Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#581 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 December 2010 - 16:46

Bene ha fatto Nichi a parlare del dibattito televisivo. I dibattiti televisivi, in tutte le parti del mondo, sono manovrati da quelli che detengono il potere, e quindi ... come dire ... ci fanno sentire quello che vogliono farci sentire...

Ma questo, senza toni polemici, caro Vincenzo, avviene in tutto il mondo, Italia compresa.
Io non mi meraviglio di questo, anzi. Sentire parlare di emigrazione è comunque un passo in avanti, anche se lo fanno le persone meno adatte.
Del resto ti chiedo: quante persone comuni sono presenti nei dibattiti nelle nostre televisioni ?

Emigrare a volte può rappresentare una sconfitta.
Ma molto spesso “restare” non è facile.
Restare” nel proprio paese non è solo segno di attaccamento alla propria terra ma assume i caratteri di una "resistenza" attiva in difesa della libertà e della dignità di chi in quella terra ci vive e lavora.

Le tue ultime parole, se mi permetti, mi inquietano e non di poco.
Invitare gli altri a lasciare il proprio paese, e mi chiedo per dove, è una cosa inammissibile e raccapricciante.
E mi fermo qui, perchè ti rispetto e credo che non ti sei reso conto di quello che hai scritto.

Noi dobbiamo rispettare chi quotidianamente e coscientemente ha scelto di restare in una realtà difficile, sentendosi forse in alcuni momenti accerchiato, pur di non lasciare che tutto diventi malaffare e negazione del diritto (in ogni sua forma).

Ci sono cose che vogliamo condividere senza essere banali: "la libertà", in tutte le sue manifestazioni, e "la speranza". La speranza che in questa terra qualcosa possa cambiare.
In quest'ottica "resistere e restare" deve significare ricerca di idee con le quali poter insieme iniziare una nuova stagione per la Moldova. E per i giovani riappropriarsi del proprio futuro.

Vedi Carlo coinvolgere nel discorso altri paesi ritengo che non sia appropriato. Io non ho mai affermato che certe cose non avvengono in Italia anzi penso che da noi moltissime cose sono tenute nascoste volutamente per evitare di alzare il tono.
Ho il massimo rispetto delle persone e ritengo ignobile che queste persone ogni giorno sono violentate profondamente nell'animo e calpestate nella loro dignità; loro stessi non vedono nessun futuro davanti ; le motivazioni sono tante e tu forse ne sai qualche cosa.
La frase che io ho riportato anche se la definisci raccapriciante esprime in tutta la sua completezza il concetto di questi sorpusi ; sarà forte ma, tu sei sicuro che i moldavi vogliono "restare e resistere" , penso che sia solo una tua opinione e tale rimarrà.
I numeri sull'emigrazione moldava dicono esattamente il contrario ; ricordo il post del NIKITA quando intervistava il giovane idraulico che aveva eseguito alcuni lavori a casa sua ; questo giovane era contento perchè aspettava il nulla osta per emigrare in CANADA'; ricordo anche nel post del NIKITA le risposte ricevute dalle infermiere ; tutti sognano di lasciare la Moldova; prova a chiedere a tanti giovani che hanno lasciato il paese perchè .
Il vero problema che i moldavi sono stanchi di lottare , loro non vedono cambiamenti e la cosa più tragica è la scarsità di fiducia nel ceto politico ; loro vedono tutto nero , a queste generazioni mancano le cose essenziali per vivere.
Sarei l'uomo più felice del mondo se domani mattina la Moldova riuscisse a eliminare con un colpo di bacchetta magica tutte le problematiche e a richiamare i propri figli sparsi per il mondo offrendo loro una moderna società ma, ahimè sto sognando a occhi aperti .
Oggi l'unica cosa importante sono le rimesse degli emigranti che fanno arrcchire a dismisura chi è già ricco e rende povero chi è già povero.
Buona serata cp55

Pallino

Edited by pallino, 21 December 2010 - 16:48.

#582 Giumarti59

Giumarti59

Member

• 65 posts

Posted 21 December 2010 - 21:09

Valentina mi ha rivelato che ha tanto pregato d'avanti all'icona di S. Nicolae quando ero ricoverato in ospedale.

Nicola.......buon onomastico.... passi il "quore" ...... ma questo per uno che ha scritto un libro..... è proprio un erroraccio.......

#583 Giumarti59

Giumarti59

Member

• 65 posts

Posted 21 December 2010 - 21:15

Condivido...... molto meglio Ballarò, Annozero, Che tempo fa....e Parla con me........ ma levati per favore...........

Condivido parzialmente la disamina ... Se ben si riflette, però, in Italia forse non è la stessa cosa ???...
Trasmissioni come quello del venditore di Porta a Porta a cosa vi fanno pensare ... sempre i soliti politici ad essere presenti ... mai la gente comune ... quella non fa ascolto !!!.
I politici sono forse solidali con quelli che se ne scappano all'estero ???... o quelli che non hanno lavoro ??? ..
o sono vicino alla gente ??? ... si .. si aumentano solo lo stipendio (i parlamentari) .. e non paghiamo le tasse.
Mai come ora esiste un'Italia differente e la politica è molto distante dalla realtà sociale ...

Con questo non giustifico quello che avviene in un dibattito televisivo moldavo ...
sono molto sensibile alle problematiche migratorie ...
ma l'atteggiamento che avviene in Italia è della stessa specie ....
(a tale proposito leggiti l'ultimo post in Benvenuti in Italia ...)
Sensibilità per dibattere dei problemi ... vicina allo zero ...

#584 Giumarti59

Giumarti59

Member

• 65 posts

Posted 21 December 2010 - 21:20

Ma se non ti piace l'Italia....... perchè non te ne ritorni in Moldova?

ps. ancora una piccola cosa pallino...
E' vero che la Moldova ha i suoi problemi e non pochi... ma da qui fino a consigliargli di "prendersi la famiglia e scappare via"...

e se vengono qui non ti conviene perche' "non avete cosa lavorare voi", vero?

Dimmi: e' questa ipocrisia??

Pallino, sono perfettamente d'accordo con te. Analisi giusta e precisa......

Vedi Carlo coinvolgere nel discorso altri paesi ritengo che non sia appropriato. Io non ho mai affermato che certe cose non avvengono in Italia anzi penso che da noi moltissime cose sono tenute nascoste volutamente per evitare di alzare il tono.
Ho il massimo rispetto delle persone e ritengo ignobile che queste persone ogni giorno sono violentate profondamente nell'animo e calpestate nella loro dignità; loro stessi non vedono nessun futuro davanti ; le motivazioni sono tante e tu forse ne sai qualche cosa.
La frase che io ho riportato anche se la definisci raccapriciante esprime in tutta la sua completezza il concetto di questi sorpusi ; sarà forte ma, tu sei sicuro che i moldavi vogliono "restare e resistere" , penso che sia solo una tua opinione e tale rimarrà.
I numeri sull'emigrazione moldava dicono esattamente il contrario ; ricordo il post del NIKITA quando intervistava il giovane idraulico che aveva eseguito alcuni lavori a casa sua ; questo giovane era contento perchè aspettava il nulla osta per emigrare in CANADA'; ricordo anche nel post del NIKITA le risposte ricevute dalle infermiere ; tutti sognano di lasciare la Moldova; prova a chiedere a tanti giovani che hanno lasciato il paese perchè .
Il vero problema che i moldavi sono stanchi di lottare , loro non vedono cambiamenti e la cosa più tragica è la scarsità di fiducia nel ceto politico ; loro vedono tutto nero , a queste generazioni mancano le cose essenziali per vivere.
Sarei l'uomo più felice del mondo se domani mattina la Moldova riuscisse a eliminare con un colpo di bacchetta magica tutte le problematiche e a richiamare i propri figli sparsi per il mondo offrendo loro una moderna società ma, ahimè sto sognando a occhi aperti .
Oggi l'unica cosa importante sono le rimesse degli emigranti che fanno arrcchire a dismisura chi è già ricco e rende povero chi è già povero.
Buona serata cp55

Pallino

#585 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 21 December 2010 - 21:23

Ma se non ti piace l'Italia....... perchè non te ne ritorni in Moldova?

così, per chiedertela tu adesso :xm_05:

scusa, mi fai vedere dove ho scritto che non mi piace l'Italia??? Aspetto...

#586 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 21 December 2010 - 21:43

Aspetto...

inutile aspettare Mia cara, le risposte non ti arriveranno

sono i soliti vigliacchi che lanciano il sasso e nascondono la mano

notte :kissing:

p.s. ahhhh..... sai una cosa?! non sarebbe male che tu ti trasferissi in Moldova Immagine Postata

quello non ha manco capito che non sei moldava, ma parla...per cambiar aria in bocca

nn te la prendere, sai come sono alcuni italiotti...

#587 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 21 December 2010 - 22:44

Molto spesso parliamo a sproposito di emigrazione e ci dimentichiamo le conseguenze disastrose sui paesi interessati.
L'emigrazione come conseguenza ha portato diverse forme di abbandono e non soltanto questo. Abusi di diversi tipo psicologici, sessuali, fisici ed anche lavorativi.

C'è da chiedersi se il sacrificio di una intera popolazione valga poi il risultato descritto. Un paese abbandonato dalla metà della forza lavoro.

Viene da chiedersi se invece di assecondare questa continua emigrazione di massa non sia possibile incentivare la popolazione a creare opportunità sul proprio territorio, perchè in mezzo a questi vuoti qualcuno che vuole rimanere c'è. E come sempre il futuro, anche in Moldova, è in mano ai giovani.

Perchè tutti, un giorno, dovrebbero avere la possibilità di sognare un futuro nel proprio paese.

L'aiuto che possiamo dare e' in questo senso ... e non ad andare via ... andare via, poi, per dove ?.

Edited by cp55, 21 December 2010 - 22:45.

#588 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 21 December 2010 - 22:50

p.s. ahhhh..... sai una cosa?! non sarebbe male che tu ti trasferissi in Moldova Immagine Postata

Sììììììììììììììì :xm_305: :xm_12:

magari... :cray:

Notte Dana :beijo: :)

#589 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 21 December 2010 - 22:54

Si la capitale,, picco dell'ipocrisia diffusa, dove le persone mostrano quello che non hanno.
Pallino

E questo tipo di affermazioni che discuto ...
quanto tempo hai vissuto nella capitale .. per essere sicuro di questo giudizio ?.

#590 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 December 2010 - 05:10

Nicola.......buon onomastico.... passi il "quore" ...... ma questo per uno che ha scritto un libro..... è proprio un erroraccio.......

Non solo, faccio molti errori nello scrivere, ammetto che sono più concentrato sulla tastiera che...sulla grammatica!
Il mio errore è che non rileggo quello che scrivo!
Tu pensi che i grandi scrittori non sbagliano nello scrivere? Ci sono i correttori di bozze che poi mettono le cose a posto. I giornalisti e scrittori in genere su un articolo ci lavorano per giorni, lo rileggono, lo riscrivono, lo correggono.
Lavoro che non faccio perchè so di non rivolgermi a membri dell'Accademia della Crusca! :D
A volte scrivo di getto, senza pensare alle concordanze e alla grammatica, è un lavoro che bisognerebbe fare dopo, cosa che non faccio mai.
Sbaglio, lo so, ma sinceramente mi interessa poco!
Quando scrivo articoli per un giornale ti assicuro che seguo le regole esposte sopra. Quando scrivo per Moldweb non seguo nessuna regola, sono rilassato e l'errore, purtroppo, è dietro l'angolo!
Su Moldweb avrò fatto un migliaio di interventi, ho scritto molti racconti, sicuramente avrò fatto tanti errori.
Poi, se mi permetti, la lingua italiana è ostica e difficile, se sul forum ci si limita a scrivere due frasi come fanno in tanti, beh...è difficile fare errori.
Io su Moldweb non scrivo poemi chilometrici ma scrivo facendo discorsi articolati e complessi che andrebbero riletti più volte e corretti, cosa che non faccio per pigrizia.
Non per cercare scuse ma in questo periodo ho altri pensieri per la testa, la prova incontrovertibile? Sta propio in quel "quore"! Quello non è un errore di chi sta bene con la testa, una simile fesseria la può scrivere solo uno...che non si rende conto di ciò che sta facendo e ha altro da pensare.
Ho scritto anche altre fesserie nell'illustrare i festeggiamenti del capodanno moldavo, puntualmente notate da Jerry, figurati che ho scritto gli orari dei festeggiamenti... alle ore 12,00 o alle 13.00... ore pomeridiane!
In questo periodo vi dovete accontentare del Nikita, sgrammaticato e distratto!
Sul forum leggo spesso degli errori da matita blu, non ci faccio caso, penso che anche gli altri si comportano un pò come il sottoscritto.
La pigrizia e la sciatteria vince sulla grammatica!
Non per cercare scuse ma ti assicuro che in questo momento...la grammatica è l'ultimo dei miei problemi!

Edited by nikita, 22 December 2010 - 05:44.

#591 Giumarti59

Giumarti59

Member

• 65 posts

Posted 22 December 2010 - 09:51

Ti capisco e concordo..... la mia era solamente una battuta...... non mi riferivo al "quore" comunque ma al fatto che hai scritto "davanti" cosi: "d'avanti".... E' stato sicuramente un "lapis"........

Buona giornata....... e auguri per il borsch....... fatti coraggio e trangugia........

Non solo, faccio molti errori nello scrivere, ammetto che sono più concentrato sulla tastiera che...sulla grammatica!

#592 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 December 2010 - 15:34

E questo tipo di affermazioni che discuto ...
quanto tempo hai vissuto nella capitale .. per essere sicuro di questo giudizio ?.

Non credo che serva vivere tanto a lungo per capire certe cose; ogni persona giudica, i giudizi sono comunque sempre personali ; possono essere condivisibili o no. A parte questo molte cose non le affermo solo io ma tanti amici moldavi che hanno vissuto per decenni nella capitale.
Penso che non occorra tanta fantasia per capire il tenore di vita che si respira in quella città e conoscendo un pochino quella realtà si fa presto a fare facili deduzioni.

Pallino

#593 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 22 December 2010 - 16:03

Molto spesso parliamo a sproposito di emigrazione e ci dimentichiamo le conseguenze disastrose sui paesi interessati.

Concordo con te che molta gente parla di emigrazione senza limitazioni. La storia insegna che da sempre le popolazioni per sopravvivere si sono spostate cercando territori che offrissero una qualità di vità migliore . Tra l'altro anche noi italiani in passato abbiamo intrapreso questa strada per migliorare le ns. condizioni di vita .
Fatta questa premessa , concordo con te che abbandonare la terra dove si è nati e cresciuti crea notevoli disagi nelle persone e porta alla lunga ad una moltitudine di problematiche sociali. Penso che le conseguenze di una emigrazione massiccia siano disastrose sotto tutti i sensi ma, mi chiedo anche cosa potrebbe fare una persona per "campare" in una società che non offre alcuna possibilità.
Parli bene amico mio , incentivare le persone a restare ; cosa giusta , ma hai visto fino ad oggi che questo sta accadendo?
A me non risulta, anzi a giudicare dai dati relativi alle rimesse dall'estero sembra che il fenomeno aumenti.
Prova a dire ai moldavi che fanno le code davanti ai consolati romeni per avere informazioni relativa alla cittadinanza, oppure alle migliaia di persone che hanno rischiato affidandosi ai mercanti di uomini , di rimanere lì .
Amico Carlo la gente è stanca delle parole e vuole i fatti.
Ritengo che qualunque persona pur di dare una vita migliore ai propri figli faccia qualunque tipologia di sacrifico.
Purtroppo è molto triste ma attualmente questa è l'unica strada percorribile; la speranza è in un futuro diverso e migliore ma se la Moldova non cambia la rotta la vedo molto dura.
Mi auguro che la mia analisi sia completamente sbagliata per il bene della MOLDOVA e dei suoi figli

PAllino

#594 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 December 2010 - 04:25

Fra un paio di giorni si festeggierà il Natale anche in Moldova. Ormai il 25 Dicembre, festa cattolica, ha "contagiato" anche i moldavi che sono, o dovrebbero essere, di fede ortodossa e quindi festeggiare la nascita del Cristo il 7 Gennaio.
Secondo la tradizione ortodossa, il 25 Dicembre è un giorno come un altro, infatti fino a qualche anno fa si andava al lavoro come un giorno qualsiasi.
Erano poche le famiglie che festeggiavano il Natale "all'occidentale"!
Se non sbaglio solo l'anno scorso il nuovo governo targato AIE ha concesso il 25 Dicembre come giorno festivo. Quest'anno non ho sentito nessun annuncio a tal proposito: forse perchè il 25 Dicembre capita di sabato?
Personalmente sono un sostenitore delle tradizioni, tutte le tradizioni, perchè propio negli usi e costumi che si esalta l'identità di un popolo. Ritengo quindi, ma è solo una mia personale opinione, che i moldavi dovrebbero festeggiare il Natale il 7 Gennaio, se è vero che sono nella stragrande maggioranza ortodossi.
Ma il Natale "all'occidentale" ormai sta per soppiantare la vecchia tradizione, è la globalizzazione delle feste, è il fascino dell'occidente!
Un pò come Halloween, festa tipica dei paesi anglosassoni e del Nord America, che ormai si festeggia anche in Moldova(sic!), per non parlare dell'Italia.
Viene spontaneo chiedersi cosa diavolo c'entrano l'Italia e la Moldova con Halloween!!
Credo e sono convinto che ormai molte famiglie moldave festeggiano il Natale cattolico come festa dei bambini, lo scambio dei regali sotto l'albero, la poesiola recitata a tavola e tutto il resto.
Insomma la religione c'entra ben poco, il Natale ormai è diventato per tutti, Moldova compresa, una festa pagana: una corsa sfrenata ai regali per la gioia dei commercianti e dei bambini.
Il 25 Dicembre o il 7 Gennaio fa lo stesso, le date non hanno importanza, è la festa in sè che conta, il resto sono dettagli...da calendario.
Sono altrettanto sicuro che i moldavi festeggieranno il Natale due volte, è a tutti nota la predilezione degli abitanti delle dolci colline e dei SUV per le feste, ricorrenze, onomastici, compleanni: figuriamoci se si faranno scappare la ghiotta occasione della doppia festa.
I moldavi di etnia russa(mi dispiace sempre fare queste precisazioni) festeggieranno sicuramente il Natale il 7 Gennaio, come credo il 13 dello stesso mese, il Capodanno secondo la tradizione ortodossa.
I moldavi (non voglio precisare l'etnia questa volta) in maggioranza festeggieranno il Natale secondo la tradizione occidentale, anche se il 7 Gennaio non rinuncieranno certo alle sarmale, piftie e un "pahar de vin" con parenti e amici.
Eh...ssì, i moldavi sono davvero fortunati ad avere due calendari!

Edited by nikita, 23 December 2010 - 04:40.

#595 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 23 December 2010 - 08:53

I moldavi (non voglio precisare l'etnia questa volta) in maggioranza festeggieranno il Natale secondo la tradizione occidentale, anche se il 7 Gennaio non rinuncieranno certo alle sarmale, piftie e un "pahar de vin" con parenti e amici.
Eh...ssì, i moldavi sono davvero fortunati ad avere due calendari!

...Non voglio rovinare il tuo diario... e non voglio innescare polemiche su questo argomento...

Voglio solamente fare una considerazione...

Nutro forti dubbi su questa tua ultima affermazione...

Io tra parenti e amici Moldavi che conosco, la stragrande maggioranza festeggia il 7 Gennaio pur non essendo di "etnia Russa".
...e anche i più giovani pur essendo filo-occidentali festeggiano solo il 7 Gennaio ed il 25 vanno a lavorare.

Quindi, forse, più che una questione di etnie potrebbe essere una questione di distretti...

...non so...

magari a Chisinau va di moda il 25... mentre in altre zone il 7...

I miei conoscenti sono tutti di Rezina e paesi limitrofi e tutti rispettano la tradizione ortodossa.

#596 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 December 2010 - 14:36

Io tra parenti e amici Moldavi che conosco, la stragrande maggioranza festeggia il 7 Gennaio pur non essendo di "etnia Russa".
...e anche i più giovani pur essendo filo-occidentali festeggiano solo il 7 Gennaio ed il 25 vanno a lavorare.
...........................
I miei conoscenti sono tutti di Rezina e paesi limitrofi e tutti rispettano la tradizione ortodossa.

Mi ricordo le polemiche a non finire per aver detto praticamente le stesse cose l'anno scorso!
Le cose cambiano caro Rezinese: piano piano in anche la Moldova si uniformerè all'occidente.
So benissimo che nei villaggi è più forte il rispetto per la tradizione.
A Chisinau le cose sono diverse.
E' un bene? E' un male?
Io la mia idea l'ho espressa chiaramente.

#597 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 23 December 2010 - 14:46

Ritengo quindi, ma è solo una mia personale opinione, che i moldavi dovrebbero festeggiare il Natale il 7 Gennaio, se è vero che sono nella stragrande maggioranza ortodossi.

Lo ritengo anch'io :)
Ma probabilmente questo calendario si "vede" (ed e' sbagliato) una "cosa" russa o sovietica e quindi in tanti festeggiano il 25 dicembre! Invece non e' così.
Io (e tanti altri romeni), festeggio il Natale solo il 7 gennaio da sempre!
E si sa che da noi non c'era la Russia, anzi, eravamo sempre perseguitati dalle autorita' comuniste perche' non volemavamo seguire il calendario gregoriano.

#598 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 24 December 2010 - 05:18

Per i moldavi che festeggieranno il Natale il 25 Dicembre. In special modo ai moldavi della diaspora, quelli che , purtroppo, si trovano all'estero e non possono trascorrere le festività con i propri cari.
Non vorrei tanto fare i soliti auguri, quelli formali e meccanici, ma vorrei augurare loro...
...che la Moldova non si trasformi in una landa desolata dove nessuno avrà più interesse a tornare, un paese popolato da nonni e bambini abbandonati...
...che le famiglie non siano più smembrate e disperate, con il padre o la madre a condurre una vita grama all’estero e i congiunti in patria a distrutti dal dolore e la nostalgia...
...che non siano più condannati a vagare per mezza europa alla ricerca del “mito benessere”, quel benessere a lungo sognato, panacea di tutti i mali, cercando di lenire così insopportabili frustrazioni...
...che non siano mai più costretti a versare lacrime amare, a subire ingiustizie ed umiliazioni, sperando un giorno di poter tornare nel proprio paese e condurre felicemente una vita normale con i propri cari...
...che questo sia l'ultimo Natale lontano dalla propria famiglia...
...il Natale del 2011 in Moldova!
Buon Natale!
Craciun Fericit!

Edited by nikita, 24 December 2010 - 05:26.

#599 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 24 December 2010 - 11:50

Per i moldavi che festeggieranno il Natale il 25 Dicembre. In special modo ai moldavi della diaspora, quelli che , purtroppo, si trovano all'estero e non possono trascorrere le festività con i propri cari.
Non vorrei tanto fare i soliti auguri, quelli formali e meccanici, ma vorrei augurare loro...
...che la Moldova non si trasformi in una landa desolata dove nessuno avrà più interesse a tornare, un paese popolato da nonni e bambini abbandonati...
...che le famiglie non siano più smembrate e disperate, con il padre o la madre a condurre una vita grama all’estero e i congiunti in patria a distrutti dal dolore e la nostalgia...
...che non siano più condannati a vagare per mezza europa alla ricerca del “mito benessere”, quel benessere a lungo sognato, panacea di tutti i mali, cercando di lenire così insopportabili frustrazioni...
...che non siano mai più costretti a versare lacrime amare, a subire ingiustizie ed umiliazioni, sperando un giorno di poter tornare nel proprio paese e condurre felicemente una vita normale con i propri cari...
...che questo sia l'ultimo Natale lontano dalla propria famiglia...
...il Natale del 2011 in Moldova!
Buon Natale!
Craciun Fericit!

Mi associo alle tue bellissime parole.
Per tutti, che il tuo augurio si avveri e che ognuno sia libero di decidere dove stare,
potendo scegliere e non dovendo essere costretto.
Auguri.

Edited by cp55, 24 December 2010 - 12:14.

#600 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 31 December 2010 - 08:23

L’anno del coniglio

Quest’anno, secondo il calendario cinese, è l’anno del coniglio in Moldova.

Se fai una passeggiata in città vedi una serie di bancarelle con i conigli in varie fogge in esposizione, in Moldova c’è la strana tradizione di seguire, non so per quale oscuro motivo, il calendario lunare cinese. Per i moldavi il 2011 è l’anno del coniglio, infatti, per il nuovo anno come segno di augurio, gli abitanti delle dolci colline e dei SUV si regalano conigli, coniglietti, ciondoli a forma di coniglio.

Cosa davvero strana!

Viene da chiedersi cosa c’entra la Moldova con il calendario cinese!

La leggenda dice che il Buddha, prima di esalare l’ultimo respiro, abbia chiamato accanto a sé per l’ultimo saluto tutti gli animali; al richiamo si accorsero solo in dodici: il topo(shu) più furbo e svelto arrivò per primo, poi seguirono tutti gli altri, per ultimo, manco a dirlo, arrivò il maiale(hai) evidentemente troppo “appesantito” dal grasso, si narra che il maiale arrivò appena in tempo a salutare il Buddha morente, chiamato poi il Siddhatta.

Così il Buddha, per ricompensare i soli animali accorsi al suo capezzale. decise di chiamare ogni mese dell’anno con il nome di ognuno di essi, quest’anno, secondo un calcolo complicato e difficile da spiegare, è l’anno del coniglio. L’anno appena trascorso è stato quello della tigre.

Per noi italiani la cosa suona davvero una strana, però, a pensarci bene la cosa potrebbe essere interessante e spiegare alcune cose, per il fatto che ad arrivare per primo al richiamo del Buddha sia stato, non a caso, un topo. La leggenda non scende in particolari, per esempio non precisa se il topo giunto per primo davanti all’Illuminato era maschio o femmina. Il particolare non è di poco conto, per esempio a noi italiani piace l’idea che sia stata una… “topa” e non un topo, per il significato un po’ volgare che può assumere il termine, specialmente nelle regioni del sud Italia!

Se non sbaglio il 2008 è stato l’anno del topo, quindi bisognerebbe aspettare il 2020 per avere un altro anno del topo…o della topa.

Comunque vada, per molti italiani che soggiornano in Moldova a vario titolo, quelli “viaggianti” o “residenti”, non credo aspetteranno il 2020, qualsiasi animale imponga il calendario cinese, per loro è sempre e comunque l’anno della…topa!