Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1861 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 18 October 2011 - 23:29

Incredibile!! Non trovare un romeno in Romania per fare pulizie ad un italiano in Romania e' da non credere!!
E com'e' finita? Hai fatto tu le pulizie nel tuo appartamento o hai lasciato tutto perdere e sei tornato in Italia?

che curiosa....

#1862 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 19 October 2011 - 08:59

saranno stati gli zbod si zdub

gli unici ad essere niente male

<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.c...ed/2JbwXP8g-6I" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

No Rick, quelli li avrei riconosciuti facilmente.

Era un gruppetto di quattro ragazzi che si sono esibiti verso le sei di pomeriggio, ed hanno cantato anche una canzone in inglese che, se ho afferrato bene le parole, recitava <<Like anybody else, we make it, we make it,... like anybody else, we fake it, we fake it..>>

#1863 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 October 2011 - 09:03

No Rick, quelli li avrei riconosciuti facilmente.

Era un gruppetto di quattro ragazzi che si sono esibiti verso le sei di pomeriggio, ed hanno cantato anche una canzone in inglese che, se ho afferrato bene le parole, recitava <<Like anybody else, we make it, we make it,... like anybody else, we fake it, we fake it..>>

Penso siano stati gli SNAILS...

Immagine Postata

puo' essere?

#1864 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 posts

Posted 19 October 2011 - 09:43

Penso siano stati gli SNAILS...

Immagine Postata

puo' essere?

Beccati in pieno !!! Bravo! Sono moldavi ?

#1865 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 October 2011 - 09:46

Beccati in pieno !!! Bravo! Sono moldavi ?

Si, sono moldavi.

#1866 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 19 October 2011 - 10:36

Incredibile!! Non trovare un romeno in Romania per fare pulizie ad un italiano in Romania e' da non credere!!
E com'e' finita? Hai fatto tu le pulizie nel tuo appartamento o hai lasciato tutto perdere e sei tornato in Italia?

Quando ho raccontato al telefono in ufficio in italia che per pulire 3 o 4 ore l'appartamento di timisoara mi hanno chiesto anche 100 euro (anno 2007), c'era la coda di italiani che volevano venire a Timisoara.
Ho chiesto alle impiegate di trovarmi una persona che solitamente fa pulizie in giro e nessuna subito credeva a quello che dicevo perche sembrava assurdo visto che le pulizie per i romeni le facevano a 5 o 6 euro circa . Alla fine ci hanno battuto anche loro di naso perchè dopo che dicevano che le pulizie dovevano essere fatte all'italiano...allora tutto cambiava!
Alla fine, mi sono messo d'accordo con una impiegata che il sabato mattina o dopo il lavoro si occupava di questo compito in cambio del doppio di quanto prendeva normalmente una persona per fare questo lavoro.

#1867 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 October 2011 - 15:14

dopo che dicevano che le pulizie dovevano essere fatte all'italiano...allora tutto cambiava!

Ma questo vale anche qui in Italia!! Pensa che nel 2002 mia sorella pagava l'affitto di un vecchissimo appartamento quasi 700 euro mentre l'italiano che stava sotto pagava la meta'!!
Oggi paga quasi 200 euro in pu' ma e' comprato ed anche nuovo (dal 2004, da quando si e' anche trasferita).

Almeno tu potevi scegliere di farti le pulizie da solo (tutti dovrebbero farlo) ma mia sorella cosa poteva fare? Pensi che appena arrivata in Italia trovava qualcuno tanto caritevole da farle pagare l'affitto a 2-300 euro??

Di queste situazioni capitano a tutti gli stranieri in qualsiasi paese. Per questo e' molto importante saper assumersi le proprie responsabilita' ed di propri rischi quando si prende una decisione (soprattutto quella di trasferirsi in un altro paese)! ;)

Edited by rosa 47, 19 October 2011 - 15:15.

#1868 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 October 2011 - 15:18

che curiosa....

:prrrt:

#1869 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 19 October 2011 - 16:20

Sicuramente la mia osservazione era più 'tecnica' che folcloristica. Questo che ho raccontato era solo uno delle centinaia e centinaia di episodi che nel corso degli anni ho visto, ho vissuto, ho raccolto da altri centinaia di italieni di Romania riagganciandomi ad una storia capitata a Nicola che è interessante non tanto come 'storiella del giorno' quanto per far capire a tanti 'italieni' che troppo spesso, pensano che venire in moldavia o in romania ad aprire un'attività o andare a viverci sia facile, facile perchè sono venuti 10 giorni in ferie e hanno trovato le discoteche aperte cone le fete frumose oppure hanno sentito che il costo della manodopera è basso.
Occorre capire (e ci vuole tanto tempo) le dinamiche di un paese e tanta buona volontà per inquadrare la situazione ed anche un interesse specifico per rimanere (per business o per ragioni sentimentali od altro ancora).
Questa, è una storia comune, non rappresenta un'eccezione.

#1870 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 19 October 2011 - 17:54

Occorre capire (e ci vuole tanto tempo) le dinamiche di un paese e tanta buona volontà per inquadrare la situazione ed anche un interesse specifico per rimanere (per business o per ragioni sentimentali od altro ancora). Questa, è una storia comune, non rappresenta un'eccezione.

hai centrato il problema quando asserisci che occorre un interesse specifico per rimanere in Moldavia (o altrove) per lunghi periodi o trasferirsi per sempre come nel caso di Nikita.

Ragioni sentimentali innanzitutto. Ci sono altri motivi, oltre al business, che a prima vista appaiono secondari ma che possono alla lunga risultare prioritari nella scelta di uno spostamento anche definitivo. Un valido motivo potrebbe essere l’inquinamento o meglio la qualità dell’aria. Prevedo qualche risatina di supponenza da parte di qualcuno. Ma chi vive, come chi scrive, in centri urbani ad alta densità demografica ed elevato livello di tossicità per le polveri sottili e altro, nel tempo acquisisce una sempre maggiore insofferenza alla permanenza in città per deficienze respiratorie. Per quel mi riguarda, la capacità di lavoro che si acquisisce in terra moldava aumenta notevolmente rispetto ad una situazione analoga nel nostro paese. Cosa che ho potuto sperimentare parecchie volte in compagnia della moglie, che avendo difficoltà respiratorie, realizza che molte delle sue patologie cessano stando per lunghi tempi in Moldavia.

Un altro esempio. Ho percorso 5 giorni fa il tratto Bologna-Bender (1870 km) in 26 ore con due brevi pause intermedie,percorrendo gli ultimi 200 chilometri in Moldavia e arrivando a destinazione senza accusare eccessiva stanchezza. Avrei potuto continuare ancora nella guida . Ho sperimentato piu’ volte lo stesso tragitto in senso inverso e in un’unica soluzione: nonostante alcune soste intermedie e l’aiuto di molti caffè , arrivo a Bologna praticamente distrutto. Mi sono dato una spiegazione. L’aria moldava è decisamente piu’ ricca di ossigeno puro rispetto a quella italiana: il motivo risiede nel basso traffico veicolare, nella penuria di insediamenti industrial-chimici e nella forte attività dei venti che purificano l’atmosfera.

Se quindi abbinate business o ragioni sentimentali, al basso inquinamento atmosferico e al relativo isolamento mediatico da notizie catastrofiche provenienti dall’Italia, queste, allo stato attuale, sono ragioni sufficienti per fare una scelta meditata a favore di una permanenza in terra moldava

#1871 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 October 2011 - 18:36

hai centrato il problema quando asserisci che occorre un interesse specifico per rimanere in Moldavia (o altrove) per lunghi periodi o trasferirsi per sempre come nel caso di Nikita.

Ragioni sentimentali innanzitutto. Ci sono altri motivi, oltre al business, che a prima vista appaiono secondari ma che possono alla lunga risultare prioritari nella scelta di uno spostamento anche definitivo. Un valido motivo potrebbe essere l’inquinamento o meglio la qualità dell’aria. Prevedo qualche risatina di supponenza da parte di qualcuno. Ma chi vive, come chi scrive, in centri urbani ad alta densità demografica ed elevato livello di tossicità per le polveri sottili e altro, nel tempo acquisisce una sempre maggiore insofferenza alla permanenza in città per deficienze respiratorie. Per quel mi riguarda, la capacità di lavoro che si acquisisce in terra moldava aumenta notevolmente rispetto ad una situazione analoga nel nostro paese. Cosa che ho potuto sperimentare parecchie volte in compagnia della moglie, che avendo difficoltà respiratorie, realizza che molte delle sue patologie cessano stando per lunghi tempi in Moldavia.

Un altro esempio. Ho percorso 5 giorni fa il tratto Bologna-Bender (1870 km) in 26 ore con due brevi pause intermedie,percorrendo gli ultimi 200 chilometri in Moldavia e arrivando a destinazione senza accusare eccessiva stanchezza. Avrei potuto continuare ancora nella guida . Ho sperimentato piu’ volte lo stesso tragitto in senso inverso e in un’unica soluzione: nonostante alcune soste intermedie e l’aiuto di molti caffè , arrivo a Bologna praticamente distrutto. Mi sono dato una spiegazione. L’aria moldava è decisamente piu’ ricca di ossigeno puro rispetto a quella italiana: il motivo risiede nel basso traffico veicolare, nella penuria di insediamenti industrial-chimici e nella forte attività dei venti che purificano l’atmosfera.

Se quindi abbinate business o ragioni sentimentali, al basso inquinamento atmosferico e al relativo isolamento mediatico da notizie catastrofiche provenienti dall’Italia, queste, allo stato attuale, sono ragioni sufficienti per fare una scelta meditata a favore di una permanenza in terra moldava

Quoto.
Anche se il problema dell'aria inquinata può sembrare un aspetto secondario della questione, è uno dei tanti motivi che può contribuire alla decisione di trasferirsi. Ovviamente parliamo di persone con qualche annetto sulle spalle, solo chi ha una certa età è in grado di apprezzare certi aspetti della vita che sembrano insignificanti.
Per un trentenne o quarantenne la cosa potrebbe avere poca importanza.

#1872 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 19 October 2011 - 20:15

ma Rosa... :(
dove sei finita?

#1873 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 19 October 2011 - 20:54

Quoto.
Anche se il problema dell'aria inquinata può sembrare un aspetto secondario della questione, è uno dei tanti motivi che può contribuire alla decisione di trasferirsi. Ovviamente parliamo di persone con qualche annetto sulle spalle, solo chi ha una certa età è in grado di apprezzare certi aspetti della vita che sembrano insignificanti.
Per un trentenne o quarantenne la cosa potrebbe avere poca importanza.

concordo, ogni età ha le sue esigenze e..sopratutto le sue priorità. Quella del lavoro all'aria aperta e delle camminate sono un'esigenza per noi.... attempati.

A proposito di passeggiate, guarda non ci crederai, stavo qui aTighina passando per via Lenina. e ho subito pensato a te. Il motivo? mi son trovato davanti la statua di Lenin, sotto un cielo smagliante e in tutta la sua imponenza. Quando passeggio , sono solito pensare: e stavo riflettendo sui nostri businessmen moldavi, Smirnov and family da una parte, e Voronin and family dall'altra. Due figure politiche dell'ex-URSS che saranno ricordati principalmente come uomini d'affari .

Il paragone è subìto andato a Lenin, che appartiene ad una galassia inacessibile a questi politici: e mi sono trovato immerso nel parco attorno alla statua, tanto pulito da rasentare la perfezione, tenuto conto anche della stagione.

E mi sono detto: se la pulizia è segno di rispetto, allora c'è ancora tantissimo rispetto per
Vladimir Ilyich Ulyanov

Per uno che non appartiene alla tua sfera politica, faccio volentieri uno sforzo e ti allego la foto scattata nel pomeriggio, come piccolo omaggio:

Attached File  CIMG6948.JPG   2.1MB   6 downloads

#1874 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 October 2011 - 21:43

Sicuramente la mia osservazione era più 'tecnica' che folcloristica. Questo che ho raccontato era solo uno delle centinaia e centinaia di episodi che nel corso degli anni ho visto, ho vissuto, ho raccolto da altri centinaia di italieni di Romania riagganciandomi ad una storia capitata a Nicola che è interessante non tanto come 'storiella del giorno' quanto per far capire a tanti 'italieni' che troppo spesso, pensano che venire in moldavia o in romania ad aprire un'attività o andare a viverci sia facile

E dopo questi centinaia e centinaia di episodi vissuti, visti e sentiti.... ti trovi ancora in Ro?
Ti assicuro che qui in Italia e' facile vivere, non ti manca niente!! Hai anche la liberta' di aprirti quante attivita' vuoi! E troverai tante persone che sono disposte a fare le pulizie nel tuo appartamento! Insomma, un vero eden non come l'inferno della Romania.

#1875 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 19 October 2011 - 21:51

ma Rosa... :(
dove sei finita?

Ciao Fedeeee :abbraccio:
Sono sparita solo da FB. Definitivamente!
Da quando con i cambiamenti (inutili) ho trovato cambiate anche le mie impostazioni, altro che privacy :lol3:
Ho fatto richiesta per l'eliminazione dell'acount :)
Comunque ci troviamo sempre qui :ubri:

#1876 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 19 October 2011 - 22:18

E dopo questi centinaia e centinaia di episodi vissuti, visti e sentiti.... ti trovi ancora in Ro?
Ti assicuro che qui in Italia e' facile vivere, non ti manca niente!! Hai anche la liberta' di aprirti quante attivita' vuoi! E troverai tante persone che sono disposte a fare le pulizie nel tuo appartamento! Insomma, un vero eden non come l'inferno della Romania.

Purtroppo anche Italia la situazione è peggiorata in maniera 'paurosa' in questi anni e la situazioe dovrà per forza peggiorare nei prossimi 12 - 24 mesi e mica solo in Italia (vedi francia, gb, spagna, ecc.)
Ho ancora la società aperta su ma ora sono in italia , dal 2008 c'è stata la fuga dalla romania di italiani (specie a timisoara dove veramente se ne sono andati in tanti). Dalla geox alla zoppas alle tante aziende manifatturiere , per non parlare di edlizia che si è fermato veramente tutto.da settembre 2008.
In Romania ho un paio di collaboratori ma ormai su non faccio più quasi nulla.
Ora, dal 2009 vado su solo una volta l'anno per una decina di giorni per sbrigare le cose.

#1877 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 20 October 2011 - 08:11

E' fuori da ogni dubbio che il trasferimento temporaneo e/o permanente in un paese straniero è dettato da motivazioni precise e strettamente personali. Al primo posto posiziono "i motivi di cuore" , relativamente al business ho diversi dubbi sull'argomento perchè i ritorni economici di attività commerciali sono molto volatili e se ne vanno moto facilemente.
Non mi trovi in sintonia con te sulle motivazioni ambientali , perchè ci sono tantissime alternative e con condizioni ambientali molto più favorevoli di quelle MOLDAVE.
Personalmente ritengo che le motivazioni primarie che spingono ad un trasferimento definitivo in terra straniera sono dettate solo per l'amore per la persona che ti vive accanto e ovvio che poi subentrono anche motivazioni di contorno che sono strettamente soggettive e individuali.

PAllino
tso argoment le motivazioni affettive per la persona che ti è acccanto

#1878 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 20 October 2011 - 08:54

E' fuori da ogni dubbio che il trasferimento temporaneo e/o permanente in un paese straniero è dettato da motivazioni precise e strettamente personali. Al primo posto posiziono "i motivi di cuore" , relativamente al business ho diversi dubbi sull'argomento perchè i ritorni economici di attività commerciali sono molto volatili e se ne vanno moto facilemente.
Non mi trovi in sintonia con te sulle motivazioni ambientali , perchè ci sono tantissime alternative e con condizioni ambientali molto più favorevoli di quelle MOLDAVE.
Personalmente ritengo che le motivazioni primarie che spingono ad un trasferimento definitivo in terra straniera sono dettate solo per l'amore per la persona che ti vive accanto e ovvio che poi subentrono anche motivazioni di contorno che sono strettamente soggettive e individuali.

PAllino
tso argoment le motivazioni affettive per la persona che ti è acccanto

i 'motivi di cuore' innanzitutto, ci troviamo d'accordo. e l'abbiamo pure riconosciuto e scritto. Sul motivo secondario.. l'inquinamento ambientale, ho usato il condizionale..potrebbe esere.... La mia esperienza personale come tecnico della qualità dell'aria, mi porta a sostenere che la Moldavia e nello specifico la zona attorno alla città in cui vivo e che piu' conosco (la 'Tighina genovese' per intenderci, città 'verde' per l'abbondanza di viali e parchi e con le carattestiche sottolineate nel mio post precedente), puo' essere una ragione in piu' per fare una scelta di vita part-time.

Se parliamo invece di condizioni ambientali nel loro complesso, il discorso è piu' complicato e meno gratificante per la Moldavia.

In sintesi, quello che respiri e a cui non pensi quasi ma, è quello che ti condiziona la vita futura.
Basta far qualche giro nei nostri reparti di pneumologia e tossicologia dei grossi cerntri urbani, per rendercene conto..

#1879 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 October 2011 - 04:52

Un ministero degli aiuti

In Moldova operano decine e decine di Onlus, da queste associazioni no profit confluiscono nel paese fiumi di denaro e aiuti sotto svariate forme. Si può affermare che gran parte del welfare moldavo è sulle spalle delle Onlus, senza di loro la situazione delle classi meno ambienti sarebbe infinitamente peggiore, penso agli anziani pensionati, i bambini abbandonati, i malati di ogni genere.
Operano in Moldova Onlus di ogni tipo che si occupano del vitto quotidiano di gente poverissima a quelle che si dedicano ad aiutare anziani abbandonati finanziando ospizi e altre strutture simili. Queste associazioni no profit però operano singolarmente, non sono collegate le une alle altre, può accadere che, tanto per fare un esempio, gli anziani del villaggio di Ciuciuleni hanno una struttura finanziata da una Onlus olandese che li accoglie e li sfama mentre a cinque chilometri ci sono due o tre villaggi in cui gli anziani soli muoiono di stenti.
C'è anche da sottolineare che il fiume di denaro che confluisce sotto forma di donazioni non sempre finisce a allieavare i bisogni delle povera gente, spesso va ad ingrassare gentaglia che prospera sulle sofferenze di altri. E' a tutti noto che in Moldova, da anni, sono nate figure come le cosiddette "direttrici" o specie di fiduciari che fungono da soggetti operanti in loco di queste Onlus, spesso questi ambigui personaggi sono sopraffatti dal bisogno e finiscono per costruirsi la villetta a tre piani facendo la cresta sul vitto dei poveri anziani.
Quindi la domanda che si pone è la seguente: Quanti di questi denari e aiuti vengono utilizzati per allievare le sofferenze della povera gente?
Ben pochi!
L'ingordigia e la corruzione la fanno da padrone!
Non sarebbe bene istituire una struttura a livello governativo che si occupi di raccogliere tutti gli aiuti che provengono dall'estero e convogliarli verso ospedali, centri per anziani, scuole, etc, etc? Ovviamente dopo aver, attraverso indagini accurate, appurato l'effetivo bisogno di queste strutture.
Non sarebbe male istituire una specie di "Ministero degli aiuti" con personale moldavo e straniero, con rappresentanti del governo moldavo e delle Onlus, per sovrintende agli aiuti che arrivano sotto le svariate forme nel paese. Questo "Ministero" si dovrebbe occupare di ridistribuire i fondi pervenuti in maniera organica e uniforme, evitando così gli squilibri enunciati sopra. Questa nuova struttura si finanzierebbe con fondi provenienti dalle Onlus in larga parte e dal governo moldavo in minima parte.
Conoscendo la realtà moldava l'idea non mi sembra malvagia.

Edited by nikita, 21 October 2011 - 04:57.

#1880 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 October 2011 - 07:39

i 'motivi di cuore' innanzitutto, ci troviamo d'accordo. e l'abbiamo pure riconosciuto e scritto. Sul motivo secondario.. l'inquinamento ambientale, ho usato il condizionale..potrebbe esere.... La mia esperienza personale come tecnico della qualità dell'aria, mi porta a sostenere che la Moldavia e nello specifico la zona attorno alla città in cui vivo e che piu' conosco (la 'Tighina genovese' per intenderci, città 'verde' per l'abbondanza di viali e parchi e con le carattestiche sottolineate nel mio post precedente), puo' essere una ragione in piu' per fare una scelta di vita part-time.

Se parliamo invece di condizioni ambientali nel loro complesso, il discorso è piu' complicato e meno gratificante per la Moldavia.

In sintesi, quello che respiri e a cui non pensi quasi ma, è quello che ti condiziona la vita futura.
Basta far qualche giro nei nostri reparti di pneumologia e tossicologia dei grossi cerntri urbani, per rendercene conto..

GIO'
Come vedi siamo molto in sintonia sull'argomento. Relativamnete alla qualità dell'aria,dell'acqua del terreno etc. il panorama è molto ampio e si potrebbe discutere per molto tempo su questi aspetti (visto che parliamo di argomenti tecnici) .
Una cosa è certa la qualità dell'aria delle grandi città (di tutta il mondo) fa "SCHIFO" la tipologia di inquinamento è frutto di tantissime cose che vanno, dal traffico, al riscaldamento, alla buona educazione delle persone etc.etc.etc. ; personalmente amo i piccoli centri urbani per gli ovvi motivi di vivibilità .

Pallino