Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#61 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 10 July 2010 - 16:05

.... una domanda caro Nicola!!

La senti la mancanza della Tua Italietta??

Segui le belle vicende, del dire del fare e del disfare?

..... e del federalismo??

Ciao e ancora buona permanenza!!

Antonietto el teron padano!!

#62 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 July 2010 - 16:44

.... una domanda caro Nicola!!
La senti la mancanza della Tua Italietta??

Segui le belle vicende, del dire del fare e del disfare?

..... e del federalismo??

Ciao e ancora buona permanenza!!

Antonietto el teron padano!!

La verità?
Seguo le vicende italiane con salutare distacco, è sempre la solita solfa!
Nulla di nuovo mi pare.
Qui in Moldova il governo moldavo sta approntando una specie di hangar all'aeroporto della città di Chisinau dove vengono tenuti in quarantena tutti i migranti italiani, una specie di Ellis Island moldava dove gli italiani migranti vengono visitati e rifocillati prima di ottenere il visto di entrata nel paese.
Solo ieri sono sbarcati dagli aerei circa duecento italiani che a vario titolo hanno deciso di "rifugiarsi" in Moldova viste le condizioni disperate in cui versano i nostri concittadini nel bel paese.
I moldavi stanno approntando dei campi di raccolta dove far affluire questa massa di disperati. Il nostro Ambasciatore proprio ieri ha fatto visita in uno di questi campi e ha portato coperte e beni di conforto, inutile dire che la situazione si va aggravando ogni giorno che passa, le notizie che giungono dall'Italia non inducono all'ottimismo.
Il governo moldavo prevede che nei prossimi giorni affluiranno in Moldova non meno di 50.000 italiani richiedenti asilo e ha chiesto aiuto alla Croce Rossa Internazionale.
Il capo della protezione civile moldava, un certo Vasile Bertolaski, personaggio noto negli ambienti delle saune e dei massaggi con preservativo, ha lanciato un codice rosso.
Vi terrò informati.

#63 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 10 July 2010 - 17:01

:roflmao: :roflmao:

Caro Nicola, :abbraccio:

sarà anche vero che il vinul moldovenesc

nu e bun nici pentru vopsit gardurile ruşilor

però.....

mi sembra straordinariamente buono,

per il tuo diario moldavo :drinks:

Edited by badica, 10 July 2010 - 17:02.

#64 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 10 July 2010 - 18:39

La verità?
Seguo le vicende italiane con salutare distacco, è sempre la solita solfa!
Nulla di nuovo mi pare.

Volevo chiederti se hai seguito anche la storia dell'ex prete (ex ministro),  l'invito a cena a casa di Vespa di "b" e "c"  assistiti dal card. "B"? Secondo Te cosa avranno fatto, oltre a magnar?

http://www.lastampa....ione=6&sezione=

Io non avrei l'idea, Tu ce l'hai un'dea?? Dimmela per cortesia!!

Ciao Antonio Teron!!!

#65 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 July 2010 - 06:00

Qui in Moldova il governo moldavo sta approntando una specie di hangar all'aeroporto della città di Chisinau dove vengono tenuti in quarantena tutti i migranti italiani, una specie di Ellis Island moldava dove gli italiani migranti vengono visitati e rifocillati prima di ottenere il visto di entrata nel paese.
Solo ieri sono sbarcati dagli aerei circa duecento italiani che a vario titolo hanno deciso di "rifugiarsi" in Moldova viste le condizioni disperate in cui versano i nostri concittadini nel bel paese.
I moldavi stanno approntando dei campi di raccolta dove far affluire questa massa di disperati. Il nostro Ambasciatore proprio ieri ha fatto visita in uno di questi campi e ha portato coperte e beni di conforto. Inutile dire che la situazione si va aggravando ogni giorno che passa, le notizie che giungono dall'Italia non inducono all'ottimismo.
E' uno strazio vedere i nostri connazionali ridotti in uno stato pietoso dopo il seppur breve viaggio, hanno perso tutto poverini, hanno messo in valigia i pochi oggetti più cari e via di corsa verso gli aerei messi a disposizione da Air Moldova.
E' una tragedia umanitaria di proporzioni bibliche, l'organizzazione dell'ONU per i rifugiati ha aperto un ufficio quì in Moldova per coordinare gli aiuti.
La comunità italiana di Chisinau sta organizzando un proprio campo attrezzato per ospitare almeno 10.000 profughi con tende e cucine da campo. Ieri i cuochi italiani che lavorano quì in città nei vari ristoranti hanno preparato pizza per tutti e sembra che i profughi hanno molto gradito, anche se qualcuno ha storto la bocca quando ha notato che al posto della mozzarella di bufala sulla pizza c'era il formaggio di Drochia.
Si cerca in tutti i modi di non far mancare ai profughi l'aria e le abitudini del bel paese, per ora hanno avuto... la pizza e il sole, per il mandolino sono in atto delle ricerche, chissà, forse in mancanza del caratteristico strumento, i rifugiati si potrebbero accontentare anche della balalaika.
Il governo moldavo prevede che nei prossimi giorni affluiranno in Moldova non meno di 50.000 italiani richiedenti asilo e ha chiesto aiuto alla Croce Rossa Internazionale. Anche il nostro Guido Bertolaso, il capo della PC italiana, subito informato, ha messo a disposizione del governo moldavo la sua esperienza decennale suscitando l'invidia e il disappunto del capo della Protezione Civile moldava, anch'egli noto, guarda caso, negli ambienti delle massaggiatrici della capitale.
Ieri mi sono recato in aeroporto ed ho visto con i miei occhi le lunghe file di disperati che non appena scendono dagli aerei subiscono una prima selezione: i pensionati da una parte e gli altri dall'altra. Ovviamente i pensionati sono di gran lunga la parte più numerosa, gli altri, pochi in verità, vengono indirizzati verso altri campi di raccolta, anche perchè nessuno sa bene il motivo che li ha spinti a rifugiarsi in Moldova, anche se...si avanzano diverse ipotesi.
Le TV moldave hanno dato molto risalto all'evento, nel paese non si parla d'altro, il PM Filat, in una conferenza stampa, ha lanciato la campagna:
"Adotta un pensionato italiano"
Molte famiglie moldave generosamente hanno già aderito all'iniziativa, molti pensionati hanno lasciato le tendopoli per essere accolti presso famiglie.
Vi terrò informati come al solito, per il momento chiudo quì il reportage.

#66 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 July 2010 - 05:54

In Moldova siamo in pieno autunno, di giorno abbiamo 25-26 gradi, di notte il mercurio scende fino a 14-15 gradi.
Per me è una goduria, odio il caldo.
Con queste temperature non si ha certo voglia di fare il bagno nei tanti laghi e laghetti che circondano Chisinau.
Insomma...laghi, direi poco più che paludi!
Ieri, prodeguendo nel giro di perlustrazioni, sono andato con amici a fare un giro dalle parti di Sculeanca in uno di questi laghi paludosi, ho contato non più di venti coraggiosi "bagnanti".
Io non farei il bagno in quelle paludi nemmeno con una pistola puntata! Da quello che ho sentito negli anni scorsi, il pericolo di beccarti qualche malattia infettiva è altissimo.
I moldavi non hanno alternative, chi vuole fuggire dall'afa, quando c'è, l'unica soluzione senza spendere un pacco di lei è il bagno nello "iaz".
Chi ha soldi da spendere può andare a Zatoka, la spiaggia ucraina più vicina, il sabato e la domenica ci sono file chilometriche al confine e le pratiche burocratiche sono interminabili, si perdono ore ed ore sotto il sole cocente. Puoi fare gratis il primo bagno...di sudore al confine, è tutto compreso nel pacchetto!
C'è anche l'alternativa della piscina, ce ne sono diverse in città, da quello che ho sentito i prezzii sono altissimi e non ci sono garanzie di igienicità dell'acqua: al mattino, se sei fortunato, fai il bagno nell'acqua, il pomeriggio... lo fai nella pipì. Boh, dicono che la pipì faccia bene alla pelle, prendi i classici due piccioni con una fava: fai il bagno rinfrescante e nel contempo fai il trattamento estetico.
Le previsioni dicono che a partire da giovedi arriverà il caldo.
Mi dovrò decidere: ho il bagno di sudore al confine con l'Ucraina o il bagno nella pipì.
Forse sceglierò la seconda opzione, ho notato che ho diversi brufoli.

Edited by nikita, 12 July 2010 - 06:01.

#67 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 12 July 2010 - 15:46

In Moldova siamo in pieno autunno, di giorno abbiamo 25-26 gradi, di notte il mercurio scende fino a 14-15 gradi.
Per me è una goduria, odio il caldo.
Con queste temperature non si ha certo voglia di fare il bagno nei tanti laghi e laghetti che circondano Chisinau.
Insomma...laghi, direi poco più che paludi!
Ieri, prodeguendo nel giro di perlustrazioni, sono andato con amici a fare un giro dalle parti di Sculeanca in uno di questi laghi paludosi, ho contato non più di venti coraggiosi "bagnanti".
Io non farei il bagno in quelle paludi nemmeno con una pistola puntata! Da quello che ho sentito negli anni scorsi, il pericolo di beccarti qualche malattia infettiva è altissimo.
I moldavi non hanno alternative, chi vuole fuggire dall'afa, quando c'è, l'unica soluzione senza spendere un pacco di lei è il bagno nello "iaz".
Chi ha soldi da spendere può andare a Zatoka, la spiaggia ucraina più vicina, il sabato e la domenica ci sono file chilometriche al confine e le pratiche burocratiche sono interminabili, si perdono ore ed ore sotto il sole cocente. Puoi fare gratis il primo bagno...di sudore al confine, è tutto compreso nel pacchetto!
C'è anche l'alternativa della piscina, ce ne sono diverse in città, da quello che ho sentito i prezzii sono altissimi e non ci sono garanzie di igienicità dell'acqua: al mattino, se sei fortunato, fai il bagno nell'acqua, il pomeriggio... lo fai nella pipì. Boh, dicono che la pipì faccia bene alla pelle, prendi i classici due piccioni con una fava: fai il bagno rinfrescante e nel contempo fai il trattamento estetico.
Le previsioni dicono che a partire da giovedi arriverà il caldo.
Mi dovrò decidere: ho il bagno di sudore al confine con l'Ucraina o il bagno nella pipì.
Forse sceglierò la seconda opzione, ho notato che ho diversi brufoli.

Forse meglio la piscina....

Edited by Tony, 12 July 2010 - 15:49.

#68 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 July 2010 - 03:52

E' stupefacente osservare come qui in Moldova si fa politica!
Ieri sera in TV Moldova 1 hanno intervistato Ghimpu senza contraddittorio, abitudine molto in uso anche in Italia quando si tratta di Berlusconi, ovviamente il Presidente ha detto tutto ciò che ha voluto senza che la giornalista facesse domande scomode.
Uno show in piena regola.
In questi ultimi tempi è tutto un fiorire di TV pro governo e pro Romania, ci sono molte TV addirittura sponsorizzate dai "fratzi". Poco male, vanno a controbattere le troppe TV pro Russia.
Il Presidente Ghimpu va a far visita ai sinistrati...e distribuisce soldi sotto gli occhi della TV!(sic)! Neanche Mussolini da noi ha fatto tanto!. Bravo, davvero bravo! E' la saga della retorica e della presa per i fondelli. Sono le classiche scene che la dicono lunga su come il politico moldavo considera il popolo elettore.
La Corte Costituzionale ha bocciato il decreto Ghimpu sul 28 Giugno da dedicare alla commemorazione dei deportati bessarabeni in Siberia.
Cosa ha detto Ghimpu al riguardo?
Semplice: " Sentenza politica". Azz...sembra Berlusconi!
Quando la Corte emette sentenza favorevoli all'AIE, le sentenze sono ponderate e giuste(sic). Ma tu guarda!
Dopo la sentenza un gruppo di ragazzotti di una organizzazione pro governo "sorprende" i alcuni membri della Corte mentre fanno una scampagnata con le macchine di rappresentanza.
Una sorprendente... scelta di tempo! Della serie..."Come ti sputtano la Corte dopo una sentenza sfavorevole al Presidente".
Ovviamente le TV "amiche" hanno dato molto risalto alla notizia.

Edited by nikita, 14 July 2010 - 12:04.

#69 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 July 2010 - 07:16

Da quel che mi par di capire, le similitudini con l'Italia e con il suo Primo Ministro sono diverse...

Pensavi di "sfuggire" dal Berlusca e ti ritrovi.... Ghimpu! :tongue2:

Ti consiglio Rapa Nui.

Ci vediamo fra un paio di giorni a Chisinau :abbraccio:

Edited by badica, 14 July 2010 - 07:17.

#70 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 14 July 2010 - 07:37

Ieri sera in Publika TV hanno intervistato Ghimpu senza contraddittorio, abitudine molto in uso anche in Italia quando si tratta di Berlusconi, ovviamente il Presidente ha detto tutto ciò che ha voluto senza che la giornalista facesse domande scomode.
Uno show in piena regola.
In questi ultimi tempi è tutto un fiorire di TV pro governo e pro Romania, ci sono molte TV addirittura sponsorizzate dai "fratzi". Poco male, vanno a controbattere le troppe TV pro Russia.
Il Presidente Ghimpu va a far visita ai sinistrati...e distribuisce soldi sotto gli occhi della TV!(sic)! Neanche Mussolini da noi ha fatto tanto!. Bravo, davvero bravo! E' la saga della retorica e della presa per i fondelli. Sono le classiche scene che la dicono lunga su come il politico moldavo considera il popolo elettore.
La Corte Costituzionale ha bocciato il decreto Ghimpu sul 28 Giugno da dedicare alla commemorazione dei deportati bessarabeni in Siberia.
Cosa ha detto Ghimpu al riguardo?
Semplice: " Sentenza politica". Azz...sembra Berlusconi!
Quando la Corte emette sentenza favorevoli all'AIE, le sentenze sono ponderate e giuste(sic). Ma tu guarda!
Dopo la sentenza un gruppo di ragazzotti di una organizzazione pro governo "sorprende" i alcuni membri della Corte mentre fanno una scampagnata con le macchine di rappresentanza.
Una sorprendente... scelta di tempo! Della serie..."Come ti sputtano la Corte dopo una sentenza sfavorevole al Presidente".
Ovviamente le TV "amiche" hanno dato molto risalto alla notizia.

Ieri la PC ha allarmato gli italiani per la possibilità di arrivare a 40°, ma non ci ha avvisati quando il sig."B" ci ha messi a 90°, come mai?

Ciao Antonietto il terroncino!!! :tongue2:

#71 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 July 2010 - 16:04

Pensavi di "sfuggire" dal Berlusca e ti ritrovi.... Ghimpu! :tongue2:

ma no,ma finta, lui è contento a Chisinau; non c'è Canale 5, Emilio Fede, e non vede Berlusconi in prima serata... :smileys_it_1226:

#72 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 July 2010 - 04:31

Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, soffre di dolori reumatici, in particolare un ginocchio le crea diversi problemi. Si sta curando con farmaci per togliere l'infiammazione ma i risultati sono davvero scarsi.
Da qualche giorno ha cominciato a curarsi con le erbe, applicando cioè sulla parte dolorante delle foglie di una pianta (Lapux) che cresce spontanea nei prati incolti.
Non so se è l'effetto placebo ma pare che ne tragga giovamento.
E' un modo di curarsi molto diffuso in Moldova, specialmente fra le persone anziane.
..............................
Ricordate il mio msg dove parlavo del mio PdS?
Ebbene ieri sono andato a ritirare i documenti e, udite udite, ho avuto il PdS "permanente"!
E' la riprova che quando si conoscono le leggi e ti fai rispettare, in Moldova si ottiene giustizia.
Il Parlamento moldavo nel 2002 ha approvato una legge da dove si evince chiaramente che i richiedenti il PdS per motivi famigliari hanno diritto ad averlo "permanente" e non "temporaneo".
All'Ufficio Immigrazione invece danno a tutti PdS temporanei, mettendo tutti nello stesso calderone: quelli che lo richiedono per lavoro e quelli che lo richiedono per motivi famigliari, contravvenendo palesemente a precise disposizioni di legge.
Ricorderete che sono andato a parlare con il Direttore dell'Ufficio Immigrazione e tra una frase di circostanza e una velata "minaccia" ho spiegato al funzionario che ero perfettamente a conoscenza della legge e che conoscevo i miei diritti.
Fra le "velate minacce" ho detto allo spaventato Direttore che ero amico di un certo Mimmo Nicotina, boss di Moldweb, e che gli portavo i suoi saluti.
E' questo il comportamento da seguire per tutti quelli che in futuro dovessero intraprendere questo cammino.
Spero di essere stato utile.
..................................
Ho passato un'altra notte insonne!
I cani mi hanno martellato le orecchie per tutta la notte, un latrato continuo.
Gli abitanti del quartiere non fanno nulla!
In una qualsiasi città occidentale la gente esasperata avrebbe dato alle fiamme il palazzo comunale!
Questa notte ho sentito un colpo di pistola, forse una scacciacani, un abitante del quartiere esasperato...ha sparato un colpo in aria per spaventare i cani.
E' l'unico segnale di ribellione! Mi sembra un pò poco!
Ho passato tutta la notte a escogitare sistemi drastici per risolvere il problema: polpette avvelenate, forni crematori, stragi a colpi di fucile.
Devo fare qualcosa per risolvere il problema.

#73 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 July 2010 - 05:15

Tutta la città è tappezzata di avvisi di questo genere:
" Cupliu volosi" (Compro capelli)
Il compratore specifica che i capelli devono essere di almeno 45 cm e dice anche che il prezzo è molto vantaggioso.
Per chi è interessato ho il numero di cellulare del compratore. Penso in particolare a Eugenio e a Gilly.
................................
La cura con le erbe per i reumatismi di Valentina pare diano degli effetti insperati, non sente più dolore.
C'è una vecchia signora quì nel "bloc" che sa tutto sulle piante medicamentose.
Le ho chiesto se per caso potesse indicarmi una pianta per togliere il mio fastidioso problema di "panza prominente", una pianta che mi togliesse la fame, non so, degli impacchi, delle infusioni da bere.
La signora mi ha detto che ci sono delle piante specifiche che tolgono la fame, basta metterle a bollire nell'acqua e poi bere il brodo.
Az...è il borsh!
...............................
In giro sento parlare solo russo!
La cosa che mi sorprende e che parlano russo anche i bambini piccoli, i giovani genitori preferiscono insegnare alla prole il russo fregandosene dell'aria che tira e, mi sia consentito, del fatto che il russo non è certo la lingua del futuro del paese.
Negli uffici statali la lingua d'approccio è sempre il russo contravvenendo ad una precisa norma della costituzione e la cosa mi indispettisce non poco.
Io credo che il problema della lingua affliggerà il paese per decenni, almeno fino a quando i moldavi di etnia russa o ucraina non prenderanno coscienza del problema e si adegueranno.
Incontro quasi quotidianamente dei moldavi-russi che non sanno una parola di romeno e si rifiutano pervicacemente di impararlo.
Questi signori non hanno bene in testa il concetto di lingua madre e di lingua ufficiale del paese!
Se i partiti di destra vinceranno le prossime elezioni saranno dolori per questi nostalgici irrudicibili, il pericolo di leggi sulla falsariga dei paesi baltici è molto concreto.
Pensate se in qualche modo i vari Ghimpu e compagnia bella vinceranno le prossime elezioni!

#74 ok1957

ok1957

Advanced Member

• 185 posts

Posted 16 July 2010 - 05:33

Sono andato acasa mia,a Moldova per le fiere con mia amica di origine italiana,dove ha mangiato BORS per un mese come primo piatto...povernia sin ora si ricorda di un mese di BORS...o porche,come dici lei ridendo...Mia mamma non riusciva capire per che compravamo i spaghetti,diverse paste...GUARDATE,diceva,CE TUTTO ACASA-CARNE DI POLLO,ANATRE ,L'OCE,MAIALE,AGNELLI,CONIGLI,VINO BUONO, ecc,ecc...ma per che MANGIATE COSI TANTE MACHERONI...PASTA...?:roflmao:
Legendo i toui raconti sempre la mia immaginazione volla acasa mia,dove sempre mi aspetano i miei genitori...
Grazie .

#75 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 July 2010 - 15:23

Le ho chiesto se per caso potesse indicarmi una pianta per togliere il mio fastidioso problema di "panza prominente", una pianta che mi togliesse la fame, non so, degli impacchi, delle infusioni da bere.

Ce n'è un altra ..... la coca in foglie ..... solo che non dev'essere facile trovarla in MD

LA mariuna mi dicevano invece che era molto usata in MD
per segnare i confini dei poderi .

Anche il padre della mia ex moglie brasiliana
era una specie di sciamano dell'erboristeria
(pur essendo in realtà portoghese)

A volte usciva nella foresta a caccia di erbe , radici , fiori , cortecce

e stava fuori per giorni e giorni

senza portare con se niente da mangiare e da bere !

Diceva che trovava tutto quel che gli serviva nella foresta .

Un gran bel personaggio ......

Negli uffici statali la lingua d'approccio è sempre il russo contravvenendo ad una precisa norma della costituzione e la cosa mi indispettisce non poco.

Di quale norma parli ?!?!?

Il ruso non ha il rango di lingua ufficiale

ma al russo è riconosciuto il ruolo di lingua di comunicazione

e ci mancherebbe pure altro

visto il crescere di una minoranza che sembra sempre + maggioranza !

Questi signori non hanno bene in testa il concetto di lingua madre e di lingua ufficiale del paese!

mi sa che nemmanco tu l'hai molto chiaro .....

"Limba de stat " non significa lingua dle popolo ma lingua con cui si espriem lo stato nei suoi atti ufficiali .

la coerenza e la democrazia

(merce assai rara nelle tribaltiche da te citate )

vorrebbe che ad una lingua di minoranza

che rasenta nell'usso la lingua ufficiale

fosse concesso ben più che il ruolo marginale di tolleranza .

Ad ogni modo , la convenzione di Helsinki ,
uno dei fondamenti della convenzione sui diritti dell'uomo
riconsoce ad ogni individuo apparteneten ad una comunità etnica

il diritto a mantenere e PERPETUARE la propria lingua madre
come inviolabile espressione alla propria autonomia culturale

Se ....

Se i partiti di destra vinceranno le prossime elezioni saranno dolori per questi nostalgici irrudicibili, il pericolo di leggi sulla falsariga dei paesi baltici è molto concreto.
Pensate se in qualche modo i vari Ghimpu e compagnia bella vinceranno le prossime elezioni!

Vorrà dire che i Russofoni resisteranno

e chissa mai che un giorno

non avremo la versione russofona di personaggi come ..... che so

Doina si Ion Aldea Teodorovici :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#76 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 July 2010 - 04:02

Di quale norma parli ?!?!?

Il ruso non ha il rango di lingua ufficiale

ma al russo è riconosciuto il ruolo di lingua di comunicazione

e ci mancherebbe pure altro

visto il crescere di una minoranza che sembra sempre + maggioranza !

mi sa che nemmanco tu l'hai molto chiaro .....

"Limba de stat " non significa lingua dle popolo ma lingua con cui si espriem lo stato nei suoi atti ufficiali .

la coerenza e la democrazia

(merce assai rara nelle tribaltiche da te citate )

vorrebbe che ad una lingua di minoranza

che rasenta nell'usso la lingua ufficiale

fosse concesso ben più che il ruolo marginale di tolleranza .

Ad ogni modo , la convenzione di Helsinki ,
uno dei fondamenti della convenzione sui diritti dell'uomo
riconsoce ad ogni individuo apparteneten ad una comunità etnica

il diritto a mantenere e PERPETUARE la propria lingua madre
come inviolabile espressione alla propria autonomia culturale

"Limba de stat " significa che negli atti e negli uffici pubblici si dovrebbe usare solo ed esclusivamente il moldavo (romeno, per me è lo stesso). Almeno, la lingua d'approccio dovrebbe essere il moldavo; se poi il cittadino preferisce parlare in russo anche nei rapporti ufficiali questo è un altro paio di maniche.
Invece non è affatto così, tutti i funzionari pubblici, salvo sporadiche eccezioni, si rivolgono al pubblico in russo.
Contesto solo questo.
Alcune volte mi è capitato negli uffici pubblici di dire al mio interlocutore:"Limba de stata va rog!"
Va da sè che a casa, al bar ,con gli amici, per la strada, puoi usare la lingua che vuoi.

#77 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 17 July 2010 - 05:20

Quì in Moldova circolo con una vecchia Mazda e sinceramente ogni volta che salgo in macchina ho un pò di strizza al sederino!
Da premettere che guido da ben 45 anni e quindi credo di avere una discreta esperienza al volante.
Guidare a Chisinau è moooolto diverso che guidare in Italia.
I motivi sono tanti, cerco di citarne alcuni, ovviamente secondo il mio punto di vista.
1) I moldavi quando sono al volante subiscono una mutazione genetica, del tipo del Dottor Jekil e Mister Hide: il moldavo pedone è pacioso e tranquillo, direi quasi remissivo, lo stesso al volante diventa aggressivo, strafottente e maleducato.
2) Guidare a Chisinau significa innestare una sorta di roulette russa ad ogni incrocio e in ogni rotatoria, può accadere di tutto... e spesso accade. Ogni volta che imbocchi una rotatoria non sai mai se ne uscirai vivo, il pericolo ti arriva da tre-quattro direzioni, spesso ho rischiato il crash devastante.
3) A Chisinau ci sono lunghissimi a larghissimi viali che, apparentemente, dovrebbero essere la goduria degli automobilisti, invece non è affatto così, le strade sono larghissime ma, ahimè, senza segnaletica per terra, senza canalizzazione. Questo significa innestare una sorta di carosello infernale, un gorgo di auto che ti sopravanzano da tutte le parti: da dx, da sx, da sopra e da sotto.
4) Al semaforo l'automobilista moldavo si trasforma in un "suonatore impenitente", un "suonatore seriale", suona il clacson appena scatta il giallo, non so, forse insegnano questo comportamento già alla scuola guida perchè è una pratica molto diffusa: appena scatta il giallo senti alle tue spalle un coro di...biiiiiiip.., tutti insieme schiacciano il pulsante del clacson con una stupefacente scelta di tempo! Ne scaturisce un suono che ti lacera la membrana dell'orecchio! Se capiti per caso ad essere la prima macchina al semaforo subisci uno vero e proprio trauma sonoro, senti alle tue spalle un frastuono assordante, ti si rizzano i capelli in testa per lo spavento, devi sederti al primo bar e cercare di riprenderti dallo shock.
5) A Chisinau circolano le marshutke, quei pulmini che trasportano passeggeri da un capo all'altro della città. Gli autisti di questi furgoncini sono dei 007 con licenza di uccidere, parafrasando un vecchio film... "Da questi autisti ho visto fare cose che voi umani nemmeno potete immaginare", sono autentici killer, sono capaci di investire la propria madre sulle strisce per caricare un passeggero. Fra gli autisti di queste marshiutke c'è una specie di gara "a chi arriva prima", sono in concorrenza l'uno cotro l'altro, devono sottostare a orari precisi e sono disposti a tutto pur di rispettarli. La maggior parte degli incidenti cittadini sono per colpa di questi autisti spregiudicati.
In conclusione, guidare a Chisinau è al limite delle possibilità umane: un mio amico italiano è venuto in Moldova in macchina, dopo qualche avventura nel traffico cittadino ha parcheggiato la macchina sotto casa e non la tocca da tre mesi.
Quando gli chiedo perchè non la usa mi risponde con uno sguardo stralunato:
<< Non ci riesco, ho paura!>>

Edited by nikita, 17 July 2010 - 05:33.

#78 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 18 July 2010 - 17:00

Tutta la città è tappezzata di avvisi di questo genere:
" Cupliu volosi" (Compro capelli)
Il compratore specifica che i capelli devono essere di almeno 45 cm e dice anche che il prezzo è molto vantaggioso.
Per chi è interessato ho il numero di cellulare del compratore. Penso in particolare a Eugenio e a Gilly.
................................

:roflmao:
ecco
informati che ad agosto arrivo e mi faccio la testa nuova :wow:

#79 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 19 July 2010 - 17:16

Quì in Moldova circolo con una vecchia Mazda e sinceramente ogni volta che salgo in macchina ho un pò di strizza al sederino!
Da premettere che guido da ben 45 anni e quindi credo di avere una discreta esperienza al volante.
Guidare a Chisinau è moooolto diverso che guidare in Italia.
I motivi sono tanti, cerco di citarne alcuni, ovviamente secondo il mio punto di vista.
1) I moldavi quando sono al volante subiscono una mutazione genetica, del tipo del Dottor Jekil e Mister Hide: il moldavo pedone è pacioso e tranquillo, direi quasi remissivo, lo stesso al volante diventa aggressivo, strafottente e maleducato.
2) Guidare a Chisinau significa innestare una sorta di roulette russa ad ogni incrocio e in ogni rotatoria, può accadere di tutto... e spesso accade. Ogni volta che imbocchi una rotatoria non sai mai se ne uscirai vivo, il pericolo ti arriva da tre-quattro direzioni, spesso ho rischiato il crash devastante.
3) A Chisinau ci sono lunghissimi a larghissimi viali che, apparentemente, dovrebbero essere la goduria degli automobilisti, invece non è affatto così, le strade sono larghissime ma, ahimè, senza segnaletica per terra, senza canalizzazione. Questo significa innestare una sorta di carosello infernale, un gorgo di auto che ti sopravanzano da tutte le parti: da dx, da sx, da sopra e da sotto.
4) Al semaforo l'automobilista moldavo si trasforma in un "suonatore impenitente", un "suonatore seriale", suona il clacson appena scatta il giallo, non so, forse insegnano questo comportamento già alla scuola guida perchè è una pratica molto diffusa: appena scatta il giallo senti alle tue spalle un coro di...biiiiiiip.., tutti insieme schiacciano il pulsante del clacson con una stupefacente scelta di tempo! Ne scaturisce un suono che ti lacera la membrana dell'orecchio! Se capiti per caso ad essere la prima macchina al semaforo subisci uno vero e proprio trauma sonoro, senti alle tue spalle un frastuono assordante, ti si rizzano i capelli in testa per lo spavento, devi sederti al primo bar e cercare di riprenderti dallo shock.
5) A Chisinau circolano le marshutke, quei pulmini che trasportano passeggeri da un capo all'altro della città. Gli autisti di questi furgoncini sono dei 007 con licenza di uccidere, parafrasando un vecchio film... "Da questi autisti ho visto fare cose che voi umani nemmeno potete immaginare", sono autentici killer, sono capaci di investire la propria madre sulle strisce per caricare un passeggero. Fra gli autisti di queste marshiutke c'è una specie di gara "a chi arriva prima", sono in concorrenza l'uno cotro l'altro, devono sottostare a orari precisi e sono disposti a tutto pur di rispettarli. La maggior parte degli incidenti cittadini sono per colpa di questi autisti spregiudicati.
In conclusione, guidare a Chisinau è al limite delle possibilità umane: un mio amico italiano è venuto in Moldova in macchina, dopo qualche avventura nel traffico cittadino ha parcheggiato la macchina sotto casa e non la tocca da tre mesi.
Quando gli chiedo perchè non la usa mi risponde con uno sguardo stralunato:
<< Non ci riesco, ho paura!>>

Prova a portare un americano degli "iuesei" in italia e vedrai che ottieni lo stesso effetto nostro in moldova ;)

#80 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 July 2010 - 05:55

Il caldo, purtroppo, ha raggiunto anche la Moldova, si toccano temperature mediterranee, ieri abbiamo toccato i 34-35 gradi che quì sono tantissimi.
I moldavi mi dicono che fino a qualche anno fa in Moldova non si raggiungevano simili temperature, è il segno che il clima sta cambiando.
Anche per me scatta "l'operazione frescura": la ricerca di una piscina dove passare le ore più calde della giornata, cosa che, a quanto sembra, non è poi così facile.
200 lei (13 euro)...sic..per trascorrere una giornata in piscina! In due persone si spendono 26 euro! Roba da milionari!
L'ennesimo prezzo spropositato..."occidentale"!
E' assurdo!
Ci sono piscine con prezzi più abbordabili, 60-70 lei, ma a quanto mi hanno detto sono poco più che stagni male odoranti dove nel pomeriggio puoi trovare di tutto, dalle verdure per il borsh, ai fanghi per curare i reumatismi.

.............................

In Moldova è tutto un fiorire di grandi supermercati, ce ne sono a iosa, c'è la catena dei Green Hills, dei Number 1, dei Fidesco e dei La Furchette, tanto per citarne alcuni.
Sono la nuova Disneyland dei moldavi!
Drenano gli euro che i migranti inviano ogni mese in patria, anche perchè per i moldavi che..."che non hanno un santo in paradiso"... che tradotto significa..." che non hanno in famiglia uno che lavora in occidente"...non possono certo fare la spesa in questi centri commerciali, visti i prezzi che si praticano.
All'interno di questi centri megagalattici si trova ovviamente di tutto, una sorta di "Alice nel paese delle meraviglie", dove il senso di frustrazione del moldavo medio raggiunge vette stratosferiche, proprio in queste strutture si avverte più che mai lo stridente contrasto con i villaggi dell'entroterra.
Basta fare pochi chilometri fuori Chisinau e si precipita nell'arretratezza e nella povertà totale!