per l'amor di Dio, Jerry non stuzzicare il can che non dorme! Quelli ce li appioppano a noi di Bologna attorno alla nostra Area di Ricerca: ci abbiamo messo 12 anni a sgombrare quei 200 che avevamo!
mah..strano..Possibile che nè la Caritas, nè il PD, nè Vendola e neanche la CGIL abbia ancora pensato di farli trasferire in Italia?
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Diario moldavo
Inviato 13 ottobre 2011 - 16:38
Inviato 14 ottobre 2011 - 20:05
so tutto di Roma ma nulla della Moldova!
Inviato 14 ottobre 2011 - 20:29
Beh, sei in compagnia, c'e' anche Rick nella tua stessa situazione...
ma nulla della Moldova!
Inviato 15 ottobre 2011 - 04:16
Ieri si è festeggiato il 575° anniversario della città, già dalle otto del mattino il centro della citta è stato chiuso al traffico per permettere l'istallazione di stand di ogni tipo. Praticamente tutto Bd. Stefan Cel mare era pieno di bancarelle che esponevano merci e tavolini all'aperto per gustare i tradizionali figarui. Una bella manifestazione che negli obiettivi degli organizzatori voleva essere un connubio fra l'aspetto meramente commerciale e la tradizione. Non poteva mancare la musica che da due tre postazioni hanno allietato i numerosi visitatori presenti giunti da ogni parte del paese.
Peccato che un vento freddo e pungente e uno scroscio di pioggia pomeridiano hanno infastidico non poco la manifestazione.
Tutto bene dunque?
Beh, insomma, non proprio tutto, non sarei un "rompiballe polemico" se dicessi che tutto è andato bene.
Io, ma non solo, anche una certa stampa, ho avuto l'impressione che la manifestazione fosse un fatto privato del duo Chirtoaca-Ghimpu i quali hanno voluto dare alla manifestazione un taglio "romeno" e non universale come dovrebbe essere in questi casi per rispetto della composita realtà etnica della capitale.
Sul palco d'onore, fatto erigere al centro della piazza principale, spiccavano per la loro presenza il sindaco di Bucarest Sorin Oprescu il quale ha tenuto a precisare che quando viene a Chisinau..."si sente come a casa"...beh, lo credo bene aggiungo io, anzi... è proprio casa sua e l'Ambasciatore romeno in Moldova; insieme ad altri che sembravano più che ospiti dei comprimari, i due rappresentanti romeni davano la netta sensazione di essere "ospiti d'onore", mentre gli altri facevano da contorno, da riempitivo.
Le cronache di stamane non mancano di sottolineare questo aspetto, infatti gli "alleati" dell'AIE2 hanno brillato per la loro assenza, nè Filat nè Lupu si sono visti, o forse c'erano ma si sono guardati bene di salire sul palco delle autorità. Degli esponenti del PCRM non ne parliamo nemmeno!
E' vero anche che fra gli esponenti dell'AIE2 non corre buon sangue in questo periodo.
Insomma il duo Chirtoaca-Ghimpu se la sono cantata e suonata, anche scorrendo la lista degli artisti che si sono esibiti nel concerto serale, c'era molta Romania e poco altro.
La manifestazione di ieri, a mio modesto parere, è un altro episodio polemico che si va ad aggiungere al probabile default prossimo venturo dell'AIE2 ormai giunto ad un livello di litigiosità non più sopportabile.
Comunque abbiamo trascorso una piacevole giornata, abbiamo applaudito un gruppo di bambini ballerini di notevole bravura, si sono esibiti in balli tradizionali moldavi ed è sempre bello vedere giovani che coltivano e valorizzano le tradizioni culturali del proprio paese.
Quando ci accingevamo a prendere posto per gustare un roseo maialino che arrostiva allo spiedo, abbiamo notato ahimè un nuvolone nero che sopravanzava e non prometteva nulla di buono, abbiamo fatto appena in tempo a fuggire a gambe levate per rifugiarci al "coperto" in un ristorante.
Purtroppo, causa pioggia, ci siamo rifugiati nel ristorante più vicino, il "Taifas", noto alle cronache di questo forum per diversi spiacevoli aneddoti. Ci siamo seduti alle ore14.40 ed abbiamo ordinato, alle ore 16.00 eravamo ancora lì ad aspettare le pietanze, a quel punto non mi restava altro da fare che individuare il direttore di sala e cazziarlo selvaggiamente.
Il povero direttore da prima ha balbettato delle scuse e poi è andato di corsa in cucina a sollecitare. Manco a dirlo dopo cinque minuti siamo stati serviti.
Se vi capita di cercare un ristorante a Chisinau, evitate accuratamente il "Taifas", camerieri strafottenti e prezzi da capogiro, evidentemente non hanno bisogno di clienti, ne hanno già troppi di fessi disposti a farsi derubare.
Se vi capita di venire sorpresi dalla pioggia in centro città e dovete pranzare, bagnatevi pure e fate cento metri in più, raggiungete la pizzeria Celentano, sempre su str. Puskin, mangerete senza incazzarvi ed avrete qualche centinaio di lei in più in tasca.
Messaggio modificato da nikita il 15 ottobre 2011 - 05:01
Inviato 16 ottobre 2011 - 10:02
Voglio farmi conoscere di persona da voi tutti, in questi due mesi che mi separano dal grande volo per la Moldova! Farò biglietto di sola andata...ho ancora tante cose da sistemare qui in slovenia ed a Roma...sopratutto il divorzio...ma il grande fuoco che attendevo, ha riacceso le ceneri che stavano per spegnersi...il vento dell' est ha radunato le poche pagliuzze sparse tutt'intorno a quelle ceneri, trascinandole in un vortice di fuoco, sensazioni sopite dalla noia sono sbocciate alla fine di questo caldo settembre, ed i primi freddi non riescono a superare la calda barriera generata da questo grande fuoco....l'amore...vero unico definitivo :Irina.
Inviato 17 ottobre 2011 - 14:10
Selin dice che negli ultimi giorni ne sono entrati 1200, mentre altri 4000 "premono" alla frontiera (sic)! Si chiede il Presidente del PSD come mai i "romeni" vengono a lavorare in Moldova visto che nemmeno i moldavi trovano lavoro nel paese delle dolci colline e dei SUV.
C'è forse un disegno eversivo stando sempre a queste manovre dei "fratzi nostri", si chiede sempre il Selin?
Mah, sinceramente non credo, è vero però che i romeni organizzano feste quando migliaia di zingari abbandonano il sacro suolo patrio: meno ladri da cui difendersi.
In Moldova si sentiva proprio la necessità di questi nuovi "lavoratori"! Ci mancavano i zingari romeni!
Ora siamo al completo.
Messaggio modificato da nikita il 17 ottobre 2011 - 14:11
Inviato 17 ottobre 2011 - 15:11
Io credo che vogliono fare dei gemelleggi fra le citta' (o chissa', magari anche cambi culturaliC'è forse un disegno eversivo stando sempre a queste manovre dei "fratzi nostri", si chiede sempre il Selin?
confermoè vero però che i romeni organizzano feste quando migliaia di zingari abbandonano il sacro suolo patrio: meno ladri da cui difendersi.
A questo punto hai solo due scelte: o cercherai di "convivere" con i zingari o... tornerai a "convivere" con Berlusconi!In Moldova si sentiva proprio la necessità di questi nuovi "lavoratori"! Ci mancavano i zingari romeni!
Ora siamo al completo.
Inviato 17 ottobre 2011 - 16:27
Inviato 17 ottobre 2011 - 20:25
caro giovanotto, nato all'inizio della seconda guerra mondiale, ti vedo ipercarico, al solo pensiero di arrivare in Moldova.e fra un po' arrivo anch'io.....
E' l'effetto afrodisiaco di Irina per cui ardi di amore.
Comunque è anche simpatico e interessante per i moldwebbiani sapere che Cupido (che tu conosci dai tempi del liceo classico) miete vittime anche tra i mortali della tua età.
Essere coinvolti sentimentalmente certamente crea molta euforia e sopratutto costituisce una nuova sfida nell'affrontare la vita che ti resta con rinnovata energia.
Anch'io ho imparato questo dalla mia esperienza moldava:
Audaces fortuna iuvat et , aut amat aut odit mulier: nil est tertium
Inviato 18 ottobre 2011 - 03:28
A questo punto hai solo due scelte: o cercherai di "convivere" con i zingari o... tornerai a "convivere" con Berlusconi!
Preferisco i zingari a Berlusconi: i zingari rubano e se li becchi vanno in galera, Berlusconi sta fregando gli italiani da 17 anni e in galera non ci va perchè si fa le leggi per non andarci.
Inviato 18 ottobre 2011 - 07:43
Preferisco i zingari a Berlusconi: i zingari rubano e se li becchi vanno in galera, Berlusconi sta fregando gli italiani da 17 anni e in galera non ci va perchè si fa le leggi per non andarci.
Da piccolo viddi un film (qualcuno può aiutarmi a ricordare il titolo) in cui un villaggio del west si chiese aiuto ad un pistolero perchè li liberasse da alcuni fuorileggi ( attenzione solo in questa parte è simile a "I magnifici sette" o " i sette samurai" se preferite), beh questo arriva e in effetti riesce ad uccidere a far fuori la banda di criminali. Si insedia nel paese, diventa sceriffo, ma questo inizia a creare invidia...poi qualche sospetto (non ricordo bene tutto) comunque alla fine i peones lo prendono e lo uccidono! E si, ormai non avevano piu' bisogno di lui! Si erano liberati sia dei fuorilegge che del pistolero.....ma passa poco tempo e arriva una nuova banda di fuorilegge piu' numerosa e piu' violenta della prima E QUESTA VOLTA non c'è nessuno a difenderli! Moriranno quasi tutti e i pochi sopravissuti dovranno sottastare ad i nuovi PADRONI...
Cosi è la vita Nikita: il dopo può essere PEGGIO DEL PRIMA, specie se il primo lo si guarda con occhi distolti di chi ODIA!
Inviato 18 ottobre 2011 - 11:29
Hram orasului, 575° Anniversario della fondazione della città di Chisinau
Ieri si è festeggiato il 575° anniversario della città, già dalle otto del mattino il centro della citta è stato chiuso al traffico per permettere l'istallazione di stand di ogni tipo. Praticamente tutto Bd. Stefan Cel mare era pieno di bancarelle che esponevano merci e tavolini all'aperto per gustare i tradizionali figarui. Una bella manifestazione che negli obiettivi degli organizzatori voleva essere un connubio fra l'aspetto meramente commerciale e la tradizione. Non poteva mancare la musica che da due tre postazioni hanno allietato i numerosi visitatori presenti giunti da ogni parte del paese.
Peccato che un vento freddo e pungente e uno scroscio di pioggia pomeridiano hanno infastidico non poco la manifestazione.
Tutto bene dunque?
Beh, insomma, non proprio tutto, non sarei un "rompiballe polemico" se dicessi che tutto è andato bene.
Io, ma non solo, anche una certa stampa, ho avuto l'impressione che la manifestazione fosse un fatto privato del duo Chirtoaca-Ghimpu i quali hanno voluto dare alla manifestazione un taglio "romeno" e non universale come dovrebbe essere in questi casi per rispetto della composita realtà etnica della capitale.
Sul palco d'onore, fatto erigere al centro della piazza principale, spiccavano per la loro presenza il sindaco di Bucarest Sorin Oprescu il quale ha tenuto a precisare che quando viene a Chisinau..."si sente come a casa"...beh, lo credo bene aggiungo io, anzi... è proprio casa sua e l'Ambasciatore romeno in Moldova; insieme ad altri che sembravano più che ospiti dei comprimari, i due rappresentanti romeni davano la netta sensazione di essere "ospiti d'onore", mentre gli altri facevano da contorno, da riempitivo.
Le cronache di stamane non mancano di sottolineare questo aspetto, infatti gli "alleati" dell'AIE2 hanno brillato per la loro assenza, nè Filat nè Lupu si sono visti, o forse c'erano ma si sono guardati bene di salire sul palco delle autorità. Degli esponenti del PCRM non ne parliamo nemmeno!
E' vero anche che fra gli esponenti dell'AIE2 non corre buon sangue in questo periodo.
Insomma il duo Chirtoaca-Ghimpu se la sono cantata e suonata, anche scorrendo la lista degli artisti che si sono esibiti nel concerto serale, c'era molta Romania e poco altro.
La manifestazione di ieri, a mio modesto parere, è un altro episodio polemico che si va ad aggiungere al probabile default prossimo venturo dell'AIE2 ormai giunto ad un livello di litigiosità non più sopportabile.
Comunque abbiamo trascorso una piacevole giornata, abbiamo applaudito un gruppo di bambini ballerini di notevole bravura, si sono esibiti in balli tradizionali moldavi ed è sempre bello vedere giovani che coltivano e valorizzano le tradizioni culturali del proprio paese.
Quando ci accingevamo a prendere posto per gustare un roseo maialino che arrostiva allo spiedo, abbiamo notato ahimè un nuvolone nero che sopravanzava e non prometteva nulla di buono, abbiamo fatto appena in tempo a fuggire a gambe levate per rifugiarci al "coperto" in un ristorante.
Purtroppo, causa pioggia, ci siamo rifugiati nel ristorante più vicino, il "Taifas", noto alle cronache di questo forum per diversi spiacevoli aneddoti. Ci siamo seduti alle ore14.40 ed abbiamo ordinato, alle ore 16.00 eravamo ancora lì ad aspettare le pietanze, a quel punto non mi restava altro da fare che individuare il direttore di sala e cazziarlo selvaggiamente.
Il povero direttore da prima ha balbettato delle scuse e poi è andato di corsa in cucina a sollecitare. Manco a dirlo dopo cinque minuti siamo stati serviti.
Se vi capita di cercare un ristorante a Chisinau, evitate accuratamente il "Taifas", camerieri strafottenti e prezzi da capogiro, evidentemente non hanno bisogno di clienti, ne hanno già troppi di fessi disposti a farsi derubare.
Se vi capita di venire sorpresi dalla pioggia in centro città e dovete pranzare, bagnatevi pure e fate cento metri in più, raggiungete la pizzeria Celentano, sempre su str. Puskin, mangerete senza incazzarvi ed avrete qualche centinaio di lei in più in tasca.
Ciao
c'ero anch'io venerdì sotto la grandine, ma da Andy's pizza.... Lo so, niente di moldavo, però...
Nikita, volevo chiederti in quale quartiere abiti, perchè questa settimana (sono appena tornato in Italia) ho avuto anche io il piacere di sperimentare il concerto dei cani.... Io ero in albisoara....
Inviato 18 ottobre 2011 - 13:12
A Chisinau un quartiere vale l'altro, i cani randagi sono dappertutto!
Ciao
c'ero anch'io venerdì sotto la grandine, ma da Andy's pizza.... Lo so, niente di moldavo, però...
Nikita, volevo chiederti in quale quartiere abiti, perchè questa settimana (sono appena tornato in Italia) ho avuto anche io il piacere di sperimentare il concerto dei cani.... Io ero in albisoara....
Abito nel quartiere Riscani.
Tu hai avuto la fortuna di rifugiarti da Andy's Pizza! Io invece mi sono rifugiato al "Taifas" e ho pagato il fio.
Inviato 18 ottobre 2011 - 13:30
Ho deciso di farmi i bigliettini da visita, ho scelto un piccolo studio tipografico vicino casa, nel mio quartiere. Chiedo al giovanotto che sovrintendeva ai lavori quanto mi sarebbe costato al pezzo:
- Due lei - mi ha risposto il ragazzo
- Ok, va bene, ne vorrei cento -
Il ragazzo si mette all'opera, mi fa vedere al pc come sarebbe venuto il biglietto. Tutto bene.
Al momento di pagare chiedo a conferma:
- Allora, 100 pezzi a due lei l'uno, fanno 200 lei -
- No, 250 lei - replica il ragazzo
- Ma come scusi, 100x2 fa 200, da dove sbucano fuori gli altri 50 lei? - chiedo io con la rabbia che comincia a montare
- Beh, sa, devo tagliarli e allora... - mi fa candidamente il guiovanotto
A questo punto mia moglie mi fa uno sguardo come per dire "OK, ci risiamo, vai!"
E io vado.
- Come si chiama lei scusi? - domando io - Andrei - fa il ragazzo
- Non ti vergogni Andrei, sei giovane, è così che lavori, cercando di fregare la gente in questo modo! Cosa mi volevi dare, i bigliettini tutti insieme? Non ti vergogni di dire queste fesserie! -
Il ragazzo, come al solito, mi guarda ammutolito, non caccia un fiato.
- Non mi servono più i tuoi bigliettini, arrivederci! - ed esco sbattendo la porta.
Ho chiesto in giro, un amico mi ha indicato una piccola tipografia su SCM. Mi hanno chiesto 0,50 lei al pezzo, 50 lei per 100 bigliettini. Mi hanno fatto il lavoro in 20 minuti, spesa totale 50 lei.
Capito? Il ragazzo mi voleva fregare 200 lei, ha visto lo straniero e non ha resistito alla tentazione.
La cosa che mi fa incazzare di più? E' che il primo ragazzo aveva non più di 23-24 anni!
Giovani truffatori crescono.
Messaggio modificato da nikita il 18 ottobre 2011 - 16:39
Inviato 18 ottobre 2011 - 14:03
Piccoli truffatori crescono
Ho deciso di farmi i bigliettini da visita, ho scelto un piccolo studio tipografico vicino casa, nel mio quartiere. Chiedo al giovanotto che sovrintendeva ai lavori quanto mi sarebbe costato al pezzo:
- Due lei - mi ha risposto il ragazzo
- Ok, va bene, ne vorrei cento -
Il ragazzo si mette all'opera, mi fa vedere al pc come sarebbe venuto il biglietto. Tutto bene.
Al momento di pagare chiedo a conferma:
- Allora, 100 pezzi a due lei l'uno, fanno 200 lei -
- No, 250 lei - replica il ragazzo
- Ma come scusi, 100x2 fa 200, da dove sbucano fuori gli altri 50 lei? - chiedo io con la rabbia che comincia a montare
- Beh, sa, devo tagliarli e allora... - mi fa candidamente il guiovanotto
A questo punto mia moglie mi fa uno sguardo come per dire "OK, ci risiamo, vai!"
E io vado.
- Come si chiama lei scusi? - domando io - Andrei - fa il ragazzo
- Non ti vergogni Andrei, sei giovane, è così che lavori, cercando di fregare la gente in questo modo! Cosa mi volevi dare, i bigliettini tutti insieme? Non ti vergogni di dire queste fesserie! -
Il ragazzo, come al solito, mi guarda ammutolito, non caccia un fiato.
- Non mi servono più i tuoi bigliettini, arrivederci! - ed esco sbattendo la porta.
Ho chiesto in giro, un amico mi ha indicato una piccola tipografia su SCM. Mi ha chiesto 0,50 lei al pezzo, 50 lei per 100 bigliettini. Mi ha fatto il lavoro in 20 minuti, spesa totale 50 lei.
Capito? Il ragazzo mi voleva fregare 200 lei, ha visto lo straniero e non ha resistito alla tentazione.
La cosa che mi fa incazzare di più? E' che era il primo ragazzo aveva non più di 23-24 anni!
Giovani truffatori crescono.
Il solito rompiballe di Italiano che fa la morale ad un povero Cristo solo perchè voleva farsi la "cresta" . Dai Nikitone non puoi essere il tormentone di tutti lascia campare anche la povera gente.
200 lei sono ca. 13 euro ANDREI in fin dei conti prendeva ca. 3 euro . MA guarda un pò questi starnieri che fannno la morale ai giovani Moldavi?
PAllino
Inviato 18 ottobre 2011 - 14:19
IL PESCARA ALLENATO DAL MIO SECONDO MITO ZDENEK ZEMAN.... uno spettacolo vederlo giocare...
Inviato 18 ottobre 2011 - 16:28
A Chisinau un quartiere vale l'altro, i cani randagi sono dappertutto!
Abito nel quartiere Riscani.
Tu hai avuto la fortuna di rifugiarti da Andy's Pizza! Io invece mi sono rifugiato al "Taifas" e ho pagato il fio.
Scusate,
qualcuno ha per caso l'elenco completo di chi si è esibito all' Hram?
Ho ascoltato un gruppo niente male, ma non sono riuscito a capirne il nome...
Inviato 18 ottobre 2011 - 16:34
gli unici ad essere niente male
Messaggio modificato da Rick il 18 ottobre 2011 - 16:36
Inviato 18 ottobre 2011 - 20:07
Mi ricorda la Romania quando per 6 mesi consecutivi a Timisoara non sono riuscito a trovare nessuno a venire a fare pulizie nell'appartamento dove abitavo. Appena sentivano che eri italiano ti chiedevano il doppio, il quintuplo,,,o neppure si presentavano dopo aver fissato l'appuntamento.saranno stati gli zbod si zdub
gli unici ad essere niente male
<iframe width="420" height="315" src="http://www.youtube.c...ed/2JbwXP8g-6I" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Inviato 18 ottobre 2011 - 23:00
Incredibile!! Non trovare un romeno in Romania per fare pulizie ad un italiano in Romania e' da non credere!!Mi ricorda la Romania quando per 6 mesi consecutivi a Timisoara non sono riuscito a trovare nessuno a venire a fare pulizie nell'appartamento dove abitavo. Appena sentivano che eri italiano ti chiedevano il doppio, il quintuplo,,,o neppure si presentavano dopo aver fissato l'appuntamento.
E com'e' finita? Hai fatto tu le pulizie nel tuo appartamento o hai lasciato tutto perdere e sei tornato in Italia?