Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

RINNOVARE IL PASSAPORTO MOLDAVO IN ITALIA? SI PUO?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
8 risposte a questa discussione

#1 ELEBB

ELEBB

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 10:51

Buongiorno a tutti, un pò di tempo fà ho trovato questo articolo sul forum

"Nuova procedura per il rilascio dei passaporti per i cittadini della Repubblica di Moldova presso le proprie rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. La decisione entrerà in vigore dopo pubblicazione sul "Monitorul Oficial" mentre istruzioni dettagliate per l'ottenimento del passaporto saranno pubblicate sul sito: www.registru.md.

"Lo scopo principale della decisione consiste nel garantire il rilascio dei passaporti ai cittadini con residenza temporanea all'estero", ha dichiarato Alexander Oleinic, Ministro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, aggiungendo che questa decisione è stata inclusa in un pacchetto di misure per la semplificazione della procedura per l'ottenimento dei documenti di identità.
Questa decisione costituisce un'opportunità per i cittadini della Repubblica di Moldova che risiedono all'estero di potersi rivolgere presso l’Ambasciata o il Consolato moldavo in caso di scadenza di validità del passaporto, furto o perdita all'estero, nonché di richiedere il secondo passaporto. Sarà anche possibile ricevere il certificato di nascita dei propri figli nati all'estero. I richiedenti dovranno rivolgersi presso la sezione consolare presentando la carta d'identità, una fototessera in formato 10x15 che verrà scannerizzata e inviata al ÎS „CRIS „Registru” per l’elaborazione e il modulo di richiesta compilato. Le richieste saranno esaminate entro 30 giorni."

Volevo sapere da voi se era una cosa vera e darmi la pazza gioia o s è semplicemente un abufala. Se la cosa è veramente fattibbile, qual'è la prassi da seguire, i documenti necessari da raccogliere e tutto il resto da fare.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 11:40

le notizie di chi si è presentato per fare il passaporto in consolato

narrano

che il passaporto non lo fanno

e che rilasciano invece una delega per far fare il passaporto in MD

Questo sino a luglio .

Se poi qualcosa è cambiato

nessuno ancora ce l'ha testimoniato

#3 Anastasia Sirtmaci

Anastasia Sirtmaci

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 10 febbraio 2012 - 02:00

Quanto costa il rinnovo del passaporto? Se abito in Emilia romagna, posso fare il passaporto anche a bologna?

Messaggio modificato da Anastasia Sirtmaci il 10 febbraio 2012 - 02:01

#4 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 10 febbraio 2012 - 15:30

Ma perche chiedi sul forum, prova a chiamare consolato direttamente

#5 Anastasia Sirtmaci

Anastasia Sirtmaci

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 10 febbraio 2012 - 19:11

Ma perche chiedi sul forum, prova a chiamare consolato direttamente

il problema e che nn mi rispondono ne al consolato di bologna ne all'ambasciata di roma..riprovero' dal lunedi grazie comunque :)

#6 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 10 febbraio 2012 - 19:23

il problema e che nn mi rispondono ne al consolato di bologna ne all'ambasciata di roma..riprovero' dal lunedi grazie comunque :)

Devi fare una procura dal notaio, apostillata, alla persona che ti può fare il passaporto,

oggi non ci sono altre strade, o vieni tu in moldova.

#7 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 messaggi

Inviato 11 febbraio 2012 - 01:33

Devi fare una procura dal notaio, apostillata, alla persona che ti può fare il passaporto,

oggi non ci sono altre strade, o vieni tu in moldova.

Ora con la procura, i passaporti, non si fanno più. La motivazione è semplice, i passaporti sono biometrici. Tranne te nessuno altro te lo potrà fare, né a Chisinau né a Bologna se non tu stesso. Per cui dovresti andare solo tu al consolato a Bologna. Da quanto ho sentito fanno già passaporti quì però non ne sono sicuro. Sicuro che con la procura dal 1 luglio 2011 non si può far più.

#8 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 11 febbraio 2012 - 09:30

Ora con la procura, i passaporti, non si fanno più. La motivazione è semplice, i passaporti sono biometrici. Tranne te nessuno altro te lo potrà fare, né a Chisinau né a Bologna se non tu stesso. Per cui dovresti andare solo tu al consolato a Bologna. Da quanto ho sentito fanno già passaporti quì però non ne sono sicuro. Sicuro che con la procura dal 1 luglio 2011 non si può far più.

Se è cosi chiedo scusa.

#9 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:14

http://forum.moldweb...iometrice-roma/