Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#161 Anatoly

Anatoly

    Advanced Member


  • 354 posts
  • Joined: 01-November 08

Posted 10 August 2010 - 16:03

Nikitone un consiglio: Occhio a tutti sti scoppolacchioni Iteliene.... Questi son capaci di sedurre la Valentina.... Con me ci provano da anni..... E mi diverto un mondo perche glie ne butto sempre una nuova sotto il naso..... Ma NON CI SONO MAI RIUSCITI...... :roflmao:

#162 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 10 August 2010 - 18:10

Nikitone un consiglio: Occhio a tutti sti scoppolacchioni Iteliene.... Questi son capaci di sedurre la Valentina.... Con me ci provano da anni..... E mi diverto un mondo perche glie ne butto sempre una nuova sotto il naso..... Ma NON CI SONO MAI RIUSCITI...... :roflmao:


Dei trombatori in trasferta non parlo. Mi è stato proibito tassativamente.
Poi, a dire il vero, non esistono, è stata una mia invenzione.
Quei galantuonimi che si vedono in giro per la città in questi giorni in verità sono dei filantropi, dei benefattori, portano un pò di allegria e voglia di vivere nelle vite di povere sciagurate.

#163 ChefMarco

ChefMarco

    Newbie


  • 5 posts
  • Joined: 10-August 10

Posted 10 August 2010 - 18:44

Scusa, so un pò duro di comprendonio: Che vuol dire clqs?
Sono di Pescara, quando vieni fammi...nu' fischie!


Ciao, vuol dire qualcosa, volevo scrivere qlcs...

#164 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 12 August 2010 - 05:08

Come al solito mi aspetto di passare un Ferragosto diverso quì in Moldova.
Da tempo avevo smesso di partecipare alle "ammucchiate ferragostane" anche in Italia, una festa che, nel corso dei decenni, aveva perso lo spirito e il significato originario.
Ai tempi dell'italietta povera e provinciale gli italiani aspettavano il 15 Agosto per fare la cosiddetta gita fuori porta con la pasta al forno e le cotolette preparate nottetempo dalla mamma. Si partiva tutti all'alba per mettersi in fila sulle poche strade provinciali per raggiungere un posticino ameno, preferibilmente vicino ad corso d'acqua per mettere il cocomero al fresco.
Appena arrivati, dopo una breve partitella a pallone che durava al massimo dieci minuti, si organizzava la tavolata, motivo principale della gita, ci si abbuffava con la pasta della mamma accompagnati dalla musica di un "mangiadischi" a batteria.
Dopo la rituale abbuffata si cercava un posticino al fresco per il "riposino", un passaggio quasi obbligato... "altrimenti che razza di gita in campagna era!"..., con le formiche e le mosche che ti aspettano da mesi per romperti le balle. Si restava così per ore...tanto per giustificare il faticoso viaggio, con la segreta speranza di ripartire al più presto, con la pasta al forno difficile da digerire.
All'imbrunire si sbaraccava tutto(finalmente!) e ci si rimetteva in fila per tornare verso casa, soddisfatti e felici come non mai.
Bastava poco per essere felici allora.
L'italietta povera e provinciale di qualche decennio fa è diventata ricca e cosmopolita, ora si prenota la vacanza il località esotiche, è diventato un obbligo più che una necessità, tanto per far sapere ai parenti e ai vicini che..."vai in ferie".
<< Dove vai in ferie quest'anno?>>
<<Vado una settimana a........., sai, andiamo per il bambino(è una spudorata bugia)>>
Con il conto in banca che vira verso un colore vermiglio!
"Chissenefrega! A Ferragosto non rimango in casa! Che figura farei con gli amici!"
Partono tutti, chi i soldi li ha e chi non li ha, la vergogna di rimanere a casa a Ferragosto è difficile da sopportare.
Forse domenica faremo una gita fuori porta, non con la pasta al forno beninteso, mangeremo qualcosa in qualche "hanul", berremo un bicchiere di vino moldavo buono per condire l'insalata.
Poi faremo una gita in barca sul Nistru.
Ci basta poco per essere felici.
Quì il 15 Agosto è un giorno come un altro, non sei affatto obbligato a divertirti e non devi dar conto ai parenti e agli amici.
Che goduria!

Edited by nikita, 12 August 2010 - 05:15.


#165 antonov81

antonov81

    Advanced Member


  • 436 posts
  • Joined: 19-January 10

Posted 12 August 2010 - 08:47

Forse domenica faremo una gita fuori porta, non con la pasta al forno beninteso, mangeremo qualcosa in qualche "hanul", berremo un bicchiere di vino moldavo buono per condire l'insalata.
Poi faremo una gita in barca sul Nistru.
Ci basta poco per essere felici.
Quì il 15 Agosto è un giorno come un altro, non sei affatto obbligato a divertirti e non devi dar conto ai parenti e agli amici.
Che goduria!


E' vero! Domenica e' ferragosto... chissa' come passero' il mio primo ferragosto moldavo...
PS: ho provato a scriverti un pm ma non ci riesco...

#166 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 13 August 2010 - 05:06

Anche quì in Moldova è in uso la parola "paparazzo" per indicare un fotografo particolarmente impiccione e aggressivo.
Come si sa il "paparazzo" è diventato famoso nel mondo per merito di Fellini che così lo chiamò nel film "La dolce vita".
Beh, che c'è di strano direte voi?
La stranezza sta nel fatto che in verità il termine "paparazzo" fu coniato da Ennio Flaiano, mio conterraneo, pescarese puro sangue, noto scrittore e umorista ed è stato per molti anni co-autore dei film di Fellini.
Flaiano coniò il termine "paparazzo" rifacendosi all'aspressione dialettale pescarese "paparazz'" che sta ad indicare la vongola, noto frutto di mare.
"Li spaghit' ng' le paparazz' "(Spaghetti con le vongole).
Ho sentito questo termine quì in Moldova ed ho fatto un balzo sulla sedia! Com'è strano il mondo a volte!
Un termine dialettale pescarese in uso in un paese così lontano!
Le vongole si possono chiamare in diversi modi, chi le chiama "poveracce", chi "lupini", una volta era un piatto povero, se ne trovavano in grandi quantità.
Da non confondere con le "vongole veraci" che sono altra cosa.
A Pescara era un piatto povero ma nello stesso tempo prelibato, le famiglie pescaresi le compravano a quattro soldi.
Sono particolarmente esperto in questo campio perchè mia madre (pace all'anima sua) aveva un banco di frutti di mare al mercato centrale di Pescara. Sono cresciuto a "paparazz'", telline, cozze e cannolicchie!
Oggi le vongole sono diventate un piatto di gran lusso, sono quotate al mercato di Amsterdam come i diamanti, se vuoi comprare un chilo di "paparazz'" devi aspettare che si allestisca un'asta pubblica al rialzo.
Ricetta delle linguine alle "paparazz'" (lupini, poveracce):
Mettete a spurgare le vongole in acqua e sale per qualche ora(se avete l'acqua di mare è meglio).
In una pentola fate aprire le vongole con un pò di olio e vino bianco. Una volta aperte, togliete i frutti dai gusci e conservate qualche vongola intera per guarnire. Recuperate anche il liquido di cottura.
In una padella fate imbiondire due spicchi di alio tritati(con peperoncino a chi piace), aggiungere subito le vongole sgusciate e la sua acqua di cottura.
Aggiungere in padella le linguine al dente e cuocere velocemente per due-tre minuti.
Attenzione a non far ritirare tutta l'acqua di cottura altrimenti le linguine diventano secche!
Alla fine aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato.
Guarnire i piatti con qualche "paparazz'" con il suo guscio.
Poi...leccatevi pure i "mustaz" perchè state mangiando un specialità straordinaria della cucina italiana!

#167 valerio

valerio

    Member


  • 76 posts
  • Joined: 27-August 09

Posted 13 August 2010 - 11:51

  Sto leggendo questo topic con un pensiero fisso : quanto tempo resistera’ sto’ abruzzese in Moldova ?  :aspetto:

Di quel lontano 1981, quando venni a Pescara ad inscrivermi alla Gabriele D’ Annunzio ho dei ricordi bellissimi.

Di quella terra, di quella gente, di quel clima....

Ma un ricordo sovrasta tutti gli altri : il risotto inbianco ai frutti di mare

Quel giorno non me lo scordero’ piu’

Io lei siamo lontani anni luci, forse, sulle nostre preferenze in politica ma lo strato adiposo che ci portiamo appresso quando viaggiamo sono in realta’ soltanto delle scorte alimentari personali.

Quest’ ultimo topic con la ricetta degli spaghetti con le vongole mi fa’ capire che la mia attesa per il suo ritorno non sara’ tanto lunga.   

Perche’ in fondo la vita e’ anche un piatto di “qualcosa”che ci delizi il palato, e ubriacarsi e soltanto una triste conseguenza che ci fa’ vergognare, un maledetto risultato di svariati bicchieri di un buon Trebbiano servito freddissimo.

Non ci sediamo mai per ubriacarci, ci sediamo per stareinsieme ai nostri amici a bere qualcosa....

Io resistetti tre lunghi mesi lontano dalla mia pasta.

Poi presi il primo aereo e ritornai in Italia.

Sceso alla Malpensa, partii verso le mie Marche con in testaravioli, cappelletti, lasagne, cannelloni....verdicchio....Varnelli...

Nei dintorni di Milano entrai in un ristorante e capii subito che l’ Italia era unita solo grazie alla Lira, un po’ come l’ Euro unisce oggi questa Europa.

Le auguro un bellissimo ferragosto !   :drinks:

 

 

 

Edited by valerio, 13 August 2010 - 11:53.


#168 U.F.O.

U.F.O.

    Advanced Member


  • 109 posts
  • Joined: 03-June 09

Posted 13 August 2010 - 14:50

berremo un bicchiere di vino moldavo buono per condire l'insalata.

Sig. Nikita, ho come l'impressione che Lei non sia un convinto e fervente estimatore del vino moldavo.

#169 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 13 August 2010 - 14:58

Sto leggendo questo topic con un pensiero fisso : quanto tempo resistera’ sto’ abruzzese in Moldova ? :aspetto:


Io mi chiedo come si possa lasciare il mare per rintanarsi nelle paludi moldave

#170 valerio

valerio

    Member


  • 76 posts
  • Joined: 27-August 09

Posted 13 August 2010 - 16:44

La chimera del comunismo può far fare anche di peggio.


A volte e' una sfida con se stessi, una ricerca dei tempi che furono, un ri-vivere la passata giovinezza con gli occhi da "grande".
Ammiro molto il sig.Nikita, leggo volentieri i suoi post, anche se sono lontani anni luce dalle mie ideologie ,
Mi piacerebbe molto leggere anche il diario di un ipotetico pensionato Moldavo rifugiatosi in Italia, leggere le sue impressioni....ma credo dovro' aspettare molto :rolleyes:
Il comunismo......eh gia', gran brutta bestia :(

Edited by valerio, 13 August 2010 - 16:48.


#171 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 14 August 2010 - 05:12

Mia suocera aveva tre galli.



Come ho scritto diverse volte, i miei suoceri vivono in un piccolo villaggio in “raion” Foresti. Da buon genero qual sono, di tanto in tanto vado a trovarli.

Dopo accordi telefonici, abbiamo fatto una capatina proprio ieri.

<<Vieni Nicola che ti preparo un bel gallo “inabuscito”come piace a te!>> mia suocera, Julia Fiodorovna, mi vizia come un nipotino.

Partiamo in macchina di buon’ora, al nostro arrivo ci aspetta una sorpresa.

Appena entriamo nel cortile e faccio per scendere dalla macchina, troviamo ad attenderci una delegazione di galline infuriate:

<<Senti tu, italiano del pisello, possibile che ogni volta che vieni succedono tragedie!>> la portavoce delle galline era arrabbiatissima.

<<Salve ragazze, cosa succede?>> faccio io sorpreso<<Tutto bene?>>

<<Non va bene un bel niente>>fa la gallina sempre più infuriata<<questa volta la padrona per farti piacere ha tirato il collo ad un gallo, il gallo più grosso e più esperto che avevamo, il nostro gallo leader!>>

Io non capivo: <<E allora?>>

<<E allora…e allora…senza un gallo che ci tromba noi come faremo? Già qui la vita non è da sballo, il gallo ci regalava gli unici momenti… di “svago”>>

<<Ma dai…non posso credere che mia suocera si è privato dell’unico gallo che aveva, ce ne saranno altri>> ribatto io poco convinto.

<<Altri? Quali altri? Guarda un po’ là!>> la gallina mi indica con la zampa un angolo appartato.

Da una parte del cortile c’erano infatti due galletti, molto giovani, troppo giovani, dallo sguardo spaurito, forse per il gravoso compito che li attendeva.

<<Sono due galletti giovanissimi e inesperti, non conoscono il “mestiere”, sono buoni solo a cantare al mattino e poco altro>> nel dire ciò la gallina portavoce mi fa un gesto eloquente con la zampa.

<<Ragazze vi capisco, mi dispiace, se era per me mi accontentavo anche di un pollo, ormai il guaio è fatto, credo che il gallo sia finito già in pentola>> dico tanto per cercare una via d’uscita.

<<Possibile che ogni volta che viene porti lutti e disgrazie! L’altra volta che sei venuto la padrona ha ammazzato un capretto, i genitori non ancora se ne danno pace, piangono tutti i giorni>>

Infatti le due capre che facevano parte del comitato avevano le lacrime agli occhi.

<<Signore, io non so cosa dirvi, sono sinceramente addolorato>>cercando di rabbonirle.

<<La prossima volta che vengo dirò a mia suocera di cucinare una bella “zama con i taitzei de casa” con una di voi, va bene?>>

<<Va benissimo! Preferiamo sacrificare una di noi che toglierci…l’unico svago che abbiamo!>>

Tutte le galline annuirono soddisfatte.

<<Allora siamo d’accordo! Alla prossima!>>

Edited by nikita, 14 August 2010 - 13:32.


#172 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 14 August 2010 - 09:51

La chimera del comunismo può far fare anche di peggio.



Il comunismo......eh gia', gran brutta bestia :(


Peggio il fatto che alcuni ancora credano che ci sia il comunismo in MD

Edited by Rick, 14 August 2010 - 11:24.


#173 Anatoly

Anatoly

    Advanced Member


  • 354 posts
  • Joined: 01-November 08

Posted 14 August 2010 - 10:26

Ma ke' paura hanno le GALLINE? Qua i POLLAI si riempiono a velocita' supersonica.... In giro ci sono tanti passegini MULTIPLI..... Ieri ne ho visto uno con 4 BEBE' amorevolmente spinto da mamma e tata'........Di questo passo i BEBE' andranno a spasso col MICROBUS......

#174 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 14 August 2010 - 11:11

Peggio il fatto che alcuni ancroa credano che ci sia il comunismo in MD


Il comunismo non c'è più, ma c'è ancora un pezzo di Unione Sovietica, specie sull'altra sponda del fiume...............

#175 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 14 August 2010 - 11:25

Quella poi ..... è morta e sepolta da 20 anni

al di la del Dnister c'è solo un popolo che subisce l'imperialismo moldavo .....

Imperialismo moldavo ...... e già ..... anche le pulci hanno la tosse :roflmao:

Edited by Rick, 14 August 2010 - 11:26.


#176 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 15 August 2010 - 04:28

A volte e' una sfida con se stessi, una ricerca dei tempi che furono, un ri-vivere la passata giovinezza con gli occhi da "grande".
Ammiro molto il sig.Nikita, leggo volentieri i suoi post, anche se sono lontani anni luce dalle mie ideologie ,
Mi piacerebbe molto leggere anche il diario di un ipotetico pensionato Moldavo rifugiatosi in Italia, leggere le sue impressioni....ma credo dovro' aspettare molto :rolleyes:
Il comunismo......eh gia', gran brutta bestia :(


Non capisco perchè quando si parla di Moldova a qualcuno viene in mente il comunismo! Boh!
Dal lontano 1989 quì in Moldova il comunismo non si è più visto!
Dal 2001 al 2009 c'è stato un partito che aveva una "C" nel suo acronimo, "Comunista", ma di comunista non aveva un bel nulla. Solo uno specchietto per le allodole.
Poi il fatto che io mi sarei trasferito in Moldova per trovare in qualche modo il "comunismo" è un'affermazione talmente stupida che non merita neanche un commento.

Edited by nikita, 15 August 2010 - 04:52.


#177 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 15 August 2010 - 04:50

Il progetto della gita fuori porta annunciato per oggi è saltato.
Quì a Chisinau ci sono temperature impossibili, assurde, anche oggi sono previsti 37-38 gradi! Un caldo così si è visto raramente da queste parti.
Andare in giro con queste temperature diventa una tortura.
Piscina? Neee...pieno di ragazzi che rompono le balle!
Ristorante italiano? Neee...prezzi assurdi per mangiare le solite cose.
Ristorante moldavo? Neee...prezzi meno assurdi, però il fatto di spostarci in macchina ci fa desistere.
La gita fuori porta la faremo in altro giorno, tanto che ci frega...mica ci finiscono le ferie! :tongue2:
Ci faremo la solita rimpatriata con amici.
Menù previsto:
Aperitivo "Alfredino" preparato dal suo ideatore.
Linguine al nero di seppia ( salsa in barattolo...beh...che volete?...quì le seppie non si trovano)).
Pasta e fagioli.
Un piatto freddo.
Tiramisù.
Caffè e liquori vari.
Niente carne, impossibile accendere il forno!
Niente di straordinario, una domenica come un'altra.

#178 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 15 August 2010 - 11:55

Non capisco perchè quando si parla di Moldova a qualcuno viene in mente il comunismo! Boh!
Dal lontano 1989 quì in Moldova il comunismo non si è più visto!
Dal 2001 al 2009 c'è stato un partito che aveva una "C" nel suo acronimo, "Comunista", ma di comunista non aveva un bel nulla. Solo uno specchietto per le allodole.
Poi il fatto che io mi sarei trasferito in Moldova per trovare in qualche modo il "comunismo" è un'affermazione talmente stupida che non merita neanche un commento.


E' solo questione di pigrizia mentale .


Più facile , veloce e sbrigativo "massimizzare"

seguendo sclerotici schematismi

che cercare di capire , di approfondire di esprimere un 'opinione articolata .


Non a caso , come al solito ,

i soggetti che si distinguono in questo tipo di interventi

non sona mai in grado di argomentare andando oltre ai loro facili slogan .



Se tu pensi

che mezzo mondo è convinto che la PMR sia “l’ultimo angolo del comunismo sovietico”

per il solo fatto che ci sono ancora le insegne dell’epoca sovietica

mentre nella realtà

il partito comunista locale è relegato da sempre al ruolo di minima forza extraparlamentare

ti puoi rendere conto di quanto sia dilagante il pressapochismo .

#179 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 15 August 2010 - 16:53

Ferragosto all'italiana da Nikita

Attached File  15082010823.jpg   216.82KB   19 downloads Attached File  15082010825.jpg   188.17KB   16 downloads


Martini Rosso on the rock's                 &                 Linguine al nero di Seppia!



#180 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 16 August 2010 - 06:00

In Moldova non esiste il comunismo inteso come il simbolo della falce e del martello, bensì esiste (e ben radicato nella gente) il modo di pensare "alla comunista", un problema sociale che in MD non è stato ancora smaltito e che non sarà smaltito ancora per svariati anni, anche a causa della fatale tendenza moldava alla Diaspora, che nei singoli soggetti toglie la voglia di affrontare e risolvere i problemi in casa, facendo viceversa preferire la fuga e il tirare i remi in barca, il pensiero del "io fin che posso mi metto in salvo, e gli altri si fottano pure... "

Altro che pressapochismo, cari Voi sapientoni italiani.


Cosa vuol dire pensare "alla comunista"?
Molto più semplicemente la Moldova ha risentito e risente del suo isolazionismo, della sua povertà, del cambiamento sociale e deconomico della sua società.
Un conto vivere e operare nell'ambito di una grande struttura economica come l'URSS, un conto ricominciare da capo contando sulle sue scarsissime risorse.
Non dobbiamo dimenticare poi gli eventi drammatici dello scorso decennio che hanno impoverito il paese, penso soprattutto alla notte fra il 29/30 Novembre 1993 e all'anno del tracollo del PIL e della svalutazione del leu nei confronti del dollaro(1998).
Eventi catastrofici per l'economia moldava.
Senza esagerare io direi che il 30 Novembre 1993 è la data d'inizio della diaspora moldava, precisamente la notte del passaggio dal coupon al leu: 1000 coupon = 1 leu.
Già prima si erano creati i presupposti equiparando il rublo al coupon.
Le famiglie moldave si ritrovarono senza un soldo dall'oggi al domani!
Senza contare il 1998, l'anno del crollo del PIL e della svalutazione catastrofica del leu nei confronti del dollaro.
Si fa presto a dire che i moldavi pensano... "alla comunista"!
La povertà porta alla corruzione, alle scorciatoie, alle mafie, alla sopraffazione, al disfacimento della società.
Esattamente quello che è accaduto in Moldova.
Diamo tempo al tempo, il cammino da compiere è ancora lungo è vero, diamo fiducia al popolo moldavo e alla sua voglia di ricatto.

Edited by nikita, 16 August 2010 - 06:25.