Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

RINNOVARE IL PASSAPORTO MOLDAVO IN ITALIA? SI PUO?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
8 replies to this topic

#1 ELEBB

ELEBB

Newbie

• 2 posts

Posted 28 August 2010 - 10:51

Buongiorno a tutti, un pò di tempo fà ho trovato questo articolo sul forum

"Nuova procedura per il rilascio dei passaporti per i cittadini della Repubblica di Moldova presso le proprie rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. La decisione entrerà in vigore dopo pubblicazione sul "Monitorul Oficial" mentre istruzioni dettagliate per l'ottenimento del passaporto saranno pubblicate sul sito: www.registru.md.

"Lo scopo principale della decisione consiste nel garantire il rilascio dei passaporti ai cittadini con residenza temporanea all'estero", ha dichiarato Alexander Oleinic, Ministro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, aggiungendo che questa decisione è stata inclusa in un pacchetto di misure per la semplificazione della procedura per l'ottenimento dei documenti di identità.
Questa decisione costituisce un'opportunità per i cittadini della Repubblica di Moldova che risiedono all'estero di potersi rivolgere presso l’Ambasciata o il Consolato moldavo in caso di scadenza di validità del passaporto, furto o perdita all'estero, nonché di richiedere il secondo passaporto. Sarà anche possibile ricevere il certificato di nascita dei propri figli nati all'estero. I richiedenti dovranno rivolgersi presso la sezione consolare presentando la carta d'identità, una fototessera in formato 10x15 che verrà scannerizzata e inviata al ÎS „CRIS „Registru” per l’elaborazione e il modulo di richiesta compilato. Le richieste saranno esaminate entro 30 giorni."

Volevo sapere da voi se era una cosa vera e darmi la pazza gioia o s è semplicemente un abufala. Se la cosa è veramente fattibbile, qual'è la prassi da seguire, i documenti necessari da raccogliere e tutto il resto da fare.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 August 2010 - 11:40

le notizie di chi si è presentato per fare il passaporto in consolato

narrano

che il passaporto non lo fanno

e che rilasciano invece una delega per far fare il passaporto in MD

Questo sino a luglio .

Se poi qualcosa è cambiato

nessuno ancora ce l'ha testimoniato

#3 Anastasia Sirtmaci

Anastasia Sirtmaci

Newbie

• 2 posts

Posted 10 February 2012 - 02:00

Quanto costa il rinnovo del passaporto? Se abito in Emilia romagna, posso fare il passaporto anche a bologna?

Edited by Anastasia Sirtmaci, 10 February 2012 - 02:01.

#4 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 10 February 2012 - 15:30

Ma perche chiedi sul forum, prova a chiamare consolato direttamente

#5 Anastasia Sirtmaci

Anastasia Sirtmaci

Newbie

• 2 posts

Posted 10 February 2012 - 19:11

Ma perche chiedi sul forum, prova a chiamare consolato direttamente

il problema e che nn mi rispondono ne al consolato di bologna ne all'ambasciata di roma..riprovero' dal lunedi grazie comunque :)

#6 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 10 February 2012 - 19:23

il problema e che nn mi rispondono ne al consolato di bologna ne all'ambasciata di roma..riprovero' dal lunedi grazie comunque :)

Devi fare una procura dal notaio, apostillata, alla persona che ti può fare il passaporto,

oggi non ci sono altre strade, o vieni tu in moldova.

#7 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 11 February 2012 - 01:33

Devi fare una procura dal notaio, apostillata, alla persona che ti può fare il passaporto,

oggi non ci sono altre strade, o vieni tu in moldova.

Ora con la procura, i passaporti, non si fanno più. La motivazione è semplice, i passaporti sono biometrici. Tranne te nessuno altro te lo potrà fare, né a Chisinau né a Bologna se non tu stesso. Per cui dovresti andare solo tu al consolato a Bologna. Da quanto ho sentito fanno già passaporti quì però non ne sono sicuro. Sicuro che con la procura dal 1 luglio 2011 non si può far più.

#8 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 11 February 2012 - 09:30

Ora con la procura, i passaporti, non si fanno più. La motivazione è semplice, i passaporti sono biometrici. Tranne te nessuno altro te lo potrà fare, né a Chisinau né a Bologna se non tu stesso. Per cui dovresti andare solo tu al consolato a Bologna. Da quanto ho sentito fanno già passaporti quì però non ne sono sicuro. Sicuro che con la procura dal 1 luglio 2011 non si può far più.

Se è cosi chiedo scusa.

#9 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 14 February 2012 - 18:14

http://forum.moldweb...iometrice-roma/