Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
* * * * * 2 Voti

Diario moldavo

• Please log in to reply
2914 risposte a questa discussione

#2901 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 378 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 18 maggio 2012 - 11:32

Visualizza Messaggicemento, il 17 maggio 2012 - 21:50, ha scritto:

Non so se sia proprio così....però

Sono senza soldi....ci sono belle ragazze....guarde che le belle ragazze

saranno anche sceme (come si dice), ma sanno dove si trovano i soldi,

ora io non so cosa intendi...senza soldi, di sicuro se vieni a Chisinau con pochi

soldi fai poca strada, se mangi in ristoranti...buoni con belle ragazze, regali e ecc. ecc.

resti a secco in pochi giorni.

Gran talento nella chiacchera....vero ma ormai hanno fatto esperienza.

Scarsissima capacità nel tenerselo.....ma come ti dicevo prima allora devi avere soldi,

e mantenere il ritmo.....se no ti saluto.

Ne sono arrivati tanti....no non credo....in pratica sono pochi,

ma se togli quelli che lavorano veramente, quelli che in effeti sono in Moldavia

e non sai nemmeno che ci sono, quelli che sono in pensione con la sua dolce metà,

credimi ne restano pochi....ma pochi.
Scusami cemento, forse mi sono espresso in maniera poco precisa.
Quando ho scritto con pochi soldi in tasca, intendevo pochi, rispetto allo standard italiano. Perchè tu sai bene che, con un patrimonio di 100.000 € cash, in Italia hai molto poco da realizzare ma in Moldova puoi considerarti ricco (o quasi).
La chiacchiera a mio avviso funziona sempre (ovviamente non con tutti). E' tipico del pappagallo, cercare determinate potenziali vittime. Ma è ovvio che le ragazze con un po "esperienza", capiscono subito con chi hanno a che fare e prendono immediatamente le distanze da lui.
Sono contento invece di sapere che non ne sono arrivati così tanti. Io sinceramente pensavo che la piaga del "turista sessuale tipo" fosse più di ampie dimensioni.

#2902 berrou78

berrou78

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 514 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 18 maggio 2012 - 11:35

Visualizza MessaggiRick, il 18 maggio 2012 - 10:59, ha scritto:

guten Tag!

wo ist sie

Herr Berrou ?

Ich hoffe für sie

nicht in Italien !

Visualizza MessaggiRick, il 18 maggio 2012 - 10:59, ha scritto:

guten Tag!

wo ist sie

Herr Berrou ?

Ich hoffe für sie

nicht in Italien !

Eh (sigh...)

guarda che poi sono rimasto in Italia, eh....

:(

#2903 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12683 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 11:43

Ah , ok , allora correggo l'idioma ....

"A li mortacci tua ! MA che hai fatto ? "

Devi sapere
che mi è capitto di pensare ai tuoi dubbi
quando recentemente mio cugino docente alla Cattolica di Milano

ha ricevuto un'offerta per trasferirsi alla facoltà  di Friburgo .

Aveva 1000 dubbi , tra cui la lingua ovviamente
ed una sola certezza , lo stipedio quasi triplicato !

Alla fine la pecunia ha avuto il suo peso
e per il momento fa la spola tra la svizzera e Milano
in attesa di trasferire la famiglia nei prossimi anni .

#2904 berrou78

berrou78

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 514 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 18 maggio 2012 - 13:15

Eh... Rick,

speriamo di non dovermi pentire amaramente...

visto oltretutto come vanno le cose a livello economico.

Se la proposta fosse arrivata uno/due anni prima (cioè prima di svuotare il portafogli per l'acquisto della casa ed i mobili), penso la risposta sarebbe stata opposta...

#2905 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12683 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 17:58

Un vecchio birbante che frequentavo tempo fa

era solito dire che gli uomini iniziano a perdere il controllo della loro vita

quando da "nomadi" si trasfomano in "stanziali"

ed iniziano ad "accumulare" ....

accumulare  cose , affetti , abitudini , tradizioni , manie , hobby , proprietà  ......

tutte cose che finirano con il zavorrare la loro vita

Messaggio modificato da Rick il 18 maggio 2012 - 18:35

#2906 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 221 Messaggi:
  • Interests:viaggi
  • Nazione:

Inviato 18 maggio 2012 - 18:58

Visualizza MessaggiRick, il 18 maggio 2012 - 17:58, ha scritto:

accumulare  cose , affetti , abitudini , tradizioni , manie , hobby , proprietà  ......

à la nuda verità

#2907 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 378 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 18 maggio 2012 - 19:23

Visualizza MessaggiRick, il 18 maggio 2012 - 17:58, ha scritto:

Mi associo.
Se non ricordo male, era Giorgio Gaber che diceva:
Che cos'è un uomo senza Casa?
Che cos'è un uomo senza famiglia?
Che cos'è un uomo senza auto?
E' un uomo che ha una vita più leggera.

#2908 nikita

nikita

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6154 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 19 maggio 2012 - 04:22

Ieri ho trascorso circa mezz'ora nella sala d'aspetto del Consolato italiano su str. Vlaicu Pircalab. Sono andato per ritirare il visto per il mio nipotino.
Atmosfera tranquilla e rilassata, organizzazione perfetta. In quella mezz'ora una ventina di moldavi hanno ritirato il loro visto senza problemi.
Beh, ragazzi, una bella differenza con il mattatoio di Bucarest!
Ricordate le lunghe file sotto le intemperie davanti a quella porta maledetta? Ricordate la gente trattata come bestie con i "kapò" romeni che decidevano a suon di mazzette chi far entrare e chi no? Ricordate i viaggi a/r perchè mancava una firma o un bollo? Ricordate i "faccendieri" che gravitavano intorno a quella casa maledetta che ti promettevano visti e altro dietro pagamento?
Chi non lo ricorda!
Tutto finito. Niente mazzette. Basta con i "kapò". Si respira un'altra aria in Ambasciata.
Gente seduta comodamente nella sala d'aspetto, quattro sportelli con altrettanti impiegati, un altoparlante che chiama il tuo nome. Tattati da essere umani e non da pecore. Dignità, decoro, rispetto. Complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata. In questi casi ci si sente fieri di essere italiani, ormai le occasioni sono sempre più rare.
Se proprio devo fare un piccolo appunto, ma davvero piccolo, altrimenti che rompiballe sarei, avrei qualcosa da dire circa il tizio che staziona allo sportello N°4. Se fossi il suo capo ufficio gli direi di essere più conciliante e disponibile, di sorridere di tanto in tanto, di capire che la gente che si rivolge a lui è disperata e in difficoltà, di evitare quel tono saccente e permaloso.
Vabbè, dai, non stiamo a cercare il pelo nell'uovo!
Ancora i miei complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata.

Messaggio modificato da nikita il 19 maggio 2012 - 04:25

#2909 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 221 Messaggi:
  • Interests:viaggi
  • Nazione:

Inviato 19 maggio 2012 - 06:22

Visualizza Messagginikita, il 19 maggio 2012 - 04:22, ha scritto:

Ieri ho trascorso circa mezz'ora nella sala d'aspetto del Consolato italiano su str. Vlaicu Pircalab. Sono andato per ritirare il visto per il mio nipotino.
Atmosfera tranquilla e rilassata, organizzazione perfetta. In quella mezz'ora una ventina di moldavi hanno ritirato il loro visto senza problemi.
Ricordate le lunghe file sotto le intemperie davanti a quella porta maledetta? Ricordate la gente trattata come bestie con i "kapò" romeni che decidevano a suon di mazzette chi far entrare e chi no? Ricordate i viaggi a/r perchè mancava una firma o un bollo? Ricordate i "faccendieri" che gravitavano intorno a quella casa maledetta che ti promettevano visti e altro dietro pagamento?
Chi non lo ricorda!
Tutto finito. Niente mazzette. Basta con i "kapò". Si respira un'altra aria in Ambasciata.
Gente seduta comodamente nella sala d'aspetto, quattro sportelli con altrettanti impiegati, un altoparlante che chiama il tuo nome. Tattati da essere umani e non da pecore. Dignità, decoro, rispetto. Complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata. In questi casi ci si sente fieri di essere italiani, ormai le occasioni sono sempre più rare.
Se proprio devo fare un piccolo appunto, ma davvero piccolo, altrimenti che rompiballe sarei, avrei qualcosa da dire circa il tizio che staziona allo sportello N°4. Se fossi il suo capo ufficio gli direi di essere più conciliante e disponibile, di sorridere di tanto in tanto, di capire che la gente che si rivolge a lui è disperata e in difficoltà, di evitare quel tono saccente e permaloso.
Vabbè, dai, non stiamo a cercare il pelo nell'uovo!
Ancora i miei complimenti a tutto il personale dell'Ambasciata.
io mi ricordo quando in quel di Bologna, in piena estate nelle scale vetrate esposte al sole, presso il consolato moldavo mia moglie incinta non ce la facevapiù  ad aspettare e allora il sottoscritto si è fatto strada in mezzo a quella marea umana sudata e a quel vociare insistente fino ad arrivare alla porta chiusa, chiesi gentilmente  all'impiegato di fare accomodare mia moglie in sala d'aspetto climatizzata e vuota ricevendo una risposta negativa. Sapete cosa feci? Suonai di nuovo e allo stesso impiegato dissi: se non la fai entrare chiamo i carabinieri, in quel mentre da dietro una piccola grande  Signora prese mia moglie per un braccio, spinse l'impiegato dentro in consolato, fece accomodare mia moglie ormai sfinita e comincio a cazziare l'impiegato in malo modo, questo diventò rosso come un peperone.
Non seppi mai chi fosse quella piccola Signora, però mi ricordo bene che nessun altro di quella marea umana mosse un dito per aiutarmi, anzi credo proprio sperassero che non facessero passare mia moglie, era il mio primo contatto con la gente moldava, per fortuna loro quella piccola Signora li salvò tutti.....

#2910 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 3664 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 19 maggio 2012 - 13:58

Bene bene, ma ricordatevi anche che solo i problemi aiutano a crescere, non le comodita'! :tongue2:

#2911 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 34 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 19 maggio 2012 - 17:58

Visualizza Messaggirosa 47, il 19 maggio 2012 - 13:58, ha scritto:

Bene bene, ma ricordatevi anche che solo i problemi aiutano a crescere, non le comodita'! :tongue2:
'Bella frase' bisognerebbe ricordarsi questo concetto ogni tanto.

#2912 nikita

nikita

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6154 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato Ieri, 04:59

Diario in pillole

I moldavi emigrati in Russia hanno trasmesso in patria nell'anno 2011, 1,6 miliardi di dollari. Se non vado errato pare che i moldavi che lavorano in Russia siano circa 700.000. A conti fatti, gran parte del PIL moldavo è alimentato da queste rimesse. Detto in parole povere: la Moldova non va in default finanziario grazie ai moldavi che lavorano in Russia.
Una domanda sorge spontanea. Quanti sono i moldavi che lavorano in Romania?

.......................................

Ogni giorno si legge sui giornali moldavi di "cassieri" di banca che scappano dopo aver arraffato qualche migliaio di euro. Questi signori rubano i soldi e scompaiono, fanno perdere le loro tracce all'estero. E' un reato fra i più stupidi, con l'Interpol che ti becca in pochi giorni. Questi "cassieri frustrati" sono tutti giovanissimi, evidentemente non resistono a lungo al fatto di maneggiare così tanti soldi e percepire un salario da fame. E' il classico supplizio di Tantalo!

.....................................

Ho ascoltato l'intervista TV di "Geronimo" Ghimpu nella trasmissione "In Profunzime" dell'altro giorno. Mi viene il delirium tremens al solo pensare che un personaggio del genere sia stato Presidente della RM, seppur per un breve periodo! La sua oratoria, il suo modo di esporre i concetti, il suo modo di porsi, sono dei più rozzi e strampalati che mai mi sia capitato di osservare in un politico. Da quello che mi è parso di capire il suo programma politico si può riassumere in una semplice allocuzione: "Odio i russi".
Ghimpu rappresenta molto bene però lo stereotipo di un certo modo di pensare dei moldavi meno acculturati, il suo continuo ricorrere a detti e proverbi della tradizione contadina, la sua esposizione rozza e grossolana dei concetti, forse fanno presa su alcuni moldavi di bocca buona, quelli, per intenderci, delle "cumatrie" e "hai...se bem un pahar de vin".

.................................

Ho avuto non molti giorni fa un interessante colloquio con una docente universitaria. La signora, manco a dirlo, fa parte di quella fazione di intellettuali che si sentono romeni pur essendo nata, cresciuta e pasciuta in Moldova. Alla domanda perchè mai di questa sua affermazione mi è stato risposto pressappoco:
"Mi sento romena perchè noi moldavi non abbiamo una tradizione culturale, non abbiamo scrittori, pittori, musicisti rinomati. Poi noi moldavi siamo dei poveracci, la miseria è dappertutto, la gente è disperata. E poi abbiamo le stessa lingua e tradizioni".
Già questa risposta la dice lunga sul modo di pensare di questi "moldavi per caso"!
Io ho replicato:
"Guardi che anche l'Austria ha la stessa lingua e tradizioni della Germania ma a nessun austriaco viene in mente di dire che è tedesco"
Risposta della signora:
"Sì, ma l'Austria è ricca, noi siamo dei morti di fame!"
Azz...alla faccia della docente universitaria! Che roba! Che razza di laureati deficienti sfornano in Moldova!
Poi, nel proseguire la conversazione, siamo andati a parare sul fatto davvero incomprensibile che in Moldova nessuno dei cosiddetti intellettuali o certa stampa non accennano mai, seppur di sfuggita, ai massacri compiuti dai romeni durante la seconda guerra mondiale ai danni della popolazione moldava di religione ebraica.
La signora mi ha detto pressappoco:
"Ma quelli erano ebrei!".
La mia replica:
" Signora.........., spero di non aver udito bene quello che avete detto!".
Questo è il livello culturale dei docenti universitari in Moldova.

Messaggio modificato da nikita il Ieri, 05:08

#2913 CarloP

CarloP

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1503 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato Ieri, 08:02

Ricordate le lunghe file sotto le intemperie davanti a quella porta maledetta? Ricordate la gente trattata come bestie con i "kapò" romeni che decidevano a suon di mazzette chi far entrare e chi no? Ricordate i viaggi a/r perchè mancava una firma o un bollo?
Chi non lo ricorda!
Tutto finito.

E ancora una differenza abissale con BUDAPEST.
Ricordo scene di cui da italiano mi sono vergognato e che ho ancora,
a distanza di oltre 11 anni, chiare nella mente.
22 giorni di attesa a Budapest, per colpa del visto sbagliato
per colpa di burocrati incapaci di copiare unicamente i dati anagrafici.

#2914 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 118 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato Ieri, 21:47

Visualizza Messagginikita, il 22 maggio 2012 - 04:59, ha scritto:

La signora mi ha detto pressappoco:
"Ma quelli erano ebrei!".
La mia replica:
" Signora.........., spero di non aver udito bene quello che avete detto!".
Questo è il livello culturale dei docenti universitari in Moldova.

Aiaiai che brutta figura

Queste situazioni di docenti e professori filoromeni mi ricordano la prof che avevo alle medie quando studiavo a Chisinau, non mi era mai piaciuta. Sebbene insegnasse in maniera dettagliata la lezione quando parlava di moldavi romeni distinzioni lingua ecc predicava sempre il filoromenismo. Allora non potei dirle "senta prof. vada avanti con la lezione, lasci stare" perché mi avrebbe bloccato già alla seconda battuta anche per la paura il terrore che incuteva. Oggi invece le avrei detto "prof. invece che parlare oramai da 30 anni della stessa storia, faccia qualcosa di utile in un senso o nell'altro che sia moldavo romeno russo armeno"; e lei sicuramente mi avrebbe risposto "sei un maleducato, non capisci niente" :)

#2915 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12683 Messaggi:

Inviato 22 minuti fa'

fenomeno poi non molto diverso

da quello italiano in cui la magioranza dei prof sono di sinistra

e non hanno nessuna vergogna di fare propaganda per quel versante politico .

A pensarci bene . . .  anche la Romania è a sinistra ! ! !

3 utenti stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Polifemo, VincentHanna

Questa discussione è stata letta da 168 utenti.