Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1741 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 October 2011 - 07:20

Mah io sono sempre convinto che la

La verità è che se non si intervenire ad una premiazione dopo un invito ufficiale e non ci si giustifica in qualche modo è un comportamento da censurare.

E' un comportamento che qualifica chi lo compie

e quindi:

Al posto degli organizzatori del Premio Italia chiederei spiegazioni al Sindaco Chirtoaca.

No, Nikita, come si diceva? Non fiori ma opere di bene. Ecco appunto si prenda il premio (cosa era? Una pergamena? ) e si faccia una qualsiasi donazione in un qualsiasi orfanotrofio.

" Ci siamo sbagliati, volevamo premiare il Sindaco, ma forse era piu giusto premiare quest' associazione"
Mi permetto di dire che conosco i politici meglio di tutti voi.. Quello che odiano è l' ironia! Il sarcasmo e, quindi la mancanza di rispetto. Vedrete come la prossima volta staranno ben attenti a non mancare..

Comunque, detto questo, i politici(in quanto tali) non sarebbero mai da premiare....

Edited by jerrydrake, 04 October 2011 - 10:08.

#1742 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 October 2011 - 07:22

Io oggi non ho avuto modo di verificare il vero problema della mancata presenza del Sindaco,

Al posto degli organizzatori del Premio Italia chiederei spiegazioni al Sindaco Chirtoaca.

Io l'ho fatto ieri pomeriggio,

verità o meno,

mi è stato detto,

molto candidamente, che il sindaco si è dimenticato dell'evento e che era preso dai preparativi per il viaggio a Bruxelles.

Mi hanno anche riferito che Chirtoaca era malato (una piccola influenza niente di che)

e che purtroppo, come dicevo sopra,

si è dimenticato di questa premiazione.

Edited by badica, 04 October 2011 - 07:44.

#1743 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 October 2011 - 07:31

e che purtroppo, come dicevo sopra,

si è dimenticato di questa premiazione.

Quando ci si dimentica di qualcosa è perchè a quel qualcosa non ci si da importanza....

#1744 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 04 October 2011 - 07:42

La politica è sempre meglio lasciarla fuori da queste manifestazioni, mi riferisco alla politica in genere, ancor di più se si parla di Moldova. I politici moldavi non brillano certo per lungimiranza e senso civico, almeno stando alle vicende di questi giorni.
Chirtoaca non è noto per essere un "pacificatore" o un moldavo purosangue, è cosa risaputa che guarda alla Romania come la "tzara mama" e festeggerebbe fino al delirio una eventuale annessione della Moldova alla Romania, si sente più romeno che moldavo il giovane Dorin, d'altro canto in passato non ha mai nascosto queste sue idee.
Il PL non è il partito "dei romeni"?
A mio modesto avviso la commissione del Premio Italia, premiando Chirtoaca, avrebbe mandato un messaggio politico agli osservatori, irritando inevitabilmente la fazione contraria. Il mondo imprenditoriale deve tenersi fuori dalla politica, gli affari sono affari, ed è sempre bene non fare scelte di campo.
Ma è solo la mia modesta opinione.
Gli imprenditori italiani in Moldova non hanno sempre cercato di tenersi fuori dalle dispute politiche?
La scelta di premiare Chirtoaca stride con questa saggia presa di posizione.
Chirtoaca non si è presentato alla premiazione, in fondo, è stato meglio così.

Condivido al 100%

..e aggiungo solo una cosa, sperando di non irritare i latori del premio e organizzatori della manifestazione ( e lo dico davvero senza polemica): il momento in cui si decide di dare un premio ad un politico (chiunque esso sia), in quel preciso momento, ci si è ASSOGGETTATI alla poltica stessa "TUTTA", perdendo ALTRESI' ogni libertà di pensiero, opinione o CRITICA

Edited by jerrydrake, 04 October 2011 - 07:43.

#1745 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 October 2011 - 08:00

Badica perchè la motivazione ti suona falsa,

Non ho mai detto questo, leggi attentamente...

Ho chiesto quale sia la motivazione e, al momento, nessuno me l'ha fornita.

Spero non sia questa:

tutto sommato il Sindaco è stato rieletto ciò significa che qualcosa di buona ha

fatto.....

Io ho semplicemente detto che mi suona (suona a me) falso il conferimento del premio al sindaco,

se mi fai leggere la motivazione ufficiale sono pronto a rimangiarmi le parole :)

Edited by badica, 04 October 2011 - 08:56.

#1746 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 October 2011 - 12:35

Condivido al 100%

..e aggiungo solo una cosa, sperando di non irritare i latori del premio e organizzatori della manifestazione ( e lo dico davvero senza polemica): il momento in cui si decide di dare un premio ad un politico (chiunque esso sia), in quel preciso momento, ci si è ASSOGGETTATI alla poltica stessa "TUTTA", perdendo ALTRESI' ogni libertà di pensiero, opinione o CRITICA

dai
Jerry , diciamoci la verità
si premia il politico per dar lustro alla manifestazione .
per farsi le foto
per vantarsi dei legami ...

le solite cose all'italiana
in cui ogni manifestazione vede sacro e profano a braccetto

Immagine Postata

#1747 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 October 2011 - 12:57

dai
Jerry , diciamoci la verità
si premia il politico per dar lustro alla manifestazione .
per farsi le foto
per vantarsi dei legami ...

le solite cose all'italiana
in cui ogni manifestazione vede sacro e profano a braccetto

Immagine Postata

Mi sa che ti devo dare ragione!
Come sempre mi scoccia, ma anch'io la penso così. :lol:
Il credito e la credibilità non si acquista certo con la piaggeria, ci vuole ben altro.

Edited by nikita, 04 October 2011 - 13:00.

#1748 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 October 2011 - 13:02

Come sempre mi scoccia, ma anch'io la penso così. :lol:

A lungo ci farai l'abitudine

#1749 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 October 2011 - 13:11

Il credito e la credibilità non si acquista certo con la piaggeria, ci vuole ben altro.

Concordo anch'io....

Per questo il tutto mi suona di falso....

Oricum...

#1750 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 04 October 2011 - 13:15

A lungo ci farai l'abitudine

Annuntio vobis gaudium magnum:
Habemus Papam!
Eminentissimum ac reverendissimum Dominum
Dominum Rickardum da Cesanom Bosconem...

#1751 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 04 October 2011 - 13:20

Tutti gli argomenti trattati mi sembrano altamente istruttivi e ne ho fatto tesoro.
Passo a voi questa chicca, appesa alla parete di un bar in Gorizia (italiana) zona Sant'Andrea:
POESIA DI ROBERTO BENIGNI.
"SE QUELLA NOTTE, PER DIVIN CONSIGLIO,
LA DONNA ROSA, CONCEPENDO SILVIO,
AVESSE DATO AD UN UOMO DI MILANO
INVECE DELLA TOPA, IL DERETANO,
L'AVREBBE PRESO IN CULO QUELLA SERA
SOL DONNA ROSA E NON L'ITALIA INTERA" roberto benigni....questa purtroppo è l'Italia di oggi...sempre più in basso. :cena:

#1752 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 04 October 2011 - 20:19

In effetti è vero qualsiasi cosa che uno possa fare......

il marcio e la MERD...a galleggiano sempre....chissà perchè la MERD...a è sempre presente.

#1753 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 October 2011 - 05:24

I paesi del "Club della Pasarica"

Tutti conoscono definizioni come Club Mediterranee o PIIGS, sono definizioni giornalistiche dispregiative che vanno ad indicare i paesi con i conti pubblici dissestati.
Club Mediterranee= Italia, Spagna, Portogallo, Grecia.
Paesi con i conti pubblici sull'orlo del default ma dotati di spiagge assolate e clima temperato mediterranneo, da qui la definizione ironica di paesi adatti per le vacanze ma non per tenere in ordine i conti pubblici.
PIIGS= Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna.
Paesi cosiddetti PIIGS, un acronimo che vuol dire maiali, inteso in senso dispregiativo ovviamente, nazioni con debito pubblico elevatissimo che corrono il rischio di mandare al diavolo tutta l'UE.
Da qualche tempo hanno fatto ingresso nel panorama economico europeo nuove realtà economiche, paesi emergenti che fino a non molti anni fa vivevano ai margini dei mercati, i paesi del "Club della pasarica", quei paesi che fondano la loro economia sul potere attrattivo della pasarica, della patonza, la pipilica, la gnocca.
Credo che fra questi economie emergenti, spetta un posto di primo piano a paesi come la Romania e la Moldova.
Paesi produttori e esportatori di pasarica da molti anni, è a tutti noto che questi paesi dispongono di pasarica in grandi quantità e di qualità molto elevata, tanto da essere ormai famosi a livello mondiale.
La qualità della pasarica romena o moldava è da ricercare nei cromosomi di tipo slavo che conferiscono alle donne di questi due paesi caratteristiche uniche.
La pasarica romena o moldava non ha eguali al mondo!
I due paesi infatti non basano il loro potere attrattivo per gli investitori stranieri con leggi ad hoc o particolari agevolazioni fiscali come altri paesi bisognosi di investimenti, ma basano la loro politica economica sulla pasarica. E' una politica economica a costo zero, che non richiede investimenti, si basa essenzialmente su "madre natura", se vogliamo è la politica economica più "biologica", solidale, etica che esiste.
"Vieni a investire in Romania, troverai anche dell'ottima pasarica!"
E' questo lo slogan coniato dalle autorità romene per lanciare la campagna pubblicitaria per gli investitori europei. Insomma il messaggio sub liminale che passa è "Unisci l'utile al dilettevole": per "utile" s'intende l'utile d'impresa, cosa s'intende per "dilettevole" è affidata alla fantasia ed alla creatività di chi legge.
Per suffragare quanto vado affermando, riporto qui di seguito due commenti di due amici del forum che operano in Romania:

Per farla breve, all'inizio si andava in Romania perchè la manodopera costava poco, perchè chi investiva nel mercato immobiliare e dei terreni in pochi anni vedeva moltiplicato il suo investimento, per un suo mercato interno in crescita, perchè paesi come : Indonesia, Vietnam ed atre nazioni, erano solo nomi sulla cartina geografica e non paesi in forte sviluppo come oggi in grado di attrarre investimenti e fabbriche, e diciamolo pure...per la GNOCCA che ha richiamato decine e decine di migliaia di italiani che hanno portato centinaia e centinaia di milioni di euro anche gratificati da questo aspetto.

E poi:

In effetti la Romania è in queste esatte condizioni. Alla gnocca, dovrebbero fare un monumento!

Come si evince da questi commenti, è la gnocca la protagonista indiscussa dell'effimero successo economico della Romania, successo che recentemente è stato messo in serio pericolo da un paese emergente come la Moldova.
Molti imprenditori, delusi dalla gnocca romena, stanno rivolgendo il loro sguardo più a est, verso la misconosciuta Moldova, che in quanto a gnocca o pasarica non è da meno a nessuno.
A questo punto viene naturale accostare, nel panorama economico europeo, a paesi del Club Mediterranee, ai PIIGS, anche quelli del "Club della Pasarica", una nuova realtà di cui sentiremo presto parlare.

Edited by nikita, 05 October 2011 - 05:45.

#1754 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 05 October 2011 - 08:03

I paesi del "Club della Pasarica"

Tutti conoscono definizioni come Club Mediterranee o PIIGS, sono definizioni giornalistiche dispregiative che vanno ad indicare i paesi con i conti pubblici dissestati.
Club Mediterranee= Italia, Spagna, Portogallo, Grecia.
Paesi con i conti pubblici sull'orlo del default ma dotati di spiagge assolate e clima temperato mediterranneo, da qui la definizione ironica di paesi adatti per le vacanze ma non per tenere in ordine i conti pubblici.
PIIGS= Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna.
Paesi cosiddetti PIIGS, un acronimo che vuol dire maiali, inteso in senso dispregiativo ovviamente, nazioni con debito pubblico elevatissimo che corrono il rischio di mandare al diavolo tutta l'UE.
Da qualche tempo hanno fatto ingresso nel panorama economico europeo nuove realtà economiche, paesi emergenti che fino a non molti anni fa vivevano ai margini dei mercati, i paesi del "Club della pasarica", quei paesi che fondano la loro economia sul potere attrattivo della pasarica, della patonza, la pipilica, la gnocca.
Credo che fra questi economie emergenti, spetta un posto di primo piano a paesi come la Romania e la Moldova.
Paesi produttori e esportatori di pasarica da molti anni, è a tutti noto che questi paesi dispongono di pasarica in grandi quantità e di qualità molto elevata, tanto da essere ormai famosi a livello mondiale.
La qualità della pasarica romena o moldava è da ricercare nei cromosomi di tipo slavo che conferiscono alle donne di questi due paesi caratteristiche uniche.
La pasarica romena o moldava non ha eguali al mondo!
I due paesi infatti non basano il loro potere attrattivo per gli investitori stranieri con leggi ad hoc o particolari agevolazioni fiscali come altri paesi bisognosi di investimenti, ma basano la loro politica economica sulla pasarica. E' una politica economica a costo zero, che non richiede investimenti, si basa essenzialmente su "madre natura", se vogliamo è la politica economica più "biologica", solidale, etica che esiste.
"Vieni a investire in Romania, troverai anche dell'ottima pasarica!"
E' questo lo slogan coniato dalle autorità romene per lanciare la campagna pubblicitaria per gli investitori europei. Insomma il messaggio sub liminale che passa è "Unisci l'utile al dilettevole": per "utile" s'intende l'utile d'impresa, cosa s'intende per "dilettevole" è affidata alla fantasia ed alla creatività di chi legge.
Per suffragare quanto vado affermando, riporto qui di seguito due commenti di due amici del forum che operano in Romania:

E poi:

Come si evince da questi commenti, è la gnocca la protagonista indiscussa dell'effimero successo economico della Romania, successo che recentemente è stato messo in serio pericolo da un paese emergente come la Moldova.
Molti imprenditori, delusi dalla gnocca romena, stanno rivolgendo il loro sguardo più a est, verso la misconosciuta Moldova, che in quanto a gnocca o pasarica non è da meno a nessuno.
A questo punto viene naturale accostare, nel panorama economico europeo, a paesi del Club Mediterranee, ai PIIGS, anche quelli del "Club della Pasarica", una nuova realtà di cui sentiremo presto parlare.

Senza scendere nel merito dei sacri crismi dell'economia va solo detto una cosa sacrosanta : LE DONNE HANNO UNA POTENZA ENORME .
Si possono dare tutte le definizioni che la fantasia umana può generare ma, gira e rigira si approda e si atterra sempre e poi sempre sul mitico monte.......... per poi scivolare lungo il pendio .
Da secoli la bellezza femminile è stata decantata, la potenza delle donne non è discutibile , probabilmente certi governanti hanno da tempo capito molto bene questo.
Utilizzo la frase che in passato avevi scritto TIRA PIU' UN PELO DI F..........A che una coppia di buoi.
La POTENZA FEMMINILE di qualunque nazionalità è INDISCUTIBILE.

PAllino.

#1755 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 05 October 2011 - 08:18

PIIGS ravishes Pasarica... :arf2:

#1756 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 05 October 2011 - 08:55

senza dubbio è così, ma allora, perchè non esaminare le pecche, i difetti delle donne italiane, e sopratutto i nostri difetti.
Nella mia lunga vita ( vado per i 73, ma effettivamente sono fermo ai 50) , ho avuto 3 compagne la prima l'ho sposata e siamo stati assieme..dai 18 ai 34.anni miei poi..mi è fuggita, ma l'avevo tradita con una inglesina di 10 anni più giovane di lei;
la seconda, beh, sorvolo, gli errori si fanno e si dimenticano, dopo 7 anni di convinenza, ci ho rinunciato io, per poi sposarmi con la terza.
Dopo 25 anni di matrimonio, mi hanno intrigato le cinesine...a roma ce ne sono tante, vittime di protettori sfruttatori, andavo a consolarle con una cert regolarità :sm7: donne fisicamente non stupende, ma..vuoi mettere...dopo il servizio ti rivestivani, ti mettevano le scarpe e riuscivano perfino ad allacciarle standoti davanti (è difficile!). Ho fatto l'errore di confidarmi con un cognato, marito di una delle sorelle di mia moglie ( di origine siciliana) e sono stato cacciato..CARI RAGAZZI, PIPILICA O TOPA O PATONZA... a noi italiani di vecchia generazione, quelli che sfogliando le castigatissime pagine di "Mascotte" riuscivano già a 14 anni a farsi delle seghe fantasiose (ricordo quella del moscone prigioniero), da quando abbiamo assaporato il profumo etereo della pipilica....non ci accontentiamo di averne una sola...rischiando poi di rimanerne privi.................le donne italiane? sono come le altre...te la danno o per denaro o per amore, ma se stanno con te per amore..sono guai se le tradisci.. :regalo2:

#1757 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 05 October 2011 - 09:36

Salvo alcune eccezioni, che per fortuna esistono, tu quale pensi che sia la considerazione delle autorità moldave in generale nei confronti del mondo imprenditoriale italiano operante in Moldova?

Mi piacerebbe proprio conoscere il pensiero sul mondo imprenditoriale italiano delle autorità moldave ... così tanto per capirci ...

#1758 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 05 October 2011 - 13:11

senza dubbio è così, ma allora, perchè non esaminare le pecche, i difetti delle donne italiane, e sopratutto i nostri difetti.
Nella mia lunga vita ( vado per i 73, ma effettivamente sono fermo ai 50) , ho avuto 3 compagne la prima l'ho sposata e siamo stati assieme..dai 18 ai 34.anni miei poi..mi è fuggita, ma l'avevo tradita con una inglesina di 10 anni più giovane di lei;
la seconda, beh, sorvolo, gli errori si fanno e si dimenticano, dopo 7 anni di convinenza, ci ho rinunciato io, per poi sposarmi con la terza.
Dopo 25 anni di matrimonio, mi hanno intrigato le cinesine...a roma ce ne sono tante, vittime di protettori sfruttatori, andavo a consolarle con una cert regolarità :sm7: donne fisicamente non stupende, ma..vuoi mettere...dopo il servizio ti rivestivani, ti mettevano le scarpe e riuscivano perfino ad allacciarle standoti davanti (è difficile!). Ho fatto l'errore di confidarmi con un cognato, marito di una delle sorelle di mia moglie ( di origine siciliana) e sono stato cacciato..CARI RAGAZZI, PIPILICA O TOPA O PATONZA... a noi italiani di vecchia generazione, quelli che sfogliando le castigatissime pagine di "Mascotte" riuscivano già a 14 anni a farsi delle seghe fantasiose (ricordo quella del moscone prigioniero), da quando abbiamo assaporato il profumo etereo della pipilica....non ci accontentiamo di averne una sola...rischiando poi di rimanerne privi.................le donne italiane? sono come le altre...te la danno o per denaro o per amore, ma se stanno con te per amore..sono guai se le tradisci.. :regalo2:

Claudio38

Le donne sono sempre donne . Non faccio disquisizioni sulla nazionalità, ognuno è diversa dall'altra (fortunatamente).
Loro sono un pianeta tutto da scoprire, va fatto cmq molto attenzione durante le scoperte ,perchè puoi trovarti senza saperlo in un vicolo cieco e allora sono veramente dolori di tasca.
Su queste argomenti sono molto più furbe dei maschietti anche perchè le leggi le proteggono molto bene.
Ripeto non faccio distinzioni di "PASSAPORTO" tutte e dico tutte vogliono le stesse cose ognuno te la da per lo stesso motivo e noi maschietti sbaviamo solo al pensiero di avere la "passera" .
POTENZA FEMMINILE o rincoglionimento maschile? . Questa è il vero dilemma.

PAllino

#1759 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 October 2011 - 14:10

Oggi in Moldova si festeggia, e ti pareva, la giornata degli insegnanti.
Stamane ho visto tanti genitori che passavano, prima di accompagnare i figli a scuola, dal fioraio per comprare fiori da regalare agli insegnanti dei figli.
Un bello spettacolo!
Mi sono quasi commosso da ex insegnante qual sono.
Però poi sono andato con la mente alla fine dell'anno scolastico, verso giugno-luglio del prossimo anno, quando quei genitori dovranno "regalare" molto di più di un profumato mazzo di fiori per vedere promossi i propri figlioli.
La scuola italiana sarà pure "sgarupata" come si diceva in un film di Villaggio, però non si vedono spettacoli degradanti di insegnanti che chiedono mazzette.
In Italia niente fiori...ma niente mazzette.
Quale sarà meglio?
E' vero che in Moldova lo stipendio degli insegnanti è da fame, però esiste anche un codice d'onore, una deontologia professionale, come cresceranno quei ragazzi che fin dalla scuola elementare sono costretti a pagare mazzette per avere in cambio una promozione?
Poi ci si meraviglia che in Moldova la corruzione è un male endemico!

Edited by nikita, 05 October 2011 - 14:11.

#1760 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 05 October 2011 - 14:29

In Moldova l'insegnante è una figura molto più rispettata che in Italia...

l'ho visto anche stamane, parlando con un paio di amici che ricordavano degli aneddoti sui loro prof...

Domnul X o Doamna Y...

ln Italia...ed io pure mi ci metto in mezzo....sento pochi giovani dare del Domnul ad un loro prof...

semmai danno del..... :)

Edited by badica, 05 October 2011 - 14:30.