Che fare? Aiutare questa povera gente? E come?
Tanti stanno facendo molto,
io, nel mio piccolo, ho contattato la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento e il Gruppo volontari NU.VOL.A. (Nucleo Volontari Alpini). Sono pronti a dare una mano.
Forse Badica,prima di scrivere qualcosa,avra bisogno dei tuoi occhi ....
Ma sei proprio ossessionato da questo Badica caro mio!!!
Leggi per favore il mio post nell'altro topic dedicato alle inondazioni...leggilo attentamente però...
Anzi, ti evito il disturbo di andartelo a cercare...eccolo:
---------------------------------------------------
Doamne fereste!!!!
Ma è possibile OK1957 che la tua memoria non ti porta ad assumere un atteggiamento, se non rispettoso, quantomeno più critico (nel vero senso della parola intendo).???
Voglio ricordarti che disastri di questo tipo, ahimè, ahinoi, ahiloro, sono molto frequenti in Rep. Moldova. Due anni fa, se non erro, ci furono danni decisamente maggiori oltre, questa la cosa + importante, parecchie vittime.
Detto questo, visto che non sono un tecnico, mi limito a dirti che (purtroppo) qualsiasi scelta fosse stata presa dalle Autorità il disastro non sarebbe stato evitato. Altre zone, più a nord della diga, sarebbero state cmq inondate. Fra l'altro l'inondazione nella regione di Hânceşti è avvenuta perchè ha ceduto una parte protettiva, una di quelle dighe fatte con i sacchi di terra.
Sicuramente si poteva fare di più, sicuramente l'esercito doveva entrare in azione molto prima, se non vado errato il capo supremo delle forze armate, Ghimpu, ha tentennato parecchio prima di dare l'ok. A sua volta il primo ministro, che tecnico del settore non è, si è fidato delle parole del Directorul Agentiei Apele Moldovei, Ion Lupu, che aveva assicurato, sbagliando, che "
in pofida nivelului mai ridicat al apei, nu vor fi inundate localitati, ci doar luncile Prutului".
Concludo dicendo che, nella cattiva sorte, la Moldova di oggi almeno puo' contare su una maggiore disponibilità di risorse finanziarie, rispetto alle precedenti inondazioni, per venire in soccorso delle popolazioni colpite. Il ministro Negruta ha dichiarato che: "
avem bani pentru acoperirea pagubelor provocate de inundaţii". Non sto di certo a ricordarti da dove vengono questi soldi caro OK1957, forse da quelle che chiami elemosine del gov Filat? o dalle maggiori entrate nel "buget"?... Chissà, l'importante è che i soldi siano disponibili e che vengano utilizzati bene e velocemente a favore di chi ha bisogno. Se non ricordo male, e concludo davvero, ieri sera è iniziata l'operazione di studio delle nuove aree dove costruire abitazioni più sicure.
PENSO CHE QUESTO NON SIA IL MOMENTO DELLA POLEMICA, ho già polemizzato anch'io pure troppo e me ne scuso

, penso che questo sia il momento di rimboccarsi tutti le maniche e di dare una mano a chi si trova in difficoltà. Purtroppo quello che succede è il frutto, oltre che della forza della natura, di un mancato vero piano di sicurezza (argini, distanze, livelli etc..) lungo i principali corsi d'acqua moldavi. Se vuoi dare la colpa di tutto questo a Vlad Filat fai pure, accomodati...
Messaggio modificato da badica il 09 luglio 2010 - 08:26