Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Diario moldavo
Inviato 02 gennaio 2011 - 09:10
Feste, banchetti e bevute!
Tutto finito?
Neanche per sogno!
Il 7 Gennaio la maggior parte dei moldavi festeggiano il Natale ortodosso, quindi altri banchetti e festicciole varie.
Finito?
Manco per idea!
C'è il Capodanno secondo il calendario ortodosso, Il 14 Gennaio, quindi altre bevute con i piedi sotto la tavola.
I pochi moldavi ancora vivi e in buona salute, quelli che sono riusciti a passare indenni fra bevute e mangiate varie, torneranno finalmente al lavoro!
..............................................
Ho inaugurato la stagione invernale delle cadute, la prima della serie.
Sono caduto in centro, mentre passeggiavo, su una lastra di ghiaccio ben mimetizzata. Scittt... e mi sono ritrovato per terra come un sacco di patate!
Era una strada laterale, sono stato soccorso da due poliziotti che passavano di lì per caso, altrimenti Valentina doveva chiamare il carro attrezzi per tirarmi su, da sola non ce l'avrebbe mai fatta.
Nessun danno fortunatamente, ero imbottito con due maglie pesanti e il classico cappottone siberiano, hanno attutito la caduta.
Quando si cade in quelle situazioni ci si sente degli imbecilli, la tua autostima si abbassa a livelli minimi. Ti ritrovi a terra come un salame mentre la gente "pattina" allegramente e ti passa accanto.
I due poliziotti che mi hanno soccorso hanno pensato sicuramente al solito vecchietto con le gambe malferme...con problemi di equilibrio. Come dar loro torto!?
La stagione del ghiaccio e delle cadute è appena cominciata.
Speriamo bene.
Inviato 02 gennaio 2011 - 12:24
Ho inaugurato la stagione invernale delle cadute, la prima della serie.
Sono caduto in centro, mentre passeggiavo, su una lastra di ghiaccio ben mimetizzata. Scittt... e mi sono ritrovato per terra come un sacco di patate!
Era una strada laterale, sono stato soccorso da due poliziotti che passavano di lì per caso, altrimenti Valentina doveva chiamare il carro attrezzi per tirarmi su, da sola non ce l'avrebbe mai fatta.
Nessun danno fortunatamente, ero imbottito con due maglie pesanti e il classico cappottone siberiano, hanno attutito la caduta.
Quando si cade in quelle situazioni ci si sente degli imbecilli, la tua autostima si abbassa a livelli minimi. Ti ritrovi a terra come un salame mentre la gente "pattina" allegramente e ti passa accanto.
I due poliziotti che mi hanno soccorso hanno pensato sicuramente al solito vecchietto con le gambe malferme...con problemi di equilibrio. Come dar loro torto!?
La stagione del ghiaccio e delle cadute è appena cominciata.
Speriamo bene.
Ciao, per fortuna che non ti hanno multato pensando fossi ubriaco.....
a me stamattina perche ho girato dove non potevo un poliziotto mi ha fregato 300 lei, questo perche si e messa in mezzo mia moglie con il russo e non capivo una mazza, un nervoso... e stata proprio lei che mi ha detto di girare....
poi mi ha detto ma non li guardi i segnali..... stendiamo un velo pietoso, il bello che ero passato di la da solo anche prima e lo stesso poliziotto stronzo mi aveva visto e lo ha detto a mia moglie, non capisco il perche, non poteva farsi i cazzi suoi.
[
Inviato 05 gennaio 2011 - 09:09
Per chi non lo sapesse, in Moldova da quest'anno, chi lo desidera, può richiedere il passaporto con il chip.
E' troppo evidentemente per S.G. Vladimir!
Il perchè nessuno lo sa!
Che pericolo può mai rappresentare il nuovo passaporto per i "credinciosi" moldavi è un mistero! Chissà mai dove si annida il pericolo per i "credinciosi cristiani" il nuovo passaporto!
Anche la Chiesa Ortodossa, così come quella Cattolica nella persona del Papa, si ingegna quotidianamente per impedire il progresso scientifico sotto ogni forma, vede "pericoli" dappertutto e cerca in ogni modo di arginare il progresso e la modernità; Ortodossa o Cattolica che sia la Chiesa, fa poca differenza.
E' stato detto chiaro: i moldavi non sono obbligati a richiedere il passaporto biometrico. Più chiaro di così!
Allora?
Se mai fosse possibile, la Chiesa Ortodossa è ancora più oscurantista e conservatrice di quella Cattolica.
Il Papa se la prende con la pillola anticoncezionale e l'aborto, S.G. Vladimir contro il...passaporto biometrico(arisic!).
Evidentemente S.G. Vladimir non gradisce troppo l'avvicinamento della Moldova all'UE, ai nuovi amici europei, troppo disinvolti e "moderni" per Lui, meglio rimanere nel grembo isolazionista e oscurantista secolarizzato orientale, vede il pericolo che nel suo pur piccolo "orticello", coltivato e sfruttato per secoli, possa entrare e raccogliere i magri "frutti" anche qualche estraneo della Chiesa europea.
Messaggio modificato da nikita il 05 gennaio 2011 - 09:13
Inviato 05 gennaio 2011 - 09:48
Il Metropolita di Chisinau, S.G. Vladimir, dopo la battaglia condotta contro le vaccinazioni dei bambini per le malattie esantematiche e contro un libricino illustrato che spiega ai bambini i segreti del sesso, ha scagliato il Suo anatema contro il... nuovo passaporto con il chip biometrico(sic!).
Per chi non lo sapesse, in Moldova da quest'anno, chi lo desidera, può richiedere il passaporto con il chip.
La chiesa cristiana (e le religioni in genere) ha avuto per secoli il monopolio della cultura a tutti i livelli, in molte parti del mondo è ancora così...
Per cui la reazione è umanamente comprensibile: quando qualcuno sente venir meno una posizione di "privilegio" mantenuta per secoli... è ovvio che reagisca in malo modo )))
Basti pensare che in Italia (ad esempio) qualche esponente di gruppi "integralisti" (dico CL per citarne uno) nega ancora la teoria evoluzionista!!
Per cui mai stupirsi di niente...la religione (qualsiasi essa sia) nasce dal bisogno dell'uomo "comune" di avere risposte, e dal bisogno dell'uomo "forte" di controllare e tenere calma la massa di uomini "comuni" )))
PS: auguri di buon anno Nikita! Salute e felicità )
Messaggio modificato da antonov81 il 05 gennaio 2011 - 09:49
Inviato 05 gennaio 2011 - 13:00
Il Metropolita di Chisinau, S.G. Vladimir, dopo la battaglia condotta contro le vaccinazioni dei bambini per le malattie esantematiche e contro un libricino illustrato che spiega ai bambini i segreti del sesso, ha scagliato il Suo anatema contro il... nuovo passaporto con il chip biometrico(sic!).
E' troppo evidentemente per S.G. Vladimir!
Il perchè nessuno lo sa!
Che pericolo può mai rappresentare il nuovo passaporto per i "credinciosi" moldavi è un mistero! Chissà mai dove si annida il pericolo per i "credinciosi cristiani" il nuovo passaporto!
Anche la Chiesa Ortodossa, così come quella Cattolica nella persona del Papa, si ingegna quotidianamente per impedire il progresso scientifico sotto ogni forma, vede "pericoli" dappertutto e cerca in ogni modo di arginare il progresso e la modernità; Ortodossa o Cattolica che sia la Chiesa, fa poca differenza.
E' stato detto chiaro: i moldavi non sono obbligati a richiedere il passaporto biometrico. Più chiaro di così!
Allora?
Se mai fosse possibile, la Chiesa Ortodossa è ancora più oscurantista e conservatrice di quella Cattolica.
Il Papa se la prende con la pillola anticoncezionale e l'aborto, S.G. Vladimir contro il...passaporto biometrico(arisic!).
Evidentemente S.G. Vladimir non gradisce troppo l'avvicinamento della Moldova all'UE, ai nuovi amici europei, troppo disinvolti e "moderni" per Lui, meglio rimanere nel grembo isolazionista e oscurantista secolarizzato orientale, vede il pericolo che nel suo pur piccolo "orticello", coltivato e sfruttato per secoli, possa entrare e raccogliere i magri "frutti" anche qualche estraneo della Chiesa europea.
Ma loro fanno il loro mestiere....
vedi Nikita non c'è nulla di strano e nulla di cui scandalizzarsi..
Il problnema è un altro! Che mentre in Moldova, in Spagna, in Russia o negli Stati Uniti (giusto per fare esempio di Nazioni ortodosse, protestanti e cattoliche) di quello che dice il pope, il papa o il vescovo anglicano non gliene può fregar di meno, in Italia invece la voce del Vaticano, del vescovo di turno di Famiglia Cristiana (ohibò!) o di "Avvenire" diventa subito un occasione per i nostri politici di essere dei buoni BACIAPILE!
Cosi succede che divorziati e conviventi vanno alle manistazioni della Famiglia
e ex comunisti diventanti lettori e osservaranti di quanto scrive: "Famiglia Cristiana"
Provata a vedere la domenica un Tv di un qualsiasi altro Stato, non troverete neanche un secondo dedicato all' omelia del pontefice! ( Al massimo gli dedicano 30 secondi all' anno in occasione della Pasqua e del Natale) Su TUTTE, ripeto: TUTTE le tv Italiane, invece, non passa giorno che un vescovo, un papa o qualche prete non occupi almeno uno spazio di dieci minuti.... a parte,chiaramente, quando si tratta di pedofilia! In quale caso i preti, come per magia, SCOMPAIONO!
Inviato 05 gennaio 2011 - 15:52
Anche da noi all'inizio (quando si e' cominciato con questi passaporti) si diceva: "lo prende chi vuole", ma dopo un po' e' sparita questa frase perche' in alcune citta' NON si fanno piu' i vecchi passaporti! Quest'anno si da la carta d'identita' con questo famoso chip, e... sempre per chi vuole! vuoi vedere che dall'anno prossimo saremo obbligati a prenderla?? Altro che richiederla!E' stato detto chiaro: i moldavi non sono obbligati a richiedere il passaporto biometrico. Più chiaro di così!
Allora?
Ovviamente io sono totalmente d'accordo con il Mitropolita Vladimir (magari fosse il "nostro" Daniel così!
Tu dici che il perche' nessuno lo sa, ma lo sanno in tanti
Guardati questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=rElkjq3RvbA
http://www.youtube.com/watch?v=bkMLyTQ5uVQ
http://www.youtube.com/watch?v=h1KUFw-guE8
http://www.youtube.com/watch?v=me2iC8yvE9M
Inviato 05 gennaio 2011 - 17:22
ho visto di sfuggita l'intervista al Metropolita nel TG della sera.
Naturalmente non capendo la lingua mi e' giusto parso di capire che aveva qualcosa contro il modello di passaporto in questione.
Mi e' comunque rimasta una curiosita' riguardo la parte finale dell'intervista dove forse, non son sicuro, gli veniva chiesto qualcosa a proposito del suo passaporto (suo del Metropolita).
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la parte finale dell'intervista ??
Grazie e saluti
Pierpa
Inviato 05 gennaio 2011 - 17:49
Ovviamente io sono totalmente d'accordo con il Mitropolita Vladimir (magari fosse il "nostro" Daniel così!
Tu dici che il perche' nessuno lo sa, ma lo sanno in tanti
Cara Rosa tu dovresti sapere che c'è una certa Al Qaida in giro ed è abbastanza arrabbiata da mettere qualche bomba qua e là e che negli anni ha fatto diverse migliaia di vittime; i vari movimenti alle frontiere e agli aeroporti sono, giustamente, controllatissimi!
Il microchip sul passaporto fa parte di questi controlli: aggiungo meno male che ci sono!
Chi viaggia spesso in aereo questo lo sa benissimo. La sicurezza è fondamentale!
Anche tu quando digiti sul pc c'è da qualche parte un grande "cervello" che, in base ai siti che visiti, studia le tue preferenze, conosce perfettamente i tuoi desideri più nascosti.
Per non parlare del telefonino che usi: in caso di necessità il tuo gestore sa esattamente dove ti trovi e a chi telefoni.
Tutto questo in base alla cosiddetta sicurezza, ormai la tanto decantata privacy è morta da un pezzo!
Nelle città ci sono nei punti strategici le microcamere accese 24h su 24h, siamo spiati e controllati ad ogni passo.
Il tutto in nome della sicurezza!
Siamo nel 21° secolo! Il Metropolita S.G. Vladimir dovrebbe leggere qualche giornale e guardare di tanto in tanto il calendario.
Il progresso o sviluppo, chiamalo come vuoi, ma i concetti sono diversi, è assolutamente inarrestabile.
Qualcuno lo dica al Metropolita S.G. Vladimir!
Messaggio modificato da nikita il 05 gennaio 2011 - 17:53
Inviato 06 gennaio 2011 - 09:37
40 giorni di "post", di digiuno! Gli ultimi 20 molto restrittivi, addirittura alcuni particolarmente osservanti mangiano solo pane e acqua!
Questa sera tutti preparano la "Kutia", piatto tipico della vigilia, con il grano bollito (mi pare).
Domani il pranzo di Natale con tutte i piatti tradizionali, inclusi carne e pesce.
Sono in molti qui in Moldova a festeggiare il Natale Ortodosso, la stragrande maggioranza, è una tradizione ben radicata.
E' una tradizione da preservare, a prescindere dalla religione, se sei un "credincios" o meno, le tradizioni popolari vanno sempre conservate come tesori, identificano un popolo, uniscono, sono l'identità culturale di una nazione.
E la Moldova, visti i tempi che corrono, ha un bisogno estremo di "identità nazionale".
Quindi ben venga il Natale Ortodosso, se può servire a far sentire, anche solo per un giorno, tutti moldavi.
Inviato 06 gennaio 2011 - 11:05
Volevo fare un paio di commenti.
Sulla tua caduta, mia moglie mi ha spiegato che capita quando sul ghiaccio cade della neve fresca. Vedendo la neve, si pensa che tutt'al più il piede affonderà senza scivolare, ma quando la scarpa arriva poi al ghiaccio sottostante, il "volo" diviene assolutamente inevitabile. Ci vorebbero i ramponi per evitare il tutto!!!
Il giorno 3, il fratello di mia moglie, entrato senza visto in Italia, è ritornato a Chisinau. E' finita quindi la battaglia del borch a casa!!! Vorrei comunicare che però mia suocera (moldava DOCG), dopo 5 anni di permanenza in Italia, non può più fare a meno di una porzione di "macaroani" ogni giorno!!!
P.S. - Ho riscontrato nuovamente il fenomeno della "pappetta". L'abitudine che hanno i moldavi di mescolare nel piatto i cibi. Ho visto mescolare con le lenticchie dello zampone, una insalata fresca di verza e carote!!! Il fenomeno che mi ha più "inorridito" in proposito lo fece mio suocero diversi anni fa. La sera prima aveva mangiato la lingua di bue per la quale mia moglie aveva fatto una salsa verde spettacolare. La mattina dopo, mia suocera portò dei maritozzi dolci caldi locali. Mio suocero ne tagliò uno a metà, vi spalmò sopra la salsa verde della sera prima e se lo mangiò di gusto!!!!!!!!!!!
Un salutone,
Inviato 06 gennaio 2011 - 13:56
Caro Nikita, ciao e buon Natale ... ortodosso.
Volevo fare un paio di commenti.
Sulla tua caduta, mia moglie mi ha spiegato che capita quando sul ghiaccio cade della neve fresca. Vedendo la neve, si pensa che tutt'al più il piede affonderà senza scivolare, ma quando la scarpa arriva poi al ghiaccio sottostante, il "volo" diviene assolutamente inevitabile. Ci vorebbero i ramponi per evitare il tutto!!!
Il giorno 3, il fratello di mia moglie, entrato senza visto in Italia, è ritornato a Chisinau. E' finita quindi la battaglia del borch a casa!!! Vorrei comunicare che però mia suocera (moldava DOCG), dopo 5 anni di permanenza in Italia, non può più fare a meno di una porzione di "macaroani" ogni giorno!!!
P.S. - Ho riscontrato nuovamente il fenomeno della "pappetta". L'abitudine che hanno i moldavi di mescolare nel piatto i cibi. Ho visto mescolare con le lenticchie dello zampone, una insalata fresca di verza e carote!!! Il fenomeno che mi ha più "inorridito" in proposito lo fece mio suocero diversi anni fa. La sera prima aveva mangiato la lingua di bue per la quale mia moglie aveva fatto una salsa verde spettacolare. La mattina dopo, mia suocera portò dei maritozzi dolci caldi locali. Mio suocero ne tagliò uno a metà, vi spalmò sopra la salsa verde della sera prima e se lo mangiò di gusto!!!!!!!!!!!
Un salutone,
In ogni rigo del nostro libro "Te la do io la Moldova", ormai divenuto un mito
Non ho inventato nulla, ho soltanto riportato le mie osservazioni.
Non mi giunge nuova neanche la notizia di tua suocera che non può fare a meno del classico piatto di "macaroni" ogni giorno!
Chi ha mangiato i "macaroni" fatti nei diversi modi, si dimentica che esiste...il borsh o simili.
Vuoi mettere un buon piatto di pasta con il borsh!?
Dai, siamo seri!
Inviato 06 gennaio 2011 - 14:07
il digiuno pre natalizio sta per finire!
40 giorni di "post", di digiuno! Gli ultimi 20 molto restrittivi, addirittura alcuni particolarmente osservanti mangiano solo pane e acqua!
Domani il pranzo di Natale con tutte i piatti tradizionali, inclusi carne e pesce.
Infatti solo Domani dal mio amico Moldavo possiamo finalmente festeggiare la festa che facemmo al maiale alcuni giorni addietro......
Inviato 06 gennaio 2011 - 22:44
Ma sei sicuro che in REALTA' al qaeda esiste?Cara Rosa tu dovresti sapere che c'è una certa Al Qaida in giro ed è abbastanza arrabbiata da mettere qualche bomba qua e là e che negli anni ha fatto diverse migliaia di vittime; i vari movimenti alle frontiere e agli aeroporti sono, giustamente, controllatissimi!
"Al Qaeda", la fantomatica "rete terroristica di Osama bin Laden", ad un esame accurato non appare certamente come ciò che viene descritto dai governi occidentali e dai loro megafoni propagandistici, ma soltanto un'altro mito innestato nella favola che è la "versione ufficiale" dell'amministrazione USA sugli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 e nella fasulla "guerra al terrorismo" con il suo strascico di aggressioni militari e di attentati sanguinari."
Pierre-Henry Bunel - ex agente dei servizi segreti militari francesi
7 giugno 2005
"La verità è che non vi è nessun esercito islamico o gruppo terrorista chiamato Al Qaeda. Ed ogni ufficiale di intelligence informato lo sa. Ma vi è una campagna di propaganda per fare credere al pubblico della presenza di una entità identificata che rappresenta il 'diavolo' solamente per condurre il 'telespettatore' ad accettare una leadership internazionale unificata per una guerra contro il terrorismo. Il paese dietro questa propaganda sono gli USA ed i lobbisti della guerra al terrorismo degli USA sono interessati soltanto a fare soldi".
http://italy.indymed.../05/1082705.php
No, ti assicuro che i miei desideri piu' nascosti loro non li conoscono!Il microchip sul passaporto fa parte di questi controlli: aggiungo meno male che ci sono!
Chi viaggia spesso in aereo questo lo sa benissimo. La sicurezza è fondamentale!
Anche tu quando digiti sul pc c'è da qualche parte un grande "cervello" che, in base ai siti che visiti, studia le tue preferenze, conosce perfettamente i tuoi desideri più nascosti.
Nikita, questo lo sanno tutti! E' ovvio che tramite questa famosa tecnologia siamo supercontrollati, ma non mi dire che... per la nostra sicurezza! Tu, se vuoi, puoi crederlo, io pero' no!
Lo so, ma non in nome della NOSTRA sicurezzaPer non parlare del telefonino che usi: in caso di necessità il tuo gestore sa esattamente dove ti trovi e a chi telefoni.
Tutto questo in base alla cosiddetta sicurezza, ormai la tanto decantata privacy è morta da un pezzo!
Nelle città ci sono nei punti strategici le microcamere accese 24h su 24h, siamo spiati e controllati ad ogni passo.
Il tutto in nome della sicurezza!
Il Mitropolita e' al corrente con tutto e di piu', così come tanti altri che la pensano come lui. Spero che continui così.Siamo nel 21° secolo! Il Metropolita S.G. Vladimir dovrebbe leggere qualche giornale e guardare di tanto in tanto il calendario.
Il progresso o sviluppo, chiamalo come vuoi, ma i concetti sono diversi, è assolutamente inarrestabile.
Qualcuno lo dica al Metropolita S.G. Vladimir!
Inviato 07 gennaio 2011 - 12:56
Provata a vedere la domenica un Tv di un qualsiasi altro Stato, non troverete neanche un secondo dedicato all' omelia del pontefice! ( Al massimo gli dedicano 30 secondi all' anno in occasione della Pasqua e del Natale) Su TUTTE, ripeto: TUTTE le tv Italiane, invece, non passa giorno che un vescovo, un papa o qualche prete non occupi almeno uno spazio di dieci minuti.... a parte,chiaramente, quando si tratta di pedofilia! In quale caso i preti, come per magia, SCOMPAIONO!
Scusa Jerry ma il tuo paragone è veramente insensato. Ci si meraviglia se in Italia, che è lo stato più cattolico del mondo, le parole del capo della chiesa cattolica vengono riprese dai giornali e dai telegiornali. A mio parere ci si dovrebbe meravigliare se non fosse così, cioè se le parole del Papa venissero divulgate maggiormente, che ne so, in Giappone piuttosto che qui in Italia... allora sì che dovremmo preoccuparci.
E allo stesso modo sarebbe da meravigliarsi se le parole del Primate d'Inghilterra, cioè il vice capo della chiesa anglicana, venissero divulgare maggiormente in Africa piuttosto che nelle televisioni britanniche. O se le parole dell'ayatollah iraniano venissero diffuse più in Cina piuttosto che in Iran.
Sei sicuro che il tuo laicismo non ti sta portando a vedere il mondo al contrario?
Inviato 07 gennaio 2011 - 13:25
Scusa Jerry ma il tuo paragone è veramente insensato. Ci si meraviglia se in Italia, che è lo stato più cattolico del mondo, le parole del capo della chiesa cattolica vengono riprese dai giornali e dai telegiornali. A mio parere ci si dovrebbe meravigliare se non fosse così, cioè se le parole del Papa venissero divulgate maggiormente, che ne so, in Giappone piuttosto che qui in Italia... allora sì che dovremmo preoccuparci.
E allo stesso modo sarebbe da meravigliarsi se le parole del Primate d'Inghilterra, cioè il vice capo della chiesa anglicana, venissero divulgare maggiormente in Africa piuttosto che nelle televisioni britanniche. O se le parole dell'ayatollah iraniano venissero diffuse più in Cina piuttosto che in Iran.
Sei sicuro che il tuo laicismo non ti sta portando a vedere il mondo al contrario?
Forse mi sono spiegato male...
Io ho dato ad ognuno il suo, leggi qua:
Il problnema è un altro! Che mentre in Moldova, in Spagna, in Russia o negli Stati Uniti (giusto per fare esempio di Nazioni ortodosse, protestanti e cattoliche)
Secondo te nella cattolicissima Spagna o in Polonia o in irlanda o in Portogallo (per non parlare della Francia...anch'essa cattolica) mandano in onda il discorso del papa ogni domenica? Ma dai..
Oppure pensi che I politici delle Nazioni ortodossi si fanno condizionare da quanto dice il loro pope? per non parlare poi delle nazioni protestanti e luterane
Quindi a tuo parere dato che siamo un paese cattolico (e anche qua ci sarebbe da ridire...secondo me siamo un paese cristiano che è ben altra cosa) è DOVERE della nostre Tv mandare ogni domenica in onda il discorso del papa o dovrere dei nostri politici ascoltare le "ammonizioni" di Bagnasco o prendere per vangelo gli scritti di famiglia Cristiana?
E si..in effetti qua hai fatto l'esempio giusto:
O se le parole dell'ayatollah iraniano venissero diffuse più in Cina piuttosto che in Iran.
Se era per alcuni noi non avremmo dovuto essere differenti dagli iraniani
Messaggio modificato da jerrydrake il 07 gennaio 2011 - 13:28
Inviato 07 gennaio 2011 - 16:18
poi DEVE essere lo Stato nelle sue Istituzioni a mantenere le giuste distanze
ed a non lasciarsi trascinare come una prostituta,
o prostrarsi come un ruffiano.
Io qua lo dico e qua lo ripeto:
spesso a leggere "Famiglia Cristiana" o l'Avvenire ci si rende conto di quanto migliori siano queste riviste o quatidiani, rispetto alla media deglia ltri editoriali.
Fammi un piacere Jerry, leggili ogni tanto
Messaggio modificato da fede72 il 07 gennaio 2011 - 16:21
Inviato 07 gennaio 2011 - 16:34
Secondo te nella cattolicissima Spagna o in Polonia o in irlanda o in Portogallo (per non parlare della Francia...anch'essa cattolica) mandano in onda il discorso del papa ogni domenica? Ma dai..
Oppure pensi che I politici delle Nazioni ortodossi si fanno condizionare da quanto dice il loro pope? per non parlare poi delle nazioni protestanti e luterane
Quindi a tuo parere dato che siamo un paese cattolico (e anche qua ci sarebbe da ridire...secondo me siamo un paese cristiano che è ben altra cosa) è DOVERE della nostre Tv mandare ogni domenica in onda il discorso del papa o dovrere dei nostri politici ascoltare le "ammonizioni" di Bagnasco o prendere per vangelo gli scritti di famiglia Cristiana?![]()
In Polonia, e da 3 anni ci vado spesso, ti posso dire la fede è molto più ostentata che in Italia, con le chiese di ogni città piene digente per la messa domenicale.
Tornando all'Italia, sinceramente non mi scandalizza il fatto che Rai 1, cioè una delle tre reti pubbliche, trasmetta per 40 minuti a settimana la messa domenicale e per 20 minuti l'Angelus del Papa.
Così come non mi da fastidio che la stessa Rai trasmetta una volta a settimana le trasmissioni Protestantesimo o Sorgente di Vita, che sono pagate con il canone ma che sono gestite e prodotte direttamente dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia e dall'Unione delle comunità ebraiche italiane, praticamente la loro CEI. Almeno le messe cattoliche sono commentate da giornalisti Rai e non da esterni. Però chissà perché, per queste nessuno si lamenta, forse stanno zitti per paura di essere additati come antisemiti o qualcosa di simile, mentre se si parla male della chiesa cattolica non succede niente, anzi si vendono libri. Un po' meno di ipocrisia farebbe bene a tutti. E poi se a uno non piace la messa può cambiare canale, adesso con il digitale terrestre ce ne sono quasi 1.000.
Inviato 07 gennaio 2011 - 18:34
In Polonia, e da 3 anni ci vado spesso, ti posso dire la fede è molto più ostentata che in Italia, con le chiese di ogni città piene digente per la messa domenicale.
Tornando all'Italia, sinceramente non mi scandalizza il fatto che Rai 1, cioè una delle tre reti pubbliche, trasmetta per 40 minuti a settimana la messa domenicale e per 20 minuti l'Angelus del Papa.
Così come non mi da fastidio che la stessa Rai trasmetta una volta a settimana le trasmissioni Protestantesimo o Sorgente di Vita, che sono pagate con il canone ma che sono gestite e prodotte direttamente dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia e dall'Unione delle comunità ebraiche italiane, praticamente la loro CEI. Almeno le messe cattoliche sono commentate da giornalisti Rai e non da esterni. Però chissà perché, per queste nessuno si lamenta, forse stanno zitti per paura di essere additati come antisemiti o qualcosa di simile, mentre se si parla male della chiesa cattolica non succede niente, anzi si vendono libri. Un po' meno di ipocrisia farebbe bene a tutti. E poi se a uno non piace la messa può cambiare canale, adesso con il digitale terrestre ce ne sono quasi 1.000.
va beh..dai, da buon politico sei bravo a svicolare...
Io non ho confutato questo.
Io un pò mi scandalizzo invece.... Mi fa sentire..come dire...un pò iraniano..
si..si...alle 2 di notte!!!Così come non mi da fastidio che la stessa Rai trasmetta una volta a settimana le trasmissioni [/color]Protestantesimo o Sorgente di Vita[color="#000080"], che sono pagate con il canone ma che sono gestite e prodotte direttamente dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia e dall'Unione delle comunità ebraiche italiane, praticamente la loro CEI.
Perchè purtroppo non sono le chiese evangeliche, nè l'ebraismo che CONDIZIONANO la nostra vita! MA LO FA LA CHIESA CATTOLICA!!!..Senza farti spostare troppo...penso proprio a quanto di illuminante fa il tuo GOVERNATORE negli ospedali della Lombardia in materia di aborto....forse stanno zitti per paura di essere additati come antisemiti o qualcosa di simile, mentre se si parla male della chiesa cattolica non succede niente,
Sicuro al 100%E poi se a uno non piace la messa può cambiare canale, adesso con il digitale terrestre ce ne sono quasi 1.000.
Messaggio modificato da jerrydrake il 07 gennaio 2011 - 18:39
Inviato 07 gennaio 2011 - 23:05
Così come non mi da fastidio che la stessa Rai trasmetta una volta a settimana le trasmissioni Protestantesimo o Sorgente di Vita, che sono pagate con il canone ....
E questo e' un punto che, a uno come me, che paga il canone, non fa piacere.
Devo pagare io delle trasmissioni a persone a cui non mancano di certo le risorse.
Ma e' il solito discorso ... pensiamo di tagliare il cinque per mille per il volontariato
(parlo di quello serio..), ma l'otto per mille ... guai al solo pensiero di metterci mano.
Per non parlare dell'ICI ... (parlo con cognizione di causa, in quanto seguo la parte tecnica di alcuni immobili di un Convento ... e non vi dico i redditi ... per non dire altro).
Messaggio modificato da cp55 il 07 gennaio 2011 - 23:08
Inviato 08 gennaio 2011 - 09:53
Ma sei sicuro che in REALTA' al qaeda esiste?