Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1521 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 09 September 2011 - 13:37

ma come si può dire viva l'Italia fatta di questa classe dirigente che ci porta nella merda??

Cambiamo subito la legge elettorale!!

Altrimenti abbiamo SOLO I PADRONI!!!

Ciao Antonio padano!!

Edited by antonio168, 09 September 2011 - 13:38.

#1522 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 09 September 2011 - 15:10

ma come si può dire viva l'Italia fatta di questa classe dirigente che ci porta nella merda??

Cambiamo subito la legge elettorale!!

Altrimenti abbiamo SOLO I PADRONI!!!

Ciao Antonio padano!!

Invece..... l'altra parte dirigente ci portava....... nella cacca e quelli come te tutti zitti e contenti

#1523 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 09 September 2011 - 15:25

Ma certamente,io da Italiano dico viva l'Italia,dopo aver visto e sentito cosa succede in altri stati,solo che prima entravo nella cabina elettorale con un altro spirito,ora penso che questi giovani non hanno piu voglia di lottare,e io devo salvaguardare la mia posizione da pensionato,e visto i tempi che corrono.

#1524 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 09 September 2011 - 15:25

Antonio padano, Italia non e' fata solo dai politici!
Se provi almeno un giorno dimenticarti di loro, vedrai che potrai dire VIVA ITALIA ( e lo farai felicemente)!
Dei motivi ci sono un sacco :)

Se lo dico io... tu lo farai doppio :)

#1525 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 09 September 2011 - 16:52

Invece..... l'altra parte dirigente ci portava....... nella cacca e quelli come te tutti zitti e contenti

Qundi tu sei uno che annusa la puzza di oggi e non parli???
Ciao Antonio il padano!!

#1526 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 09 September 2011 - 18:57

Da italiano anch'io dico viva l'Italia, ma non l'Italia di oggi, meglio quella di ieri.
Sono legato all'Italia "del buon ricordo", come i piatti in ceramica che ti regalano se vai in certi ristoranti.
Se dico "Viva l'Italia" nessuno mi vieta di dire anche "Viva la Moldova".
Quindi non lascio stare.

A proposito di educazione e maleducazione in terra moldava, anch'io oggi ho gridato ,'Viva la Moldavia' (nota la leggera differenza, non solo la Moldova).
In questi giorni ho seguito con curiosità e simpatia dalla mia casa in centro di Tighina il passaggio dei ragazzi che andavano e tornavano da scuola.. Davanti al cancello ho un pergolato con un po' di uva bianca e nera non 'protetta' nel senso che non si trova all'interno della proprietà vera e propria, Suona nel pomeriggio il campanello di casa e ci troviamo davanti due ragazzi e una ragazza tra 10 e 12 anni (età da medie inferiori) di ritorno da scuola.. La ragazza,si presenta come Victoria e : dice anche a nome degli altri due: 'Noi chiediamo, non rubiamo: desideriamo un grappolo d'uva. E' possibile?' Rimango perplesso per il modo di porsi di questi ragazzi e in poche parole per la loro educazione, pensando .... : una cosa cosi' in Italia non mi è mai successa. Alla loro età io scorazzavo per la campagna rubacchiando qualche grappolo d'uva,e altra frutta,. non chiedendo certamente permesso,E i ragazzi di quest'età che osservo nella mia città in Italia sembrano piu' degli 'scavezzacolli' che degli esseri educati. Sempre con le dovute eccezioni
Naturalmente abbiamo premiato la richiesta di questi ragazzi moldavi: permettendo loro di inerpicarsi sul pergolato come i gatti senza creare alcun danno: con ben poco li abbiamo resi contenti.

Una piccola lezione di civiltà da questi piccoli moldavi.
E una cosa mi sento di dire: fino a quest'età i ragazzi moldavi sono certamente piu' 'sani' dei nostri

#1527 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 09 September 2011 - 19:12

A proposito di educazione e maleducazione in terra moldava, anch'io oggi ho gridato ,'Viva la Moldavia' (nota la leggera differenza, non solo la Moldova).
In questi giorni ho seguito con curiosità e simpatia dalla mia casa in centro di Tighina il passaggio dei ragazzi che andavano e tornavano da scuola.. Davanti al cancello ho un pergolato con un po' di uva bianca e nera non 'protetta' nel senso che non si trova all'interno della proprietà vera e propria, Suona nel pomeriggio il campanello di casa e ci troviamo davanti due ragazzi e una ragazza tra 10 e 12 anni (età da medie inferiori) di ritorno da scuola.. La ragazza,si presenta come Victoria e : dice anche a nome degli altri due: 'Noi chiediamo, non rubiamo: desideriamo un grappolo d'uva. E' possibile?' Rimango perplesso per il modo di porsi di questi ragazzi e in poche parole per la loro educazione, pensando .... : una cosa cosi' in Italia non mi è mai successa. Alla loro età io scorazzavo per la campagna rubacchiando qualche grappolo d'uva,e altra frutta,. non chiedendo certamente permesso,E i ragazzi di quest'età che osservo nella mia città in Italia sembrano piu' degli 'scavezzacolli' che degli esseri educati. Sempre con le dovute eccezioni
Naturalmente abbiamo premiato la richiesta di questi ragazzi moldavi: permettendo loro di inerpicarsi sul pergolato come i gatti senza creare alcun danno: con ben poco li abbiamo resi contenti.

E una cosa mi sento di dire: fino a quest'età i ragazzi moldavi sono certamente piu' 'sani' dei nostri

Sembra un racconto d'altri tempi.
Ma proprio oggi, con mia moglie, commentavamo il modo di rivolgersi di un bambino
nei confronti della mamma mentre passeggiavano sul lungomare ...
del tipo ... "non ti rivolgi a me cosi' ... se non stai zitta ti butto
per terra la focaccia e tu me ne compri un'altra e zitta" ... (bambino di 5 anni) ...
Mia moglie e' rimasta letteralmente scioccata, ma nel vero senso della parola ...
io ho pensato che sarebbe stato meglio trovarsi al posto di quel genitore in Svezia, mi pare.

Ed e' stato naturale pensare alla Moldova, o meglio Moldavia come la intendi tu ...

Edited by CarloP, 09 September 2011 - 19:15.

#1528 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 10 September 2011 - 00:06

è la faccia bella della medaglia Moldova!!!!
quella sana e con principi sani!,
purtroppo però c'è anche il lato OSCURO!
ovviamente la stessa cosa la puoi dire di ogni paese!
al giorno d'oggi ce ne facciamo caso di questye cose perchè fa più notizia una brutta azione che una bella!!!

#1529 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 September 2011 - 04:38

Parli non a caso di "Moldavia" e non di "Moldova" nel raccontare l'episodio dei ragazzi.
Non è affatto un caso.
Vivi a Tighina...e ho detto tutto direbbe Peppino.
Ho scritto a più riprese della educazione che le famiglie di etnie russa trasmettono ai propri figli e nipoti: molto seriosa e rigida.
Gli amici di etnia russa ne fanno un vanto, non so se a ragione.
In questi giorni di inizio delle lezioni scolastiche, le amiche di mia moglie, quasi tutte di etnia russa che mandano i nipotini nelle scuole russe(sic), dicono che i loro bambini hanno già cominciato con i compiti a casa e sono già seriamente al lavoro.
Mentre il nostro nipotino che frequenta la scuola moldava dopo dieci giorni d'inizio lezioni non ha combinato un bel niente. Almeno così riferisce il padre.
Sarà vero?
I bambini di etnia russa sono più educati di quelli di etnia moldava? Un'altra fasulla disputa politica basata sull'appartenenza etnica? I bambini usati per marcare le solite differenze etniche?
Non so se è vero, riporto su queste pagine ciò che vedo e sento.

Edited by nikita, 10 September 2011 - 05:18.

#1530 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 September 2011 - 05:13

http://www.protv.md/...eta-a-avut.html

Cosa vi ho sempre detto?
Il povero Ghenadie Satov, moldavo puro sangue, ha fatto il giro del mondo in moto, ma dov'è stato investito e mandato all'ospedale?
A Chisinau, a casa sua!
Prietenii sai spun ca, dupa ce motociclistul a cutreierat zeci de tari, el a ajuns la concluzia ca cel mai mult se teme de traficul din Moldova.
I suoi amici dicono che dopo che Ghenadie a girato il mondo in moto è giunto alla conclusione che il traffico più pericoloso si trova in Moldova.
Non è quello che il sottoscritto vi ha sempre detto!?
Ho la patente di guida dal 1966, 45 anni tondi tondi che guido l'auto, avrò pure un minimo di esperienza al riguardo!
La cause le abbiamo ripetute più volte.
A mio modesto parere, la causa principale del caos che c'è a Chisinau e la causa N°1 dei tanti incidenti è da ricercare nelle strade...troppo larghe.
Lo so, è un paradosso, dovrebbe essere un vantaggio, ma vi assicuro che non lo è.
A tutto questo bisogna aggiungere la mancanza di segnaletica visibile, i larghi boulevard senza la canalizzazione e la spocchia dei conducenti moldavi i quali sono passati d'emblèe dal carretto trainato da cavalli del villaggio natio all'auto di lusso di grossa cilindrata.
L'incidente di Satov è avvenuto su Bld. Moscovei, uno stradone a otto corsie che percorro ogni giorno, è nel mio quartiere.
Avete idea cosa vuol dire per un motociclista moldavo guidare in città?
I ciclisti? Non ne parliamo.
Quanti ciclisti si vedono a Chisinau?
Pochissimi coraggiosi che sfidano la sorte, andare in bicicletta a Chisinau è come scalare l'Everest in pigiama.
Quando vedo un ciclista in città, non so perchè penso al film "Braveheart", Cuore Impavido!

Edited by nikita, 10 September 2011 - 05:20.

#1531 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 10 September 2011 - 06:33

Parli non a caso di "Moldavia" e non di "Moldova" nel raccontare l'episodio dei ragazzi.
Non è affatto un caso.
Vivi a Tighina...e ho detto tutto direbbe Peppino.
Ho scritto a più riprese della educazione che le famiglie di etnie russa trasmettono ai propri figli e nipoti: molto seriosa e rigida.
Gli amici di etnia russa ne fanno un vanto, non so se a ragione.

Non so se è vero, riporto su queste pagine ciò che vedo e sento.

mi fa piacere discutere con te e confrontarci su questo argomento. Sono anch'io convinto che le famiglie di etnia russa impartiscano ai loro figli/nipoti un'educazione piu' rigida ed abbiano una scuola piu' seria della nostra.

Quando iscrissi la mia figlioccia 14nne ad un'istituto superiore per il turismo in Italia in arrivo da Mosca , mi presentai al direttore un po' preoccupato e per ricevere qualche consiglio in modo da agevolare il suo inserimento in una scuola e in un ambiente del tutto nuovo e ovviamente con una conoscenza della lingua alquanto approssimativa. Il direttore mi guardo' fisso negli occhi dicendo: 'Se ne ha altri di parenti che provengono dalla Russia, ce li mandi pure tranquillamente: servono per alzare il livello di preparazione delle classi'. In capo a 2 anni Cristina parlava correttamente l'italiano, si esprime oggi anche in bolognese e pur studiando l'indispensabile si è diplomata senza alcun debito formativo come tecnico dell'azienda turistica.

Un'altra collega russa Oxana, sposata con un italiano, tirocinante nel mio ambiente di ricerca, ogni giorno si fa 3-4 chilometri piskom (a piedi) dalla stazione al posto di lavoro, andata e ritorno in qualsiasi condizione atmosferica, diritta e impettita come un fuso, puntuale sul posto di lavoro come un orologio svizzero. Quest'anno dopo 11 anni di tirocinio, di frustrazioni, di inviti a rinunciare, ha vinto un posto da ricercatrice. il che in Italia, equivale oggi all'impresa di Hillary che scalo' l'Everest!. E continua a farsi imperterrita il suo tragitto a piedi come 11 anni fa. Da li' ho capito perche' nella seconda guerra mondiale la popolazione russa di Pietroburgo ha voluto e potuto resistere per piu' di 900 giorni all'assedio dei nazisti di 'Baffino', in pratica dal 1941 al 1944 attraverso tre inverni tra i piu' freddi del secolo.E perche' i siberiani sui monti Vostok nel centro dell' Antartide, siano gli unici a tenere la loro postazione durante tutto l'anno fino a resistere a temperature 'infernali' (si fa per dire) al di sotto di 75-80 gradi!

Leggende metropolitane, la serietà e l'educazione della scuola russa?
Se è vero che una rondine non fa primavera, molte rondini....la fanno.

#1532 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 11 September 2011 - 20:43

Mah ... per quanto riguarda l'educazione russa non posso che essere d'accordo. Ho due fratelli più grandi di me che hanno fatto le scuole russe ed io dato i cambiamenti che subiva il paese sono andato nella scuola "moldoveneasca".
I russi del nostro quartiere come dell'intero paesino "poselok" erano quasi sempre considerati "superiori", nel parlare, negli atteggiamenti e insomma intelligenza. Noi moldavi eravamo come i quei meridionali al nord, trattati con un po' di disprezzo. Se vuoi fare parte della banda devi necessariamente parlare in russo e cosi via ...
Personalmente non ho mai subito nessuna di queste discriminazioni poiché avevo sempre la battuta pronta e anche una certa autorità, due fratelli esemplari atleti del paese, "prova a toccarmi" ... non ne ho mai aprofittato anche nelle situazioni più difficili, ora che ci penso non me lo so spiegare il perché, forse perché avevo torto e mi vergognavo a dirlo, erano varie le ragioni.
Fatto sta che grazie a loro due e alla mia madre di discendenze russo-ucraine che non si distingueva per niente da una moldava se proprio vogliamo dirla in questo modo e abbracciò senza nessun rancore questa cultura, c'aggiungo che mio padre come ogni padre dei tempi non era il solito ad occuparsi dell'educazione dei figli e quindi ... ora, grazie a loro ho imparato un po' di quella disciplina che mancava ai miei coetanei moldavi "puri", è un dettaglio che riesco a intravederlo anche oggi nel gruppo degli amici e mi rendo poi conto di quanto eravamo così simili ma anche diversi.
Se vogliamo paragonare i due metodi d'educazione, dico senza dubbio 1:0 per quella russa. L'educazione moldava è un'educazione contadina fatta si dai sani principi ma non oltre e mi dispiace davvero.

#1533 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 September 2011 - 03:28

Se vogliamo paragonare i due metodi d'educazione, dico senza dubbio 1:0 per quella russa. L'educazione moldava è un'educazione contadina fatta si dai sani principi ma non oltre e mi dispiace davvero.

Spesso sento dire dai stessi moldavi l'allocuzione "moldoveni" come per definire una persona di scarsa cultura, un sempliciotto, un grossolano, un "cafone", tanto per scomodare il mio conterraneo Silone.
Si riferiscono ovviamente ai moldavi puri, cioè quelli nati in Moldova da genitori moldavi di etnia romena, che usano abitualmente il romeno come prima lingua. Una sottocasta, gli "intoccabili", i paria.
Mentre i "russi" si considerano i bramini, la classe colta, predominante.

Edited by nikita, 12 September 2011 - 03:30.

#1534 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 12 September 2011 - 07:38

Lascia stare Nicola da Italiano dico viva l'Italia.

L'Italia?...ma dove sta?...nelle partite di calcio...nel tifo per la Juventus...o nelle interminabili file di TIR sulla A1?
Io, da Roma capitale, ma non si sa di che, ho preferito starmene fuori...5 km, ma bastano!
Benzina a 1,26...diesel 1,23...assicurazione auto 300 euro e non 1000 all'anno, spazzatura 7 euro ogni due mesi ( single). luce 20 euro al mese, carrozziere che mi ha rinnovato l'alfa155 dopo un tamponamento sulla A1 con 280 euro, sostituendo radiatore, cofano,paraurti anteriore e posteriore e parafango....ti basta?
VIVA L'ITALIA....ringrazia Berlusconi e Bossi !!!! Hanno salvato i conti dei loro cittadini, hanno salvato l'Italia (RaiNewsw ore 8,35 di oggi 12 settembre)

#1535 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 12 September 2011 - 08:07

L'Italia?...ma dove sta?...nelle partite di calcio...nel tifo per la Juventus...o nelle interminabili file di TIR sulla A1?
Io, da Roma capitale, ma non si sa di che, ho preferito starmene fuori...5 km, ma bastano!
Benzina a 1,26...diesel 1,23...assicurazione auto 300 euro e non 1000 all'anno, spazzatura 7 euro ogni due mesi ( single). luce 20 euro al mese, carrozziere che mi ha rinnovato l'alfa155 dopo un tamponamento sulla A1 con 280 euro, sostituendo radiatore, cofano,paraurti anteriore e posteriore e parafango....ti basta?
VIVA L'ITALIA....ringrazia Berlusconi e Bossi !!!! Hanno salvato i conti dei loro cittadini, hanno salvato l'Italia (RaiNewsw ore 8,35 di oggi 12 settembre)

... sono pienamente in sintonia!!
Complimenti Antonio il padano!!

#1536 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 September 2011 - 08:46

Concordo. Sono proprio fessi questi italiani. Quando c'era Prodi al Governo la Giuventus non vinceva, non c'erano file sull' autostrada, la benzina e il diesel costava di meno ( scusate non ricordo, ma chi ha emsso la carbon tax? :helpsmilie: ), la spazzatura costava di meno, anzi non ve ne era proprio spazzatura... :lol3:

So proprio fessi gli italiani ( e ti assicuro che non scherzo!)

#1537 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 12 September 2011 - 08:48

Concordo. Sono proprio fessi questi italiani. Quando c'era Prodi al Governo la Giuventus non vinceva, non c'erano file sull' autostrada, la benzina e il diesel costava di meno ( scusate non ricordo, ma chi ha emsso la carbon tax? :helpsmilie: ), la spazzatura costava di meno, anzi non ve ne era proprio spazzatura... :lol3:

So proprio fessi gli italiani ( e ti assicuro che non scherzo!)

Ti ho già risposto in altro post!!
Vivi sereno!!
Ciao Antonio Padano!!

#1538 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 12 September 2011 - 09:05

ecco tu hai fatto una scelta azzeccata a vivere lontano, non 5 km, ma, se ben ricordo, a piu' di 600 km e piu', da Roma, direzione nord-est.
Stai vivendo in un paese - la Slovenia- che rapidamente si è scrollata le scorie del passato e assieme ad alcuni altri paesi di piccole dimensioni , tra cui la Slovacchia e la Cechia, dell'area Euro ha saputo in poco tempo fare passi da gigante. Io ho l'occasione di passarci spesso, e annuso aria salubre!

Di questo passo l'euro in Italia, con l'economia sana che ci troviamo (?), con un debito che verrà ripianato entro il 2013 (???, con i mercati stabili (???) e le pensioni-redditti solidi (????), farà la fine del vostro dinaro degli anni '80. (tu forse non lo ricordi) quando per acquistare un chilo di patate occorreva andare in mercato con un carretto di dinari!

#1539 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 September 2011 - 09:50

ecco tu hai fatto una scelta azzeccata a vivere lontano, non 5 km, ma, se ben ricordo, a piu' di 600 km e piu', da Roma, direzione nord-est.
Stai vivendo in un paese - la Slovenia- che rapidamente si è scrollata le scorie del passato e assieme ad alcuni altri paesi di piccole dimensioni , tra cui la Slovacchia e la Cechia, dell'area Euro ha saputo in poco tempo fare passi da gigante. Io ho l'occasione di passarci spesso, e annuso aria salubre!

Di questo passo l'euro in Italia, con l'economia sana che ci troviamo (?), con un debito che verrà ripianato entro il 2013 (???, con i mercati stabili (???) e le pensioni-redditti solidi (????), farà la fine del vostro dinaro degli anni '80. (tu forse non lo ricordi) quando per acquistare un chilo di patate occorreva andare in mercato con un carretto di dinari!

E' facile per noi italiani spararci sempre sulle palle da soli. La triste situazione economica che si sta vivendo parte da molto lontano e sono stati presi in questo vortice moltissime economie anche le più stabili (VEDI USA) ; la cosa che angustia maggiormente e che nonostante le enormi difficoltà che la UE vive tutti i governi continuanano a mantenere i privilegi di certe "CASTE" e utilizzano la maggior parte dei cittadini come i classici limoni.
I signori del potere UE sanno benissimo che se non allentano la tensione intorno alle economie e guardano più al futuro si rischia una massiccia ondata di proteste in tutta la UE e i primi segnali stanno arrivando già da più parti.
Sono convinto che la crisi economica può essere superata allentando la stretta sugli accordi e facendo politiche sociali vere mettondo il cittadino europeo al centro e non pensando solo a discorsi di RAGIONERIA PURA.
L'uomo, la famiglia , il benessere sociale devono ritornare a essere l'elemento fondamentale della società e solo in questo modo la gente riacquisterà fiducia nei governanti , purtroppo adesso si sente solo parlare di" pareggi di bilancio", di pensioni da rivedere, di aumenti a raffica; cioè i politici vanno esattamente nella direzione opposta.
Non so per quanto durerà ma la le tensioni in UE sono molto forti e il rischio è l'EURO, ma non voglio neanche pensare allo scenario senza euro ; la UE potrebbe andare incontro a fortissime tensioni sociali.

PALLINO

#1540 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 12 September 2011 - 10:40

E' facile per noi italiani spararci sempre sulle palle da soli.

Non so per quanto durerà ma la le tensioni in UE sono molto forti e il rischio è l'EURO, ma non voglio neanche pensare allo scenario senza euro ; la UE potrebbe andare incontro a fortissime tensioni sociali.

PALLINO

Un saggio diceva: Nella vita è meglio aver paura, che buscarne!

Credo che dall’apertura del terzo millennio l’Italia nostra stia vivendo il piu’ inguardabile momento politico, economico, etico-morale, …e chi piu’ ne ha, ne metta. In diagnostica medica per curare un male ci sono in senso figurativo tre livelli di terapia: 1- la semplice aspirina; 2- l’antibiotico; 3- l’intervento chirurgico. Siamo da tempo nella fase 3, con un solo particolare: manca il chirurgo.
Quindi non è questione di spararci sui genitali: altri l’hanno gia’ fatto da tempo e lo stanno facendo, con dei risultati eccellenti! Ergo una sana paura, aiuta a vivere: sembra un paradosso, ma aver paura di questi tempi equivale ad evitare di svegliarsi alla mattina con un male incurabile, o addirittura nell’obitorio! E allora talvolta conviene cambiare aria, oddio non per un periodo infinito, respirando aria meno tossica ed evitando complicanze bronchiali/polmonari ed altro.

Solo una citazione. Don Ferrante, nei Promessi Sposi di Manzoni, era un saggio che non riusciva a dare una spiegazione scientifica alla peste e proprio perche’ non trovava un’interpretazione logica del contagio, lo ignoro’, non prese alcuna precauzione e mori’ di peste….maledicendo le stelle.

Nessuno di noi, vuole avere la sindrome di Don Ferrante.e tanto meno, penso almeno per i piu', abbandonare definitivamente il nostro Bel Stivale con il suo traballante euro!