Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1761 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 15:20

ln Italia...ed io pure mi ci metto in mezzo....sento pochi giovani dare del Domnul ad un loro prof...

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

o che ti senti ancora pubescente ?!?!?!

#1762 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 17:49

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

o che ti senti ancora pubescente ?!?!?!

Non è che mi sento.....

SONO!!!! :roflmao:

#1763 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 20:19

I paesi del "Club della Pasarica"

Tutti conoscono definizioni come Club Mediterranee o PIIGS, sono definizioni giornalistiche dispregiative che vanno ad indicare i paesi con i conti pubblici dissestati.
Club Mediterranee= Italia, Spagna, Portogallo, Grecia.
Paesi con i conti pubblici sull'orlo del default ma dotati di spiagge assolate e clima temperato mediterranneo, da qui la definizione ironica di paesi adatti per le vacanze ma non per tenere in ordine i conti pubblici.
PIIGS= Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna.
Paesi cosiddetti PIIGS, un acronimo che vuol dire maiali, inteso in senso dispregiativo ovviamente, nazioni con debito pubblico elevatissimo che corrono il rischio di mandare al diavolo tutta l'UE.
Da qualche tempo hanno fatto ingresso nel panorama economico europeo nuove realtà economiche, paesi emergenti che fino a non molti anni fa vivevano ai margini dei mercati, i paesi del "Club della pasarica", quei paesi che fondano la loro economia sul potere attrattivo della pasarica, della patonza, la pipilica, la gnocca.
Credo che fra questi economie emergenti, spetta un posto di primo piano a paesi come la Romania e la Moldova.
Paesi produttori e esportatori di pasarica da molti anni, è a tutti noto che questi paesi dispongono di pasarica in grandi quantità e di qualità molto elevata, tanto da essere ormai famosi a livello mondiale.
La qualità della pasarica romena o moldava è da ricercare nei cromosomi di tipo slavo che conferiscono alle donne di questi due paesi caratteristiche uniche.
La pasarica romena o moldava non ha eguali al mondo!
I due paesi infatti non basano il loro potere attrattivo per gli investitori stranieri con leggi ad hoc o particolari agevolazioni fiscali come altri paesi bisognosi di investimenti, ma basano la loro politica economica sulla pasarica. E' una politica economica a costo zero, che non richiede investimenti, si basa essenzialmente su "madre natura", se vogliamo è la politica economica più "biologica", solidale, etica che esiste.
"Vieni a investire in Romania, troverai anche dell'ottima pasarica!"
E' questo lo slogan coniato dalle autorità romene per lanciare la campagna pubblicitaria per gli investitori europei. Insomma il messaggio sub liminale che passa è "Unisci l'utile al dilettevole": per "utile" s'intende l'utile d'impresa, cosa s'intende per "dilettevole" è affidata alla fantasia ed alla creatività di chi legge.
Per suffragare quanto vado affermando, riporto qui di seguito due commenti di due amici del forum che operano in Romania:

E poi:

Come si evince da questi commenti, è la gnocca la protagonista indiscussa dell'effimero successo economico della Romania, successo che recentemente è stato messo in serio pericolo da un paese emergente come la Moldova.
Molti imprenditori, delusi dalla gnocca romena, stanno rivolgendo il loro sguardo più a est, verso la misconosciuta Moldova, che in quanto a gnocca o pasarica non è da meno a nessuno.
A questo punto viene naturale accostare, nel panorama economico europeo, a paesi del Club Mediterranee, ai PIIGS, anche quelli del "Club della Pasarica", una nuova realtà di cui sentiremo presto parlare.

Si nikita, confermo nuovamente è così! Almeno dalla mia esperienza e dal mio punto di vista.
Nei due paesi che tu hai nominato, non solo esiste una enorme quantità di qualità ma cosa ancor più pericolosa esiste da parte di queste donne, un grande talento nel saper abbordare e gestire al meglio queste relazioni. E' quindi facile dedurre i vantaggi economici che ne derivano dal fatto di unire il dilettevole all'utile. Si, l'ho scritto appositamente al contrario perchè ritengo che spesso il principale motivo che ha indotto molti a recarsi in questi due paesi sia primariamente il dilettevole.

#1764 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 05 ottobre 2011 - 20:26

Ripeto non faccio distinzioni di "PASSAPORTO" tutte e dico tutte vogliono le stesse cose ognuno te la da per lo stesso motivo e noi maschietti sbaviamo solo al pensiero di avere la "passera" .
POTENZA FEMMINILE o rincoglionimento maschile? . Questa è il vero dilemma.

PAllino

Ciao pallino,
non sono totalmente sicuro che si tratti solamente di rincoglionimento della schiera maschile. C'è da dire che una componente fondamentale che può determinare questo "rincoglionimento maschile" possa dipendere dalla stessa natura del maschio. Una natura difficile da cambiare o da saper gestire, soprattutto se la tua mente non è preparata a saper gestire tanta bellezza e tanto talento come hanno queste donne.
Con questo voglio dire che, se non hai i piedi bene piantati per terra, rischi di lasciarti andare troppo e quindi passare per rimbambito. Debolezze...
sai come si fa con i cavalli ? Quelli che hanno le palle per diventare stalloni, se le tengono mentre quelli che non sanno tenersele, vengono castrati.

#1765 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 05:22

Salvo alcune eccezioni, che per fortuna esistono, tu quale pensi che sia la considerazione delle autorità moldave in generale nei confronti del mondo imprenditoriale italiano operante in Moldova?

Mi piacerebbe proprio conoscere il pensiero sul mondo imprenditoriale italiano delle autorità moldave ... così tanto per capirci ...

Aaaah...ma allora voi volete buttare un sasso in piccionaia!
Allora ditelo!
Chi più di Badica potrebbe svelarci questo mistero!? Lui ha frequentazioni molto più interessanti del sottoscritto.
A proposito del Premio Italia, Chirtoaca si è DIMENTICATO del premio che doveva ricevere, per questo l'altra sera non ha presenziato alla cerimonia.
Dimenticato capite?
E' un segnale del seguito di cui gode il mondo imprenditoriale italiano in Moldova?
O è semplicemente una espressione della dello scarso senso civico che alligna fra i moldavi?
Io penso tutteddue.

#1766 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 11:44

Io aspetto che qualcuno me lo spieghi ... forse capirei tante altre cose.

#1767 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 12:33

Caro Carlo...

se aspetti che quel qualcuno sia io e, soprattutto, che te lo spieghi in un forum....

aspetta pure :)

#1768 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 12:45

Guarda che ci puoi arrivare benissimo da solo

ti basta considerare che

sino a qualche anno fa in MD non c'era una ambasciata italiana

e c'erano ben 2 camere di commercio non ufficiali .

Il resto viene di conseguenza

Messaggio modificato da Rick il 06 ottobre 2011 - 12:45

#1769 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 13:25

Ciao pallino,
non sono totalmente sicuro che si tratti solamente di rincoglionimento della schiera maschile. C'è da dire che una componente fondamentale che può determinare questo "rincoglionimento maschile" possa dipendere dalla stessa natura del maschio. Una natura difficile da cambiare o da saper gestire, soprattutto se la tua mente non è preparata a saper gestire tanta bellezza e tanto talento come hanno queste donne.
Con questo voglio dire che, se non hai i piedi bene piantati per terra, rischi di lasciarti andare troppo e quindi passare per rimbambito. Debolezze...
sai come si fa con i cavalli ? Quelli che hanno le palle per diventare stalloni, se le tengono mentre quelli che non sanno tenersele, vengono castrati.

Daniele

Io sono convinto che la furbizia , l'intelligenza, la bravura , la bellezza etc.etc. si chiama DONNA.
Non importa la tipologia di PASSAPORTO perchè tutte hanno questo talento scritto nel codice genetico.
L'uomo più duro e arcigno si scioglie nelle grazie di una donna,; non parliamo di merli o polli ma di persona normali.
Donna, significa tutto; il loro potere sta in quello che portano con loro nessun uomo a mio giudizio riesce a rimanere indenne alle loro qualità. Le qualità descritte sono presenti in tutte le latitudini , probabilmente in particolari aree geografiche certe attitudini possono essere più amplificate , in altre possono rimanere più sopite ma una cosa è certa, c'è sempre e poi sempre la POTENZA DI ESSERE DONNA.

PAllino

#1770 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:33

Guarda che ci puoi arrivare benissimo da solo
ti basta considerare che
sino a qualche anno fa in MD non c'era una ambasciata italiana
e c'erano ben 2 camere di commercio non ufficiali .
Il resto viene di conseguenza

E' un pezzo che ci sono arrivato ...
Il mio discorso è di tutt'altro tenore e la risposta caro Gianni non me l'aspetto da te.

Per poter giudicare un imprenditore ce ne vuole un'altro. Questo è il vero problema.
A meno che l'imprenditoria non significhi "flussi provenienti dagli emigrati".

#1771 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:46

la risposta caro Gianni non me l'aspetto da te.

Ah, va bene...

Siccome avevi risposto ad un mio post con questa frase:

Mi piacerebbe proprio conoscere il pensiero sul mondo imprenditoriale italiano delle autorità moldave

pensavo mi avessi tirato in ballo.

#1772 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:52

Per poter giudicare un imprenditore ce ne vuole un'altro. Questo è il vero problema.

a questo punto chiedi che ne pensano gli imprenditori moldavi

e non

il pensiero sul mondo imprenditoriale italiano delle autorità moldave

Per quel che tiposso dire io

è più facile parlare di imprenditoria italiana in PMR

che in MD .

O meglio chi va in PMR ci va per fare veramente l'imprenditore

chi resta in MD ... spesso si distrae :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 06 ottobre 2011 - 14:54

#1773 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 14:58

Ah, va bene...
Siccome avevi risposto ad un mio post con questa frase:
pensavo mi avessi tirato in ballo.

La quotazione si riferisce ad una domanda che facevi a Nicola
ed era un modo per arrivare a conoscere il pensiero "moldavo",
ma era aperta a tutti ... compreso Nicola che ci vive o Gaetano che ci lavora.

Messaggio modificato da CarloP il 06 ottobre 2011 - 14:59

#1774 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 15:01

a questo punto chiedi che ne pensano gli imprenditori moldavi
e non
Per quel che tiposso dire io
è più facile parlare di imprenditoria italiana in PMR
che in MD .
O meglio chi va in PMR ci va per fare veramente l'imprenditore
chi resta in MD ... spesso si distrae :zitto:

Visto che conosco poco la PMR mi farebbe piacere che me ne parlassi, te ne sarei grato.

Messaggio modificato da CarloP il 06 ottobre 2011 - 15:02

#1775 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 15:29

Visto che conosco poco la PMR mi farebbe piacere che me ne parlassi, te ne sarei grato.

è una questione di mentalità e cultura

Se vuoi fare impresa nel senso pesante del termine

ovvero produrre , costruire , raggiungere volumi

qui c'è tutto quel che ti serve e tutto ben concentrato in distretti

In MD è tutto assai + .... eventuale , sporadico ... con poche interazioni ... scarse competenze .

Un esempio banale banale , in PMR c'è energia

sempre ed a buon mercato

in MD .... forse negli ultimi tempi c'è

ma una volta era una tragedia .

E' un po come se un .... non dico tedesco perchè ci conoscono a mena dito

ma diciamo un kazako

decidesse di fare impresa in Calabria invece che in Lombardia

Messaggio modificato da Rick il 06 ottobre 2011 - 15:30

#1776 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 06 ottobre 2011 - 19:53

Carlo, posso anch'io aggiungere qualcosa al riguardo. Cio' che ti posso dire è che vivendo in una città di frontiera tra MD e PMR, noto una crescente attività nel campo della lavorazione delle pelli e delle scarpe in cui sono coinvolti italiani come imprenditori da parecchi anni. So della presenza a Tighina di due grosse fabbriche di scarpe una di queste porta il nome di Floare, gestita da un siciliano, Maurizio, che gode di molto credito presso il personale. Si parla di parecchie centinaia di donne occupate nella sua fabbrica.

Al di la' dell'esempio sporadico che ti ho riportato, ho parlato recentemente con un transnistraiano che conosce bene l'italia e l'italiano. Andrei, questo è il suo nome, sta facendo da collegamento tra alcuni imprenditori italiani in visita a Tiraspol, con alcune ditte nell'ambito dell'alimentazione. Mi confessava Andrei che la titubanza degll imprenditori italiani non è per la capacità' imprenditoriale delle ditte locali che è considerata tutto sommato adeguata, ma per la situazione politica in cui versa la PMR (sostanzialmente per non essere un paese riconosciuto in ambito internazionale) e per la gogna mediatica a cui è sottoposto il paese da parte della confinante Moldova e a rimorchio della stampa europea.

Un aspetto che non devi sottovalutare, a cui ha accennato pure Rick, è il costo attuale dell'energia che trovi a prezzi molto vantaggiosi rispetto alla Moldova. Se vuoi aprire una qualche attività in PMR, non puoi non considerare i costi di elettricità e gas, che, annotateli, sono quest'anno di circa 0.05€al kwh per l'elettricità e 0.06€ al mcubo per il gas. Come ben sai, i costi dell'energia incidono sempre piu' pesantamente nei bilanci di una qualsiasi attività imprenditoriale.
:welcome:

#1777 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 04:38

Molti imprenditori italiani investirebbero volentieri in PMR se soltanto sapessero...che esiste.
In Italia non sanno dell'esistenza della Moldova figuriamoci della PMR! La PMR potrebbe essere il nuovo bengodi degli imprenditori italiani che fuggono dall'Italia e dalla Romania.
Le domande che mi pongo sono le seguenti:
Esistono i sindacati in PMR? Chi comanda effettivamente in PMR? Esistono i contratti collettivi di lavoro? Esiste una legislazione che regola i rapporti di lavoro? In caso di contenzioso come funzionano i tribunali? Si può ricorrere al Tribunale dell'Aia? Se un operaio viene cacciato perchè i puzzano i piedi può appellarsi a qualche legge o struttura governativa per essere reintegrato? Se il governo della PMR non è riconosciuto a livello internazionale, le sue merci come vengono esportate? Come funzionano le banche in PMR, hanno rapporti con le altre banche europee?
E tante altre domande che non sto ad elencare per non tediare.
Oppure la PMR è una sorta di filibusta dove i pirati si rifugiano dopo aver depredato in giro per il mondo?
Chiedevo di leggi e garanzie per gli imprenditori perchè non vorrei che le leggi attalmente in vigore fossero queste:
  • Ognuno ha il diritto di voto, a provviste fresche e alla razione di liquore;
  • Nessuno deve giocare a carte o a dadi per denaro;
  • Le candele devono essere spente alle otto;
  • Tenere sempre le proprie armi pronte e pulite;
  • Ognuno deve lavare la propria biancheria;
  • Donne e fanciulle non possono salire a bordo;
  • Chi diserta in battaglia viene punito con la morte o con l'abbandono in mare aperto.

Messaggio modificato da nikita il 07 ottobre 2011 - 04:48

#1778 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 07:50

Un paio di anni fa mi risultava, ma oggi non ne sono sicuro, che fra gli imprenditori occidentali che investivano in PMR c'era pure un noto marchio della moda, Belstaff, marchio del gruppo svizzero Labelux con sede a Mogliano Veneto. Sempre se i ricordi non mi hanno giocato un brutto tiro, ricordo che altri marchi dell'abbigliamento hanno investito o investono tutt'ora in PMR. Forse Rick puo' venirmi in soccorso...

In altri settori, invece, so per certo che ci sono in ballo diverse opportunità importanti, alcune delle quali già assegnate a gruppi stranieri, come ad esempio:

- ristrutturazione della centrale idroelettrica di Dubasari (progetto da 35 mln $)
- costruzione di una piccola centrale idroelettrica sul fiume Turunchuk (1,35 mln $)
- costruzione di un'impresa che produce tubazioni (0,5 mln $)
- costruzione parco eolico da 50 MW (55 mln $)
- ampliamento e sviluppo di un'impresa che commercializza materiale ferroso
- costruzione di un nuovo complesso residenziale, commerciale e sportivo a Tiraspol (210 mln $)
- costruzione nuovo business center di Tiraspol (15 mln $)
- costruzione complesso residenziale a Rybnitsa (0,54 mln $)
- ammodernamento rete fognaria di Tiraspol (29,9 mln $)
- costruzione complesso smaltimento rifiuti nei presso di Tiraspol (21 mln $)
- costruzione di un grosso sistema di irrigazione agricola (19 mln $)

potrei andare avanti con altre decine di grandi e piccoli progetti.

Vorrei fare notare a tutti che, a differenza di quanto accade nella vicina Moldova, in PMR esiste un vero e proprio "catalogo" dove vengono inseriti tutti i progetti di interesse nazionale, corredati da descrizioni sia sul progetto in generale sia sulla parte finanziaria dello stesso.

Detto questo, da qui a dire che investire in PMR è tutto rose e fiori ce ne passa...però attraverso i canali giusti si puo' certamente fare.

Messaggio modificato da badica il 07 ottobre 2011 - 08:24

#1779 bacco

bacco

Advanced Member

• 1567 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:13

Molti imprenditori italiani investirebbero volentieri in PMR se soltanto sapessero...che esiste.
In Italia non sanno dell'esistenza della Moldova figuriamoci della PMR! La PMR potrebbe essere il nuovo bengodi degli imprenditori italiani che fuggono dall'Italia e dalla Romania.
Le domande che mi pongo sono le seguenti:
Esistono i sindacati in PMR? Chi comanda effettivamente in PMR? Esistono i contratti collettivi di lavoro? Esiste una legislazione che regola i rapporti di lavoro? In caso di contenzioso come funzionano i tribunali? Si può ricorrere al Tribunale dell'Aia? Se un operaio viene cacciato perchè i puzzano i piedi può appellarsi a qualche legge o struttura governativa per essere reintegrato? Se il governo della PMR non è riconosciuto a livello internazionale, le sue merci come vengono esportate? Come funzionano le banche in PMR, hanno rapporti con le altre banche europee?
E tante altre domande che non sto ad elencare per non tediare.
Oppure la PMR è una sorta di filibusta dove i pirati si rifugiano dopo aver depredato in giro per il mondo?
Chiedevo di leggi e garanzie per gli imprenditori perchè non vorrei che le leggi attalmente in vigore fossero queste:

• Ognuno ha il diritto di voto, a provviste fresche e alla razione di liquore;
  • Nessuno deve giocare a carte o a dadi per denaro;
  • Le candele devono essere spente alle otto;
  • Tenere sempre le proprie armi pronte e pulite;
  • Ognuno deve lavare la propria biancheria;
  • Donne e fanciulle non possono salire a bordo;
  • Chi diserta in battaglia viene punito con la morte o con l'abbandono in mare aperto.

Ti posso garantire che in tutti questi anni che frequento la pmr
niente di tutto questo,
l'unica pecca a mio avviso le guardie in genere.

#1780 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 10:26

Da quello che so, che mi hanno raccontato e che si legge (basta fare anche la piu' banale ricerca su internet) i problemi gli imprenditori italiani li hanno avuto con la GIUSTIZIA moldava! Giudici, a dir poco, comprati! Con sentenze al limite della risibilità! Altro che P.M.R. Di cui non so o non conosco casi del genere.

poi per quanto riguarda:

Esistono i sindacati in PMR? Chi comanda effettivamente in PMR? Esistono i contratti collettivi di lavoro? Esiste una legislazione che regola i rapporti di lavoro? Se un operaio viene cacciato perchè i puzzano i piedi può appellarsi a qualche legge o struttura governativa per essere reintegrato? Se il governo della PMR non è riconosciuto a livello internazionale, le sue merci come vengono esportate? Come funzionano le banche in PMR, hanno rapporti con le altre banche europee?

Queste sono cose che non esistono piu' neanche a Cuba. Forse solo in un Paese il cui inevitale declino è dietro l'angolo: "L' Italia!"
Poichè in tutto il mondo se un operaio ha i piedi che puzzano e il suo datore di lavoro gli dice di andarseli a lavare e lui si rifiuta, viene licenziato!

Per quando riguarda lo sviluppo economico della P.M.R., di cui, ripeto, non so tantissimo se non qualche personale (che può essere fallace) intuizione e, o opinione, ma la vedo migliore, molto migliore di quella Moldova.

Vedo meno corruzione, popolazione piu unita culturalmente e con piu' entusiasmo, piu' ordine (anche a livello urbanistico). Una piccola Svizzera? Inizio davvero a pensare che la P.M.R. se fosse riconosciuta come Stato Sovrano abbia potenzialità decisamente superiori a quelle che ognuno di noi possa pensare.

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 ottobre 2011 - 10:29