Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1181 djughen

djughen

Member

• 22 messaggi

Inviato 01 luglio 2011 - 08:35

visto che si parla si scariche mattutine, cosa mi sapete dire del "kefir", una specie di yogurt acido con diverse gradazioni di grasso che si trova dappertutto in Md mentre in Italia si trova qualcosa di simile alla Coop al modico prezzo di 3,20 per 40 g (tipo una bottiglietta di Actimel) mentre a Chisinau mi sembra costi poco più di un € al litro..........
di una cosa sono sicuro....è altamente lassativo.......ma proprio come l'olio di ricino.

Lo trovi anche al "prix" e costa più o meno 1 euro :D. Mia moglie, moldava doc, ne ha sempre una bella scorta.

#1182 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 luglio 2011 - 09:34

visto che si parla si scariche mattutine, cosa mi sapete dire del "kefir", una specie di yogurt acido con diverse gradazioni di grasso che si trova dappertutto in Md mentre in Italia si trova qualcosa di simile alla Coop al modico prezzo di 3,20 per 40 g (tipo una bottiglietta di Actimel) mentre a Chisinau mi sembra costi poco più di un € al litro..........
di una cosa sono sicuro....è altamente lassativo.......ma proprio come l'olio di ricino.

Ciao, visto che vuoi regolare le funzioni intestinali senza spendere un capitaleImmagine Postata ti informo che presso la catena Discount Eurospin, che mi risulta presente in quasi tutte le città d'Italia, Il Kefir si trova a meno di un euro (mi sembra di ricordare 69 cent) in confezione da 1/2 lt. nel reparto frigo del latte fresco. Per quanto riguarda la Coop, sono i soliti compagnucci che giocano a in...... tra di loro anche attraverso i prezzi praticati nei loro supermercati, a tal proposito fanno altrettanto anche con le case costruite appunto in cooperativa e poi date in assegnazione "agevolata e solidale" ai soci i quali tutti felici e contenti..... ringraziano.
Spero di esserti stato utile.

Messaggio modificato da GiovanniR il 01 luglio 2011 - 09:40

#1183 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 01 luglio 2011 - 10:27

è turco, se vai lì costa ancora meno ....

#1184 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 luglio 2011 - 15:55

La telefonata

Stamattina ho avuto il solito attacco di convulsioni, il delirium tremens quotidiano.
Perchè?
Vi descrivo una normale telefonata, tanto per capire di cosa parliamo.
Squilla il telefono di casa.
<<Pronto>>
<<Valentina è a casa?>> in russo naturalmente.
<<No, è uscita>>
Click.
Impazzisco! Mi vengono le convulsioni, mi sdraio per terra con la bava alla bocca!
Non fai neanche in tempo a chiedere:
<<Lei chi è scusi!>>
Sono fulminei nel chiudere la telefonata, quasi già sanno che dovranno rispondere alla fatidica e scontata domanda, quindi per evitare di rispondere chiudono frettolosamente la conversazione.
Raramente ho fatto in tempo a chiedere:
<<Scusi lei chi c+++o è?>>
Una volta ho fatto un cazziatone ad un amica di mia moglie, lei mi ha fatto fare tutto il fervorino..."E' buona educazione per chi telefona di dire il proprio nome,etc..." A volte mi diverto a fare il professorino saccente, è il mio vecchio mestiere in fondo.
Dall'altra parte un silenzio imbarazzato, nemmeno un fiato, poi, inesorabilmente...
Click.
Odio quel click!
Ho chiesto in giro se è la solita tradizione moldava, non mi hanno risposto, ho avuto il solito...
Click.

Messaggio modificato da nikita il 01 luglio 2011 - 15:56

#1185 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 01 luglio 2011 - 17:06

La telefonata

Stamattina ho avuto il solito attacco di convulsioni, il delirium tremens quotidiano.
Perchè?
<<Pronto>>
<<No, è uscita>>
Click.
Impazzisco! Mi vengono le convulsioni, mi sdraio per terra con la bava alla bocca!
<<Lei chi è scusi!>>
Sono fulminei nel chiudere la telefonata, quasi già sanno che dovranno rispondere alla fatidica e scontata domanda, quindi per evitare di rispondere chiudono frettolosamente la conversazione.
Una volta ho fatto un cazziatone ad un amica di mia moglie, lei mi ha fatto fare tutto il fervorino..."E' buona educazione per chi telefona di dire il proprio nome,etc..." A volte mi diverto a fare il professorino saccente, è il mio vecchio mestiere in fondo.
Dall'altra parte un silenzio imbarazzato, nemmeno un fiato, poi, inesorabilmente...
Click.
Odio quel click!
Ho chiesto in giro se è la solita tradizione moldava, non mi hanno risposto, ho avuto il solito...
Click.

Mi sono fatto 10 minuti di ridere a "ballapancia" ed ora mi permetto di darti un consiglio.
Cambia sistema, lascia perdere il "nostro" <<pronto>> , mentre hai in sollevamento la cornetta, a circa 20 centimetri dalla bocca pronuncia un bel <<Hallo!!!!>> seguito da un <<cac tibià zavut?>> e aspetta, se ti dice Olga, Liubov, Valentina Eudochia ecc.... continui ad ascoltare altrimenti tu fai <<click>>, seguirà sicuramente una seconda telefonata che inizierà con <<dobri dien tavarisc Nicola, sono Nina o Tatiana ecc.....>>

#1186 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 luglio 2011 - 21:09

Quella da 40 gg è + probabile sia panna acida

Il "kefir" , che io ho ribattezzato "skifir"

per darti una idea di quanto mia piaccia

lo trovi quasi sempre nei negozi di alimentari arabi

lo trovi con il nome di "latticello" o "latte fermentato"

Messaggio modificato da Rick il 01 luglio 2011 - 21:10

#1187 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 luglio 2011 - 06:55

Quella da 40 gg è + probabile sia panna acida

Il "kefir" , che io ho ribattezzato "skifir"

per darti una idea di quanto mia piaccia

lo trovi quasi sempre nei negozi di alimentari arabi

lo trovi con il nome di "latticello" o "latte fermentato"

E' da pisciarsi addosso , si parte dal diario per poi arrivare a scarche mattutine , allo yogurt, ai bioritmi etc. Che disocrsi di m...........a.

PAllino

#1188 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 luglio 2011 - 07:07

La telefonata

Perchè?
<<Pronto>>
<<No, è uscita>>
Click.
<<Lei chi è scusi!>>
Click.
Odio quel click!
Click.

Olà NiKITA . E' inutile che porti avanti questa crociata, inizi una battaglia persa in partenza, i moldavi vogliono parlare russo e tu lasciali fare .Cosa può interessare ad uno straniero come te se loro vogliono parlare russo, tu ripsondi in dialetto pescarese e mandali a cagare anche senza yogurt.
Loro nelle loro abitudini anche se vanno in giro per il mondo non hanno ancora capito che, se in un gruppo di persone c'è qualcuno che non capisce una lingua non è cosa educata parlare in un lingua che nbon tutti conoscono solo per non farsi capire.
Se posso darti un suggerimento fai come ho fatto io tempo fa con un collega Texano (che parla in dialett ma non è inglese) gentilmente ho fatto notare che non lo capivo lui continuava , mi sono alzato dal tavolo del ristorante con un elegante GOOD NIGHT lasciandolo da solo come un coglione ; la cosa bella che il giorno dopo lui mi ha chiesto scusa cambiando completamente atteggiamento.
Non so se può essere di aiuto ma mandali a fanc.....o

Pallino

#1189 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 luglio 2011 - 07:16

La spada e la demagogia

Ieri in tutta la Moldova hanno commemorato i 507 anni dalla morte di Stefan Cel Mare.
Inutile dire che c'è stata la rituale processione di tutti i politici più in vista con i soliti fiori da depositare ai piedi della statua dell'eroe di Borzesti posta nella Piazza Mare Adunare Nationale.
Ai piedi della statua del "verus christianae fidei athleta", l'atleta di Cristo, com'è stato nominato da un papa appassionato di sport, c'è un via vai di delegazioni che, quasi ogni giorno che Dio manda in terra, lo vanno a trovare e si inchinano ai suoi piedi, e di occasioni ce ne sono a iosa secondo la tradizione moldava:
a) l'anniversario della nascita;
b) la commemorazione della sua morte;
c) il giorno della sua nascita;
d) il giorno del suo matrimonio;
e) il giorno che è caduto da cavallo;
f) il giorno che è guarito dall'incidente;
g) il giorno che ha messo il primo dentino;
h) il giorno che ha conosciuto sua moglie;
i) il giorno che si è fatto la prima trombata.
Etc...etc...
Tanto per citare solo alcune ricorrenze che lo riguardano, insomma non passa giorno che i poveri politici moldavi non devono prima passare in qualche chiosco di fiori per comprare il solito bouquet da depositare ai piedi dello "sfintu".
Una bella scocciatura!
In TV si vede quasi ogni giorno questi politici che con la faccia di chi si è spappolato le balle, con le mogli o amanti che aspettano spazientite in macchina, con la carne dello "shashlik" che si macera nel portabagagli, costretti al quotidiano rituale per far vedere al "pubblico elettore" che sono rispettosi dell'eroe moldavo.
E meno male che la Moldova ha un unico eroe!
Il vecchio Stefan assiste alla processione dall'alto del suo basamento un pò scocciato dell'eccessivo via vai che si svolge ai suoi piedi, forse, chissà, se non fosse per la gotta che lo affligge, salirebbe in groppa al suo destriero per fuggire via lontano, per andare a trovare il suo vecchio amico Vlad Tepes l'Impalatore, il Dracula di Bram Stoker.
In Moldova e in Romania Stefan Cel Mare è molto amato: la chiesa ortodossa lo ha fatto santo, il leu moldavo e romeno porta la sua effige, ha costruito quasi tutti i monasteri della zona, ha sconfitto i turchi.
Il vecchio eroe ha sconfitto i turchi nella battaglia di Schieia ma non riesce purtroppo a sconfiggere la demagogia dei politici moldavi attuali, lui combatte con la spada e non può certo avere la meglio contro Vlad cel Frumos o Lupu cel Mic o Ghimpu cel Batrin o Plahotniuc cel Papusar, a volte la demagogia è più forte della spada.

Messaggio modificato da nikita il 03 luglio 2011 - 07:42

#1190 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 03 luglio 2011 - 07:40

Stai tranquillo Nicola!!

Tra un pò mangerai in modo italianissimo!!

IMPRESE. Il Gruppo lupatotino sta costruendo una piattaforma nella capitale Chisinau

Moldavia porta dell'Est
di Nival per l'alimentare

Il presidente De Fanti: «Cresce la fascia alta di consumatori e ci sono possibilità di sviluppo illimitate per i prodotti agricoli»
Domenica 03 Luglio 2011 ECONOMIA, pagina 37 Immagine Postata

Stefano De Fanti, a sinistra, presidente del Gruppo Nival a ChisinauUna piattaforma operativa di 5 mila metri quadrati sarà la prima base veronese a Chisinau, capitale della Repubblica Moldava, destinata a diventare punto di riferimento delle produzioni alimentari e agricole e, in futuro anche di altri prodotti, per i mercati dell'Est Europa.
DAZI ELEVATI. Per questa attività è stata costituita la Defin, società che fa capo al Nival Group di San Giovanni Lupatoto, fondato e guidato da Stefano De Fanti, imprenditore del settore alimentare. Chisinau e la Moldavia sono strategiche per raggiungere i mercati dell'Est Europa, in particolare quelli della. L'unica remora è costituita dazi doganali (dal 30 al 15% ) di ingresso i prodotti finiti. La piattaforma potrà servire alle aziende alimentari, in prima fila quelle veronesi, per trasferire in Moldavia i semilavorati, che saranno poi completati, etichettati (in ogni paese secondo le proprie norme) e trasportati, a costi moldavi, nei centri di distribuzione e di vendita. La piattaforma in corso di realizzazione a Chisinau sarà inoltre a temperatura controllata in per conservare e lavorare anche prodotti freschi o deperibili, come tortellini o formaggi .
«Le possibilità di sviluppo», afferma De Fanti, «sono illimitate e potranno coinvolgere anche i prodotti agricoli, a partire dalla frutta, come mele e fragole (compresi i prodotti bio, che hanno domanda in forte crescita) in un sistema bidirezionale. Il mercato c'è», sottlinea l'imprenditore veronese, «anche per prodotti di un certo costo unitario perché sta crescendo la fascia alta dei consumatori. Inoltre, con il governo moldavo, stiamo esaminando la possibilità di una collaborazione anche nella realizzazione di zone franche, oggi ancora troppo ristrette, per uno sviluppo ulteriore come depositi fiscali».
FESTE A CHISINAU. Segnali di sviluppi nei Paesi dell'Est si sono avuti anche in due incontri a Chisinau. Il primo per la Festa d'Europa, iniziativa promozionale del governo che ha organizzato stand gastronomici per ognuna della 40 ambasciate europee della capitale.
Altrettanto successo ha avuto all'ambasciata italiana la festa del 2 giugno con protagonisti ancora una volta veronesi: lo staff di De Fanti e Franco Caprini, considerato uno dei maggiori esperti di formaggi e salumi d'Italia. E i diplomatici di in Moldavia hanno potuto scoprire un pezzo di enogastronomia italiana, in salsa veronese.F.R.

Come mai proprio lì???

Fai per cortesia un'indagine!!

Ciao Antonio Padano!!:bounce:

#1191 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 03 luglio 2011 - 16:40

Ahahah :)

Cemento per fortuna ci sei tu che leggi i miei post, così puoi correre a riferirli ai finti preti pregiudicati e condannati e ai mezzi cavalieri imbroglioni di cui l'Italia fa volentieri a meno di averli sul suo territorio.
La notizia di Bellagamba, purtroppo, è vera e non l'ho nemmeno pubblicata io qui sul forum, però puoi trovarla e leggerla qui:

Una cosa devo confessarti io ho un milione di difetti, a dire il vero gli amici

mi dicono molto di più, ma uno no fare la spia...questo no, e poi dalle mie parte si dice

sempre se c'ero dormivo....se dormivo sognavo che non c'ero, quini mi fai nà segha.

Ma torniamo a noi, quà in Moldavia se sparsa la voce che vieni a prendere il caffè,

sono tutti interessati, il primo è Sancio Pancia (l'ambasciatore l'ho chiami così

questo veramente mi è stato riferito), il quale ha prenotato una limousine che ti verrà

a prendere sotto l'aereo, vediamo se poi gli dici uèè Sancio come sta la tua Pancia,

dopo c'è il plurigiudicatofalsoprete, poi tutti queli che si genuoflettono

al plurigiudicatofalsoprete, ed infine quei mezzi falsi imprenditori che le ragazzine

sapendo che sono stupidi li fottono.

Tutti questi ti aspettano, ma no per il caffè....loro ti vogliono offrire....

colazione, pranzo e cena,

tra il pranzo e la cena ti vogliono portare dalle parrucchiere per darti una spuntatina

ai tuoi bei capelli, le ragazze sono con le tette al vento, come si usa quà,

ma per te non è un problema ?

la sera quei stupidi imprenditori che si fanno fottere dalle bambine,

vogliono che tu passi la serata con loro (le bambine), perchè essendo un pò

stupidi sanno che tu non sei un monellaccio che glieli trombi,

pensano che te li porti in piscina a giocare a spruzzare l'acqua negli occhi.

Si ti aspettano tutti.....non dare la colpa ame, vai a veder cosa hai seminato

ora vieni qui è raccogli
.

La notizia di Bellagamba è del 2009, non è in galera,

per esser precisi io Bellagamba manco lo conosco, ma so

che non è in galera, hai scritto una cosa falsa.

Messaggio modificato da cemento il 03 luglio 2011 - 16:40

#1192 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 03 luglio 2011 - 21:54

Le preoccupazioni diVladimir

Non sono religioso, non lo sono mai stato anche se le continue visite in"biserica" le ho fatte, che sia Pasqua, Natale, libera iniziativa di famiglia o funerali. Esperienze da non dimenticare specialmente quest'ultima.

L'estate scorsa ho avuto modo di farmi tornare in mente quell'atmosfera cupa che si crea intorno ad un funerale ortodosso, nostro moldavo, e non solo. Da piccolo mi incuteva parecchia paura a causa degli odori tipici, canti gregoriani e come già detto per quell'aria torbida degno del miglior film horror. Ora non ci bado più ditanto, nonostante delle volte spunta qualche sensazione iperrealista per cosìdire.

Mi è capitato di assistere ad una di queste cerimonie che non potevo rifiutare o assentarmi come quasi sempre cerco di fare e non perché non voglio partecipare ma semplicemente per l’esagerato panico dei parenti spesso a scopo di esibizione che si crea intorno al defunto ma soprattutto per l'odio che ho sempre portato verso le istituzioni religiose col tempo oramai di vario genere (ortodosso, cattolico, testimoni, ecc.). Più che altro si tratta di disprezzo che di odio verso dei preti che non sembrano averci nulla con quello che rappresentano ovvero la chiesa/intermediari di dio.

Una scena mi è rimasta impressa nella mente da quel funerale. Dopo il lungo tragitto dalla casa alla chiesa e oltre, si entra nel cimitero, un paio di canti e giri "de tamaie", ci avviciniamo alla fossa. Il prete permette di dare l'ultimo saluto e la folla comincia a stringersi intorno al defunto per l'addio con un bacio all’icona che quest'ultimo tiene tra le mani. Intanto che succede ? Sulla mia sinistra, alla tomba più vicina a me una signora dice di spostarmi perché il prete deve leggere/"citeasca"delle preghiere e girarci intorno "fare del fumo". Evidentemente era una parente, forse la madre di un figlio morto. I preti erano in tre e non saprei spiegarlo perché ma partecipavano insieme e ognuno di loro aveva la propria funzione (quella del "back vocal" a volte rido io). Il fatto sta che non ho fatto in tempo ad accorgermi che guardando il cimitero, i preti (i restanti due oltre a quello accanto a me) erano sparsi nel campo dei morti a "leggere" e guadagnarsi/raccogliere extra dell'affare mentre proprio dall’altra parte si dà l’ultimo addio.Credo si tratti di 100-200 lei per un "sermone" da 3-4 minuti sul posto con un bicchiere di vino fresco in omaggio, quello non manca mai. Le parole sono quasi indistinguibili a furia di finire al più presto. Per chi non lo sapesse chiamare direttamente il prete si paga il "pedaggio" nonché il disturbo, si tratta pur sempre di un lavoro, oltre alla procedura stessa e quindi a maggior ragione la gente approfitta di questi momenti, devota alla chiesa e alle sue tradizioni. Ebbene in più di dieci minuti che già son tanti il trio è riuscito a strappare qualcosa in giro, contenti e soddisfatti quasi sorridenti alla luce delsole, visibilmente affaticati concludono la cerimonia.

Tutto ciò l'ho detto perché le istituzioni religiose così come la religione stessa più che mai nel mio paese sono delle mafie da mettere sullo stesso piano degli oligarchi, politici e infami businessman. E più la gente prenderà coscienza di questa realtà meglio sarà per tutti.

Messaggio modificato da VincentHanna il 03 luglio 2011 - 22:00

#1193 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 08:34

Parlando sempre di caffè e bevande calde in genere, ho notato che la maggioranza dei moldavi preferiscono il the,

Leggendo la discussione su the e caffè ho pensato di fare un giretto in città e postare alcune foto....

Sarò forse un italiano atipico Nicola, ma anch'io amo molto il the.

Se posso dare un consiglio agli amici del forum, suggerisco di fare un salto nel piccolo, ma molto ben curato,
bar collegato all'hotel Leogrand, questo:

Immagine Postata

dove servono il the, a me piace quello con il bergamotto, accompagnato con miele e frutta secca:

Immagine Postata

Per gli amanti del caffè, invece, consiglio i bar dove servono il caffè Meinl, in città ce ne sono parecchi...

questa l'ho scattata al "Pegas", servono il caffè in maniera ottima:

Immagine Postata

#1194 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 10:43

Leggendo la discussione su the e caffè ho pensato di fare un giretto in città e postare alcune foto....

Sarò forse un italiano atipico Nicola, ma anch'io amo molto il the.

Se posso dare un consiglio agli amici del forum, suggerisco di fare un salto nel piccolo, ma molto ben curato,
bar collegato all'hotel Leogrand, questo:

Immagine Postata

dove servono il the, a me piace quello con il bergamotto, accompagnato con miele e frutta secca:

Immagine Postata

Per gli amanti del caffè, invece, consiglio i bar dove servono il caffè Meinl, in città ce ne sono parecchi...

Immagine Postata

Belle immagini ... quando vedo queste cose sono felice.

Ho lasciato di intervenire su questo argomento perchè quando sono in Moldova mi dimentico perfino di prendere il caffè ..
In realtà, mi sono fatto regalare per la Moldova, dal mio amico torrefattore, una macchinetta con le cialde sottovuoto con il loro buon caffè ... e per dirla chiara ... papale papale .. preferisco questo "buon" caffè a quello che propongono nei vari bar ... la macchinetta è professionale, la uso al ristorante ... con buoni risultati ... capisco tutto il rituale del caffè, sono un terrone anch'io .., ma sappiamo ingigantire, come del resto avviene in Italia, anche la poesia ... sul caffè ... nella mia città 2/3 bar dove fanno il caffè buono .. il resto "ciofeche" .. e la percentuale non cambia se si va la sud ..

Per 50 anni e più ho associato, come si diceva, il tè ai vari disturbi di salute ... ho avuto repulsione per quell'acqua "tinta" ... devo dire che oggi mi sono ricreduto ... ho conosciuto un rappresentante di tè che mi ha fatto conoscere
La Maison du Trois Thés .. tutta un'altra storia .. apprezzo anche i tè quelli che si vendono in Russia con i frutti di bosco ... rossi .. veramente buoni ...

Per chi volesse approfondire .... unico neo il prezzo ... 50 gr .. (circa 14,00 euro) ...

Allega File

Messaggio modificato da cp55 il 04 luglio 2011 - 10:55

#1195 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 11:05

Belle immagini ... quando vedo queste cose sono felice.

In Moldova, ed in particolare a Chisinau, esistono numerosi locali di qualità dove, alla bontà dei prodotti, viene unita anche una presentazione degli stessi di tutto rispetto...

Questo non è nè più ne meno di uno shashlik con una mamaliguta e branza...del ristorante "Popasul Dacilor". Era delizioso...

Immagine Postata

#1196 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 11:12

In Moldova, ed in particolare a Chisinau, esistono numerosi locali di qualità dove, alla bontà dei prodotti, viene unita anche una presentazione degli stessi di tutto rispetto...

Questo non è nè più ne meno di uno shashlik con una mamaliguta e branza...del ristorante "Popasul Dacilor". Era delizioso...

Immagine Postata

Sempre più felice ... fra qualche giorno ... vi farò vedere come serviamo le "placinte" nel nostro ristorante ...

Sono convinto che ci sono ampi spazi per valorizzare la cucina moldava...

Questa è una versione di qualcosa di simile che abbiamo fatto in occasione di alcune serate "moldave" ....

Allega File

Messaggio modificato da cp55 il 04 luglio 2011 - 11:14

#1197 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 19:29

Immagine Postata

Buon ristorante, io quando sono in Moldova ci vado spesso...... Domenica sera ero lì e credo che ci tornerò per il fine settimana prima di rientrare in Italia.

#1198 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 04 luglio 2011 - 19:29

Immagine Postata

Buon ristorante, io quando sono in Moldova ci vado spesso...... Domenica sera ero lì e credo che ci tornerò per il fine settimana prima di rientrare in Italia.

#1199 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 06:30

questa l'ho scattata al "Pegas", servono il caffè in maniera ottima...

Conosco il locale, quando la mia modesta pensione da insegnante me lo permette andiamo volentieri al "Pegas" a mangiare uno shashlik.
Si può dire che è il nostro locale preferito: posizione centrale facilmente raggiungibile, rapporto qualità prezzo buono, locale pulito con ottimo servizio.
Al "Pegas" con 150-170 lei (10-11 euro) puoi mangiare dignitosamente. Ovviamente senza eccedere in vino e dolci vari.
A Chisinau ci sono locali per tutte le tasche, anche il "Popasul Dacilor" è ottimo, forse troppo dispendioso per le mie possibilità (non è quello che si trova all'uscita della città, verso l'aeroporto?), ci sono andato con un nostro amico del forum: molto bello, caratteristico moldavo tutto in legno, ambiente ben curato, cucina ottima.
Se proprio devo confessare, preferisco un ristorante tipico moldavo a quello italiano, non per denigrare la cucina italiana, anzi, figuriamoci, è che preferisco "sperimentare", la cucina italiana la faccio a casa mia.
Nelle varie pizzerie di Chisinau, precisamente quelle "Celentano"- ce ne sono diverse in città - ultimamente fanno un pizza dignitosa, hanno imparato a fare "aluatu subtil" (sfoglia sottile), bisogna però insistere con la cameriera, dire e sottolineare..."aluatu subtil ", ti portano una pizza dignitosa, si avvicina alla vera pizza.
Se non dici niente ti portano una pizza alta tre dita, un malloppo indigeribile con un sacco di roba sopra, alla "moldava" insomma.
Ormai in Moldova hanno capito che per fare la pizza ci vuole la mozzarella e non il "cascaval ", il normale formaggio, quasi tutte le pizzerie usano ormai la mozzarella importata o dalla Romania o addirittura dall'Italia.
Comunque, prima o poi, arriverà qualcuno che farà la pizza nel forno a legna, non so sinceramente se i moldavi apprezzeranno, io credo di no, ma gli italiani che sono sempre di più gradiranno sicuramente.

#1200 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 05 luglio 2011 - 07:43

"Popasul Dacilor" è ottimo, forse troppo dispendioso per le mie possibilità (non è quello che si trova all'uscita della città, verso l'aeroporto?),

Esattamente Nicola, è proprio quello.

Sullo stesso stile c'è anche il "Roata Vremii", sempre a Botanica,, che considero però inferiore al "Popasul Dacilor".

La settimana scorsa sono stato da "La Hanul Lui Vasile", appena fuori città in direzione di Tohatin, e devo dire che mi sono trovato molto bene. Ambiente pulito e tranquillo, con varie sale anche per grosse cerimonie, staff molto preparato e ottima cucina.

Posso consigliare altri due locali dove servizio e cucina sono ottimi:

Uno è il "Sargon", davanti a Palatul National... in strada Puskin, dove preparano ottimi piatti sia della cucina tipica moldava che, assolutamente da provare, di quella georgiana.

L'altro è il ristorante dell'hotel "Diplomat Club", ha due ingressi, uno in strada Ciresilor ed uno in str. Lacului. Lì ho mangiato le migliori costolette di agnello di Chisinau....dovrei ancora avere una foto del piatto in questione :lol3: .

Immagine Postata

e di una delle sale-ristorante:

Immagine Postata