Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#1501 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 07 September 2011 - 14:52

Caro Nicola, ti leggo tutti i giorni, e mi fa piacere leggerti:io la patente l'avevo italiana, e data l'età, da rinnovare ogni 3 anni (50 euro ogni volta)...ho il domicilio in slovenia, carta d'identità slovena e...mi sono accorto che qui la patente con 5 euro te la cambiano, sempre europea, con le caratteristiche (b.o c.) italiane ma con un piccolo particolare...scade quando compi 80 anni, poi te la
rinnovano dopo visita medica.
In una stanzetta c'è una ragazza, gentilissima, che ritira la patente italiana, le dai due foto e dopo 10 minuti di attesa, il tempo di pagare i 5 euro nella stanza adiacente, hai in mano la tua nuova patente.
E TU MI DOMANDERAI...CHE C'ENTRA CON LA MOLDOVA?
NULLA...SOLO UN ESEMPIO DI CIVILTA'...

#1502 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 07 September 2011 - 14:56

raccontaci qualcosa della Slovenia

è sempre interessante ascoltare esperienze dirette di persone che vivono in loco

Magari apri una tua discussione dal titolo ..... a caso .....

" Diario Sloveno " :lol3:

Edited by Rick, 07 September 2011 - 14:57.

#1503 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 September 2011 - 05:10

Ho notato che c'è un traffico insolito a Chisinau, a qualsiasi ora de giorno si vedono ingorghi pazzeschi. Sinceramente non me lo spiego. Con gli ingorghi e il traffico aumentano vertiginosamente le possibilità di incidenti.
Chisinau non è più quella di quattro-cinque anni fa, in centro trovare un parcheggio è diventato mission impossible, chi ne fa le spese in questo nuovo clima è il conducente moldavo, già molto "disinvolto" in condizioni normali, con il traffico caotico diventa aggressivo e strafottente, l'ex conducente di carretti trainati da cavalli che alberga in ognuno di loro sgomita per venir fuori.
Se tutto questo si va a sommare allo scarso senso civico che affligge gli eredi di SCM, et voilà, viene fuori in tutto il suo splendore il caos da traffico che purtroppo si vede in città in questi ultimi tempi.
Un episodio fresco fresco per sottolineare lo scarso senso civico dei chisinauvieni.
Sono entrato in una stazione di servizio per fare benzina. Davanti a me c'era una Mercedes, mi accodo e aspetto. Il conducente scende dalla macchiana, parlotta con il benzinaio e si allontana.
Il benzinaio mette la benzina nella Mecedes, si ferma e rimette la pompa a posta. Si appoggia alla colonnina e aspetta.
Tutto fermo, intanto si era formata una fila di sei macchine. Aspetto due-tre minuti e scendo dalla macchina.
<<Dov'è andato questo della Mercedes?>> chiedo al benzinaio
<<E' andato dentro a pagare con i buoni benzina>> fa lui calmo e tranquillo.
<<Ma non poteva prima spostare la macchina, guardi che fila!>> indico la fila di macchine. Lui si gratta la testa e fa spallucce, che gli frega?
Un coro di clacson!
I minuti passano, il conducente della Mercedes non si vede. Sto per andare dentro la cabina, mia moglie mi afferra per un braccio.
<<Dai, lascia perdere, non ti arrabbiare!>> fa lei che già prevedeva l'ennesima lite.
Dopo sette-otto minuti abbondanti ritorna calmo e tranquillo il conducente della Mercedes, un moldovano doc: scarpe a punta alla Alibabà, camiciola verde pisello aperta sul petto, capello tagliato corto con il tosa pecore, borsello anni 70 in mano.
Io lo guardo e gli rido in faccia, faccio il gesto tipico italiano con la mano come per dire "Ma che azzo stai facendo!". Lui mi guarda con un sorrisetto beffardo, apre con clama la macchina e si siede al volante.
Intanto si era formata una fila di una decine di macchine.
<<Dobbiamo prenotare una decina di giorni a Cahul per passare le acque, il mio fegato putroppo non ce la fa più>> dico a mia moglie tra il serio e il faceto
<<Meglio Truskavez per il fegato!>> fa lei.
Meglio farsi due risate!

Edited by nikita, 08 September 2011 - 05:16.

#1504 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 08 September 2011 - 06:46

l'ex conducente di carretti trainati da cavalli che alberga in ognuno di loro sgomita per venir fuori.

Dal "magar" alla Mercedes, dalla capanna alla mega-villa, dagli stracci a Gucci, dal russkoye zoloto ai brillanti...
e' un popolo che ha bruciato le tappe...che non conosce le vie di mezzo...che non sa cos'e' la gavetta, vuole
l'uovo e gallina insieme, raccogliere il grano senza seminarlo, la botte piena e la moglie ubriaca...
Eta Moldova! Davai, davai, davai :lol:

#1505 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 08 September 2011 - 07:12

Ho notato che c'è un traffico insolito a Chisinau, a qualsiasi ora de giorno si vedono ingorghi pazzeschi. Sinceramente non me lo spiego. Con gli ingorghi e il traffico aumentano vertiginosamente le possibilità di incidenti.
Chisinau non è più quella di quattro-cinque anni fa, in centro trovare un parcheggio è diventato mission impossible, chi ne fa le spese in questo nuovo clima è il conducente moldavo, già molto "disinvolto" in condizioni normali, con il traffico caotico diventa aggressivo e strafottente, l'ex conducente di carretti trainati da cavalli che alberga in ognuno di loro sgomita per venir fuori.
Se tutto questo si va a sommare allo scarso senso civico che affligge gli eredi di SCM, et voilà, viene fuori in tutto il suo splendore il caos da traffico che purtroppo si vede in città in questi ultimi tempi.
Un episodio fresco fresco per sottolineare lo scarso senso civico dei chisinauvieni.
Sono entrato in una stazione di servizio per fare benzina. Davanti a me c'era una Mercedes, mi accodo e aspetto. Il conducente scende dalla macchiana, parlotta con il benzinaio e si allontana.
Il benzinaio mette la benzina nella Mecedes, si ferma e rimette la pompa a posta. Si appoggia alla colonnina e aspetta.
Tutto fermo, intanto si era formata una fila di sei macchine. Aspetto due-tre minuti e scendo dalla macchina.
<<Dov'è andato questo della Mercedes?>> chiedo al benzinaio
<<E' andato dentro a pagare con i buoni benzina>> fa lui calmo e tranquillo.
<<Ma non poteva prima spostare la macchina, guardi che fila!>> indico la fila di macchine. Lui si gratta la testa e fa spallucce, che gli frega?
Un coro di clacson!
I minuti passano, il conducente della Mercedes non si vede. Sto per andare dentro la cabina, mia moglie mi afferra per un braccio.
<<Dai, lascia perdere, non ti arrabbiare!>> fa lei che già prevedeva l'ennesima lite.
Dopo sette-otto minuti abbondanti ritorna calmo e tranquillo il conducente della Mercedes, un moldovano doc: scarpe a punta alla Alibabà, camiciola verde pisello aperta sul petto, capello tagliato corto con il tosa pecore, borsello anni 70 in mano.
Io lo guardo e gli rido in faccia, faccio il gesto tipico italiano con la mano come per dire "Ma che azzo stai facendo!". Lui mi guarda con un sorrisetto beffardo, apre con clama la macchina e si siede al volante.
Intanto si era formata una fila di una decine di macchine.
<<Dobbiamo prenotare una decina di giorni a Cahul per passare le acque, il mio fegato putroppo non ce la fa più>> dico a mia moglie tra il serio e il faceto
<<Meglio Truskavez per il fegato!>> fa lei.
Meglio farsi due risate!

Nicò

Sei il solito rompiballe. Quel poveretto moldavo va a pagare il carburante e tu ti incavoli ma, dico io ma dove hai riposto la mitica pazienza italica? Non sai che certi personaggi devono osteggiare le loro cose, sono certo che quel signore aveva nobili intenzioni e ha fatto di tutto per far veder a te e agli altri la sua Mercedes e tu vai a rompere le uova nel paniere.
Se continui così mi tocca mandarti con i pulmini un pallett di acqua SANGEMINI così fai una buona cura disintossicante.
Ciao NICO' ascolta la mitica pazienza femminile della tua Valentina e ridici sopra.

Pallino

#1506 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 08 September 2011 - 12:34

Nicò

Sei il solito rompiballe. Quel poveretto moldavo va a pagare il carburante e tu ti incavoli ma, dico io ma dove hai riposto la mitica pazienza italica? Non sai che certi personaggi devono osteggiare le loro cose, sono certo che quel signore aveva nobili intenzioni e ha fatto di tutto per far veder a te e agli altri la sua Mercedes e tu vai a rompere le uova nel paniere.
Se continui così mi tocca mandarti con i pulmini un pallett di acqua SANGEMINI così fai una buona cura disintossicante.
Ciao NICO' ascolta la mitica pazienza femminile della tua Valentina e ridici sopra.

Pallino

ma prenderla con più calma?no?
perchè arabbiarsi!
ti devi arabbiare e poi te la devi fare passare!
se fai così tra poco il tuo fegato se la prende con te!!!
prova a riderci sopra!!

:pace:

#1507 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 08 September 2011 - 12:48

Mi trovavo a casa dei miei suoceri per la solita visita periodica, in un villaggio a 100 km da Chisinau che è difficile rintracciare sulla cartina geografica.
Quando è il momento di metterci a tavola mia suocera mi comunica che ha invitato a pranzo una vicina con il figlio.
Arrivano gli ospiti, la vicina: donna classica moldava, gran lavoratrice con le mani segnate dal lavoro nei campi e il volto cotto dal sole, arrangiava qualche leu con la vendita della rasarita al bazar domenicale, una donna eroina e martire.
Il figlio: 25-26 anni, emigrato in Russia per lavoro, era ritornato al paese per far visita alla madre, è arrivato barcollando, all'ora di pranzo era già ubriaco.
Ci mettiamo a tavola, il figlio della vicina era visibilmente ubriaco, sparlava e rideva come un ebete, la madre lo guardava con occhi tristi, cercava di dare un senso a quello che diceva, crecava di rintuzzare in qualche modo le stupidagini che faceva il figliolo. Si vergognava la povera donna, le spiaceva dare un simile spettacolo ad uno straniero.
Una scena penosa.
Mia suocera mi ha detto che i due figli della vicina lavoravano in Russia ed erano tutti e due alcolizzati.
<<Cosa possono fare i ragazzi di questo villaggio abbandonato da Dio e dal mondo se non ubriacarsi?>>così mia suocera
Come darle torto?
Cosa possono fare i giovani che ancora resistono nei villaggi moldavi oltre che a cercare una via d'uscita nell'alcool e nello stordirsi in qualche modo? Sapete come si vive in un villaggio moldavo?
Nei villaggi sono rimasti solo vecchi e qualche giovane superstite che non ha avuto ancora l'occasione di scappar via.
Uno squallore inerarrabile!
ll vino e la samagonca sono le droghe più a buon mercato che trovano quei giovani, si fanno di alcool, così come i giovani occidentali si fanno di crack e altre porcherie chimiche.
Per i giovani moldavi dei villaggi il "biglietto" per viaggiare costa poco e non hanno bisogno nemmeno del pusher.

putroppo la colpa di tutto questo è anche di quello che si vede in televisione!!
ti racconto questo!
anno scorso in settembre quando era ora di andare nel campo a lavorare i miei suceri non trovavano nessuno,si vedeva sempre un gruppo di ragazzotti tra i 17 e i 19 girare tutto il giorno con un ural scassata,un pomeriggio mi sono avvicinato e gli ho chiesto se volevano venire a lavorare nel campo per 20 euro al giorno, sai loro cosa mi hanno risposto?
"lavora te nel campo! ci dai 20 euro e tu ne guadagni 50! se ci dai 50 euro veniamo,ci da di più nostra mamma che vive in italia"
ho dimenticato di dire che questi ragazzi sono sempre in giro a chiedere soldi a tutti!
ho cercato di spiegare che forse la loro mamma si privava di quasi tutto per mandare quei soldi a loro,ma mi hanno praticamente a fare in c...

#1508 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 September 2011 - 15:21

Permettimi 2 parole , Nikita

Sebbene dai tuoi racconti la tua compagna
(sia benedetto il suo nome che al momento non ricordo )

risulti essere la serafica del “duo“

credo in tutta sincerità
che lo stress a lei indotto dalle tue intemperanze
sia quantomeno paragonabile a quello che ti autoinfliggi .

Eh … se ben ricordo
a soffrire di cuore in famiglia
non sei tu solo .

La Moldova logora , lo so ,
ma fai il possibile per preoccuparti
della salute di chi ti sopporta :love1:

#1509 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 September 2011 - 15:24

Dal "magar" alla Mercedes, dalla capanna alla mega-villa, dagli stracci a Gucci, dal russkoye zoloto ai brillanti...
e' un popolo che ha bruciato le tappe...che non conosce le vie di mezzo...che non sa cos'e' la gavetta, vuole
l'uovo e gallina insieme, raccogliere il grano senza seminarlo, la botte piena e la moglie ubriaca...
Eta Moldova! Davai, davai, davai :lol:

Strano .... :hmm: :hmm: :hmm:

in questo tuo post

percepisco una vena di stanchezza

Che la MD stia logorando anche te ?

#1510 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 08 September 2011 - 16:11

putroppo la colpa di tutto questo è anche di quello che si vede in televisione!!
ti racconto questo!
anno scorso in settembre quando era ora di andare nel campo a lavorare i miei suceri non trovavano nessuno,si vedeva sempre un gruppo di ragazzotti tra i 17 e i 19 girare tutto il giorno con un ural scassata,un pomeriggio mi sono avvicinato e gli ho chiesto se volevano venire a lavorare nel campo per 20 euro al giorno, sai loro cosa mi hanno risposto?
"lavora te nel campo! ci dai 20 euro e tu ne guadagni 50! se ci dai 50 euro veniamo,ci da di più nostra mamma che vive in italia"
ho dimenticato di dire che questi ragazzi sono sempre in giro a chiedere soldi a tutti!
ho cercato di spiegare che forse la loro mamma si privava di quasi tutto per mandare quei soldi a loro,ma mi hanno praticamente a fare in c...

Quello che tu racconti è abbastanza logico . Ma chi è quel fesso che va a rompersi la schiena a lavorare se trova tutto pronto ? I soldi facili piacciono a tutti.
Questo è uno degli aspetti negativi dovuto alle rimesse degli emigranti.

Pallino

Edited by pallino, 08 September 2011 - 16:12.

#1511 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 08 September 2011 - 18:11

Quello che tu racconti è abbastanza logico . Ma chi è quel fesso che va a rompersi la schiena a lavorare se trova tutto pronto ? I soldi facili piacciono a tutti.
Questo è uno degli aspetti negativi dovuto alle rimesse degli emigranti.

Pallino

Sembra di sentire le storie viste, sentite, risentite...in anni di Romania. Piuttosto si fanno accoppare ma ...se gli offri dei soldi per lavorare nel 70% dei casi o te ne chiedono il triplo o ..anche peggio ....

Caro Nicola, non cercare di cambiare il mondo, sei una persona perbene ma ricordati che a stare dietro a certe situazioni ci si lascia la salute.

Chi legge queste storie e non è mai andato (vissuto per un po) in Moldavia o in Romania, ha difficoltà a crederle ma ...a me capitavano tutti i giorni ed anche più.

Poi con il tempo, si impara a lasciare correre anche se per chiunque : È IMPOSSIBILE ABITUARCISI.

#1512 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 08 September 2011 - 21:15

Sto per andare dentro la cabina, mia moglie mi afferra per un braccio. <<Dai, lascia perdere, non ti arrabbiare!>> fa lei che già prevedeva l'ennesima lite. Dopo sette-otto minuti abbondanti ritorna calmo e tranquillo il conducente della Mercedes, un moldovano doc: scarpe a punta alla Alibabà, camiciola verde pisello aperta sul petto, capello tagliato corto con il tosa pecore, borsello anni 70 in mano. Io lo guardo e gli rido in faccia, faccio il gesto tipico italiano con la mano come per dire "Ma che azzo stai facendo!". Lui mi guarda con un sorrisetto beffardo, apre con clama la macchina e si siede al volante. Intanto si era formata una fila di una decine di macchine. <<Dobbiamo prenotare una decina di giorni a Cahul per passare le acque, il mio fegato putroppo non ce la fa più>> dico a mia moglie tra il serio e il faceto <<Meglio Truskavez per il fegato!>> fa lei. Meglio farsi due risate!

Nico', capisco che ogni giorno devi trovare un argomento-esca per aprire il consueto dibattito tra gli amici del forum, ma sinceramente la storia che racconti l’abbiamo vissuta un po’ tutti senza andare in escandescenze o entrare nella cabina per fare la piazzata al conducente poltrone che ti precede alla pompa di benzina.

Penso che in ogni azione quotidiana da intraprendere ognuno di noi debba sempre fare un calcolo sul rapporto costo (energie spese)/beneficio (tornaconto, anche in termini di soddisfazioni personali). Dopodiche’ valuta se inerpicarsi in un’avventura o dargliela su. Credimi spesse volte il give up o il dargliela su non significa automaticamente codardia e ritirata umiliante, ma una forma di autotutela e rispetto della propria salute gia’ messa a dura prova dai molti attacchi alle vie biliari (per non parlare di coronarie) per i notiziari di ‘guerra’ che riceviamo ogni giorno (soprattutto in questi tempi). Dando sfogo all’impulso immediato si puo’ ottenere, è vero, un’effimera vittoria di Pirro, ma si finisce per diventare carnefici di se stessi.

Dai retta qualche volta ai consigli dei tuoi coevi, e tieni sempre con te il santino di Santa Valentina, quando non hai accanto l’originale!
Chissa', forse un giorno ci ringrazierai.

#1513 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 September 2011 - 04:02

Rispondo a Gio, Rick, Pallino.
Cerco di riportare su questo diario le mie vicissitudini giornaliere, è pur sempre un diario, scrivo di tutto, non faccio una selezione preventiva.
Gli episodi spiacevoli descritti sopra sono pane quotidiano, sono emblematici di una certa società moldava che si sta trasformando. Le cause della trasformazione sono note, sul forum ne abbiamo parlato a più riprese.
Gli episodi da me descritti sono spiacevoli ma non più di tanto, anche quando vivevo in Italia mal sopportavo la maleducazione e la strafottenza, sono un ex insegnante, ho trascorso la mia vita ad insegnare ai giovani l'educazione e il rispetto per il prossimo, quindi la mia si può anche definirla una deformazione professionale.
Non me la prendo particolarmente con i moldavi, poco importa la nazionalità, la maleducazione non ha nazionalità, mi trovo in Moldova e descrivo ciò che mi accade in questo paese.
I moldavi non sono peggio degli italiani, hanno un modo diverso di intendere la società e le sue regole, ed è proprio questo aspetto che provo a descrivere.
E' l'obiettivo del diario.
In Italia mi confrontavo con la "maleducazione italiana", in Moldova mi confronto giornalmente con la "maleducazione moldava".
Tanto per chiarire: la Moldova non mi sta logorando, anzi, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, positivo o negativo, poco importa, è pur sempre il nuovo.
Sono un curioso per natura, il nuovo, l'originale, mi affascina, anche se il mio fegato ne risente!
Meglio litigare con i moldavi che giocare a briscola nei bar come fanno i miei colleghi pensionati in Italia.
Due ex coleghi andati in pensione prima di me mi hanno detto che passano le giornate a badare al nipotino o a fare lunghe passeggiate, gli unici svaghi che si concedono sono le partitelle a carte al bar.
Beh, signori miei, meglio litigare con i moldavi non credete!?

Edited by nikita, 09 September 2011 - 04:04.

#1514 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 09 September 2011 - 05:17

badare il nipotino/a è meglio che litigare.......

#1515 Claudio38

Claudio38

Member

• 61 posts

Posted 09 September 2011 - 07:21

ciao a tutti...vi voglio bene! Mi sto arricchendo delle vostre esperienze.Ho serie intenzioni di trasferirmi in Moldova.
La slovenia, piccolo paradiso, oasi di tranquillità, a 5 km. da casa 2 città, Gorizia-italia- e Nova gorica, la las vegas del nord, con una decina di casinò, Park, perla, Fortuna,Princess,Paquito ed altri che non ricordo.Auto parcheggiate negli spazi riservati, tutte con targa italiana ( bella dritta per Tremonti), ma all'interno pensionati e pensionate al minimo e...molti cinesi dediti al riciclo.
Ristoranti che a prezzo modico ( per noi italiani con 20 euro ti fai una scorpacciata di carne o pesce, tanto che devi quasi sempre chiedere un contenitore "per il cane"..e poi ci mangi anche il giorno dopo.Ma..............
."Arbolé, arbolé
secco e verdé.
La ragazza dal bel volto
sta cogliendo olive.
Il vento, corteggiatore di torri,
la prende per la cintura.
Passaron quattro cavalieri,
sopra cavalle andaluse,
con vesti azzurro e verde,
con lunghi mantelli scuri.
« Vientene in Italia, ragazza ».
La ragazza non li ascolta.
Passaron tre piccoli toreri
magri di cintola
con vesti color arancia
e spade d'argento antico.
« Vientene a Gorizia, ragazza ».
La ragazza non li ascolta.
Quando la sera diventò
viola, con luce diffusa,
passò un giovane che portava
rose e mirti di luna.
« Vientene in Slovenia ragazza.
La ragazza non l'ascolta.
La ragazza dal bel volto
continua a cogliere olive,
con il braccio grigio del vento
passato alla cintura.
E COSI' HO DECISO DI VENIRE IO.....chiedo scusa a Garcia Lorca.....

#1516 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 09 September 2011 - 07:48

Cerco di riportare su questo diario le mie vicissitudini giornaliere, è pur sempre un diario, scrivo di tutto, non faccio una selezione preventiva.
Sono un curioso per natura, il nuovo, l'originale, mi affascina, anche se il mio fegato ne risente!
Meglio litigare con i moldavi che giocare a briscola nei bar come fanno i miei colleghi pensionati in Italia.
Due ex coleghi andati in pensione prima di me mi hanno detto che passano le giornate a badare al nipotino o a fare lunghe passeggiate, gli unici svaghi che si concedono sono le partitelle a carte al bar.

Arguisco che non hai nipotini in Moldavia..
Prendo atto ma non comprendo.Se sapessi che il mio fegato ne sta risentendo, eviterei certi coinvolgimenti.
Beninteso i tuoi flash di vita moldava sono significativi e piu' che utili per comprendere un pianeta diverso in molti aspetti dal nostro.. La vita pero' non è solo tua ma appartiene alla tua nuova famiglia.

Cosa credi di essere l'unico ex insegnante in pensione del forum? Quando ad esempio un radiologo ti diagnostica una grastrite erosiva da iperstress con contrazioni spastiche e ti consiglia di cambiare il lavoro in un altro meno litigioso altrimenti...., devi perlomeno far tesoro del 'suggerimento' soprattutto se hai altre carte da giocare. Io l'ho ascoltato, ho potuto cambiare lavoro: e la gastroduodenite d'incanto se ne è andata, senza piu' gastroscopieto , ...e soprattutto senza incazzture cercate....
E senza ricorrere alla partitella a carte, puoi alimentare la mente con altri interessi . E ce ne sono tanti.
Vuoi che te li enumeri.?

pS .Ah dimenticavo salutami Valentina. Ho letto solo oggi il tuo topic 'Elogio a Valentina' e mi sono un po' riconosciuto. Io ho una moglie moldava sullo stesso stampo!

#1517 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 09 September 2011 - 07:50

Strano .... :hmm: :hmm: :hmm:

in questo tuo post

percepisco una vena di stanchezza

Che la MD stia logorando anche te ?

Si, dopo la riunificazione mi trasferiro' a Tiraspol...................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#1518 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 09 September 2011 - 08:05

Gli episodi spiacevoli descritti sopra sono pane quotidiano, sono emblematici di una certa società moldava che si sta trasformando. Le cause della trasformazione sono note, sul forum ne abbiamo parlato a più riprese.
Gli episodi da me descritti sono spiacevoli ma non più di tanto, anche quando vivevo in Italia mal sopportavo la maleducazione e la strafottenza, sono un ex insegnante, ho trascorso la mia vita ad insegnare ai giovani l'educazione e il rispetto per il prossimo, quindi la mia si può anche definirla una deformazione professionale.
Non me la prendo particolarmente con i moldavi, poco importa la nazionalità, la maleducazione non ha nazionalità, mi trovo in Moldova e descrivo ciò che mi accade in questo paese.
I moldavi non sono peggio degli italiani, hanno un modo diverso di intendere la società e le sue regole, ed è proprio questo aspetto che provo a descrivere.
In Italia mi confrontavo con la "maleducazione italiana", in Moldova mi confronto giornalmente con la "maleducazione moldava".
Tanto per chiarire: la Moldova non mi sta logorando, anzi, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, positivo o negativo, poco importa, è pur sempre il nuovo.

Olà Amico NIKITA

Leggo un tono amaro nel tuo post e mi preme fare alcune precisazion per fugare qualsiasi dubbio in merito.
Personalmente leggo con estremo interesse i tuoi post anche su altri forum, mi consentono di conoscere una cultura che conosco molto poco e che molte volte ( probabilmente per scarse conoscenze) critico aspramente.
Le risposte a quanto tu hai racconttato sull'ultima novelle del "DIARIO" non hanno nessun tono di rimprovero nei tuoi confronti ma sono sensazioni che i vari amici del forum hanno avuto leggendo il post.
La carica emotiva e l'amore per la MOLDOVA è chiarissima nei tuoi post ma ... tu insegni che certe "usanze" fanno parte della cultura di certe società e anche l'ultimo episodio rientra a mio giudizio in queste usanze.
Hai speso una vita a insegnare ai giovani e ti sei arricchito stando contatto con loro penso ; secondo me devi continuare a utilizzare la medesima filosofia anche perchè le usanze dei moldavi sono diverse dalle nostre e non vale la pena farsi il sangue amaro per comportamenti diversi .
Le mie sono solo precisazioni ; continua a scrivere i tuoi post come sempre e pensa ogni tanto anche alla tua salute girandoti qualche volta dall'altra parte.

Pallino

#1519 bacco

bacco

Advanced Member

• 1,567 posts

Posted 09 September 2011 - 12:35

Lascia stare Nicola da Italiano dico viva l'Italia.

#1520 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 September 2011 - 13:29

Lascia stare Nicola da Italiano dico viva l'Italia.

Da italiano anch'io dico viva l'Italia, ma non l'Italia di oggi, meglio quella di ieri.
Sono legato all'Italia "del buon ricordo", come i piatti in ceramica che ti regalano se vai in certi ristoranti.
Se dico "Viva l'Italia" nessuno mi vieta di dire anche "Viva la Moldova".
Quindi non lascio stare.