Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1981 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1451 messaggi
  • Iscritto il: 03-febbraio 10

Inviato 06 novembre 2011 - 18:25

..............................

Il Bisagno è esondato per il sempice fatto che è tutto tombato per il tratto urbano

e quando da monte è scesa più acqua di unta sia la sezione idraulica del "cuniculo"

in cui l'uomo ha avuto la presunzione di poterlo costringere

non poteva far altro che uscire per scorrere lungo la soprastante strada .


Sono queste le cose su cui ragionare

senza perder tempo in polemiche inutili sulle scuole !


d'accordo Rick, concentriamoci un attimo sulla quantità di acqua caduta sulla Liguria in questi ultimi giorni. Mi sto chiedendo, perchè non affrontare nel forum la discussione in modo piu' ampio sul dissesto del territorio italiano ed in particolare sulla catostrofe idrogeologica che investe la Liguria, anche in termini di altre responsabilità e concause?

Oltre alla negligenza dell'uomo, che puo' incidere pesantemente nel rischio idrogeologico, insisto sull'elemento clima, quindi un fenomeno naturale, che sta evolvendo in modo che è in atto nelle zone temperate come la nostra, un processo irreversibile di tropicalizzazione. Che vuol dire? In tre giorni di pioggia battente in Liguria si sono registrati valori cumulativi di precipitazione che equivalgono alla quantità di precipitazione che in media si registrano in 5-6 mesi sopra una certa zona. E' l'intensità di acqua caduta in un tempo breve sopra una zona relativamente ristretta, che desta e desterà sempre piu' preoccupazione, quando poi nella stessa zona si è registrato un lungo periodo di siccità.

Ho provato ad esaminare questo problema non solo sotto l'aspetto delle negligenze degli italieni e di quelle degli amministratori, ma anche su certe anomalie dei fenomeni naturali ...che poi anomalie non sono se pensiamo alla ricorrenza e alla intensità in questi anni più recenti dei fenomeni come gli uragani, precipitazioni torrenziali, alluvioni, tsunami, terremoti.... Dal momento che contro queste presunte anomalie non possiamo certamente scagliarci, preferiamp mandare i nostri anatemi esclusivamente sugli italieni e sui loro amministratori

Quest'anno e soprattutto il 2012 quando l'attività solare (che influenza il clima) raggiungerà il massimo del suo ciclio undicennale, con Terra-Luna-Sole in posizioni di allineamento particolari, sono indicati come anni di grandi emergenza per le zone maggiormente interessate dai corsi d'acqua.

Questo argomento probabilemente non interessa piu' di tanto ai forumesti, ma c'è chi ha impiegato un'intera esistenza come il faentino Bendandi,' l'uomo che prevedeva i terremoti' partendo dall'influenza dei pianeti e del Sole, per far valere l'importanza dei suoi studi e delle sue previsioni.

#1982 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 06 novembre 2011 - 19:21

Forse non hai afferrato il concetto
o forse
come tuo solito preferisci svicolare,
scivolare in luoghi comuni e scontati paradigmi .

Sono queste le cose su cui ragionare
senza perder tempo in polemiche inutili sulle scuole !


Credo che sei proprio tu a non aver afferrato il senso del mio intervento.
Sono intervenuto sulla Vincenzi ... gia', con un'allerta 2 e sapendo tutto quello
che dici tu, tenere chiuse le scuole era fuoriluogo ?. Gia'..
Non sono intervenuto sulla situazione idrogeologica, per cui non capisco cosa vuoi sacramentare, non perdo tempo a discutere su argomenti che non mi competono. Non sono un tuttologo, come qualcuno, e non sto ad annoiare con argomenti tecnici che non interesserebbero nessuno, pur avendo una specializzazione in architettura del paesaggio.
Sono situazioni complesse per chi non conosce questo territorio, con piogge di forte intensita' in pochi minuti e fenomeni difficilmente ripetibili in altre parti della penisola,
di difficile comprensione.
Per le "inutili polemiche" ... senti da che pulpito arriva la predica..!!!.

#1983 cemento

cemento

    Advanced Member


  • 814 messaggi
  • Iscritto il: 04-settembre 07

Inviato 06 novembre 2011 - 19:33

Credo che sei proprio tu a non aver afferrato il senso del mio intervento.
Sono intervenuto sulla Vincenzi ... gia', con un'allerta 2 e sapendo tutto quello
che dici tu, tenere chiuse le scuole era fuoriluogo ?. Gia'..
Non sono intervenuto sulla situazione idrogeologica, per cui non capisco cosa vuoi sacramentare, non perdo tempo a discutere su argomenti che non mi competono. Non sono un tuttologo, come qualcuno, e non sto ad annoiare con argomenti tecnici che non interesserebbero nessuno, pur avendo una specializzazione in architettura del paesaggio.
Sono situazioni complesse per chi non conosce questo territorio, con piogge di forte intensita' in pochi minuti e fenomeni difficilmente ripetibili in altre parti della penisola,
di difficile comprensione.
Per le "inutili polemiche" ... senti da che pulpito arriva la predica..!!!.


Uèèè un pò nervosetto.... Da.

#1984 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1451 messaggi
  • Iscritto il: 03-febbraio 10

Inviato 06 novembre 2011 - 20:36

Uèèè un pò nervosetto.... Da.

a me, più che un diario moldavo, sembra un diario ligure.

Mi sa caro Tano che dovrai invitare il nostro comune amico Carlo a prendersi un'altra pizza a Chisinau prima di ripartire per la Liguria. Li' l'ho visto alquanto polleggiato e ...rilassato.

E poi in questo forum c'è talvolta il malvezzo di non tener in debito conto l'esperienza dei forumisti che abitando sul posto conoscono meglio degli altri le realtà e le fantasie della regione.

#1985 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 06 novembre 2011 - 21:57

Non sono intervenuto sulla situazione idrogeologica, per cui non capisco cosa vuoi sacramentare


LA situazione idrogeologica è una costante spada di Damocle
sotto alla quale tutti , direi proprio tutti i liguri hanno accettato di vivere da tempo
almeno da quando si sono messi a sfruttare il loro territorio
senza il dovuto rispetto per la natura .

ed i fiumi sono solo un aspetto di questo scempio ,
basterebbe pensare allo stabilimento Italsider di Cornigliano
uno dei + grossi stabilimenti siderurgici italiani
praticamente costruito a palafitta sulla mare
che colorava di rosso cielo e case
o alle raffinerie tra i palazzi
o all’aeroporto tra il mare e la città
alle autostrade tra i poggioli
ecc ecc
GENOVA E’ LA PROVA VIVENETE
DEI RISCHI CHE L’UOMO HA ACCETTATO SFIDANDO LA NATURA !

(quando ero bambino
andavo spessissimo a Genova , di cui una parte della mia famiglia è originaria
e di Genova avevo letteralmente PAURA ,
mi faceva impressione ,
tubi e ponti che si intrecciavano , tunnel bui , discese pericolose salite impossibili ,
strapiombi , navi enormi carruggi angusti ,
treni che sfrecciavano tra il mare e la strada
il tutto compresso come in scatola di sardine
e dire che già il percorso della vecchia Genova Serravalle era di per se una bella premessa )


Quindi
tornando a quanto non capisce Carlito
quel che è successo IN UN SOLO QUARTIERE DI GENOVA
e non in tutta Genova

poteva succedere ovunque , a Chiavari come a Rapallo , a Varazze come a Sestri .

quindi non prendiamoci per il culo con mancate chiusure delle scuole
quando ogni benedetto giorno che piove
è un potenziale danno !

E’ una roulette , a chi tocca tocca ,
l’unica cosa certa è che prima o poi a qualcuno tocca

Chi vive qui
come chi vive sotto al Vesuvio o all’Etna
o a fianco di un aeroporto
o di una centrale nucleare

lo sa

ed ha accettato il rischio

il medesimo rischio che ha accettato
anche il giorno che ha deciso di portare i figli a scuola .

Ma il caprone
se la deve sempre prendere con qualcuno
altrimenti i capi branco che gli mettono a fare ?

Più singolari
assai + singolari sono poi
quegli che pur stigmatizzando i caproni italioti
poi si accodano al loro coro di belati

Messaggio modificato da Rick il 06 novembre 2011 - 22:13


#1986 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 05:34

Diario in pillole

Ormai non passa giorno che un giornale o una TV moldava non prenda in giro Berlusconi. L'ultimo sberleffo è che il nostro PM si è addormentato un paio di volte al G20 di Cannes. Per non parlare poi della serie di articoli:
http://www.jurnal.md...lusconi-212356/
http://www.jurnal.md...e-rahat-209941/
http://www.jurnal.md...ra-ruby-202369/
Così, tanto per gradire.

.....................................

Continua il massacro quotidiano di poveri pedoni che ci lasciano la pelle perchè si avventurano ad attraversare la strada. Ogni giorno i giornali parlano di vittime per colpa di conducenti che si mettono al volante ubriachi. La legge a proposito di ubriachi sorpresi al volante è severissima in Moldova, ma è allegramente disattesa perchè se si viene sorpresi con il tasso alcolemico fuori norma basta sganciare una mazzetta al poliziotto e tutto si mette a posto. Questo i moldavi lo sanno.
Sui giornali locali leggo spesso..."pedone investito mentre attraversava la strada, l'autista dell'auto era ubriaco", se a tutto questo si aggiunge che una larghissima percentuale di patenti moldave sono comprate, ecco che il quadro è completo.

.......................................

Pare che il 18 di questo mese si corre il serio pericolo che venga eletto il Presidente della RM. Tre parlamentari del PCRM hanno saltato il fosso e sono andati dall'altra parte. Adesso quelli dell'AIE2 hanno i numeri per eleggere il Presidente.
Una campagna acquisti in stile italiano? Alla Berlusconi tanto per intenderci? I tre transfughi verranno ricompensati in qualche modo? E come? Una carica prestigiosa? Una villetta in una località amena? Un conto in Svizzera?
I tre hanno cambiato bandiera proprio quando l'AIE2 si stava sfaldando. Una coincidenza?

.....................................

Ho deciso di affigere un cartello dietro l'uscio di casa con su scritto:
" In questa casa è vietato pronunciare la parola MACARONE "

#1987 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9846 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 08:52

Che colpe haaaa ?.
Jerry io da Chisinau ho visto e sentito cose da prenderla a calci ...
questa deficente (e sono di sinistra !!!) ... .
Certo che non ha colpe sul passato ...
ma fare certe affermazioni come "menomale che le scuole erano aperte
se no avremmo avuto 40.000 persone in piu' per le strade",
come a dire che secondo lei i bambini sarebbero andati a giocare al parco ...
invece uno dei problemi di ieri è stato proprio recuperare i bambini dalle scuole.
Ed il tg3 ha tagliato la parola "bastarda" ... questi politici non mi fannopena, ma paura.


Lungi da me difendere un politico, ma vedi Carlo qualsiasi decisione avrebbe preso sarebbe stata sbagliata.
Ci sarebbero stati comunque disastri e qualche morto, se non avrebbe preso quella decisione sarebbe stata incolpata di inefficienza, e poi non dimenticare due cose: la prima è che questo Paese ha messo sotto processo alcune persone per disastroi colposo poichè non avrebbero previsto un terremoto :lol: (basterebbe questo a rendere il nsotro Paese uno Stato da barzelletta) e la seconda che avevamo la "Protezione Civile", forse tra le poche ed uniche cose che in Italia funzionava, invidiata e copiata da tutto il mondo, ma sai i vertici erano stati messi li da Berlusconi....e quindi dovevano essere fatti fuori.



... questi politici non mi fanno pena, ma paura.


Ma non fanno nè pena e nè paura. Sono solo degli iteglieni che vogliono andare li per spartisri la "Grande Torta". Perchè la politica è solo questo in Italia :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 novembre 2011 - 08:54


#1988 pallino

pallino

    Newbie


  • 1587 messaggi
  • Iscritto il: 10-agosto 07

Inviato 07 novembre 2011 - 09:10

Lungi da me difendere un politico, ma vedi Carlo qualsiasi decisione avrebbe preso sarebbe stata sbagliata.
Ci sarebbero stati comunque disastri e qualche morto, se non avrebbe preso quella decisione sarebbe stata incolpata di inefficienza, e poi non dimenticare due cose: la prima è che questo Paese ha messo sotto processo alcune persone per disastroi colposo poichè non avrebbero previsto un terremoto :lol: (basterebbe questo a rendere il nsotro Paese uno Stato da barzelletta) e la seconda che avevamo la "Protezione Civile", forse tra le poche ed uniche cose che in Italia funzionava, invidiata e copiata da tutto il mondo, ma sai i vertici erano stati messi li da Berlusconi....e quindi dovevano essere fatti fuori.





Ma non fanno nè pena e nè paura. Sono solo degli iteglieni che vogliono andare li per spartisri la "Grande Torta". Perchè la politica è solo questo in Italia :)


E' inutile in questo istante ricercare le colpe di quanto è successo; va detto che tutte le volte che si verificano avversità atmosferiche si verifica qualche disastro in giro per l'ITALIA.
Sono d'accordo con GIO' che il clima si è tropicalizzato e questo mette maggiormente in evidenza le deficineze del ns. sistema; non ci vogliono particolari conoscenze per capire che se si continua a incanalare i alvei stretti e cementificati i fiumi , se non si provvede a pulire il relativo letto , se si continua a non pulire i canali di scolo etc.etc. alla prima pioggia si verifica il disastro.
Il dissesto idrogeologico è generalizzato in tutta la ns. penisola, tra alluvioni, frane , smottamenti ognio giorno ne sentiamo una, per quanto tempo si deve continuare su questa strada?
Le problematiche locali sono conosciute dalle autorità da molto tempo , il dramma che gli interventi si fanno solo dopo che è avvenuta la catastrofe. Dove è la prevenzione?
Molti sperano di affidare alla Protezione Civile le cose e di colamare con il volontariato i buchi di personale dei vari enti che è stato falcidiato per motivi di bilancio; questo è capitato al mio gruppo che si è visto addosso le attività di decine di persone del comune e della provincia . Molte cose possono essere mitigate o evitate usando i sacri crismi della geologia , ma fino ad oggi per motivi vari i ns. territori hanno subito l'attacco speculativo edilizio con le ovvie conseguenze. La natura prima o poi riprende ciò che gli è stato tolto ,; è fondamentale vivere in stretto equilibrio con lei.

Pallino

#1989 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 16:52

...la seconda che avevamo la "Protezione Civile", forse tra le poche ed uniche cose che in Italia funzionava, invidiata e copiata da tutto il mondo, ma sai i vertici erano stati messi li da Berlusconi....e quindi dovevano essere fatti fuori.


http://www.milanofin...hkAgenzie=PMFNW
http://archiviostori...100211011.shtml

Per questo è stato costretto a andarsene. Berlusconi aveva trasformato la Protezione Civile in un grande carrozzone per dispensare favori e appalti agli amici degli amici. Appalti in cambio di trombate. Non ricordi le intercettazioni? I massaggi? Agamennone? Balducci? Zampolini? L'appartamento pagato a sua insaputa? I 50.000 euro alla moglie per consulenze? La Maddalena? Ti dicono qualcosa?
http://www.ilsole24o...l?uuid=AaknnD3C
Leggi, tanto per una rinfrescatina, lo so è passato del tempo, si tende a dimenticare.
Come la storiella di Craxi costretto a rifugiarsi ad Hammamet da innocente! Nessuno aveva provato la dazione di denaro.
Peccato che c'erano due sentenze definitive che lo condannavano a una decina d'anni di carcere!
Ma per favore!

Messaggio modificato da nikita il 07 novembre 2011 - 16:53


#1990 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1451 messaggi
  • Iscritto il: 03-febbraio 10

Inviato 07 novembre 2011 - 17:14

Sono d'accordo con GIO' che il clima si è tropicalizzato e questo mette maggiormente in evidenza le deficineze del ns. sistema; non ci vogliono particolari conoscenze per capire che se si continua a incanalare i alvei stretti e cementificati i fiumi , se non si provvede a pulire il relativo letto , se si continua a non pulire i canali di scolo etc.etc. alla prima pioggia si verifica il disastro.
Il dissesto idrogeologico è generalizzato in tutta la ns. penisola, tra alluvioni, frane , smottamenti ognio giorno ne sentiamo una, per quanto tempo si deve continuare su questa strada?
..... Molte cose possono essere mitigate o evitate usando i sacri crismi della geologia , ma fino ad oggi per motivi vari i ns. territori hanno subito l'attacco speculativo edilizio con le ovvie conseguenze. La natura prima o poi riprende ciò che gli è stato tolto ,; è fondamentale vivere in stretto equilibrio con lei.

Pallino


la tua conclusione è tanto vera Vincenzo che la natura si riprenderà con gli interessi quello che le è stato tolto con l'inganno e la negligenza, e soprattutto con il disprezzo e vilipendio degli equilibri degli ecosistemi che sono stati violentati dall'orgasmo della speculazione e della frode edilizia. Nessuno vuol fare qui il Savonarola ma far delle previsioni sempre piu' catastrofiche è oggi fin troppo facile e credibile, visto la mappa del dissesto idrogeologico del nostro Paese chiamato ogni anno a far la conta dei morti e dei danni incalcolabili e delle opere di mitigazione del rischio previste e non effettuate..etc..etc.. Tu che lavori nell'ambito della Protezione Civile lo puoi ben comprendere ma chi ascolta in Italia? Proviamo a chiederci che margini di credibilità e di ascolto hanno presso un'amministrazione pubblica o presso una qualsiasi gestione privata, i rapporti o le previsioni di un tecnico o di un ricercatore. Minus quam mer.am. Ma, natura non facit saltus, la natura non ama le 'impennate' e soprattutto non fa sconti, perche' gli equilibri raggiunti faticosamente nel corso di lunghe ere geologiche non possono essere sfrontatamente alterati dalla superficialità e dall' arroganza dell'uomo.

E credetemi, a questo punto, piu' che l'inettitudine e la protervia dell'uomo, temo la reazione delle forze sempre piu' violente della natura che non sono un'entità astratta ma che hanno una sua logica di comportamento e guarda caso, seguono uno dei principi universali della meccanica non accettati solo dai miscredenti....
........AD OGNI AZIONE NE CORRISPONDE UNA UGUALE E CONTRARIA.....aggiungerei anche...con gli interessi senza alcuna agevolazione!

Catastrofismo? Lascio a voi il giudizio.

#1991 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9846 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 17:57

http://www.milanofin...hkAgenzie=PMFNW
http://archiviostori...100211011.shtml
http://www.ilsole24o...l?uuid=AaknnD3C


Queste sono " le accuse" Nikita :)

Dove sono le sentenze? :hmm:

#1992 pallino

pallino

    Newbie


  • 1587 messaggi
  • Iscritto il: 10-agosto 07

Inviato 07 novembre 2011 - 18:04

la tua conclusione è tanto vera Vincenzo che la natura si riprenderà con gli interessi quello che le è stato tolto con l'inganno e la negligenza, e soprattutto con il disprezzo e vilipendio degli equilibri degli ecosistemi che sono stati violentati dall'orgasmo della speculazione e della frode edilizia. Nessuno vuol fare qui il Savonarola ma far delle previsioni sempre piu' catastrofiche è oggi fin troppo facile e credibile, visto la mappa del dissesto idrogeologico del nostro Paese chiamato ogni anno a far la conta dei morti e dei danni incalcolabili e delle opere di mitigazione del rischio previste e non effettuate..etc..etc.. Tu che lavori nell'ambito della Protezione Civile lo puoi ben comprendere ma chi ascolta in Italia? Proviamo a chiederci che margini di credibilità e di ascolto hanno presso un'amministrazione pubblica o presso una qualsiasi gestione privata, i rapporti o le previsioni di un tecnico o di un ricercatore. Minus quam mer.am. Ma, natura non facit saltus, la natura non ama le 'impennate' e soprattutto non fa sconti, perche' gli equilibri raggiunti faticosamente nel corso di lunghe ere geologiche non possono essere sfrontatamente alterati dalla superficialità e dall' arroganza dell'uomo.

E credetemi, a questo punto, piu' che l'inettitudine e la protervia dell'uomo, temo la reazione delle forze sempre piu' violente della natura che non sono un'entità astratta ma che hanno una sua logica di comportamento e guarda caso, seguono uno dei principi universali della meccanica non accettati solo dai miscredenti....
........AD OGNI AZIONE NE CORRISPONDE UNA UGUALE E CONTRARIA.....aggiungerei anche...con gli interessi senza alcuna agevolazione!

Catastrofismo? Lascio a voi il giudizio.


Quello che dici non è catastrofismo GIO' ma sono deduzioni logiche e di buon senso . Purtroppo le conclusioni sonno molto amare perchè alla fine ci rimettono le persone che non hanno nessuna colpa.
Probabilmente si tira fuori il classico capro espiatorio in certe situazioni ma con questo solo non si risolvono le problematiche . Quanta gente dovrà ancora essere immolata per l'inefficienza e la disonestà di tantissime persone che amministrono la cosa pubblica?. Non voglio sicuramente parlare delle lottizzazioni fatte in Protezione Civile per trombate o mazzette ma di correttezza verso i cittadini italiani ; lo stato deve intervenire per evitare e mitigare tali catastrofi ; molte volte basta solo senso civico e rispetto delle regole verso il proprio territorio.
Quante volte noi tecnici ci siamo sconrtati con i politici e quante volte succederà ancora , i poltici fanno sempre gli indiani ma poi si nascondono dietre le responsabilità in certe occasioni.
Ripeto che il territorio deve essere rispettato e vanno evitate categoricamente le speculazioni in particolari in aree molto sensibili; vanno sicuramente rivisti certi interventi di messa in sicurezza di fiumi che hanno portato solo a far diventare gli alvei dei semplici canali di scolo. I geologi conoscono le condizioni del ns. territorio e devono sempre essere coinvolti in particolari tipi di interventi.
La natura rispetta molto bene i sacri crismi della scienza , se si riducono i letti dei fiumi dobbiamo aspettarci una esondazione, se si disbosca senza intelligenza dobbiamo aspettarci frane e così via.
Le cronache degli ultimi tempi hanno messo in luce targicamente queste cose ,

PAllino

#1993 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9846 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 18:08

Come la storiella di Craxi costretto a rifugiarsi ad Hammamet da innocente! Nessuno aveva provato la dazione di denaro.
Peccato che c'erano due sentenze definitive che lo condannavano a una decina d'anni di carcere!
Ma per favore!


neeeeeee, ma nessuno ha detto o scritto che Craxi fosse innocente! tantomeno io! So benissimo che è stato condannato ( e dico anche, giustamente) sia per il finanzimento illecito che per corruzione (se ricordo bene), il quibus è tutt'altro! Che Craxi ha pagato per tutti! O vuoi farmi credere che l'ex P.C.I. non prendeva finanziamienti illeciti? O sai il motivo per cui nessun segretariod ell' ex DC sia andato in galera ( forlani, de mita, amrtinazzoli etc..) O vuoi spiegarmi, se sei in grado, come mai nessuno del P.C.I. sia stato mai condananto per un finanzimento illecito, PROVATO ben piu' grave...QUELLO DA DA PARTE DI UNO STATO NEMICO DELL' ITALIA: L' URSS!?
Quello di cui parlavo e di cui si erano riempiti la bocca i peones italiani è che Craxi avesse preso SOLDI PERSONALI! E che questi fossero nascosti in non so quali paradisi fiscali. Ecco..MAI nessuna condanna è stata comminata a Craxi per questo, e soprattutto mai nessun denaro è stato trovato!
Queste non sono accuse, ma fatti e sentenze. E' cosi che un persona libera e scevra di ogni pregiudizio dovrebbe ragionare e non con i titoli di "La Repubblica" o di quelli del "Corsera" :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 novembre 2011 - 18:13


#1994 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9846 messaggi
  • Iscritto il: 22-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 18:25

Comunque a tutti gli amanti (per modo di dire :lol: ) di Berlusconi vorrei dare una notizia in antemprima. Si, mi sbilancio e potrei prendere un grosso granchio, ma attenti poichè alcune vocine di dentro ( direbbe De Filppo ) mi stanno dando delle notizie interessanti. Si dice (ripeto, si dice) che se Berlusconi non prende la fiducia, ci ritroveremo di nuovo con la Democrazia Cristiana! :o
Si, si...è un accordo trasversale tra Casini ( e il cavaliere sa che è uno di parola) il PDL la Lega e molti ex P.D. (vedrete che emorragia che ci sarà...) cosa significa? Che, se con Berlusconi, la sinistra italiana avrebbe avuto qualche chance di andare al Governo, tra poco se lo sognerà! ..Il resto lo dirò e lo scriverò quando e, soprattutto SE tutto ciò si avvererà...;)

#1995 Ettore2001

Ettore2001

    Advanced Member


  • 132 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 11

Inviato 07 novembre 2011 - 18:35

Lungi da me difendere un politico, ma vedi Carlo qualsiasi decisione avrebbe preso sarebbe stata sbagliata.
Ci sarebbero stati comunque disastri e qualche morto, se non avrebbe preso quella decisione sarebbe stata incolpata di inefficienza, e poi non dimenticare due cose: la prima è che questo Paese ha messo sotto processo alcune persone per disastroi colposo poichè non avrebbero previsto un terremoto :lol: (basterebbe questo a rendere il nsotro Paese uno Stato da barzelletta) e la seconda che avevamo la "Protezione Civile", forse tra le poche ed uniche cose che in Italia funzionava, invidiata e copiata da tutto il mondo, ma sai i vertici erano stati messi li da Berlusconi....e quindi dovevano essere fatti fuori.





Ma non fanno nè pena e nè paura. Sono solo degli iteglieni che vogliono andare li per spartisri la "Grande Torta". Perchè la politica è solo questo in Italia :)

Sono ligure e conosco bene tutte le zone del disatro da genova, alle 5 terre, alla val di vara alla lungiana (confinante)
L'unica cosa in comune fra queste 4 zone è che ha piovuto tanto!
Per il resto le cose sono differenti per le 4 zone.
A genova, sicuramente la manutenzione e la copertura dei canali (cosa comunque di buon senso non puoi tenere canili e canaline aperte d'appertutto) ma fatta male ed in maniera affrettata negli anni e la mancata manutenzione, ha moltiplicato i probelmi.
In lunigiana, il fiume forse doveva essere piu pulito, non ci sono dubbi ma la marea d'acqua pare sia arrivata dall'apertura di una diga ( c'e un'indagine in corso della magistratura)..
Per quanto riguarda i paesi montani della lunigiana, della val di vara e delle 5 terrre hanno una risposta UNICA: 90% di boschi rappresentano il territorio in questione. Se questo boschi da 50 anni sono abbandonati a caprioli, lupi, cinghiali (domandiamoci perche alla periferia di genova e spezia ci sono i cinghiali e caprioli)e sono diventati luoghi dove non si riesce neppure ad entrare tanto sono pieni di rovi e vegetazione cresciuta in maniera esplosiva, alla fine in quel 90% se le precipitazioni giugnono in questa quantità, puoi averci tutti i canali liberi e i muretti rifatti di nuovo che TRAVOLGE TUTTO!
La polemica sulla Vincenzi : ha sbagliato a comunicare e doveva essere piu morbida e diplomatica in questi frangenti ma non si puo crocifiggere un sindaco che altrimenti (e i prossimi sindaci per levarsi dalle responsabilità lo faranno sicuramente) dovrebbe 10 volte l'anno chiudere la citta : scuole, strade, ospedali, ferrovie, cimiteri....ecc.
In non sono un fans della vincenzi ma trovare i capri espiatori anzichè cercare di capire VERAMENTE quello che è successo per poi pianificare dele soluzioni, è sbagliato

#1996 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 18:49

Come la storiella di Craxi costretto a rifugiarsi ad Hammamet da innocente! Nessuno aveva provato la dazione di denaro.
Peccato che c'erano due sentenze definitive che lo condannavano a una decina d'anni di carcere!
Ma per favore!


Arridaie .... passa il tempo ed il lupo non perde il vizio

Craxi è stato condannato in quanto segretario del PSI

in base al teorema DiPietrista del "non poteva non sapere"


Come già fattoti notare in altra discussione

CRXI NON AVEVA UNA CHE FOSSE UNA DAZIONE DIRETTA

tant'è che per anni si favoleggio' sul tesoro di CRaxi ma non venne mai trovato

#1997 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 18:56

Queste sono " le accuse" Nikita :)

Dove sono le sentenze? :hmm:


Hiiiiii

le sentenze .... quelle non contano , anzi non servono proprio

Sai com'è ..... loro sono garantisti :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#1998 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 19:14

CRXI NON AVEVA UNA CHE FOSSE UNA DAZIONE DIRETTA

tant'è che per anni si favoleggio' sul tesoro di CRaxi ma non venne mai trovato


I processi hanno provato che Craxi aveva 50 miliardi, dicansi 50, depositati in banche svizzere e paradisi fiscali intestati a prestanome come Tradati e Riggio.
Le favole a cui tu alludi erano che quei soldi servivano per finanziare i movimenti democratici dell'est europa (sic)!
I vari Tradati e Riggio lo hanno sputtanato quando hanno visto spalancarsi le porte del carcere!
Lo so Rick, sono passati diversi anni, sai, l'oblio, si dimentica, ma non Nikituccio tuo, all'epoca leggevo i giornali e qualche libro, non vedevo la TV del Cav.

#1999 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 07 novembre 2011 - 19:21

Dove sono le sentenze? :hmm:

Per chi ricopre una carica istituzionale di prestigio di fronte a certe accuse così circostanziate, il minimo che possa fare è dimettersi e difendersi in Tribunale. Non vuol dire che è colpevole, ma deve lasciare la carica per dignità e rispetto delle istituzioni.
Bertolaso è stato travolto dagli scandali e dalle accuse gravi che gli sono state rivolte, si difenderà nel processo.

#2000 giobruno

giobruno

    Il Prof


  • 1451 messaggi
  • Iscritto il: 03-febbraio 10

Inviato 07 novembre 2011 - 19:21

Sono ligure e conosco bene tutte le zone del disatro da genova, alle 5 terre, alla val di vara alla lungiana (confinante)
... sono diventati luoghi dove non si riesce neppure ad entrare tanto sono pieni di rovi e vegetazione cresciuta in maniera esplosiva, alla fine in quel 90% se le precipitazioni giugnono in questa quantità, puoi averci tutti i canali liberi e i muretti rifatti di nuovo che TRAVOLGE TUTTO!

In non sono un fans della vincenzi ma trovare i capri espiatori anzichè cercare di capire VERAMENTE quello che è successo per poi pianificare dele soluzioni, è sbagliato


nel tuo passaggio se le precipitazioni giungono in questa quantità, puoi averci tutti i canali liberi e i muretti rifatti di nuovo che TRAVOLGE TUTTO!, c'è il compendio ...il succo della tragica realtà ligure. Si glissa, si fa lo gnorri, si gioca a scarica barile, si preferisce mettere alla gogna i sindaci di turno che pure hanno le loro responsabilità, occultando la testa sotto la melma e il fango delle esondazioni.
Si fa come quel certo don Ferrante dei Promessi Sposi, che non sapendo come spiegare il contagio della peste, non prese le necessarie precauzioni, e mori' pure lui di peste....maledicendo le stelle! Con qualcuno o qualcosa doveva pur prendersela!

Putroppo come ho scritto in due post precedenti, si preferisce, anche per la comprovata impotenza manifestata dall'uomo nel far fronte ai disastri naturali, adottare la politica dello struzzo e non accorgersi che attorno a noi qualcosa...anzi molto, sta drammaticamente cambiando. E non lo afferma solo chi scrive ma, molto più importante, le statistiche!