Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#201 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 08:39

Buon giorno Nicola, i miei complimenti per la perfetta analisi di quanto successo in questi 19 anni, condivido al 100%
[/quote]
[quote name='nikita' timestamp='1282881932' post='152885']
Oggi, 27 Agosto 2010, si festeggia quì in Moldova il 19° Anniversario della proclamazione d'indipendenza del paese.

I moldavi dei villaggi andavano di corpo nelle baracche diciannove anni fa e lo fanno ancora oggi, non hanno la legna per riscaldarsi d'inverno e l'acqua per lavarsi, sopravvivono spaccandosi la schiena nel proprio orticello sognando l'era del kolkoz.
Come dar torto a quei poveri vecchi nostalgici della Moldova sovietica, quando il pane costava 16 copechi e d'estate andavano in gita Koblivo a fare il bagno ed a fine mese avanzava qualche rublo da mettere in banca per il proprio funerale?
[/quote]
I moldavi che tu descrivi in questa situazione sono, praticamente, tutti quelli che non vivono nelle città. Sono quelli che, con il proprio voto, permetteranno al PCRM e PD di arrivare al 45% + 15% perché nella loro immaginazione li farebbe tornare al "necessario, poco ma sicuro". Pura utopia, con la conseguenza di ritrovarsi con dei governati che in questi 19 anni hanno già fatto enormi danni e costringere tutti i moldavi a fare un bel balzo all'indietro nel tempo, addio Europa, addio a tutto ciò che tu ben sai mentre saluti con il pugno chiuso.
saluti

Messaggio modificato da GiovanniR il 27 agosto 2010 - 08:42

#202 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 11:35

Oggi, 27 Agosto 2010, si festeggia quì in Moldova il 19° Anniversario della proclamazione d'indipendenza del paese.
Il 27 Agosto del 1991, dopo il crollo dell'URSS, i moldavi chiesero ed ottennero l'indipendenza divenendo un paese libero e sovrano.

ED unica ex repubblica sovietica europea

ad essere stata capace di festeggiare questa fortuna

con una bella guerra civile !

#203 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 11:38

Il risultato fu un insanabile conflitto etnico con conseguente smembramento del paese che, ancora oggi, a distanza di venti anni, non si intravede la fine.

LA prima e determinante conseguenza

fu la c.d. fugga dei tecnici

ovvero di quella parte di popolazione sovietica che era in MD per portare conoscenze .

In questo modo , dall'oggi al domani ,

la MD accumulò quel gap tecnologico e culturale

che ancor oggi si porta inesorabilmente appresso .

Io spesso scrivo che in MD mancano le competenze ,

ecco

c'erano e se le sono lasciate scappare !

Messaggio modificato da Rick il 27 agosto 2010 - 11:39

#204 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 11:45

con la conseguenza di ritrovarsi con dei governati che in questi 19 anni hanno già fatto enormi danni

In questi 19 anni non è stato al governo sempre il PCRM

anzi

lo è stato solo negli ultimi 8

e pensa te

sono stati i migliori anni di sviluppo per la MD ......

Al contrario

molti di coloro che oggi si presentano come "il nuovo che avanza"

sono espressione dei governi degli anni 90

ed anzi alcuni erano proprio uomini di governo degli anni 90

così come lo è lo stesso Filat !

E guarda caso gli anni 90 furono gli anni dl disastro

così come lo descrive Nikita .

#205 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 12:10

Girando per Chisinau si vedono banche, farmacie e notai. Poco altro.

I moldavi, secondo la solita ricerca, vivono in media 69 anni. Molto al disotto della media europea.

Un caffè all'ultimo piano di MallDova costa 24 lei (1,50 euro).

Se chiami un artigiano in casa per lavori, devi dargli anche da mangiare: colazione, pranzo e cena. E' una specie di abitudine o tradizione.

Se scavi un pozzo in campagna, devi regalare una camicia nuova a chi ha fatto il lavoro. Perchè? Leggi sopra.

Ho scoperto che "acrosca", un piatto tipico russo estivo che si mangia freddo, è buono. Almeno d'estate.

Se sei in fila da qualche parte e dietro di te qualcuno ha fretta, te ne accorgi da una specie di stiletto appuntito (la mano a forma di cuneo) che ti senti dietro la schiena. E' il modo tutto moldavo di dire..."permesso".

Vogliono fare una legge che obbliga i propietari di cani a fare il passaporto, una specie di carta d'identità dell'animale. Così anche i cani potranno lasciare la Moldova per andare all'estero! Sono affiorate delle perplessità da parte di Filat, qualcuno del sua anturage gli ha detto che i cani...non votano.
Mi sono afferto per far fare i passaporti anche ai cani randagi che rompno le balle ogni notte sotto casa e non mi fanno dormire. Sono disposto a pagare qualsiasi cifra!
I cani, da me intervistati, hanno detto tutti che vogliono andare in occidente ma non in Italia.
Manco li cani!!!

Ciao Nikita, ti rinnovo sempre i dovuti complimenti per i tuoi scritti, che io e Irina leggiamo con piacere.

Sul fatto della mano d'opera improvvisata hai ragione. ho avuto nel mio reparto due Romeni e un Moldavo tre anni fa, che si erano "spacciati" per saldatori.
Per carità sapevano saldare, ma mancavano di finezza nel lavoro.
Piano piano ( io, che sinceramente mi definisco preciso in queste cose ) ho lasciato il tempo che imparino e che apprendano il nostro modo di lavorare, tipo suddividendo le saldature, operando con i crismi e le regole, ma non solo loro non volevano applicarle, ma mi sfottevano con un sorriso beffardo, come per dirmi " dai stai tranquillo, noi sappiamo "..morale della favola alla fine della prova tutti e tre instradati, e poi mi hanno anche quasi minacciato, ma la cosa finisce lì.
( buon per loro )

Un buon lavoratore va formato, istruito, e valutato per i progressi e il grado di indipendenza che riesce a raccogliere nel tempo
commisurandolo alla % di lavoro che deve essere rifatto, da il risdultato ma purtroppo questo non fa parte della mentalità di una persona che non vive e non ha dentro i crismo di un industria.

Di sicuro come dici te un ragazzo che viene in Italia vive e si infonda un po della nostra mentalità, ma poi se ritorna in Moldavia si scontra con i personaggi che a poco o a quasi zero costo, ti improvvisano società che fanno lo stesso lavoro. ( e dove i soldi son pochi, la gente sceglie questi ultimi )
Quindi uno che si forma qui poi rimane a lavorare qui. Questo purtoppo è il loro male, e crescite industriali in tal senso ( come scrivevo su altri topic non ne vedo.

Prendo l esempio del figlio di mia moglie che è arrivato nel dicembre 2008.
Ha terminato la 3° media e poi si è iscritto alla 1° superiore.
L'ha terminata in modo splndido con 8-9 e 10 in condotta promossi : 7 su 28

quindi io ribadisco che il ragazzo vuoi Moldavo , Vuoi Romeno, vuoi Italiano è vero che va formato, ma di base deve avere dentro la sua mentalità, che poi sarà il mondo del lavoro a formare.

e se un paese non investe in questo ma "gode" dei soldini arrivanti sotto varie forme dall'estero, si ritroverà con poca e scarsa manodopera interna e giovani che si improvvisano tecnici, ma lo possono fare solo lì perechè con le crisi di lavoro, le aziende stanno selezionando il personale non più sui numeri ma sulla versatilità e sulle capacità, e questo per le persone improvvisate sarà la loro fine, a giovamento di quei giovani che nel lavoro credono e si impegnano

Un Saluto a te Nikita e quando vengo con mia moglie lo beviamo un bel caffè con il bollitore in guardino ( che sinceramente mi ci sono abituato e mi piace )

Adriano

#206 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 13:00

In questi giorni ricorre la festa nazionale di numerosi Stati europei.

Che anno.. quel 1991.. che estate!

Iniziò l'Ungheria il 20 agosto, poi le 3 repubbliche baltiche il 21 agosto, seguì il 24 agosto l'Ucraina e poi a ruota gli altri Paesi ex sovietici, tra cui appunto la Moldova il 27 agosto. C'è da chiedersi se gli ultimi, come la Moldova, l'hanno fatto per seguire una moda, per andare incontro alla volontà del popolo che chiedeva in strada libertà e aria nuova oppure per i calcoli di qualche politico delle terze file, che con il nuovo regime sarebbe balzato avanti in prima fila a gestire il potere.

#207 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 13:25

In questi 19 anni non è stato al governo sempre il PCRM

anzi

lo è stato solo negli ultimi 8

e pensa te

sono stati i migliori anni di sviluppo per la MD ......

danga a ridanga e aridaglie cò stò sviluppo della MD negli anni 90
Hanno solo costruito scheletri di palazzi e palazzoni, ripeto scheletri (fatti di pilastri e qualche tramezzo) sono ancora tutti lì (in qualsiasi piazza di Chisinau fai 360° con gli occhi o con la macchina e ne vedi) a perpetua tua memoria di un buumm economico che nessuno dei moldavi ha visto perché impegnato a scappare (per giunta in modo clandestino) per non morire di fame. NON vi è altro di questo bum che ogni tanto ci ricordi nei tuoi post. Prima che mi dici che non ho le capacità di comprendere, come hai fatto in altri post, sappi che quanto da me riportato è stato "vissuto" sulla propria pelle e capacità economica della mia compagna moldava doc. Tu puoi anche continuare a fare l'italiano istruito e colto ma la verità è quella che ci raccontano i sopravvissuti di quel fantomatico bum economico dei comunisti moldavi che solo tu continui a vedere e sostenere.

#208 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 13:50

I moldavi hanno tratto qualche beneficio da quel giorno?
Pochi, molto pochi.
I furbi che in quegli anni di transizione, di confusione, di mancanza di leggi chiare, hanno assaltato la diligenza e si sono impossessati del bottino arraffando a più non posso quello che c'era di buono, svendendo di fatto tutte le attività produttive intascando mazzette astronomiche, creando così una genia di oligarchi che ancor oggi strangola l'economia del paese.

Quelli che tu chiami furbi e arraffatori sono gli stessi che poi si sono alternati a governare per diciannove anni. La soluzione sarebbe quella di fucilarli tutti ma questo non si può fare, oltre tutto ci si ritroverebbe con politici giovani senza esperienza con altri problemi. La soluzione? dare a Ghimpu e Filat il tempo per mantenere le promesse fatte, mi sembra, in questo momento sicuramente il male minore.

#209 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 13:57

Dice un detto popolare:
"non dirmi come hai guadagnato l'ultimo milione (di euro...), DIMMI COME HAI GUADAGNATO IL PRIMO!!!"

#210 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 21:34

danga a ridanga e aridaglie cò stò sviluppo della MD negli anni 90

Sara pura danga a ridanga e aridaglie

ma non è ancora servito a farti capire che è esattamente il contrario

gli anni 90 sono stati gli anni del tracollo

sono gli anni 2000 , quelli in cui dal 2001 al 2009 ha governato il PCRM

e non prima

come ti ostini a credere tu

quando la MD era invece governata dai medesimi filo rumeni oggi riuniti nell' AIE

Danga a ridanga e aridaglie

masto piccolo concetto ancora non te lo sei messo nella zucca ...:bangin:

Hanno solo costruito scheletri di palazzi e palazzoni, ripeto scheletri (fatti di pilastri e qualche tramezzo) sono ancora tutti lì (in qualsiasi piazza di Chisinau fai 360° con gli occhi o con la macchina e ne vedi) a perpetua tua memoria di un buumm economico che nessuno dei moldavi ha visto perché impegnato a scappare (per giunta in modo clandestino) per non morire di fame.

LA massa è scappata sempre in quegli anni 90 sopra citati

Quanto ai palazzoni

non capisco se ti riferisci alle nuove costruzioni , esprimendo disprezzo sulla qualità dell'opera

o alle opere incompiute rimaste dopo la caduta dell'URSS

Sia come sia

pe paralre di MD forse bisognerebbe avere una minima conscenza di quel che si era ridotta ad essere negli anni 90

e non averela presunzione di giudicare in base a quanto si vede oggi

O

in base a quanto

"vissuto" sulla propria pelle e capacità economica della mia compagna moldava doc

NON vi è altro di questo bum che ogni tanto ci ricordi nei tuoi post.

NEi miei post ho regolarmente esposto anche i dati macroeconmici

inconfutabili per il periodo 2001 2009

E tu invece , su cosa basi le tue osservazioni

solo sui "relata refero" della tua signora ?

Prima che mi dici che non ho le capacità di comprendere, come hai fatto in altri post,

Quoto

Tu puoi anche continuare a fare l'italiano istruito e colto ma la verità è quella che ci raccontano i sopravvissuti di quel fantomatico bum economico dei comunisti moldavi che solo tu continui a vedere e sostenere.

Ripeto , dati macroeconomici ben noti e facilemente reperibili su quresto stesso forum .

Magari
se la tua signora si informa meglio
poi potrai dirci che ti ha riferito :fisch:

#211 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 agosto 2010 - 22:01

Quelli che tu chiami furbi e arraffatori sono gli stessi che poi si sono alternati a governare per diciannove anni. La soluzione sarebbe quella di fucilarli tutti ma questo non si può fare, oltre tutto ci si ritroverebbe con politici giovani senza esperienza con altri problemi. La soluzione? dare a Ghimpu e Filat il tempo per mantenere le promesse fatte, mi sembra, in questo momento sicuramente il male minore.

Aio ......

danga a ridanga e aridaglie

ma questo non se lo vuole proprio mettere nella testona

che al governo per 19 anni non c'è stato il PCRM !

Dal 1991 al 2001

al governo sono stati gli stessi che oggi sono uniti nell'AIE

METTITELO IN TESTA ! Immagine Postata

Il PCRM negli anni 90 non è mai stato al governo Immagine Postata

Il PCRM prima del 1994 neanche esisteva Immagine Postata

Il PCRM prima del 1998 neanche era presente in parlamento Immagine Postata

HAI CAPITO BENE !?!?!?

I COMUNISTI ENTRANO NEL PARLAMENTO MOLDAVO SOLO A PARTIRE DAL 1998

Filat

il nuovo che avanza

è stato DIRETTORE delle privatizzazioni dal 1998 al 1999

e ministro dell'economia nel governo STURZA nel 1999

SAREBBE ORA CHE TI PRENDESSI LA BRIGA DI INFORMARTI

INVECE DI VENIRE QUI A RACCONTARCI QUEL CHE TI HANNO RACCONTATO

#212 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 05:39

Un paio di giorni fa una delegazione di cittadini guidati dai "pope" ortodossi sono andati a protestare d'avanti al Ministero della Sanità perchè contrari, udite udite, alle vaccinazioni contro le malattie esantematiche dei bambini.
Le malattie esantematiche, tanto per esser chiari, sono la pertosse, il morbillo, la varicella e via dicendo.
La prassi delle vaccinazioni in età prescolare è in uso ormai da diversi lustri in tutti i paesi civili del globo terracqueo ed ha salvato la vita a milioni di bambini.
La delegazione, con tanto di cartelli del tenore: "Assassini, non vogliamo le vaccinazioni!", urlando a più non posso, ha chiesto e ottenuto di parlare con un responsabile del ministero.
Nel servizio TV si vede un signore in maniche di camicia, poi rivelatosi vice Ministro, con l'espressione sbalordita e scocciata di chi è costretto a presidiare la "poltrona" mentre tutti se la godono, scendere le scale del ministero per incontrare la strana delegazione.
Inutile dire che il "vice", vittima predestinata, all'inizio non capiva il motivo di tutto quel bailamme e stentava a credere alle proprie orecchie: nel servizio TV si vede un giovane pope con l'immancabile barba fluente, il portavoce della brigata, spiegare il motivo della protesta al povero "vice" dall'espressione sempre più incredula e attonita.
Il "vice", resosi conto dell'assurdità della protesta, dopo aver farfugliato qualche frase di cicostanza, ha fatto un gesto eloquente con la mano che, tradotto nel linguaggio univerale significa pressapoco:<<Ma andate a fan....>>, ed è tornato di corsa al fresco del suo ufficio.
Tutto questo nell'anno di grazia 2010!
Non so voi, ma quando vengo a conoscenza di certi episodi, mi viene spontaneo dare uno sguardo al calendario!
.................................................

Il giorno dell'Anniversario dell'indipendenza è passato non senza polemiche, cosa abbastanza scontata vista la situazione politica del paese.
La solita schiera di politici di una certa parte ha approfittato della ghiotta occasione per fare campagna elettorale, anche il Ministro Tanase, bontà sua, non ha resistito all'impulso irrefrenabile di farsi notare(sic) tessendo le lodi e glorificando quella masnada di ragazzotti ubriachi che il 7 Aprile dell'anno in corso hanno assaltato e dato alle fiamme il Parlamento, si badi bene: dopo che due giorni prima si erano svolte elezioni democratiche.
Il Ministro Tanase, la voglia di scrivere la parola ministro con la lettera minuscola e davvero incontenibile, ha elogiato e glorificato quei ragazzi definendoli eroi, fautori di una sorta di "rivoluzione moldava".
Inutile dire che la parola "revoluzie" da queste parti si usa con molta disinvoltura, basta fare pochi chilometri aldilà del Prut.
Il nostro ministro, come molti altri che oggi siedono sui scranni più alti del governo, da quell'episodio deplorevole e vergognoso ha tratto il massimo beneficio, come si usa dire dalle nostre parti...c'ha inzuppato il savoiardo.., da oscuro manutengolo di partito è divenuto,ahinoi!, ministro della giustizia.
Eeeeh...ssì, non c'è alcun dubbio, lui sì che deve riconoscenza eterna a quei ragazzotti inebriati dall'alcool e dalle chiacchiere.

Messaggio modificato da nikita il 28 agosto 2010 - 05:48

#213 ok1957

ok1957

Advanced Member

• 185 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 08:42

file:///C:/Documents%20and%20Settings/ION/%D0%A0%D0%B0%D0%B1%D0%BE%D1%87%D0%B8%D0%B9%20%D1%81%D1%82%D0%BE%D0%BB/getImage.jpgAllega File  getImage.jpg   71,47K   4 Numero di downloads

Ultimi sondaggi dicono,che piu di 45 % di popolazione moldava sostene la sinistra ...
Non confundate la voglia della destra moldava con la voglia del popolo moldavo.

Messaggio modificato da ok1957 il 28 agosto 2010 - 08:49

#214 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 09:38

La prassi delle vaccinazioni in età prescolare è in uso ormai da diversi lustri in tutti i paesi civili del globo terracqueo ed ha salvato la vita a milioni di bambini.

Peccato pero' che nessuno dice a voce alta che ne ha anche distrutto tante altre!!
Io di proteste (a che serve?) non ne faccio ma sono assoltamente contraria alle vaccinazioni!!!

#215 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 11:37

Peccato pero' che nessuno dice a voce alta che ne ha anche distrutto tante altre!!
Io di proteste (a che serve?) non ne faccio ma sono assoltamente contraria alle vaccinazioni!!!

Si ..... effettivamene la protesta non è poi così tanto estemporanea

ci sono numerosissimi movimenti di cittadini

contrari alle vaccinazioni obbligatorie anche nel mondo occidentale

Italia compresa

Non molto tempo fa

furono particolarmente attivi in relazione al progetto

di rendere obbligatoria la vaccinazione contro l'epatite

e sostanzialmente l'ebbero vinta !

#216 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 13:21

I casi di bimbi vaccinati che hanno avuto problemi seri dopo la vaccinazione è intorno allo 0,00...in tutto il mondo.
Credo siano percentuali normali quando si parla di farmaci. Anch'io sono a conoscenza di una esigua parte di medici contrari alle vaccinazioni.
Anche quì parliamo dello 0,00...
Se parliamo di farmaci e la medicina in generale c'è sempre l'inevitabile 0,00...che è contrario!
Capirai che scoperta!
Ribadisco: le vaccinazioni obbligatorie hanno debellato malattie gravissime come la polio che prima del vaccino mietevano vittime in tutto il mondo.
Il vaccino contro le malattie esantematiche ha salvato miniloni di vite specialmente nei paesi poveri.
Il resto è fuffa e superstizione.
Quella superstizione che permette a chiese come quella ortodossa di sopravvivere e di lucrare guadagni speculando sulle paure e la credulità della povera gente.
Ooooh...ho detto anche questa!

Messaggio modificato da nikita il 28 agosto 2010 - 13:25

#217 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 28 agosto 2010 - 17:44

I casi di bimbi vaccinati che hanno avuto problemi seri dopo la vaccinazione è intorno allo 0,00...in tutto il mondo.
Credo siano percentuali normali quando si parla di farmaci. Anch'io sono a conoscenza di una esigua parte di medici contrari alle vaccinazioni.
Anche quì parliamo dello 0,00...
Se parliamo di farmaci e la medicina in generale c'è sempre l'inevitabile 0,00...che è contrario!
Capirai che scoperta!
Ribadisco: le vaccinazioni obbligatorie hanno debellato malattie gravissime come la polio che prima del vaccino mietevano vittime in tutto il mondo.
Il vaccino contro le malattie esantematiche ha salvato miniloni di vite specialmente nei paesi poveri.
Il resto è fuffa e superstizione.
Quella superstizione che permette a chiese come quella ortodossa di sopravvivere e di lucrare guadagni speculando sulle paure e la credulità della povera gente.
Ooooh...ho detto anche questa!

Sono pienamente d'accordo...batsa pensare al rischio che corre una donna che non ha passato una malattia "banale" come la rosolia se la prende durante gravidanza

Messaggio modificato da Ophelia il 28 agosto 2010 - 17:45

#218 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 06:14

Sono venuto a conoscenza che quì a Chisinau c'è un centro fitness (così si chiama al giorno d'oggi) dove si paga 700 lei al giorno solo per entrare, dicansi 700 lei, 46 euro al cambio attuale. Da fonti ben informate ho appreso che la sala è sempre piena e si stenta a trovare un posto libero.
Alla faccia del paese povero!
Da queste parti hanno tutti tirato un sospiro di sollievo quando hanno letto sui giornali di qualche giorno fa che la Moldova non figura fra i dieci paesi più poveri del mondo. Pare sia al 135° posto!(sic).
Boh...non si direbbe, veramente si stenta a crederlo.

...............................................

Stamattina ho fatto il primo starnuto dopo giorni e giorni di afa e caldo torrido!
Azz...una goduria!
In questo momento il termometro segna 12° e, udite udite, piove a dirotto.
Moldova...finalmente ti riconosco!

Le TV locali hanno dato gran risalto al fatto che i partecipanti alla festa notturna per il giorno dell'indipendenza del paese hanno lasciato tonnellate di immondizia per terra.
Come in tutti i paesi del mondo, i ragazzi moldavi hanno bevuto, cantato e ballato fino all'alba.
Da questo punto di vista la Moldova è già pronta per entrare in UE.

Da fonti ben informate ho appreso che dal 5 al 9 Settembre verrà in Moldova una commissione di specialisti della UE per analizzare e studiare la possibilià di una liberilizzazione dei visti per i moldavi.
Nel caso positivo si predisporrà una road map che porterà i moldavi nel giro di 18-24 mesi a viaggiare liberamente in UE.
Ammesso che fra due anni ci sarà ancora in Moldova qualcuno che vorrà "viaggiare" in Europa!
Il dubbio mi viene perchè ho appreso, sempre dalla stessa fonte ben informata, che l'Ambasciata romena sta concedendo 800 visti al giorno e spera di raggiungere quota 1000 al più presto.
Facendo due conti:
2 anni = 700 giorni(+ o -) x 1000 = 700.000
Di questo passo fra due anni resteranno in Moldova gli oligarchi, i preti, i novantenni, Alfredino, Giancarlo, il sottoscritto, Filat, i cani randagi... e qualche italiano con carichi pendenti che non può rientrare in Italia altrimenti lo arrestano alla frontiera.
Già vedo trombatori in trasferta vagare per ScM deserta e sbavare dietro avvenenti settantenni!
Il 2012 sarà veramente per la Moldova l'anno della fine del mondo preconizzato dagli Incas! Ci sarà l'Armageddon, la battaglia finale fra milioni di cani randagi che rappresenteranno il male assoluto, contro il bene, i pochi superstiti che ancora popoleranno la Moldova perchè non saprebbero dove andare.
Sarà l'Apocalisseeeeeeeeeeee!

........................

Una curiosità.
Scrivo da qualche tempo anche su Tuttostranieri, il sito dell'amico Amedeo, dove riporto anche su quelle pagine gli appunti del mio diario moldavo.
Anche oggi ho fatto la stessa operazione ed ho osservato con mio grande stupore che la parola "trombatori" si è trasformata in "t * * * * * * ri"!
L'amico Amedeo ha avuto l'idea di censurare, vista l'aria che tira, anche il verbo... trombare!
La cosa è sfuggita al nostro admin di Moldweb Mimmo Nicotina, come potete osservare posso seguitare a scrivere tranquillamente la parola "trombatori" senza...censura.

Messaggio modificato da nikita il 29 agosto 2010 - 14:05

#219 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 14:13

Una curiosità.
Scrivo da qualche tempo anche su Tuttostranieri, il sito dell'amico Amedeo, dove riporto anche su quelle pagine gli appunti del mio diario moldavo.
Anche oggi ho fatto la stessa operazione ed ho osservato con mio grande stupore che la parola "trombatori" si è trasformata in "t * * * * * * ri"!
L'amico Amedeo ha avuto l'idea di censurare, vista l'aria che tira, anche il verbo... trombare!
La cosa è sfuggita al nostro admin di Moldweb Mimmo Nicotina, come potete osservare posso seguitare a scrivere tranquillamente la parola "trombatori" senza...censura.

Ho copiato il brano di sopra su Tuttostranieri e guardate come si è trasformato:

Riporto con copia-incolla un mio intervento su Moldweb.

Una curiosità.
Anche oggi ho fatto la stessa operazione ed ho osservato con mio grande stupore che la parola "t******ori" si è trasformata in "t * * * * * * ri"!
L'amico Amedeo ha avuto l'idea di censurare, vista l'aria che tira, anche il verbo... t******e!
La cosa è sfuggita al nostro admin di Moldweb Mimmo Nicotina, come potete osservare posso seguitare a scrivere tranquillamente la parola "t******ori" senza...censura.

Beh...ragazzi, è la cosa più simpatica e gustosa che mi sia capitata da molto tempo a questa parte!

#220 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 29 agosto 2010 - 16:11

Da queste parti hanno tutti tirato un sospiro di sollievo quando hanno letto sui giornali di qualche giorno fa che la Moldova non figura fra i dieci paesi più poveri del mondo. Pare sia al 135° posto!(sic).
Boh...non si direbbe, veramente si stenta a crederlo.

Ne parlavo giust'appunto ieri nella discussione sul 27 agosto 1991:

Hai ragione Rick, ma ogni tanto si deve pur uscire dal vittimismo che vede paragonare sempre la Moldova al Nicaragua o al Niger, rispettivamente al 134° e al 136° posto nella classifica dei paesi in ordine di PIL nominale assoluto. Indovina quale nazione è in mezzo al 135° posto? La piccola grande Moldova.