Da voci che circolano qui a Chisinau pare che si apriranno presto altre pizzerie italiane. Abbiamo già discusso a lungo dell'opputunità o meno di aprire ristoranti o pizzerie in Moldova in questo momento. Esprimo ancora una volta la mia opinione in proposito.
Non credo che aprire nuovi ristoranti o pizzerie italiane in Moldova sia una buona idea, penso che i locali già esistenti bastano e avanzano, coprono di gran lunga i bisogni di connazionali e moldavi desiderosi di gustare la cucina italiana.
Italiani che vivono stabilmente in Moldova sono davvero pochi, li trovi più che altro al business lunch a 80 lei a pasto, e lì il guadagno è davvero risicato.
Di moldavi disposti a spendere 80-100 lei per il pasto di metà giornata non ne trovi poi tanti, giusto qualche uomo d'affari che lavora in centro. Per lo più i moldavi consumano una placinta o una zuppa(sic) in quell'ora di intervallo, spendendo 20-30 lei al massimo.
Il business lunch da "Carmelo" mi dicono abbastanza affollato, però sono nella stragrande maggioranza italiani, di moldavi se ne vedono davvero pochi. Il ristorante "Carmelo" se la cava bene, ha un parco clienti dignitoso, ma gli altri?
Un ristorante-pizzeria italiano basta a soddisfare i clienti desiderosi di gustare piatti italiani? La risposta a mio avviso è sì.
Per gli altri la vedo dura!
Parliamoci chiaro: i moldavi non vanno al ristorante per gustare specialità culinarie o sperimentare nuovi gusti, non sono culturalmente predisposti a trascorrere serate solo per assaporare piatti esotici, preferiscono bere che mangiare. L'Happy hour moldavo si riduce al 99% dei casi alla bevuta di un paio di birre!
I moldavi di una certa età non amano i convivi serali a tavola imbandita, mangiano al ristorante solo nelle cerimonie ufficiali tipo matrimoni, compleanni, etc. Altro discorso invece riguarda i giovani, la sera i vari "Andy's pizza", "La Placinta", "Pizzeria Celentano", sono pieni di giovani di età media 18-20 anni, disposti a spendere 100 lei dopo essere passati dalla "casa de schimb" per cambiare gli euro mandati da "mamica".
Sono un frequentatore abituale di questi locali tipici moldavi elencati sopra, li frequento spesso per bere un caffè, vedo a tutte le ore clienti che consumano la rituale zuppa o la pizza "alla moldava" alta tre dita, qualcuno si avventura a mangiare qualche piatto di pasta ma sempre nella versione moldava.
I prezzi? Qui è il busillis a mio avviso!
Un piatto di pasta in un ristorante italiano costa esattamente il doppio che da "Andy's Pizza", poi vai a spiegare a un moldavo che nel ristorante italiano trovi la pancetta italiana o l'olio d'oliva italiano o il parmigiano reggiano stagionato due anni!
Se ne frega! Non capisce neanche di cosa stai parlando.
I moldavi sono tradizionalmente consumatori di zuppe, la pasta per loro è poco più che un gioco, avviluppare spaghetti intorno a una forchetta per i moldavi è un simpatico esercizio di destrezza, come per noi italiani mangiare al ristorante cinese con le bacchette.
E' presto, ancora troppo presto, la cucina italiana avrà un grande successo anche in Moldova, così com'è stato in tutto il mondo, ci vuole tempo, almeno fino a quando le centinaia di miglia di moldavi emigrati nel bel paese rientreranno in patria.
Loro sanno molto bene che un piatto di pasta è infinitamente più gustoso di una sbobba.
Edited by nikita, 04 November 2011 - 05:19.