Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#81 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 20 July 2010 - 07:01

L'unica risposta che sanno dare in Moldavia su tante cose strane, e: ASTA e MOLDOVA

#82 U.F.O.

U.F.O.

Advanced Member

• 109 posts

Posted 20 July 2010 - 10:06

In Moldova è tutto un fiorire di grandi supermercati, ce ne sono a iosa, c'è la catena dei Green Hills, dei Number 1, dei Fidesco e dei La Furchette, tanto per citarne alcuni.
Sono la nuova Disneyland dei moldavi!
Drenano gli euro che i migranti inviano ogni mese in patria,

Sono un ottimo veicolo per incentivare gli affari della mafia moldava delle importazioni, che ha ramificazioni ovunque, soprattutto in politica; è per questo che la loro costruzione viene (segretamente) agevolata sia a livello finanziario che burocratico.

#83 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 July 2010 - 13:52

Sono un ottimo veicolo per incentivare gli affari della mafia moldava delle importazioni, che ha ramificazioni ovunque, soprattutto in politica; è per questo che la loro costruzione viene (segretamente) agevolata sia a livello finanziario che burocratico.

Bella scoperta! Doveva arrivare ...un UFO su Moldweb per dire queste strabilianti novità!

#84 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 July 2010 - 05:19

Ora guardo la Moldova e i moldavi con altri occhi, mi sembra ovvio, ora devo viverci in questo paese, non sono più di passaggio.
Osservando le cose con altri occhi...si vedono cose da un'altra prospettiva e le sorprese non mancano.
Devo correggere alcuni giudizi eccessivamente positivi ma devo anche rivedere alcune considerazioni troppo negative: devo "resettare" e fare altre considerazioni e riflessioni.
Devo ammettere che mi sbagliavo, vedevo le cose da una prospettiva sbagliata, un conto è trascorrere in questo paese poche settimane all'anno, altro conto è viverci in permanenza.
Faccio un esempio banale, tanto per capirci, descrivo una normale telefonata.

Squilla il telefono di casa.
<<Alò>>
<<C'è Valentina>>
<<No, non c'è, è uscita a fare la spesa>>
Click!

Descrivo un incontro in ascensore con una coinquilina.

<<Buon giorno, a che piano va?>> dico io, nel dire questa frase sorrido, così, tanto per essere cordialii.
<<Al settimo>> lei, arrosisce e abbassa lo sguardo( ed ha dimenticato di rispondere al saluto).
La signora ha frainteso, in questo paese se tu sorridi a una sconosciuta è un'avance di tipo sessuale.
Arrivati al quinto piano scendo.
<<Buon giorno>>
Sbamm...l'ascensore si richiude.

#85 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 22 July 2010 - 08:26

Ora guardo la Moldova e i moldavi con altri occhi, mi sembra ovvio, ora devo viverci in questo paese, non sono più di passaggio.
Osservando le cose con altri occhi...si vedono cose da un'altra prospettiva e le sorprese non mancano.
Devo correggere alcuni giudizi eccessivamente positivi ma devo anche rivedere alcune considerazioni troppo negative: devo "resettare" e fare altre considerazioni e riflessioni.
Devo ammettere che mi sbagliavo, vedevo le cose da una prospettiva sbagliata, un conto è trascorrere in questo paese poche settimane all'anno, altro conto è viverci in permanenza.
Faccio un esempio banale, tanto per capirci, descrivo una normale telefonata.

Squilla il telefono di casa.
<<Alò>>
<<C'è Valentina>>
<<No, non c'è, è uscita a fare la spesa>>
Click!

Descrivo un incontro in ascensore con una coinquilina.

<<Buon giorno, a che piano va?>> dico io, nel dire questa frase sorrido, così, tanto per essere cordialii.
<<Al settimo>> lei, arrosisce e abbassa lo sguardo( ed ha dimenticato di rispondere al saluto).
La signora ha frainteso, in questo paese se tu sorridi a una sconosciuta è un'avance di tipo sessuale.
Arrivati al quinto piano scendo.
<<Buon giorno>>
Sbamm...l'ascensore si richiude.

posso continuare io

1) ambiente: giardini pubblici in pieno centro, panchine in circolo tutte occupate esclusa una.
Mi avvicino per sedermi e vedo dei documenti evidentemente smarriti, uscita da qualche tasca poco profonda (carta di identità e tessera scolastica) da un loro coetaneo, tutti gli occupanti delle panchine, sicuramente studenti fanno finta di nulla ma vedo che mi seguono con lo sguardo. Il mio accompagnatore/ interpetre ventenne, diplomato, mi invita a lasciare i documenti dove sono e mi dice " fatti i ca.... tuoi, qui ogni uno di questi ha visto i documenti e tutti si fanno i ca.... loro. Ho provato a spiegare che un segno "civiltà" è prendere i documenti e consegnarli alla polizia, nulla da fare, mi ha guardato come un "marziano" quando con i ducumenti in mano ho consegnato il tutto e dei polizziotti di passaggio. Questa è la gioventù moldava?

2) Invito una persona al ristorante, è una donna che vive con molto poco e sicuramente dall'ultima volta che ha messo piede in un ristorante sono passati 20 anni, si consulta il menù e......... si mangia la famosa zama e poi sciaslik. Assaggiata la carne, viene allontanata con un gesto di disprezzo. Motivo? poco marinata (io l'ho trovata ottima e cotta al punto giusto. Alla faccia della povertà.

3) in un villaggio a 60 Km da Chisinau, pranzo per 15 persone all' italiana. In attesa della pasta alla carbonara ho preparato dei crostini con burro e acciughe, tutti hanno mangiato solo l'acciuga, rimessa l'acciuga, tutti hanno mangiato di nuovo solo l'acciuga. altri crostini con prosciutto.... idem. Servita la pasta, fatta a regola d'arte, solo qualche assaggio e ricerca dei pezzetti di guanciola, il resto ai cani. Schiaslik in abbondanza per tutti, rigorosamente senza pane. La grappa è finita a metà pranzo, il lemoncello ghiacciato, nonostante l'invito a sorseggiarlo è stato "tracannato". Non un grazie, non un sorriso, non un complimento.... niente di niente. Idem il giorno dopo, con la variante che la pasta era al tonno e olive, contenti erano solo i cani. No comment!!

4) negozio di elettrodomestici e Tv, richiesta di informazioni su quali canali si ricevono, che antenna istallare e con l'intezione di acquista un televisore, Il commesso si è allontanato a servire altri clienti, dopo 15 minuti sono andato via.

5) In sosta con la macchina vicino ad un portone, con pioggia battente, nell'attesa che mi raggiungesse una persona sono stato avvicinato da un "signore" che mi ha detto che non dovevo parcheggiare in quel luogo. Spiegargli la differenza tra sosta e parcheggio l'ho vista "dura" e mi sono allontanato.

Potrei continuare ma per oggi basta, Vi assicuro di una cosa, continuo a voler "bene" ai moldavi come prima più di prima.
Un saluto a tutti

Edited by GiovanniR, 22 July 2010 - 08:27.

#86 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 22 July 2010 - 08:44

Tralasciando tantissimi episodi vorrei raccontarne solo due.

Quando arriviamo in Moldova mia moglie è molto più rilassata ... sarà colpa del lavoro ... mentre lì è in vacanza.
Ristorante Nistru ... va in bagno a lavarsi le mani.
Ritorna e si siede tranquillamente.
Dopo un minuto si presenta una signora che le dice: "Ha dimenticato questo sul lavandino del bagno".
Mia moglie ringrazia ed arrossisce. Aveva dimenticato il suo anello preferito ...

Stefan Cel Mare: passeggiamo tranquillamente in un giorno di novembre con una temperatura da fine autunno.
Ad un tratto si sente chiamare: Signora, signora !!!. Si gira e c'è una signora anziana che le porge un braccialetto d'oro.
Si era sganciato, stranamente, avendo una chiusura ben fatta.

Vita quotidiana.

#87 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 22 July 2010 - 09:33

@GiovanniR...

Tutto quello che tu hai notato è "frutto" solo di una cosa: dell'imposizione della mentalità kolkoziana e sovietica
ad un popolo che con tutto ciò non aveva nulla a che vedere.
Il popolo moldavo è stato "violentato" e "stuprato" mentalmente per oltre 50 anni ed oggi, purtroppo, se ne vedono
le conseguenze. Quello che tu ed anche Nikita avete osservato io lo osservo da parecchi anni ma non ci faccio
più caso, la colpa non è della gente ma di quel sistema di vita assurdo che gli è stato imposto per decenni, ossia
il sistema del sospetto verso tutto e tutti...figurati verso quello che è straniero poi...
Il fatto che i tuoi amici non hanno apprezzato la pasta è per via del fatto che l'isolazionismo (a volte anche autoisolazionismo)
a cui è stato costretto questo popolo, ha tenuto lontano la gente dalle cose buone e normali che contradistingono
la cultura europea che DOVEVA essere la loro ma che gli è stata violata per assurde decisioni geopolitiche.
Ti faccio l'esempio della pasta ma ne potrei fare a centinaia...
Agli occhi di un italiano è molto complesso capire in profondità l'attuale situazione moldava, diciamo che io da alcuni
anni ci sto provando e, grazie anche al fatto che ho vissuto ben 9 anni in un regime totalitario comunista come quello
cubano, a me riesce un pò più facile intenderlo rispetto ad altri.

Edited by Alfredo Ferrari, 22 July 2010 - 09:47.

#88 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 July 2010 - 11:06

MA che miserabile accozzaglia di luoghi comuni è mai questa ?

A parte il fatto che

la MD ha conosciuto il comunismo dal 1947 al 1989

fanno ….. 42 anni , una generazione

mentre un’altra è già bell’e cresciuta senza comunismo

poi ....

in termini di cultura non esistono confini

o non è forse a pieno diritto
"cultura europea "
quella russa o dell’ex URSS !??!?

Non fanno forse pienamente parte del nostro bagaglio culturale
(con la tua eccezione , ovviamente)

i grandi classici della letteratura russa ?

da Cechov ai due Tolstoj ,
da Dostoevskij
ai premi Nobel Bunin , Solochov , Solženicyn , Brodskij , Pastermak

solo per restare a quelli + conosciuti al gran pubblico ! ! !

i grandi musicisti russi ?

Rachmaninov , Stravinskij, Rubinštejn Rostropovič , Prokof'ev , Čajkovskij , Rimskij-Korsakov , Šostakovič

i
grandi pittori russi ?

da Chagall a Vrubel , da Kandinskij a Vasnetsov , da Shishkin a Brjullov

I grandi ballerini russi ?

Da RUDOLF NUREEV a BARYSHNIKOV , dalla SPESSIVTZEVA alla MAKAROVA , da BALANCHINE a VASSILIEV

per non parlare del ruolo di autentico FARO nella cultura della danza europea
assunto dal mitico Bolschoi

Non fanno forse parte di un tour obbligato
per qualsiasi persona che abbia un minimo di aspirazione culturale le visite

ai grandi musei russi

di San Pietroburgo e Mosca
come l’ Ermitage o il Puskin ?

O non è forse
uno dei più mirabolanti gioielli dell’architettura europea
la stessa San Pietroburgo
che grazie all’opera di architetti italiani come il RASTRELLI , CARLO ROSSI e GIACOMO QUARENGHI
costituisce uno dei + importante esempi
di architettura italiana della seconda metà del millennio !

E poi ,
poi diciamocelo in tutta franchezza

se c’è un popolo in Europa che ha conservato il gusto per l’educazione verbale
per l’esposizione formale sino a giungere a volte ad essere quasi “affettata”
sempre compiti ed educati nel modo di esprimersi

beh
questi sono proprio i russi
i quali “coltivano” la propria lingua
ricercando la perfezione grammaticale e lessicale
in un modo che noi italiani ci siamo da tempo scordati .

Eppure …
mi risulta che anche loro abbiano conosciuto il comunismo
e sicuramente ne hanno sofferto le conseguenze
+ a lungo di ogni altro .

Edited by Rick, 22 July 2010 - 11:08.

#89 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 22 July 2010 - 11:23

Dal 1917 in poi la cultura russa non e' piu' una cultura europea, e' solo un torbido minestrone di ideologia,
estremismi in tutti i sensi, limitazioni alla democrazia, alla liberta' di espressione ed oligarchia di pochi eletti.
La pseudo-cultura russa attuale rappresenta il cancro che afflligge il popolo moldavo!

#90 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 July 2010 - 12:03

Dal 1917 in poi la cultura russa non e' piu' una cultura europea, e' solo un torbido minestrone di ideologia,
estremismi in tutti i sensi, limitazioni alla democrazia, alla liberta' di espressione ed oligarchia di pochi eletti.
La pseudo-cultura russa attuale rappresenta il cancro che afflligge il popolo moldavo!

Immagine Postata

#91 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 July 2010 - 12:09

Visto e considerato
che la nostra stessa natura
ci porta ad essere ..... polemici

e visto e considerato
che i post di Nikita inerenti al tema "diario moldavo"

forniscono numerosi spunti di discussione
a volte anche condite di antagonismo .

propongo

di fare due sezioni del medesimo post "diario moldavo"

una che deve restare intonsa ,

in cui il solo Nikita abbia accesso

ovvero

nessuno potra replicare in questa sezione a quanto da lui scritto

ed un altra ..... come dire ..... "commentata "

in cui , come accade in questo momento ,
noi "faziosi"
si possa scrivere le nostre osservazioni .

A quel punto sarà compito di Nikita
curarsi
di inserire in entrambe le sezioni i suoi post .

In tal modo sarà possibile rispettera la natura di "diario" personale dei post di Nikita

Edited by Rick, 22 July 2010 - 12:12.

#92 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 22 July 2010 - 12:53

@GiovanniR...

Tutto quello che tu hai notato è "frutto" solo di una cosa: dell'imposizione della mentalità kolkoziana e sovietica
ad un popolo che con tutto ciò non aveva nulla a che vedere.
Il popolo moldavo è stato "violentato" e "stuprato" mentalmente per oltre 50 anni ed oggi, purtroppo, se ne vedono
le conseguenze. Quello che tu ed anche Nikita avete osservato io lo osservo da parecchi anni ma non ci faccio
più caso, la colpa non è della gente ma di quel sistema di vita assurdo che gli è stato imposto per decenni, ossia
il sistema del sospetto verso tutto e tutti...figurati verso quello che è straniero poi...
Il fatto che i tuoi amici non hanno apprezzato la pasta è per via del fatto che l'isolazionismo (a volte anche autoisolazionismo)
a cui è stato costretto questo popolo, ha tenuto lontano la gente dalle cose buone e normali che contradistingono
la cultura europea che DOVEVA essere la loro ma che gli è stata violata per assurde decisioni geopolitiche.
Ti faccio l'esempio della pasta ma ne potrei fare a centinaia...
Agli occhi di un italiano è molto complesso capire in profondità l'attuale situazione moldava, diciamo che io da alcuni
anni ci sto provando e, grazie anche al fatto che ho vissuto ben 9 anni in un regime totalitario comunista come quello
cubano, a me riesce un pò più facile intenderlo rispetto ad altri.

condivido al 100% la tua analisi. (mi sembra che si dica quoto al 100%)

Volevo puntualizzare che quanto da me raccontato non è una critica al loro modo di comportarsi dei moldavi è un mio sfogo, un misto di sentimenti verso questo popolo che mi lascia smarrito, dispiaciuto, non so neanche io come descrivere questo dispiacere che ho dentro.
Ve ne racconto un'altra:
Io e la mia compagna scegliamo la "vecchietta", sul marciapiedi, quella che ci sembra la più "malandata" (bisognosa) delle altre per comprare le maline (lamponi). Nessuna trattativa, figuriamoci, 30 lei al Kg. ci dice che il suo secchio è di tre kg. Si paga e chiediamo di lasciare la merce per qualche minuto, il tempo di fare 10 passi per acquistare l'uva spina. Ci rigiriamo verso la vecchietta e si vede che raccoglieva qualche manciata di frutti dal mio contenitore per passarla nei contenitori invenduti, in modo furtivo. Guarda!!! guarda faccio io alla mia compagna, che chiede chiarimenti, la stavo sistemando è stata la risposta. e ci ha chiesto anche 50 bani per la busta. Questo modo di fare è come si faceva nel colhos, questo è quello che sostiene la mia compagna, naturalmente accompagnando il tutto con una sonora risata.
p.s. la maline, pesate a casa erano solo 2,7 Kg.
Ora basta parlar male dei moldavi, questo non è il forum giusto.
cordialità a tutti

#93 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 22 July 2010 - 12:56

Tralasciando tantissimi episodi vorrei raccontarne solo due.

Quando arriviamo in Moldova mia moglie è molto più rilassata ... sarà colpa del lavoro ... mentre lì è in vacanza.
Ristorante Nistru ... va in bagno a lavarsi le mani.
Ritorna e si siede tranquillamente.
Dopo un minuto si presenta una signora che le dice: "Ha dimenticato questo sul lavandino del bagno".
Mia moglie ringrazia ed arrossisce. Aveva dimenticato il suo anello preferito ...

Stefan Cel Mare: passeggiamo tranquillamente in un giorno di novembre con una temperatura da fine autunno.
Ad un tratto si sente chiamare: Signora, signora !!!. Si gira e c'è una signora anziana che le porge un braccialetto d'oro.
Si era sganciato, stranamente, avendo una chiusura ben fatta.

Vita quotidiana.

Fai meno regali vedi che poi non li perde, anello d'oro, braccialetto d'oro,

comoda la vita.

#94 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 22 July 2010 - 12:59

comoda la vita.

e anche una curetta di fosforo, quello che migliora la memoria non quasterebbe Immagine Postata

#95 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 22 July 2010 - 13:01

posso continuare io

Il mio accompagnatore/ interpetre ventenne, diplomato,

Ventenne, accompagnatore, diplomato........mha ho qualche dubbio,

forse ventenne diplomata accompagnatrice, .....mha non ho dubbi.

#96 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 22 July 2010 - 13:28

Ventenne, accompagnatore, diplomato........mha ho qualche dubbio,

forse ventenne diplomata accompagnatrice, .....mha non ho dubbi.

Ti posso assicurare nessun errore:
Iurie nato il 04/02/1991 diplomato al liceo Michail Viteazu di Chisinau nel giugno 2010 Absolvent.
In fase di rilascio visto per motivi di studio in Francia a Dijone Università Sceance Po (po stà per politica)
accettata anche la domanda presentata all'università Sorbona di Parigi. Un ragazzo che aiuto, anche economicamente, molto volentieri nel suo percorso di studi. Non accetto polemiche sul suo atteggiamento di
farsi i ca...i propri NON è colpa sua.
ciao Cemento.
Anche io come Nikita ho le parti basse in pensione, alla ventenni voglio bene come alla mia nipotina.

#97 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 22 July 2010 - 13:56

comoda la vita.

Anch'io a modo mio sono un imprenditore ... investo ... di questi tempi !!!.

E come un comune imprenditore le alternative sono due:
1) la prendo in quel posto ...
2) il bene rimane "a disposizione" per momenti meno fortunati...

ci possono essere altre variabili ... ma mi fermo qui.

Comoda la vita ... io non ho mica il lago e tutti quei bei paesaggi ... e non vado a mangiare al ristorante in riva al lago... io ho solo un pezzettino di mare ... :offtopic:

Edited by cp55, 22 July 2010 - 13:57.

#98 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 22 July 2010 - 14:00

e anche una curetta di fosforo, quello che migliora la memoria non quasterebbe Immagine Postata

Credimi non basta ... qui, al mare, abbiamo solo pesci ... branzini, orate, gallinelle ...

Quando si è in vacanza si dimentica tutto ... fortunatamente !!!.
:offtopic:

#99 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 22 July 2010 - 14:05

Visto e considerato
che la nostra stessa natura
ci porta ad essere ..... polemici
e visto e considerato
che i post di Nikita inerenti al tema "diario moldavo"
forniscono numerosi spunti di discussione
a volte anche condite di antagonismo .
propongo
ovvero
ed un altra ..... come dire ..... "commentata "
in cui , come accade in questo momento ,
noi "faziosi"
si possa scrivere le nostre osservazioni .
A quel punto sarà compito di Nikita
curarsi
di inserire in entrambe le sezioni i suoi post .
In tal modo sarà possibile rispettera la natura di "diario" personale dei post di Nikita

Mi sembra una buona idea. Stiamo già inquinando alla grande, me compreso, questo simpatico diario ... da parte mia me ne chiedo scusa ... :fisch:

Edited by cp55, 22 July 2010 - 14:05.

#100 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 22 July 2010 - 15:00

propongo

ovvero