Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
27 agosto 1991
Inviato 26 agosto 2010 - 23:09
27 August 1991 - Traiasca Republica Moldova Suverana si Independenta!
Viva la Repubblica Moldova Sovrana ed Indipendente!
Inviato 27 agosto 2010 - 11:39
27 August 1991 - Traiasca Republica Moldova Suverana si Independenta!
Viva la Repubblica Moldova Sovrana ed Indipendente!
Parlando con mia moglie, discutiamo e non nascondo che lei essendo nata quando la Moldova era parte della Russia, è filo-russa, rimpiange i tempi andati, ma ricorda quando la russia 15-16 anni fa tagliò il gas per mancato pagamento e la gente scaldava i cibi per strada.
IO penso che uno stato sia libero quando riesce a viaggiare da solo, senza elemosinare o pre-promettendo favori a paesi cee ( romania ) in cambio di favori.
Uno Stato che crea infrastrutture e che crea denaro interno e non vive sulle donazioni riesce a darsi un futuro, ma sinceramente questo nella Moldova non lo vedo, e mi spiace, come pure a mia moglie.
Non vedo lo sviluppo e la libertà di voler avere un intreccio politico con le aziende tipo la Polonia che era un paese molto più retrogrado della Moldova, ma ora è passi avanti, ci sono stato per visite a clienti, e si vedono cantieri di strade a 3 corsie in sviluppo ( andate e vedete ) zone Poznan Ledzsno Katowice etc etc
In Moldova sinceramente nel mio piccolo mondo di conoscenze e di capacità di valutazione di un paese, non percepisco la senzazione di questo.
Leggevo tempo fa sul forum e vedevo i planning di sviluppo stradale, ma mi chiedo, intanto non si possono sistemare le piccole cose tipo le scale dei paesi vedi (in Riskanovka che se scendi rischi di romperti le gambe, successo a mia suocera ) e i ragazzi passavano e dicevano " guarda questa è ubriaca di mattina" e solo un signore la ha aiutata chiamando un ambulanza, invece di proiettare futuri fondi, che vorrei vedere a quali fronte di scambio sono ottenuti , a lavori che sinceramente aspetto seduto nel vederne i loro inizi e il loro termine.
Mia moglie si chiede come mai la gente che si sente libera dal potere russo, va a lavorare in russia? ( e di moldavi in Russia c'è ne sono tanti )!!!
La mia non vuole essere una polemica, ma solo uno spunto di pensiero, e con piacere mi confronto con utenti che hanno dati più precisi.
Saluti
Inviato 27 agosto 2010 - 12:43
Non vedo lo sviluppo e la libertà di voler avere un intreccio politico con le aziende tipo la Polonia che era un paese molto più retrogrado della Moldova, ma ora è passi avanti, ci sono stato per visite a clienti, e si vedono cantieri di strade a 3 corsie in sviluppo ( andate e vedete ) zone Poznan Ledzsno Katowice etc etc
Sulla situazione attuale della Polonia hai ragione, anch'io vado spesso a Poznan, che comunque ricordiamoci è a 40 minuti di auto da Berlino. Sulla situazione pregressa invece mi permetto di dissentire, la Polonia era forse lo stato più europeo, insieme alla Cecoslovacchia, anche nei tempi bui del comunismo. Basti pensare che le grandi aziende italiane e tedesche, tra le prime a delocalizzare le produzioni a Est, sceglievano la Polonia fin dagli anni '80, quando con il movimento di Solidarność e grazie al Papa polacco, si potevano intravedere all'orizzonte quegli spiragli di libertà economica e politica che si sono poi verificati al termine del decennio.
Inviato 27 agosto 2010 - 12:53
si e concordo, infatti molte aziende anche italiane e francesi ( fiat e michelin ) hanno dislocato le loro unità produttive in Polonia.
Sulla situazione attuale della Polonia hai ragione, anch'io vado spesso a Poznan, che comunque ricordiamoci è a 40 minuti di auto da Berlino. Sulla situazione pregressa invece mi permetto di dissentire, la Polonia era forse lo stato più europeo, insieme alla Cecoslovacchia, anche nei tempi bui del comunismo. Basti pensare che le grandi aziende italiane e tedesche, tra le prime a delocalizzare le produzioni a Est, sceglievano la Polonia fin dagli anni '80, quando con il movimento di Solidarność e grazie al Papa polacco, si potevano intravedere all'orizzonte quegli spiragli di libertà economica e politica che si sono poi verificati al termine del decennio.
e queste realtà hanno permesso di sviluppare una mentalità di lavoro più fine che di altri paesi.
Un paragone mi permetto di farlo con la Romania ove molte aziende hanno decentralizzato le loro confratrernite una esempio è la MOMO nota azienda del settore auto ( 2° fornitore di Fiat ) ma negli anni si è dimostrata una scelta non di giusto profitto infatti i prodotto lavorati in Romania non erano installati sulle vetture di gruppo tedesco per la loro bassa qyalità, e questo ha contribuito a non di poco il dimensionamento della stessa momo ( poi venduta a holding americane )
quindi è verò che ora la Polonia è avanti, ma una scelta esempio di decentralizzare un prodotto in Moldova ora non lo vedo e questo è un freno per un paese che sta cercando di emergere
Inviato 27 agosto 2010 - 22:24
che sia un paragone con un qualche senso
quello tra Polonia e MD ?!?!?!?
Inviato 28 agosto 2010 - 12:54
MA vi pare
Hai ragione Rick, ma ogni tanto si deve pur uscire dal vittimismo che vede paragonare sempre la Moldova al Nicaragua o al Niger, rispettivamente al 134° e al 136° posto nella classifica dei paesi in ordine di PIL nominale assoluto. Indovina quale nazione è in mezzo al 135° posto? La piccola grande Moldova.
Inviato 28 agosto 2010 - 13:00
Hai ragione Rick, ma ogni tanto si deve pur uscire dal vittimismo che vede paragonare sempre la Moldova al Nicaragua o al Niger, rispettivamente al 134° e al 136° posto nella classifica dei paesi in ordine di PIL nominale assoluto. Indovina quale nazione è in mezzo al 135° posto? La piccola grande Moldova.
A beh
se è così
è come quel tale che diceva di non aver mai comprato una Rolls Royce
solo perchè non ci stava in garage .......
Inviato 28 agosto 2010 - 13:14
MA vi pare
caro rick, il senso è qesto e non si tratta di vittimismo:
se sei un azienda che devi investire a lungo periodo 15-20 anni ( scelta fatta dalle aziende sovracitate ) investi doive vedi possibilità di sviluppo, e la mia non vuole essere discriminazione, ma solo un parere sul fatto che segni forti di sviluppo reali e piani forti non ne ve
Inviato 28 agosto 2010 - 15:28
moooolto diverse...ma purtroppo l'elite sovietica odiava profondamente il popolo moldavo e lo ha relegato a semplice
"zappaterra" incolto proprio per timore della rinascita di un orgoglio nazionalista che si è realizzato solo a partire dal
1989 con i moti indipendentisti nati attorno al crollo del muro di Berlino........la Moldova, industrialmente parlando, è
rimasta indietro di 70 anni!
Inviato 28 agosto 2010 - 18:29
caro rick, il senso è qesto e non si tratta di vittimismo:
se sei un azienda che devi investire a lungo periodo 15-20 anni ( scelta fatta dalle aziende sovracitate ) investi doive vedi possibilità di sviluppo, e la mia non vuole essere discriminazione, ma solo un parere sul fatto che segni forti di sviluppo reali e piani forti non ne ve
perfettamente daccordo
resta però il fatto che alcuni elementi di valutazioni
sfuggono alla volonta' dei governi
Vuoi mettere la posizione della polonia con quella della Moldova ?
Vuoi mettere lo sviluppo demografico con quello della MD ?
Vuoi mettere la storia industriale della Polonia con quella della MD ?
Inutile dire che il primo fattore influisce sulla logistica , il secondo sulla disponibilità di manodopera ed il 3° sulla sua qualifica .
Bastano questi 3 parametri
per mettere fuori gioco la MD
nei confronti di quasi tutti i suoi possibili competitori europei
E perche mai poi
la nuova frontiera dovrebbe essere la MD
se c'è li ha distanza di pochi metri
L'Ucraina ,
che potremmo paragonare alla polonia di 20 anni fa ?
Messaggio modificato da Rick il 28 agosto 2010 - 18:31
Inviato 28 agosto 2010 - 18:46
Se l'Unione Sovietica avesse industrializzato anche la Basarabia e non solo la Transnistria, oggi le cose sarebbero
moooolto diverse...ma purtroppo l'elite sovietica odiava profondamente il popolo moldavo e lo ha relegato a semplice
"zappaterra" incolto proprio per timore della rinascita di un orgoglio nazionalista che si è realizzato solo a partire dal
1989 con i moti indipendentisti nati attorno al crollo del muro di Berlino........la Moldova, industrialmente parlando, è
rimasta indietro di 70 anni!
Questa è una delle tue solite stronzate .
Odiavano a tal punto il popolo moldavo da averne teorizzato l'esitenza
da averne sponsorizzato a lungo le peculiarità
e dal averne fatto uno dei popoli più prosperosi ed agiati
all'interno dell'URSS
LA Moldova , il giardino dell'URSS , produceva tanti e tali prodotti di ortofrutta
da riuscire da sola a sopperire a buona parte delle esigenze dell'intera URSS .
LA Moldova sovietica era agiata e benestante
ed assai lontana da quel deserto che ne fecero i suoi patriottici governanti
a partire dal 1991
Ed in ogni caso
nell'urss si ragionava a "distretti" ovunque
( anticipando di fatto il moderno sviluppo economico a distretti)
e non fu un destino che toccò alla sola Moldova .
Certo che se uno pensa che la MD si è trasformato dopo il 1991
da paese esportatore di ortofrutti
a paese importatore ....
ci sarebbe molto da meditare !
http://forum.moldweb...post__p__107135
MA per farlo occorre una capoccia con dentro della materia grigia
ed è materiale che in MD non abbonda ....
anche quando proviene dall'Italia
Messaggio modificato da Rick il 28 agosto 2010 - 18:46
Inviato 28 agosto 2010 - 20:40
Odiavano a tal punto il popolo moldavo da averne teorizzato l'esitenza
da averne sponsorizzato a lungo le peculiarità
e dal averne fatto uno dei popoli più prosperosi ed agiati
all'interno dell'URSS
LA Moldova , il giardino dell'URSS , produceva tanti e tali prodotti di ortofrutta
da riuscire da sola a sopperire a buona parte delle esigenze dell'intera URSS .
LA Moldova sovietica era agiata e benestante
ed assai lontana da quel deserto che ne fecero i suoi patriottici governanti
a partire dal 1991
Ed in ogni caso
nell'urss si ragionava a "distretti" ovunque
( anticipando di fatto il moderno sviluppo economico a distretti)
e non fu un destino che toccò alla sola Moldova .
Certo che se uno pensa che la MD si è trasformato dopo il 1991
da paese esportatore di ortofrutti
a paese importatore ....
ci sarebbe molto da meditare !
http://forum.moldweb...post__p__107135
MA per farlo occorre una capoccia con dentro della materia grigia
ed è materiale che in MD non abbonda ....
anche quando proviene dall'Italia
su tante cose hai ragione, ma il fatto che è innegabile che ad oggi la MD non ha grossi segni di forza e sviluppo rilanciando su paini pluriennale, al contrario di stati che nopnostante le crisi cercano di rendere un potere interno la loro forza, bello discutere con te mi da soddisgfazione ehh ehh eh
Inviato 28 agosto 2010 - 21:38
Vedo con piacere che ti ho messo la Mosca al naso....
Da te non mi aspettavo una risposta differente....
p.s: i piani quinquennali del PCUS sono stati la rovina della società e dell'economia moldava!
Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 28 agosto 2010 - 21:41
Inviato 28 agosto 2010 - 23:11
su tante cose hai ragione, ma il fatto che è innegabile che ad oggi la MD non ha grossi segni di forza e sviluppo rilanciando su paini pluriennale, al contrario di stati che nopnostante le crisi cercano di rendere un potere interno la loro forza, bello discutere con te mi da soddisgfazione ehh ehh eh
Ma io di fatti non lo nego
solo che cerco di riprendere le giuste proporzioni
La MD può essere confrontata con la ...... che so
la Macedonia , la Serbia , le rep Baltiche
la Georgia , la Bielorussia , la Slovacchia
MA di certo non con paesi come la Romania o la Polonia o la ex Germania dell'est .
Il dramma della MD è che non ha dentro a se le energie sufficienti
non c'è niente da fare ,
vuoi per condizionamento ambientale
vuoi vicessitudini storiche
vuoi per indole
la MD ha la tendenza a vivere di luce riflessa
e l'unica cosa che ha ad oggi da vendere è la sua posizione strategica
in contrapposizione al dislocamento russo in PMR / Transnistria
Se non avesse questo ruolo di "fronte" all'avanzata russa
(per altro paranoie da Nato)
non avrebbe neanche questo ruolo
e non se la filirebbe nessuno
In soldoni ,
se no fosse per la PMR
della Md se ne parlerebbe ancor meno del poco che già se ne parla
Messaggio modificato da Rick il 28 agosto 2010 - 23:18
Inviato 28 agosto 2010 - 23:26
Vedo con piacere che ti ho messo la Mosca al naso....
Da te non mi aspettavo una risposta differente....
p.s: i piani quinquennali del PCUS sono stati la rovina della società e dell'economia moldava!
Se scrivi cose del genere
Se l'Unione Sovietica avesse industrializzato anche la Basarabia e non solo la Transnistria, oggi le cose sarebbero
moooolto diverse.
è come se tu dessi implicitamente ragione ai separatisti
facendo passare per scontato
che la PMR / transnistria non sia parte della Moldova .
Ed il bello è che non te ne rendi neanche conto
Il vero dramma Della MD non sono stati i piani quinquennali
ma la bramosia di rivalsa dei filorumeni
che hanno distrutto
smembrato , umanamente impoverito
estremizzato ed isolato in una continua tensione interna
questo paese .
Cosa di cui per altro assistiamo oggi con l'AIE alla puntuale replica .
Questo è stato il dramma della MD ,
e lo ripeterò all'infinito
UNICA EX REPUBBLICA SOVIETICA EUROPEA
AD AVER AVUTO UNA GUERRA CIVILE DOPO L'INDIPENDENZA
Messaggio modificato da Rick il 28 agosto 2010 - 23:28
Inviato 28 agosto 2010 - 23:42
L'AGRICULTURA CHE HA IMPOVERITO CULTURALMENTE UN POPOLO INTERO IMPEDENDOGLI DI CONFRONTARSI
CON LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL RESTO DEL CONTINENTE!
ps: Rick, vai a dormire o a farti una doccia o mettiti la Nivea...
Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 28 agosto 2010 - 23:43
Inviato 28 agosto 2010 - 23:58
che le avrebbe consentito di svilupparsi adeguatamente
se fosse stata gestita da personaggi capaci
in questi 19 anni
(ma si potrebbe pure dire 21 , visto che è dal 1989 che la MD si autogoverna )
21 anni non sono un tempo sufficente ?
Evidentemente No !
Quando gl incapaci passano il tempo a frignare sulla Romania Mare
e riescono ad arrivare ai ferri corti con tutte le minoranze presenti nel paese .
Messaggio modificato da Rick il 28 agosto 2010 - 23:59
Inviato 29 agosto 2010 - 00:09
Che paese oggi in Europa imposta il suo sviluppo sull'agricoltura???
Solo l'URSS con la sua assurda NEP poteva determinare le sorti economiche e sociali delle varie
repubbliche che la formavano...roba da medioevo!!!
Oggi la Moldova paga tutte le stronzate fatte dai vari "governatori" che Mosca ha mandato quì dal
1940 per soggiogare e rincitrullire un paese intero....
Rick, smettila di difendere l'indifendibile, questo paese è stato violentato per 50 anni dal mediocre
bolscevismo russo....
p.s: se la Nivea non ti fa effetto usa il Lasonil....
Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 29 agosto 2010 - 00:10
Inviato 29 agosto 2010 - 13:04
L'agricoltura è roba da terzo mondo!
Che paese oggi in Europa imposta il suo sviluppo sull'agricoltura???
Bella questa ..... vallo a dire a paesi come l'Olanda o L'Ungheria
che sulla filiera dell'agro alimentare hanno costruito le loro fortune .
I sovietici hanno portato in MD tecnologia , competenze ed organizzazione
per fare della MD il + remunerativo luogo DI TUTTA L'URSS
in cui fare agroaliementare .
I filo rumeni hanno distrutto tutto
e si è salvata solo l'enologia
tra l'altro anch'essa attivita a livello industriale impiantata dai sovietici
o dai russi zaristi
p.s: se la Nivea non ti fa effetto usa il Lasonil....
A forza di parlare di Nivea
mi sa che te ne sei riempita la capoccia
Inviato 29 agosto 2010 - 13:14
Ah, ma quanto sei... "imparziale"!!I filo rumeni hanno distrutto tutto