Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1961 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 01 November 2011 - 14:47

Scusa pallino se mi permetto, ma quanto da te scritto è proprio lo SPECCHIO DELL' ITALIANO! (quindi riprendo te per rispondere anche gli altri interventi in tal senso..) Chi sono i cittadini se non coloro che danno le regole? O Pensi che dobbiamo chiamare un tedesco (come dice Nikita) per farci dare le regole! E se pure fosse poi dovremmo chiamare gli inglesi per farle rispettare :lol: ) Noi siamo coloro che dovremmo fare le leggi e noi mandiamo i nostri rappresentarti per farle. Solo che noi (tutti) essendo degli arronzoni, dei cialtroni, gente che si crede furba, eleggiamo persone che SONO COME NOI! Quindi la colpa è di tutti noi! Perché siamo italiani e siamo fatti cosi!

Vedi che non hai capito lo spirito di ciò che ho scritto. Parlo di regole perchè in molti settoriu quetse mancano completamente (leggi problematiche idrogeologiche) ; prova a parlare con qualche geologo e ti accorgerai delle rispste e della situazione del ns. territorio; prova a venire in Potezione civile e capirai cosa significa quando si parla di regole. Le regole vanno date dallo stato e lui stesso deve essere il garante del rispetto , non si può vedere scempi che alla fine devastano territori e poi essere lacrimosi quando avvengono i disastri ( nessun riferimento a quanto accduto in Liguria). L'esempio di scempio lo possimao vedere alla falde del Vesuvio e bisogna pregare che il Vesuvio continua a dormire per eviatare una ecatombe. Mi auguro di essre stato più chiaro caro Jerry.

Pallino

#1962 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 01 November 2011 - 14:53

Ti dico esattamente cosa penso:

Facendo cosi otterrai esattamente l’effetto che non vorresti, poiché troveresti certamente qualche sciacallo pronto a: dire, ridire minacciando di denunciarti! Cosi proprio come è già successo! E’ un ragionamento semplice Nikita: se fai quanto già fatto in passato ti ha procurato qualche problema certamente, rifacendolo, non hai risolto il problema.

Ma detto questo, anzi anche per evitare tutto ciò, ( ripeto è un mio parere) sarebbe proprio opportuno che i moldavi siano “educati” al libro, anche se proprio lo vuoi sapere penso penso ti stai preoccupando piu’ del dovuto. E’ stata una sola persona moldava (forse erano piu’ italiani che ti criticavano :lol: ) che ha avuto da ridire.Si, i moldavi certamente non hanno un grande senso dell’ autoironia, ma sanno ben distinguere chi li vuole bene e chi no

Detto questo, qualunque sia la tua scelta.. in bocca al lupo

Hai ragione tu Nikita, limita il libro alla lingua italiana.
I Moldavi conoscono bene i loro difetti, non c'è bisogno che glieli ricordi.
Alcuni più permalosi potrebbero prenderlo male visto che 'un italieno, uno straine, ' viene a casa loro a criticarli e a renderli ridicoli con un libro.

La provocazione, l'ironia, non sempre è presa bene dai Moldavi (come dai romeni). A volte è bene non 'spingere troppo', altrimenti si ottiene l'effetto opposto.

#1963 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 01 November 2011 - 14:55

Vedi che non hai capito lo spirito di ciò che ho scritto. Parlo di regole perchè in molti settoriu quetse mancano completamente

Scusa Pallino, ma allroa davvero non hai capito nulla

a parte che le regole ci sono...

ma chi dovrebb farle? Noi italiani...
chi dovrebbe farle rispettare? Noi italiani...
chi non le rispetta? Noi italiani...

E allora di cosa ci lamentiamo??

Spero io di essere stato chiaro.. :)

#1964 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 01 November 2011 - 15:03

I Moldavi conoscono bene i loro difetti, non c'è bisogno che glieli ricordi.
Alcuni più permalosi potrebbero prenderlo male visto che 'un italieno, uno straine, ' viene a casa loro a criticarli e a renderli ridicoli con un libro.

Sono queste frasi, queste parole che offendono i moldavi..non il libro di Nikita

Comunque su questo argomento, personalmente la chiudo qua

Edited by jerrydrake, 01 November 2011 - 15:04.

#1965 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 November 2011 - 05:40

Il ritorno dell'Etoile

Come vi avevo preannunciato, ieri sera ho assistito al balletto "Giselle" al Teatro dell'Opera e Balletto di Chisinau.
Un appuntamento molto atteso per la presenza fra i protagonisti di Mihail Sosnovski, moldavo purosangue emigrato in Austria dove da anni si esibisce all'Opera di Vienna.
Mihail Sosnovski, di cui mi pregio di essere amico, è un talento della tradizione moldava del balletto, fin da ragazzo si è trasferito a Vienna dove poteva meglio valorizzare le sue doti straordinarie. E' un ragazzo semplice e disponibile, un "moldovano vero" che non disdegna bevute e convivi nel solco degli usi e tradizione del suo paese. Ho partecipato con lui a diverse feste e ricorrenze e mi sono sempre meravigliato di come diavolo facesse a conservare il suo fisico straordinario visto che mangiava e beveva come un carrettiere di Cucuruzeni.
Nel mio libro "Te la do io la Moldova" ho descritto il suo matrimonio, riporto qui di seguito un brano:

...Dopo poco, (.......) si alzano per dare il via alle danze. Ragazzi, che spettacolo! Avreste dovuto vedere(....), ballerino professionista, come si muoveva! Avreste dovuto vedere (...), alta, statuaria, flessuosa come un giunco, muoversi nelle mani sapienti di (...)! Una coppia fantastica. Non avevo mai visto niente di simile!
Cominciano le danze, com’è facile immaginare, alla cena sono stati invitati diversi amici ballerini di (...) e alcuni suoi allievi. Questi ragazzi hanno messo su uno spettacolo di danza straordinario. Vederli ballare le tradizionali hore moldave è stato uno spettacolo unico e indimenticabile. In quella sera, solo e soltanto in quella sera, si è combattuta una guerra impari: quella tra gli ormoni femminili che conferiscono movenze aggraziate e armoniche, e il testosterone, ormone maschile, che conferisce al corpo legnosità e goffaggine. Il testosterone, l’ormone della mascolinità, del machismo tout court, una volta tanto, si è ritirato sconfitto e avvilito in un angolino della sala, muto spettatore anch’egli dello strapotere della grazia.

Lo spettacolo di ieri sera è stato di ottimo livello, oltre al Sosnovski nel ruolo di Albrecht, abbiamo ammirato Cristina Tierentiev nel ruolo di Giselle, una ballerina moldava di indubbio talento. Tutto il cast si è esibito con grande successo.
La sala era stracolma per l'evento, per la presenza appunto del Sosnovski.
Lo spettacolo di ieri sera ti riconcilia con l'arte e lo spettacolo, la storia romantica di Giselle tocca un pò i sentimenti di tutti, ti accarezza l'anima. E' difficile rimanere insensibili a simili spettacoli dove l'arte si fonda con il sentimento.
A chi per una qualsiasi ragione ha intenzione di soggiornare a Chisinau, consiglio di prendere visione del calendario dei spettacoli in programma per la stagione 2011-2012, troverà sicuramente un'opera o un balletto di suo gradimento.
Prossimo appuntamento "Barbiere di Siviglia" il 17 Novembre.

Edited by nikita, 02 November 2011 - 05:48.

#1966 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 02 November 2011 - 06:30

In quella sera, solo e soltanto in quella sera, si è combattuta una guerra impari: quella tra gli ormoni femminili che conferiscono movenze aggraziate e armoniche, e il testosterone, ormone maschile, che conferisce al corpo legnosità e goffaggine. Il testosterone, l’ormone della mascolinità, del machismo tout court, una volta tanto, si è ritirato sconfitto e avvilito in un angolino della sala, muto spettatore anch’egli dello strapotere della grazia.

La sala era stracolma per l'evento, per la presenza appunto del Sosnovski.
Lo spettacolo di ieri sera ti riconcilia con l'arte e lo spettacolo, la storia romantica di Giselle tocca un pò i sentimenti di tutti, ti accarezza l'anima. E' difficile rimanere insensibili a simili spettacoli dove l'arte si fonda con il sentimento.

sono tra i primi a leggerti questa mattina, Nico. A mia opinione, questa che hai scritto è una delle tue migliori pagine del diario. Sei riuscito attraverso la tua entusiastica partecipazione allo spettacolo, a coinvolgere anche chi ti segue.
Bella pubblicità per il Sosnovski che quando è tra amici............. mangia e beve come un carrettiere di Cucuruzeni!

#1967 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 02 November 2011 - 08:07

Scusa Pallino, ma allroa davvero non hai capito nulla

a parte che le regole ci sono...

ma chi dovrebb farle? Noi italiani...
chi dovrebbe farle rispettare? Noi italiani...
chi non le rispetta? Noi italiani...

E allora di cosa ci lamentiamo??

Spero io di essere stato chiaro.. :)

Da quello che scrivi penso proprio che su questo argomento sei a digiuno. Ripeto prova a parlare con qualche geologo e poi ne riparliamo se vuoi. Le regole vanno rispettate "SI" dagli Italiani, i gestori dei vari Comuni per esempio, inoltre se si continua a togliere l'aria anche alle autorità locali dimmi da dove vengonopoi fuori i soldi.
Ne abbiamo visto troppe , ti faccio un esempio ,l'Hotel mostro sulla cvostiera amalfitana, case nella valle dei templi etc. etc , quando si vedeono cose del genere non ci si deve pensare un attimo sequestro, demolizione e multa alla persona.
Mi auguro che ci siamo capiti un pò di più perchè probabilmente diciamo la stessa cosa.

Pallino

#1968 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 02 November 2011 - 08:37

Ovviamente mi è stato consigliato di non tradurlo per i moldavi dopo che l'hanno letto. Io non ho paura di "far conoscere l'italiano pensiero", sono i moldavi che hanno paura di conoscerlo.

che poi sinceramente, come siamo messi in questi momenti, credo che non possiamo criticare nessun popolo del globo

#1969 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 November 2011 - 16:25

Parlare e non conoscere le cose si rischia di dire ...cazzate.
Quello che è successo in Ligura alcuni giorni fa, non ha niente a che vedere con le costruzioni. Su quel territorio non si costruisce da decenni. E' uno dei territori più vincolati al mondo!

Mi sa tanto che chi non conosce "le cose" sei proprio tu .....

è vero che alle terre non si costruisce MA E' IL PRIVATO A NON POTER COSTRUIRE

"il pubblico" invece , costruisce eccome

ed è il peggior costruttore che esista al mondo

perche' godendo del presupposto spesso non provato del bene pubblico

ha poteri di fare e disfare che il privato se li sogna

oltre che il potersi nascondere dietro ad una forma assai labile di controllo sul suo operato .

PRendiamo VErnazza , non sose la conosci , io si , abbastanza bene da poterti dire che

IL PUBBLICO

ha costruito una "passeggiata" che va dalla stazione delle FFSS
(che qui si trova a mezza costa )
sin giù a mare
saranno un ...100 .... 150 metri di dislivello
tutta bella lastricata ed illuminata ,
con muretti di contenimento a monte ed a valle .

PEnsa te che hanno fatto persino gli ascensori per i portatori di handicap .

Opera anche gradevole , volendo
per la vista e per la sensazione di cura del teritorio che riesce a dare

PECCATO

che questa stessa opera faraonica in relazione ai luoghi

SI SIA TRASFORMATA IN UN VERO E PROPRIO TABOGA

PER LE ACQUE CHE DEFLUISCONO A VALLE DA MONTE

PECCATO CHE QUESTA OPERA

abbia intercettato tutti quegli innumerevoli rivoli che scorrevano liberamente da monte

bloccandone il passaggio verso valle

e facendo della bella passeggiata turistica un autentico COLLETTORE
di ognuno di essi lungo le sue centinaia di metri di lunghezza !

Ecco perchè le acque

sono scese come in un acqua park lungo la strada centrale di Vernazza

quella stessa strada che è stata coperta DAL PUBBLICO e non dal privato

intubando il Rio sottostante .

I danni caro mio , li fa il pubblico

che ha mezzi e risorse oltre che impunità !

Edited by Rick, 02 November 2011 - 16:35.

#1970 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 November 2011 - 05:16

Da voci che circolano qui a Chisinau pare che si apriranno presto altre pizzerie italiane. Abbiamo già discusso a lungo dell'opputunità o meno di aprire ristoranti o pizzerie in Moldova in questo momento. Esprimo ancora una volta la mia opinione in proposito.
Non credo che aprire nuovi ristoranti o pizzerie italiane in Moldova sia una buona idea, penso che i locali già esistenti bastano e avanzano, coprono di gran lunga i bisogni di connazionali e moldavi desiderosi di gustare la cucina italiana.
Italiani che vivono stabilmente in Moldova sono davvero pochi, li trovi più che altro al business lunch a 80 lei a pasto, e lì il guadagno è davvero risicato.
Di moldavi disposti a spendere 80-100 lei per il pasto di metà giornata non ne trovi poi tanti, giusto qualche uomo d'affari che lavora in centro. Per lo più i moldavi consumano una placinta o una zuppa(sic) in quell'ora di intervallo, spendendo 20-30 lei al massimo.
Il business lunch da "Carmelo" mi dicono abbastanza affollato, però sono nella stragrande maggioranza italiani, di moldavi se ne vedono davvero pochi. Il ristorante "Carmelo" se la cava bene, ha un parco clienti dignitoso, ma gli altri?
Un ristorante-pizzeria italiano basta a soddisfare i clienti desiderosi di gustare piatti italiani? La risposta a mio avviso è sì.
Per gli altri la vedo dura!
Parliamoci chiaro: i moldavi non vanno al ristorante per gustare specialità culinarie o sperimentare nuovi gusti, non sono culturalmente predisposti a trascorrere serate solo per assaporare piatti esotici, preferiscono bere che mangiare. L'Happy hour moldavo si riduce al 99% dei casi alla bevuta di un paio di birre!
I moldavi di una certa età non amano i convivi serali a tavola imbandita, mangiano al ristorante solo nelle cerimonie ufficiali tipo matrimoni, compleanni, etc. Altro discorso invece riguarda i giovani, la sera i vari "Andy's pizza", "La Placinta", "Pizzeria Celentano", sono pieni di giovani di età media 18-20 anni, disposti a spendere 100 lei dopo essere passati dalla "casa de schimb" per cambiare gli euro mandati da "mamica".
Sono un frequentatore abituale di questi locali tipici moldavi elencati sopra, li frequento spesso per bere un caffè, vedo a tutte le ore clienti che consumano la rituale zuppa o la pizza "alla moldava" alta tre dita, qualcuno si avventura a mangiare qualche piatto di pasta ma sempre nella versione moldava.
I prezzi? Qui è il busillis a mio avviso!
Un piatto di pasta in un ristorante italiano costa esattamente il doppio che da "Andy's Pizza", poi vai a spiegare a un moldavo che nel ristorante italiano trovi la pancetta italiana o l'olio d'oliva italiano o il parmigiano reggiano stagionato due anni!
Se ne frega! Non capisce neanche di cosa stai parlando.
I moldavi sono tradizionalmente consumatori di zuppe, la pasta per loro è poco più che un gioco, avviluppare spaghetti intorno a una forchetta per i moldavi è un simpatico esercizio di destrezza, come per noi italiani mangiare al ristorante cinese con le bacchette.
E' presto, ancora troppo presto, la cucina italiana avrà un grande successo anche in Moldova, così com'è stato in tutto il mondo, ci vuole tempo, almeno fino a quando le centinaia di miglia di moldavi emigrati nel bel paese rientreranno in patria.
Loro sanno molto bene che un piatto di pasta è infinitamente più gustoso di una sbobba.

Edited by nikita, 04 November 2011 - 05:19.

#1971 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 05 November 2011 - 15:01

mia moglia in Moldavia soffriva di gastrite, da quando in Italia è guarita....
quando però prepara il brodo alla moldava le torna la gastrite, che sia colpa delle troppe cipolle???

#1972 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 November 2011 - 15:16

mia moglia in Moldavia soffriva di gastrite, da quando in Italia è guarita....
quando però prepara il brodo alla moldava le torna la gastrite, che sia colpa delle troppe cipolle???

Le zuppe moldave hanno molte varianti, c'è il borsh, la solianka, la zama, l'acroshka, tanto per citare quelle note. Sono tutte di genere "neutro", non hanno nessuna influenza nè sul gusto, nè sulla digestione degli esseri umani: hanno tutte le stesse caratteristiche dell'acqua. L'acqua può dare la gastrite?
La gastrite di tua moglie ha altre cause.

Edited by nikita, 05 November 2011 - 15:16.

#1973 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 05 November 2011 - 20:02

rimarrà un caso clinico, appena tocchiamo la terra moldava iniziano i primi sintomi... poi con il passare dei giorni la cosa peggiora... per poi terminare appena passiamo leuseni per tornare a casa.... sarà per caso una patologia nervosa?? la saudade brasiliana all'incontrario??

#1974 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 06 November 2011 - 11:34

ma la Liguria è peggio! Se fai una ricerca su google "alluvione Liguria" vedrai come questo fenomeno ogni anno si ripete e non solo una volta.

l'ho scritto solo 5 giorni fa....
ma guarda un pò che casualità ...... ( non rido per rispetto delle persone morte..)

Edited by jerrydrake, 06 November 2011 - 11:38.

#1975 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 06 November 2011 - 11:51

l'ho scritto solo 5 giorni fa....
ma guarda un pò che casualità ...... ( non rido per rispetto delle persone morte..)

:ironia:

Edited by CarloP, 06 November 2011 - 11:52.

#1976 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 06 November 2011 - 12:21

:ironia:

capisco l' ironia, ma non volevo vantarmi di doti di veggenza. Il problema italiano è tutto l'opposto. Siamo gente che dimentica, che non vede, che vuole non vedere per i suoi sporchi (ma soprattutto piccoli) interessi (prova a leggere qualche intervento di giusto qualche giorno fa....di chi se la prendeva contro non so chi) che non sta neanche dove sta di casa il bene comune, ma soprattutto che ancora urla: " Piove, Governo ladro!" :lol:

p.s. Il sindaco di Genova (non so neanche come si chiama) ma so di sicuro che è del centro sinistra, beh ditemi voi che colpe ha? E i genoani con chi se la prendono? Mica con loro stessi colpevoli di aver distrutto un territorio, ma con chi amministra la loro città da qualche mese!

E poi dicono che c'è differenza tra Nord e Sud; ma va là! Siamo tutti Italieni! :lol:

#1977 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 06 November 2011 - 14:28

capisco l' ironia, ma non volevo vantarmi di doti di veggenza. Il problema italiano è tutto l' opposto. Siamo gente che dimentica, che non vede, che vuole non vedere per i suoi sporchi (ma soprattutto piccoli) interessi ( prova a leggere qualche intervento di gisuto qualche giorno fa....di chi se la prendeva contro non so chi) che non sta neanche dove sta di casa il bene comunue, ma soprattutto che ancora urla: " Piove, Governo ladro!" :lol:

p.s. Il sindaco di Genova( non so neanche come si chiama) ma so di cisuro che è del centro sinistra, beh diitemi voi che colpe ha? E i genoani con chi se la prendono? Mica con loro stessi colpevoli di aver distrutto un territorio, ma con chi amministra la loro città da qualche mese!
E poi dicono che c'è differenza tra Nord e Sud; ma va là! Siamo tutti Italieni! :lol:

Che colpe haaaa ?.
Jerry io da Chisinau ho visto e sentito cose da prenderla a calci ...
questa deficente (e sono di sinistra !!!) ... .
Certo che non ha colpe sul passato ...
ma fare certe affermazioni come "menomale che le scuole erano aperte
se no avremmo avuto 40.000 persone in piu' per le strade",
come a dire che secondo lei i bambini sarebbero andati a giocare al parco ...
invece uno dei problemi di ieri è stato proprio recuperare i bambini dalle scuole.
Ed il tg3 ha tagliato la parola "bastarda" ... questi politici non mi fanno pena, ma paura.

Edited by CarloP, 06 November 2011 - 14:44.

#1978 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2011 - 16:38

"menomale che le scuole erano aperte
se no avremmo avuto 40.000 persone in piu' per le strade",

E si

proprio un popolo di pecoroni
quello che per decidere se i propri figli sia bene o male che vadano a scuola
aspetta che qualcuno glielo imponga

niente da dire .....

Cmq il tg3
si è regolarmente guardato dall'associare al nome
Vincenzi
il dispregiativo
"del PD"

#1979 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 06 November 2011 - 17:02

E si
proprio un popolo di pecoroni
quello che per decidere se i propri figli sia bene o male che vadano a scuola
aspetta che qualcuno glielo imponga
niente da dire .....

Niente da dire nemmeno che la stessa abbia chiuso i cimiteri e non le scuole.
Che siamo un popolo di pecoroni e' da tempo che mi associo a quanto diceva
M.Monicelli.

#1980 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 06 November 2011 - 17:54

Niente da dire nemmeno che la stessa abbia chiuso i cimiteri e non le scuole.

Forse non hai afferrato il concetto

o forse

come tuo solito preferisci svicolare ,

scivolare in luoghi comuni e scontati paradigmi .

Quanto a GEnova , che entrambe conosciamo bene

sappiamo che la realtà orografica della città fa si che quanto successo con il Bisagno

per quanto grave e drammatico

abbia in realtà il carattere "locale" ovvero non coinvolge l'intera città

ma solo la zona di Staglieno

Genova non ha un carattere morfologico unico ed unitario .

la si puo paragonare ad una mano con le dita allargate

affondata nelle montagne

il palmo della mano costitutisce la parte a mare

mentre le 5 dita sono altrettanti valli solcate da Rii

in cui la citta' si addentra

arrampicandosi sui i monti

Piuttosto ... quel che è successo con il Bisagno

e' l'ennesima prova che una politica di urbanizzazione selvaggia

nell'illusione che le opere dell'uomo possano domare le forze della natura

ha e continua ha fallire clamorosamente .

E queste sono opere a carattere pubblico

opere progettate e sponsorizzate dalle amministrazioni locali

E NON , COME IN UNA INUTILE POLEMICA SOSTENEVA IERI ERMETE REALACCI (pd)

frutto di condoni edilizi e piani casa

che invece sono pensati per sanare il sopralzo o chiudere la veranda !

Il Bisagno è esondato per il sempice fatto che è tutto tombato per il tratto urbano

e quando da monte è scesa più acqua di unta sia la sezione idraulica del "cuniculo"

in cui l'uomo ha avuto la presunzione di poterlo costringere

non poteva far altro che uscire per scorrere lungo la soprastante strada .

Sono queste le cose su cui ragionare

senza perder tempo in polemiche inutili sulle scuole !

Edited by Rick, 06 November 2011 - 17:56.