Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#761 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 19:31

România ar putea avea o zi naţională în memoria basarabenilor Immagine Postata Immagine Postata sursa: jurnal.md foto: dyeve.blogspot.com Immagine Postata 249 Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata România ar putea avea o zi naţională în memoria românilor din Basarabia şi Bucovina ucişi sau deportaţi de sovietici.

Comisia juridică, de disciplină şi imunităţi din Camera Deputaţilor a adoptat ieri o propunere legislativă înaintată de deputatul Tudor Panţâru pentru instituirea Zilei naţionale în memoria românilor -victime ale masacrelor de la Fântâna Albă şi alte zone, ale deportărilor şi ale Foametei organizate de regimul totalitar sovietic în nordul Bucovinei şi întreaga Basarabie.

Potrivit proiectului de lege, ziua naţională urmează a fi instituită pe
1 aprilie.

La Romania vuole commemorare la vittime e le deportazioni dei sovietici in Bucovina e in Basarabia(sic).
Per ora è solo una proposta di legge ma è sintomatico di un certo modo di concepire, da parte dei romeni, i rapporti con la Moldova. Il giorno prescelto dovrebbe essere il 1 Aprile.
Forse tale giorno non è stato scelto a caso, induce a pensare a... un pesce d'Aprile! Ma sicuramente non lo è, la questione è estremamente seria.
Nessuno si azzardi a pensare a un...pesce d'Aprile!
La proposta di legge parla di..."Giorno della memoria".
Mi sembra una proposta sensata, le vittime innocenti vanno ricordate e commemorate.
Ora al Parlamento moldavo non resta altro da fare che stabilire "In giorno della memoria" per commemorare le vittime dell'occupazione romena della Bassarabia: le deportazioni e le uccisioni perpetrate dai romeni al seguito dell'esercito nazista, le stragi di ebrei moldavi deportati a Odessa, le migliaia di donne e bambini trucidati con una proiettile in testa.
Io proporrei il 1 Aprile.
E nessuno si azzardi a pensare che sia un... pesce d'Aprile

Messaggio modificato da nikita il 09 febbraio 2011 - 19:34

#762 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 11 febbraio 2011 - 05:41

Mentre i politici moldavi si azzuffano per discutere di... massimi sistemi, la gente è sempre più esasperata, i prezzi aumentano ogni giorno e nessuno pensa di metterci riparo.
I politici discutono ormai da mesi come eleggere il Presidente e come fare per avere prestiti dal FMi o dalle banche straniere.
Ieri è arrivata la bolletta della Termocom di Gennaio per il riscaldamento, 840 lei per 50 mq di appartamento. Se si pensa che un salario medio moldavo è 2000 lei, non si capisce come una famiglia moldava possa sopportare una spesa simile.
Poi ci meravigliamo se qui la gente non pensa ad altro che partire, emigrare?
Lo spirito di sopportazione dei moldavi è davvero encomiabile. Ma quando durerà? Quando qui in Moldova scoppierà questo bubbone? Quando la gente assalterà il Parlamento con i forconi al grido di "Pane e lavoro"? Può continuare questo stato di cose?
Chi non ha soldi per pagare mazzette è praticamente una nullità, non esiste, carne da macello. Per tutto ciò che riguarda la pubblica amministrazione senza la mazzetta, il pizzo, non ottieni nulla.
Il primo articolo della Costituzione moldava dovrebbe così recitare:
"La Moldova è una Repubblica fondata sulla mazzetta".
Per mettere il riscaldamento autonomo nel mio appartamento, una gentil signora mi ha chiesto 3000 euro (dicansi euro e non lei) "na levo", chiamato anche pizzo.
<<Non si potrebbe, però con 3000 euro si può!>> mi ha detto la signora con un bel sorriso.
Ho calcolato che per ammortizzare la spesa: 3000 euro per la mazzetta, più 2500 euro per l'impianto, totale 5500 euro, ci vorrebbero 20 anni!
<<Fanculo>>... ho detto alla gentil signora.
Quella signora, come tanti altri, sono quelli che si fanno costruire ville a tre piani e viaggiano in SUV!
Da dove provengono i soldi per le mazzette visti i miseri salari?
Da quelli che si spaccano la schiena all'estero o da quelli che lavano il culo ai nostri vecchi. Una pletora di burocrati corrotti arricchiscono sulle sofferenze altrui.
Non passa giorno che in TV non fanno vedere solerti poliziotti che catturano il burocrate corrotto nell'atto di prendere la mazzetta...si vede il povero burocrate in manette e i poliziotti che esibiscono le banconote segnate. "Che bravi che sono, ne hanno preso uno finalmente!" la gente è indotta a pensare.
I poliziotti, anche loro in cima alla lista dei corrotti, ogni tanto ne prendono uno...affinchè mille possono farla franca con il loro benestare...dietro lauta ricompensa beninteso.
Così vanno le cose qui in Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 11 febbraio 2011 - 05:46

#763 marinx

marinx

Member

• 17 messaggi

Inviato 11 febbraio 2011 - 07:50

Nulla di nuovo sotto il sole (o nella nebbia)
Carpe Diem

#764 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 11 febbraio 2011 - 14:56

Mentre i politici moldavi si azzuffano per discutere di... massimi sistemi, la gente è sempre più esasperata, i prezzi aumentano ogni giorno e nessuno pensa di metterci riparo.
I politici discutono ormai da mesi come eleggere il Presidente e come fare per avere prestiti dal FMi o dalle banche straniere.
Ieri è arrivata la bolletta della Termocom di Gennaio per il riscaldamento, 840 lei per 50 mq di appartamento. Se si pensa che un salario medio moldavo è 2000 lei, non si capisce come una famiglia moldava possa sopportare una spesa simile.
Poi ci meravigliamo se qui la gente non pensa ad altro che partire, emigrare?
Lo spirito di sopportazione dei moldavi è davvero encomiabile. Ma quando durerà? Quando qui in Moldova scoppierà questo bubbone? Quando la gente assalterà il Parlamento con i forconi al grido di "Pane e lavoro"? Può continuare questo stato di cose?
Chi non ha soldi per pagare mazzette è praticamente una nullità, non esiste, carne da macello. Per tutto ciò che riguarda la pubblica amministrazione senza la mazzetta, il pizzo, non ottieni nulla.
Il primo articolo della Costituzione moldava dovrebbe così recitare:
"La Moldova è una Repubblica fondata sulla mazzetta".
Per mettere il riscaldamento autonomo nel mio appartamento, una gentil signora mi ha chiesto 3000 euro (dicansi euro e non lei) "na levo", chiamato anche pizzo.
<<Non si potrebbe, però con 3000 euro si può!>> mi ha detto la signora con un bel sorriso.
Ho calcolato che per ammortizzare la spesa: 3000 euro per la mazzetta, più 2500 euro per l'impianto, totale 5500 euro, ci vorrebbero 20 anni!
<<Fanculo>>... ho detto alla gentil signora.
Quella signora, come tanti altri, sono quelli che si fanno costruire ville a tre piani e viaggiano in SUV!
Da dove provengono i soldi per le mazzette visti i miseri salari?
Da quelli che si spaccano la schiena all'estero o da quelli che lavano il culo ai nostri vecchi. Una pletora di burocrati corrotti arricchiscono sulle sofferenze altrui.
Non passa giorno che in TV non fanno vedere solerti poliziotti che catturano il burocrate corrotto nell'atto di prendere la mazzetta...si vede il povero burocrate in manette e i poliziotti che esibiscono le banconote segnate. "Che bravi che sono, ne hanno preso uno finalmente!" la gente è indotta a pensare.
I poliziotti, anche loro in cima alla lista dei corrotti, ogni tanto ne prendono uno...affinchè mille possono farla franca con il loro benestare...dietro lauta ricompensa beninteso.
Così vanno le cose qui in Moldova.

Vedi NiKITA i Moldavi sono rassegnati, il cero problema è chi è rimasto oramai è allo stremo e non ha più forza per reagire. Io ho gia detto in passato che se continua con questo livello la Moldova perderà tutte le nuove generazioni che alzeranno i tacchi in cerca di nuovi lidi.
La cosa triste che la gente rimasta è anziana ed è completamente priva di forze, quello che è succcesso in nordafrica è altra storia . lì lìetà media è di 22-24 anni. Oramai in Moldova è nata una spirale che alimenta lo status dei ricchi e impoversice sempre più i poveri, fino a che gli emigranti continueranno a inviare i soldi a casa le scene che tu descrivi saranno sempre più frequenti ; il pizzo e i prezzi continueranno a fagocitare gli stenti degli emigranti che sarnno costretti sempre più a rispondere alle richieste di aiuto dei loro cari in patria; come puoi vedere queste cose accadono ogni giorno e tu li descrvivi continuamente nel tuo diario.
C'è una sola soluzione per rompere questa spirale criminale che succhia il sangue degli emigranti e della povera gente, è molto dolorosa ma personalmente non vedo altre soluzioni.

Pallino

#765 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 04:56

Da un servizio trasmesso ieri sera da ProTV pare che presto la Moldova...sarà invasa dai giapponesi! Sembra che le moldave preferiscono intrecciare relazioni sentimentali o addirittura sposare i figli del sol levante!
I primi nelle preferenze delle "fete" sono sempre i russi, seguiti dagli italiani(sic) e subito dopo vengono i giapponesi.
Pare che le agenzie matrimoniali stiano facendo affari d'oro.
Le donne moldave sono alla ricerca "dell'esotico" stanche degli italiani cialtroni inaffidabili e dei russi gran bevitori? Preferiscono il giapponese "attaccato ai valori famigliari" e mite così com'è stato detto nel servizio TV?
Una signora bionda molto "cotonata", una "tenutaria" di una di queste agenzie matrimoniali, è convinta che le donne moldave siano alla ricerca, novità sconvolgente, di..."una certa stabilità economica" e sono disposte a tutto pur di raggiungerla. Anche sposare giapponesi.
Semmai qualche ragazza moldava leggesse queste note, mi corre l'obbligo di avvisarle che i giapponesi sono glabri, cioè privi di peli, anche se la cosa può sembrare di poco conto, le invito cortesemente ad una piccola riflessione.
La cosa è talmente risaputa che le giapponesi impazziscono per il tipo latino appunto perchè dotato di petto villoso, le signorine in kimono amano affondare le loro dita minute e affusolate nel folto pelo di uomini dall'incarnato scuro e fare ricciolini, intrecciando il pelo in diverse fogge, una specie di origami... con il "pilu".
Sinceramente mi sfugge se i giapponesi sono glabri...in tutte le parti del corpo, se così fosse sarebbe un bel guaio! Per le moldave intendo.
Agli italiani che ancora insistono a salire sugli aerei per "visitare" la Moldova, consiglio, se non vogliono perdere il secondo posto in classifica, di esibire, con apposita camiciola furbescamente sbottonata, il petto villoso.
Ovviamente non di questi tempi, visto le temperature siberiane, si corre il rischio di "rimorchiare" ma di beccarsi una polmonite.
Insomma è aperta la guerra Italia-Giappone... a colpi di "pilu".

Messaggio modificato da nikita il 14 febbraio 2011 - 08:37

#766 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 05:35

Mi è piaciuta la descrizione dell'italico Homus: cos'è lo zio dello scimmione dello zoo di Milano ?-
Io sono glabro , cosa sono di un'altra razza ? (credo e sono convinto di sì) devo perdere ogni speranza con Natascha ?--Lo sai che la Moldova è invasa da ricchi Turchi e da quello che ho capito le donne vanno pazze per questi--Degli italiani, lo sappiamo, e l'hai detto: sono inaffidabili e cialtroni,
Circa i Giapponesi, non so, non naigano più in buone acque--forse hanno più chances i Cinesi--stanno iniziando a penetrare silenziosamente come loro costume: fare un buchino nella diga e aspettare che l'acqua faccia il resto (te lo ricordi quel bel film di quegli inglesi che con una piccola carica di dinamite, hanno fatto saltare una importante diga idroelettrica nazista)

#767 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 08:04

Da un servizio trasmesso ieri sera da ProTV pare che presto la Moldova...sarà invasa dai giapponesi! Sembra che le moldave preferiscono intrecciare relazioni sentimentali o addirittura sposare i figli del sol levante!

Sconsigliabile! Un occidentale che sposa una donna giapponese potrà anche andar bene, ma l' incontrario è da evitare.

#768 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 15:41

Sconsigliabile! Un occidentale che sposa una donna giapponese potrà anche andar bene, ma l' incontrario è da evitare.

Si profila in Moldova una guerra fra i trombatori in trasferta italici e i trombatori samurai giapponesi!
Chi vincerà?
I trombatori in trasferta italici mettono in campo la fantasia, la creatività, il fascino latino, gli spaghetti, il caffè e cornetto, la carnagione scura tipica di chi si scalda al sole mediterraneo e, cosa non da poco, il petto villoso.
Il trombatore samurai giapponese, ha dalla sua la predisposizione alla famiglia, la serietà sul lavoro, la cerimonia del thè, il sushi, il dormire su una stuoia intreciata e un tronchetto di legno, vestire con un accappatoio ricamato che loro chiamano kimono ma senza mutande, il che, in certe occasioni, bisogna ammetterlo, ha i suoi vantaggi.
Insomma una bella lotta!
Io, come ho già spiegato, al posto dei trombatori italici punterei sul...pelo, è arcinoto che i giapponesi non ne hanno, sono glabri e, in certe occasioni, inutile illustrare quali, hanno la loro importanza.
Vuoi mettere i vantaggi per le leggiadre fanciulle moldave di avere...dopo...quando il trombatore italico si fuma la sua sigaretta, avere a disposizione un bel petto villoso per poter fabbricare ciuffettini e treccine con l'abbondante peluria del partner.
Con il trombatore samurai invece il...dopo...si riduce ad accarezzare un petto che ha le stesse caratteristiche del culetto di un neonato: liscio e profumato.
Per chi non l'avesse capito, sono decisamente dalla parte dei trombatori in trasferta italici, in certi casi il "pilu" ha la sua importanza!

Messaggio modificato da nikita il 14 febbraio 2011 - 15:42

#769 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 16:37

Allega File  gorilla.jpg   11,53K   0 Numero di downloads

#770 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 17:23

Io penso che i Cinesi pensano a tutt'altra cosa, li vedo spesso girare fra le bancarelle di PIAZZA CENTRALA.....ed osservano con molta attenzione a tutte le cianfrusaglie esposte.... Forse stanno pensando di spodestare gli attuali fornitori di chincaglierie, e piazzare merce di loro produzione. Cosa che gia hanno fatto in Italia, ed in altri paesi. Per il momento stanno solo testando il possibile bussiness.

#771 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 17:57

Chissà perchè me lo immaginavo :lol3: ...ma perchè non andrebbe bene, dici che vogliono la donna geisha?Effettivamente però è raro vedere coppie miste in cui lui è orientale...e le occidentali con chi le vedi a parte gli italiani?

#772 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 18:06

Lo sai che la Moldova è invasa da ricchi Turchi e da quello che ho capito le donne vanno pazze per questi--Degli italiani, lo sappiamo, e l'hai detto: sono inaffidabili e cialtroni,

Insomma sei di un'altra razza, ma perchè poi, i peli li hanno solo gli italiani?:lol3: Adesso poi che i giovani si depilano...tornando al discorso turchi contro giapponesi, capisco di più il fascino di un turco che di un giapponese, anche se sui gusti non si può discutere... se però pensi alla religione... un po' spaventa, meglio un italiano cialtrone, no?:lol3:

#773 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 18:10

Insomma sei di un'altra razza, ma perchè poi, i peli li hanno solo gli italiani?:lol3: Adesso poi che i giovani si depilano...tornando al discorso turchi contro giapponesi, capisco di più il fascino di un turco che di un giapponese, anche se sui gusti non si può discutere... se però pensi alla religione... un po' spaventa, meglio un italiano cialtrone, no?:lol3:

Riassumento quindi:
- la villosità italiana è una virtù più importante dell'affidabilità nipponica;

- meglio un cialtrone che un fanatico religioso.

Interessante.....

Alla fine si stà riproponendo, con una variante, il tema della superiorità genetica: 70 anni fa si parlava di razza ariana, ora di razza pelosa......ah ah ah ah

#774 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 18:46

Si profila in Moldova una guerra fra i trombatori in trasferta italici e i trombatori samurai giapponesi!
Chi vincerà?

ma che domande inutile che ti poni a volte....

Siamo o non siamo la patria del Bunga-Bunga? :arf2: :lol3: :bleh: :fisch:

#775 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 18:55

Chissà perchè me lo immaginavo :lol3: ...ma perchè non andrebbe bene, dici che vogliono la donna geisha?Effettivamente però è raro vedere coppie miste in cui lui è orientale...e le occidentali con chi le vedi a parte gli italiani?

Si, ma da non confondere Gheisha con: donna sottomessa (tipo islam per intenderci)

L' uomo giapponese è un computer in tutto (sesso compreso :arf2: ) troppo banale per UNA DONNA(qualsiasi). Da un lato è uno che non sgarra un millimetro e dall' altra pretende che la propria donna le tolga le scarpe (letteralmente). Si lo fa con rispetto ma è cosi. Insomma credo che dopo 2 mesi una donna occidentali scappi..

Diverso è il contrario... una donna giapponese (come nella natura di tutte le donne) è ben lieta di vivere accanto a qualcuno che gli riserba delle sorprese e che non è mai banale

p.s. come dice qualcuno qua sopra da 6 anni :fisch: questo è in generis, la norma e non si riferisce al 100% degli uomini o delle donne giapponesi

#776 pieruccio

pieruccio

Member

• 46 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 19:04

Ohssignur, non è che è mia abitudine guardare gli uomini (sono di vecchi modi-non sono ancora arrivato alle modernità d'oggi).
Però se guardi bene in spiaggia non ho mai notato uomi del Nord Europa "pelosi" mentre sono pelosi quelli dell'area mediterranea.
Alla mia ex moglie sono piaciuto per la mia sglabrosità. (è di area crucca Bergamasca)
Giusta l'osservazione sulla religione.-- Ma ho avuto modo di vedere che certe Cristiane Ortodosse sono maledettamente "estremiste" e se si mette di mezzo la religione con un cattolico osservante e praticante, sono rogne. Ma ho visto anche Donne Moldave sui 45-50 anni (quelle cresciute ai tempi dell'URSS), non hanno credo religioso.

#777 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 19:07

p.s. come dice qualcuno qua sopra da 6 anni :fisch: questo è in generis, la norma e non si riferisce al 100% degli uomini o delle donne giapponesi

Non tentare di farmi passare per deficiente :bleh: , quando non si generalizza, lo capisco benissimo, infatti ci scherzo sopra...chiudo qui perchè non mi va di parlare alle spalle di nessuno.

#778 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 14 febbraio 2011 - 19:23

Però se guardi bene in spiaggia non ho mai notato uomi del Nord Europa "pelosi" mentre sono pelosi quelli dell'area mediterranea.
Alla mia ex moglie sono piaciuto per la mia sglabrosità. (è di area crucca Bergamasca)
Giusta l'osservazione sulla religione.-- Ma ho avuto modo di vedere che certe Cristiane Ortodosse sono maledettamente "estremiste" e se si mette di mezzo la religione con un cattolico osservante e praticante, sono rogne. Ma ho visto anche Donne Moldave sui 45-50 anni (quelle cresciute ai tempi dell'URSS), non hanno credo religioso.

Dici che sono meno pelosi?Allora osserverò meglio la prossima volta che andrò al mare :lol3:

#779 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2011 - 07:49

Io sinceramente non vedo la donna moldava che si trasforma in "gheisha", neanche per amore!
Anzi, direi il contrario, le donne moldave preferiscono "l'uomo gheisho": attento, gentile, servizievole, family man insomma.
Una donna moldava che prepara per il marito giapponese il thè secondo la tradizione di quel paese sinceramente non la vedo: inchini, occhi sfuggenti, silenziosa, servile. In Giappone il thè è un rito fatto di gesti secolari e codificati, per imparare tale cerimonia si dice che necessitano anni di applicazione.
Neeee...io non la vedo proprio Ludmila o Irina in ginocchio che servono il thè al marito giapponese!
Ve la immaginate Larisa di Ciuciuleni che in ginocchio e lo sguardo pudico rivolto a terra, tutta inchini e silenziosa, che suona prima lo shamisen (strumento tipico giapponese come una chitarra) per allietare il marito Akiro e poi serve il thè?
Neeee...
Fanculo( in giapponese)...il marito samurai!
Meglio il marito caciarone inaffidabile italiano!
Al massimo al marito spaghettaro prepari un caffè con la moka, dai...vuoi mettere.

Messaggio modificato da nikita il 15 febbraio 2011 - 07:54

#780 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 15 febbraio 2011 - 12:44

Io sinceramente non vedo la donna moldava che si trasforma in "gheisha", neanche per amore!

Sarà anche un notizia dle momento ma a me sembra "una strunzata". Una moldava con un orientale; l'unione durerebbe pochissimi mesi. Le culture sono distanti anni luce, è impossibile per un occidentale adeguarsi a quel tipo di mentalità. Non è un problema di essere servilismo, la cultura orientale è piena zeppa di rituali che molto spesso rasentono il ridicolo. E' ovvio che le donne cercono la stabilità economica , questo rientra nelle loro natura, ma a mio giudizio la stabilità economica non riesce a superare le barriere culturali.
Sarà anche campanilismo dettato da un maschio italico ma, penso che riusciremo comunque a mantenere le ns. posizioni in questa originale "tenzone".

Pallino