazioni saranno dure però...avranno successo alla fine.
Moldova va depasi criza constitutionala, iar seful statului va fi ales. Nu sunt rezultatele vreunui sondaj de opinie, ci prezicerile unui clarvazator din Chisinau. Moisei Lepadatu este convins ca negocierile vor fi dure, dar se vor incununa cu succes.
Moisei Lepadatu sustine ca dupa alegerile din 28 noiembrie criza politica se va incheia iar liderii Aliantei pentru Integrare Europeana au toate sansele sa se impace, desi negocierile vor fi dure.
Asa sau altfel criza constutionala va fi depasita iar poporul isi va cunoaste in scurt timp liderii.
Totusi pentru unul dintre actualii politicieni ziua de 28 noiembrie va fi fatala.
Ramane de vazut cata dreptate va avea clarvazatorul Moisei Lepadatu mai ales ca acesta a prezis urmatoarea structura a parlamentului.
Moisei Lepadatu a mai facut previziuni electorale si in aprilie 2009. Atunci acesta a ghicit numarul exact al partidelor care vor accede in parlament dar a prezis si alegerea presedintelui din primul tur. Moisei Lepadatu are 60 de ani. El spune ca practica aceasta meserie de cand se stie iar mama si bunica acestuia ar fi fost clarvazatoare cu renume.
VIDEO' class='bbc_url' title='Collegamento esterno' rel='nofollow external'>http://www.protv.md/stiri/social/preziceri-electorale-vezi-ce-spune-un-clarvazator-despre-viitorul.html']VIDEO »
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:55
AIUTI DI STATO
PRESENTATI COME AIUTI DEL PLDM
questo era ed è il punto .
Il punto era ed è che il capo del Governo è anche il leader del Partito che si è impegnato maggiormente
nell'aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni
con un'infinità di azioni di soccorso
studiate e coordinate dal Partito
e finanziate con fondi del Partito stesso e con quelli messi a disposizione da decine di donatori
(parlo di questo perchè ho seguito da vicino quelle fasi e so come è andata).
Ti dirò, in tutta onestà, che non sono piaciute neanche a me alcune fasi nelle quali sventolavano a Cotul Mori & co.
decine di bandiere verdi....lì probabilmente si è esagerato
ma non posso dire che il PLDM abbia spacciato come suoi aiuti di Stato,
semmai, e qui potrei darti ragione, ha utilizzato suoi uomini per aiutare i militari a distribuirli.
Poi, parlando sempre di aiuti,
potresti anche ammettere che quando Filat ha messo la sua faccia
quella di Primo Ministro, prima di tutto
promettendo che il Governo avrebbe fatto x e y in tot tempo
beh...dovresti ammettere che ha corso un rischio notevole
i cui effetti, in caso di esito negativo
sarebbero ricaduti pesantemente non solo sulla sua immagine di PM ma anche su quella di leader del PLDM.
Fortunatamente per quella povera gente
Filat è stato di parola e, se vai a fare un giretto a Nemteni, per esempio,
potrai scoprirlo con i tuoi stessi occhi.