Salta al contenuto

Moldweb
  • Login con Facebook Login con Twitter Login con OpenID Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

CITTADINANZA, VERIFICA ONLINE

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 15:43

si può controllare lo stato della procedura
Il nuovo servizio è attivo sul sito del ministero dell'Interno nella sezione “Cittadinanza”

Ha preso il via oggi, lunedì 5 luglio, il servizio che permette a tutti coloro che hanno presentato domanda di cittadinanza italiana di consultare in tempo reale lo stato della propria pratica.
Il nuovo servizio, realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, consente ai cittadini stranieri di verificare on line lo stato della propria domanda accedendo a una banca dati costantemente aggiornata.

Ecco come utilizzare il nuovo servizio:
- dalla homepage di www.interno.it accedere alla sezione “Cittadinanza” sulla colonna di sinistra;
- cliccare sulla voce “Consulta la tua pratica”;
- effettuare la registrazione indicando i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail;
- inserire il codice assegnato alla propria domanda di cittadinanza per avere accesso alle informazioni.

Links correlati:
La pagina "Consulta la tua pratica" sul sito del ministero dell'Interno

#2 beatrice

beatrice

Member

• 33 messaggi

Inviato 18 luglio 2010 - 21:17

Il nuovo servizio è attivo sul sito del ministero dell'Interno nella sezione “Cittadinanza”

Ha preso il via oggi, lunedì 5 luglio, il servizio che permette a tutti coloro che hanno presentato domanda di cittadinanza italiana di consultare in tempo reale lo stato della propria pratica.
Il nuovo servizio, realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, consente ai cittadini stranieri di verificare on line lo stato della propria domanda accedendo a una banca dati costantemente aggiornata.

- dalla homepage di www.interno.it accedere alla sezione “Cittadinanza” sulla colonna di sinistra;
- effettuare la registrazione indicando i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail;
- inserire il codice assegnato alla propria domanda di cittadinanza per avere accesso alle informazioni.

Links correlati:

:aspetto: :sm6: Abbiamo già provato ma nel passaggio per cercare la pratica dice che ci sono dati sbagliati :bounce:,abbiamo controllato ma sono tutti esatti i dati da noi scritti,non è che funziona solo dal lunedi fino a venerdi e finisce il servizio???????? :fisch:

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 luglio 2010 - 10:45

E' possibile segnalare eventuali problemi riscontrati in fase di registrazione contattando il call center ai numeri telefonici:
06 - 48042101 - 102 -103 -104

Il servizio è disponibile secondo il seguente orario:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

9 -14

9 -14

9 -14

9 -14

9 -14

14,30-18,30

14,30-18,30

14,30-18,30

#4 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 14:27

Se invece il codice della domanda non è ancora arrivato (domanda fatta i primi di giugno 2010 per residenza a VErona) cosa potrebbe aiutare ad averla al piu presto? Grazie

#5 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 428 messaggi

Inviato 13 febbraio 2011 - 19:33

Se invece il codice della domanda non è ancora arrivato (domanda fatta i primi di giugno 2010 per residenza a VErona) cosa potrebbe aiutare ad averla al piu presto? Grazie

anche per mia moglie stesso problema, non ha il codice di registrazione, l'Agenzia che ha curato la domanda mi dice di lasciar perdere il sito e che deve aspettare minimo 3 anni, domanda presentata a febbraio 2010 in prefettura di Venezia; chi la aiuta??

#6 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 13 febbraio 2011 - 20:00

anche per mia moglie stesso problema, non ha il codice di registrazione, l'Agenzia che ha curato la domanda mi dice di lasciar perdere il sito e che deve aspettare minimo 3 anni, domanda presentata a febbraio 2010 in prefettura di Venezia; chi la aiuta??

una lettera di accesso agli att, vedi qui http://www.tuttostra...?TOPIC_ID=19430

Messaggio modificato da rosalinda il 13 febbraio 2011 - 20:02

#7 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 13:35

salve, prima di tutto scusatemi se scrivo qua, ma non sapevo altrimenti come fare :)
volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare con il sito dove posso fare la domanda per cittadinanza italiana per prendere l'appuntamento.Da quanto ho capito devo prendere l'appuntamento online?

grazie di cuore

Nadia

#8 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 13:18

salve, prima di tutto scusatemi se scrivo qua, ma non sapevo altrimenti come fare :)
volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare con il sito dove posso fare la domanda per cittadinanza italiana per prendere l'appuntamento.Da quanto ho capito devo prendere l'appuntamento online?

grazie di cuore

Nadia

ciao... scusa la domanda perché non ho capito la tua... tu hai già fatto la richiesta per la cittadinanza italiana??? se non lo hai fatto, devi andare in Prefettura della tua città, provincie... se hai i documenti pronti, vai direttamente da loro... e non serve nessun appuntamento, né telefonico tanto meno online...

#9 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 13:31

Links correlati:

salve :) qualcuno sa dirmi qual'è il codice assegnato alla propria domanda??? sulla mia ricevuta io non vedo nessun codice :(
sul sito chiedono il nr pratica tipo: K10 oppure K10/C... e io non so dove si prende questo codice :( se un gg mi servirà

#10 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 13:54

Salve,

Grazie della tua risposta.

io la richiesta per la cittadinanza non l'ho fatta ancora , devo farlo ma non sapevo come si fa. una mia amica mi ha detto che devo prendere l'appuntamento online adesso , dice che cosi fanno tutti . Io ho trovato il sito e ho fatto la richiesta per un appuntamento solo che sarebbe un problema : mi l'hanno fissato per novembre 2012. Ma prima non sarebbe possibile ?

Grazie

#11 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 16:10

Salve,

Grazie della tua risposta.

io la richiesta per la cittadinanza non l'ho fatta ancora , devo farlo ma non sapevo come si fa. una mia amica mi ha detto che devo prendere l'appuntamento online adesso , dice che cosi fanno tutti . Io ho trovato il sito e ho fatto la richiesta per un appuntamento solo che sarebbe un problema : mi l'hanno fissato per novembre 2012. Ma prima non sarebbe possibile ?

Grazie

boh... questa mi è nuova...
ma te, devi chiedere la cittadinanza per matrimonio oppure per i 10 anni di residenza in Italia???

e poi, in quale città, provincie abiti??? come mai devi fare l'appuntamento online??? io ho fatto la richiesta 2-3 settimane fa e senza nessun appuntamento... ho preparato i documenti che servono, compilato il modulo A e mi sono presentata in Prefettura prima delle 10 (perché gli uffici aprono alle 10 fino alle 12 qui da noi)

Messaggio modificato da pepitaminu il 05 settembre 2011 - 16:16

#12 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 16:24

Devo chiedere la cittadinanza x matrimonio ,sono residente a Roma da 2 anni ma sposata a Londra nel 2008.
Io no ne sono sicura che funziona solo con appuntamento online forse anche se vai li direttamente riesco , ma quando mi sono interessata una mia amica mi a detto che dovrei richiedere l'appuntamento online .ti dico la verità non so come fare ma aspettare fino a novembre 2012 e troppo :(

#13 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 23:04

mah.. che storie nelle città grandi.... come sono contena non abitarci li :D

#14 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi

Inviato 05 settembre 2011 - 23:32

Ma tu dove abiti ? Scusami la domanda diretta . Forse anche a Roma si può andare senza appuntamento ma io no lo so, per questo che ho scritto su questo sito pensando che qualcuno ci può aiutare ;)

P.S: cmq Roma e bellissima no lo cambierei per nessun altra città al mondo , ho vissuto a Londra per 5 anni ma svegliandomi la mattina a Roma e un altra cosa ;)

#15 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 06 settembre 2011 - 08:47

io sono in Alto Adige e posso dire che non la cambierei per nessun'altra città d'Italia :)

ps: ma non fai prima ad andare un giorno li per vedere com'è la situazione... se veramente è sempre pieno di gente che chiede ogni giorno la cittadinanza e se sono stati programmati online??? io quando ho fatto la richiesta, eravamo 3-4 persone all'ufficio cittadinanza... per cui... non c'è nessuna prenotazione online a Bolzano ;)

#16 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi

Inviato 06 settembre 2011 - 10:35

infatti questi giorni andrò per vedere e capire meglio la situazione , solo devo vedere come fare al lavoro ;)

Ma volevo chiederti per quanto riguardo i documenti se sono stati fatti in MD o richiesti direttamente all'ambasciata in Italia ? Io mi sono fermata allo storico di resistenza siccome io sono stata residente in 3 paesi prima dell'Italia ;) e non so come fare ? Tu hai legalizzato i documenti in Italia ?

Scusami se ho approfittato della tua gentilezza ma siccome ho visto che tu hai già fatto la richiesta mi puoi dare un consiglio anche a me come hai fatto x preparare tutti i documenti ;)

Grazie di cuore

#17 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 14:45

o-ho sinceramente con il certificato storica di residenza, non saprei come devi fare... la residenza che hai in italia, la devi chiedere in tutti i comuni dove hai avuto la residenza in questi ultimi anni da quando sei in Italia... a proposito, da quanto tempo che sei in Italia??? non ho visto se hai scritto già...
certificato di nascita e certificato penale devono essere fatti in Moldova... e a questo punto: certificato penale del Paese di origine e di eventuali Paesi terzi di residenza, debitamente tradotto e legalizzato, secondo le indicazioni contenute nel modello di domanda. penso, e chi ne sa di più che mi correggetemi se sbaglio.... ma tu forse dovrei portare i certificati penali anche dai paesi dove hai avuto la residenza, oltre alla Moldova...
e poi gli altri documenti li fatti qua in Italia

#18 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 11:10

Aiutooo!!! ragazzi, qualcuno ha fatto la richiesta per la cittadinanza da poco??? vi è arrivato l'invito dei carabinieri per presentarvi da loro??? se si, cosa vi hanno chiesto di portare e che domande vi hanno fatto???
grazie per la risposta... buon sabato :)